Ragazzi scusate il disturbo mi sto approcciando da poco a questo mondo che per me è nuovo e vorrei porvi alcune domande. A ottobre/dicembre mi assemblerò un pc e voglio che in primis sia buono per il gaming e per l'uso di programmi di editing foto e video, ma se possibile voglio utilizzarlo anche per il mining, non per diventare ricco sia chiaro, ma giusto per divertimento. La configurazione che avevo pensato è un i7-7700k con una Asus Strix z270E (devo comunque vedere se mi converrá prendere un i7-8700k con relativa nuova scheda madre); come GPU pensavo di optare per una 1080 Asus (con la TI andrei fuori budget purtroppo). Per l'alimentazione penso ci vogliano 750w, il resto dei componenti nemmeno lo elenco.
Comunque sia, passando alle domande, ho letto che minare di CPU ormai non conviene piú, é vero? In questo caso una spesa così elevata per processore e scheda madre sarebbe ingiustificata se usassi il pc solo per minare.
Quanto incide sul mining una buona scheda madre rispetto a una più economica? È un altro componente su cui si dovrebbe risparmiare volendo fare una configurazione solo per il mining?
Volendo minare di GPU avrei un buon guadagno con una sola 1080? (So che è impossibile fare una stima ora di quanto tra 5 mesi si guadagnerá considerando anche che la difficulty aumenterá sempre di più, vorrei solo sapere se oggi con una 1080 conviene minarci con una spesa media ad esempio di 0.2/Kw).
Volendo farsi una configurazione solo per il mining per un buon guadagno bisogna investire in GPU... ma come è possibile guadagnare se, ad esempio, solo quattro 1080 TI costano all'incirca 3200€? Mi viene da pensare che il mining ora come ora non sia poi così conveniente...
Infine leggo di molti che si lamentano per il poco guadagno... leggendo questi commenti mi sono sempre chiesto se non convenisse comunque minare nonostante la possibile perditá iniziale che si potrebbe avere o il poco guadagno che molti lamentano considerando che il valore del bitcoin é in continua crescita.
Grazie in anticipo, scusate launghezza ma penso siano domande che tutti i principianti come me si possano porre e spero in una risposta esaustiva da voi che siete sicuramente piú esperti, in quanto sarebbe utile non solo a me ma a parecchie persone che come me si stanno avvicinando a questo mondo.