Misterioso Problema Alimentatore

Pubblicità
io ti consiglio di sistemare la ram sfruttando il dual channel, poi aggiorni il bios e dopo sistemi per bene i parametri delle ram.La scheda video sembra montata correttamente visto che a beve avrai un altro alimentatore e puoi fare le prove

io ti consiglio di sistemare la ram sfruttando il dual channel, poi aggiorni il bios e dopo sistemi per bene i parametri delle ram.La scheda video sembra montata correttamente visto che a beve avrai un altro alimentatore e puoi fare le prove
per le RAM le ho smosse io per fare una prova con i banchi, sia levandoli che rimettendoli. Vero che non è l'errore classico delle RAM che ha un boot loop, però volevo poterle escluderle. Il Bio è la prima cosa che ho fatto aggiornare con il Dragon Center di MSI. Comunque ho preso il primo alimentatore, GOLD e totalmente modulare, aspetto Giovedì a questo punto ne vale lapena.

si ho rivisto la foto è dovresti avere 2 banchi da 8 giga.Però ricorda che se fai le prove con un solo banco di ram ,poi andrebbe resettato il bios , togliere la corrente per 15 minuti e poi rimettere le 2 ram ricontrollare i parametri del bios

Io con un PC che si spegne da solo mai avrei tentato l'aggiornamento del bios. Se ti si spegneva durante, era un grosso problema.

si ho rivisto la foto è dovresti avere 2 banchi da 8 giga.Però ricorda che se fai le prove con un solo banco di ram ,poi andrebbe resettato il bios , togliere la corrente per 15 minuti e poi rimettere le 2 ram ricontrollare i parametri del bios
NB ho rifatto una verifica, perchè mi hai poi lasciato un dubbio atroce, e infatti avevo il dubbio di aver rimesso male le ram. In realtà è DC
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io con un PC che si spegne da solo mai avrei tentato l'aggiornamento del bios. Se ti si spegneva durante, era un grosso problema.
non posso dirti che non hai ragione, ci ho pensato subito dopo e ho tirato un sospiro di sollievo.

ora sto facendo un test diverso, per vedere se realmente è l'alimentatore / condensatori. Sono entrato nel BIOS, e lascio il pc acceso lì in Game Mode. Tendenzialmente il BIOS non ha controllo risorse, dunque dovrei riuscire sia a verificare le performance in termini di gradi e airlow, sia per eventuali spegnimenti. Se è l'alimentatore, si dovrà spegnere comunque

Allegati

• Screenshot from 2022-10-02 10-07-54.webp
    Screenshot from 2022-10-02 10-07-54.webp
    39.1 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Grazie Massimo, ho provato a fare qualche test, ora vi illumino su un altro particolare che mi ha lascaito leggermente perpelsso, ma forse mi sbaglio io sono anni che non seguo più riparazione su laptop e fissi, ora io mi ricordavo che problemi di alimentazione, e quanto altro se ritenuti hardware avrebbero dovuto manifestarsi correttamente anche sul BIOS. Anzi maggiormente perchè non è presente il controllo ce invece lato OS c'è . Dunque mi sorge la domanda, dopo 5 ore cheè acceso dalle 10:00 di stamani a ora, non si è mai spento all'interno del BIOS. Se fosse un problema di alimentatore, non avrebbe dovuto farlo ugualmente?

Grazie Massimo, ho provato a fare qualche test, ora vi illumino su un altro particolare che mi ha lascaito leggermente perpelsso, ma forse mi sbaglio io sono anni che non seguo più riparazione su laptop e fissi, ora io mi ricordavo che problemi di alimentazione, e quanto altro se ritenuti hardware avrebbero dovuto manifestarsi correttamente anche sul BIOS. Anzi maggiormente perchè non è presente il controllo ce invece lato OS c'è . Dunque mi sorge la domanda, dopo 5 ore cheè acceso dalle 10:00 di stamani a ora, non si è mai spento all'interno del BIOS. Se fosse un problema di alimentatore, non avrebbe dovuto farlo ugualmente?

I problemi di alimentazione spesso dipendono dal carico sull'alimentatore. Per quanto è vero che su windows non avvenga sotto stress, immagino che nel bios sia comunque molto inferiore.

Se pensi sia un problema software puoi provare a reinstallare windows, ma sarebbe molto strano se si risolvesse così, visti i sintomi.
Problemi a ram/mobo/cpu di norma provocano riavvii più che spegnimenti.

esatto, altra peculiarità mentre stavo smanettando le impostazioni dopo l'update del BIOS, Se tengo Game Boost ready, fa sempre il solito problema. Se però attivo A-XMP da bios per usare la ram a 3400mhz avendo le patriot, windows va subito in crash con errore 0xc0000221

esatto, altra peculiarità mentre stavo smanettando le impostazioni dopo l'update del BIOS, Se tengo Game Boost ready, fa sempre il solito problema. Se però attivo A-XMP da bios per usare la ram a 3400mhz avendo le patriot, windows va subito in crash con errore 0xc0000221

Quello mi sembra un problema diverso, è già successo che le viper dessero incompatibilità con ryzen provocando crash a xmp attivo.
In generale le uniche ram ddr4 che giravano flawless con i ryzen erano le crucial ballistix, che peraltro ora sono fuori produzione (credo in vista delle ddr5), e qualche altra più costosa credo.

Comunque attualmente ho fatto un PassMark con Memtest86, per testare tutto.
La prima volta che ho fatto il TEST ho trovato il PC spento dopo un Ora, la seconda volta che ho rilanciato il test
Invece è durato quasi 3 ore. Senza alcun problema. ora però grazie a questo problema ho troavto un altro problema. Ossia che la mia RAM va a 2133, mhz, anzichè a 3600 e axmp quando attivo sia uno che l'altro profilo mi causa un bsod 0xc0000098, ma è un altro topic e non credo che dipenda da questo perchè ho trovato diverse discussioni con lo stesso problema

Allegati

• WhatsApp Image 2022-10-02 at 19.20.21.webp
    WhatsApp Image 2022-10-02 at 19.20.21.webp
    33.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • WhatsApp Image 2022-10-02 at 19.20.09.webp
    WhatsApp Image 2022-10-02 at 19.20.09.webp
    58.8 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Comunque attualmente ho fatto un PassMark con Memtest86, per testare tutto.
La prima volta che ho fatto il TEST ho trovato il PC spento dopo un Ora, la seconda volta che ho rilanciato il test
Invece è durato quasi 3 ore. Senza alcun problema. ora però grazie a questo problema ho troavto un altro problema. Ossia che la mia RAM va a 2133, mhz, anzichè a 3600 e axmp quando attivo sia uno che l'altro profilo mi causa un bsod 0xc0000098, ma è un altro topic e non credo che dipenda da questo perchè ho trovato diverse discussioni con lo stesso problema

E' qualcosa che difficilmente potrai risolvere, come ho detto è capitato spesso con Viper e Ryzen che non reggesse l'oc di xmp. Potresti provare un oc manuale ma probabilmente crasherebbe comunque (e personalmente non so guidarti per quello).

Le quotazioni che sia la Mobo però aumentano.
La performance mi ha passato MemTest totalmente per 3 ore di test tra RAM e CPU
poi ho fatto un test di alimentazione su OCCT Passato
voltaggi sempre similari nessun crollo degli ampere.

Al calcolo del potenziometro, la GPU core Load è carica a 100 fissa. a livello di Temperature a pieno carico, la temperatura più alta è la hot spot a 73° che è in teoria per quello che leggevo è normale che sia così,. La cpu a pieno carico arrivaha una media che oscilla dai 30 ai 60° in pieno carico.

Sto facendo partire una serie di test, su OCCT anche sulla Scheda Video onde evitare che magari ossa essere lei la causa. nON VEDO Innalzamenti di temperature particolari. Sempre lo stesso identico range

- il Primo TEST 3D STANDARD passato
- Secondo Test 3d Adaptive Passato
- Terzo Test Vram passato
- Test Alimentazione Passato
- Test CPU passato

La scheda madre di norma che io sappia, è comunque causa di riavvii più che spegnimenti. Il problema farebbe pensare al PSU, purtroppo è impossibile escluderlo senza provarne un altro.

Se hai un qualche amico/tecnico con un alimentatore che può prestarti per fare la prova sarebbe perfetto per capire se il problema resta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro