Miniguida: overclock sandy bridge (valida anche per ivy)

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Scrivo questa guida per dare una mano a chi vuole cimentarsi con l overclock dei sandy bridge. Cercherò di dividerla per sezioni in base alle varie differenze e ai vari metodi di overclock che si possono usare con la nuova piattaforma intel.

Apro la discussione per dare uno spunto agli interessati, se volete una mano con l' overclock APRITE UNA VOSTRA DISCUSSIONE, quì dentro non vi risponderò, ma vi darò solo delucidazioni sulle impostazioni da usare nel bios/uefi.

Mi escludo da qualsiasi responsabilità nel caso di danneggiamenti del vostro hardware, l' overclock è a vostro rischio e pericolo.

Giusto un paio di cenni preliminari:
con l' uefi ora molte schede madri hanno anche l'italiano, state attenti alle traduzioni fatte male, io userò quelle base in inglese, e userò termini presenti nell' uefi.
ogni pezzo è diverso dall' altro, non date per scontato di raggiungere gli stessi risultati di altri utenti.
scaricatevi prima i software per lo stress dei componenti e il monitoraggio delle temperature, userò un post successivo per linkare i programmi aggiornati.
prendo come spunto l' uefi delle msi, ma le altre schede madri non sono molto diverse.


Ed eccoci al dunque, dividiamo per sezioni:
Overclock con p67/z68 e processori non K ma dotati di turbo:

Appena accedete all' uefi, cliccate sull' immagine centrale con scritto overclocking.

Spread spectrum: tutti su disabled. Abilitare questo valore porta il bclk a funzionare a 99.8 invece che a 100mhz di base.

Cpu base frequency
: espresso in decine di khz,di base sta a 10000 (equivalenti a 100mhz), è la frequenza base del processore, quella che si aumentava per overclockare con i vecchi processori. Con i sandy non si può salire con questo valore,in quanto gestisce anche le periferiche sata e la pciexpress frequency, quindi aumentando troppo questo valore manderete fuori specifiche rischiando di bruciare qualcosa. Tenetelo a 10000 e alzatelo solo per benchmark.

Adjust cpu ratio: è il moltiplicatore orginale che permette la frequenza del processore nativa, senza interventi del turbo. Potete lasciarla invariata, oppure disattivare il turbo e impostare il moltiplicatore massimo disponibile (7 tacche in più rispetto all' originale) il risultato sarà il medesimo.

Eist: serve per il risparmio energetico, tenetelo attivo in quanto non influenza l' overclock e in idle vi farà risparmiare in bolletta e temperature.

Pll internal overvoltage: attivatelo per aumentare la stabilità in overclock, permette di salire qualche centinaio di mhz extra oppure di abbassare il vcore con overclock medi.

Pll voltage: riguarda il generatore di clock, integrato nei processori. Dato che si sale di moltiplicatore su sandy, potrebbe aver perso il senso che aveva con i core2 duo e quad, ma tenerlo abbastanza alto aiuta ad essere stabili con elevati moltiplicatori delle ram. max 1,9v ma di solito già con 1,85v si tengono stabili 4 banchi di ram a 2133. Valore consigliato 1,7V

Dram ratio: è il rapporto della ram. Sono tutti multipli di 1,33 rispetto al cpu base frequency, quindi si avrà la scelta tra 1066,1333,1600,1866,2133 e così via. Selezionate quello relativo alle vostre ram.

Extreme memory profile: se le vostre ram hanno un profilo simile tra gli spd, attivate quest opzione dopo aver impostato dram ratio su AUTO, fatto questo la ram andrà sui valori per cui è stata progettata automaticamente.

Vdroop control (o loadlinecalibration): gestisce l'oscillazione di voltaggio in full rispetto al valore da voi impostato da bios. Quì va a fortuna con la scheda madre e si va a tentativi. Di solito le impostazioni più spinte (low vdroop o 0% a salire) danno un oscillazione minore.

Cpu vcore: è il voltaggio della cpu. Valore consigliato 1,375 max per daily.

Offset: serve per gestire il voltaggio della cpu senza intaccare quello base. Lasciando su auto il vcore e lavorando con gli offset, si possono lasciare i risparmi energetici attivi e vedere il vcore scendere in idle (non solo il moltiplicatore). Non è presente in tutte le schede madri. Il mio consiglio è lasciare il vcore su auto, e impostare l' offset per salire o scendere in modo da trovare il compromesso giusto. Per bench disattivatelo e impostate direttamente il vcore che vi interessa.

Loadline Calibration:
tenetela su enabled, o se una scheda madre vi da la possibilità di scegliere tra vari livelli,potete anche tenerlo su normal per un daily.

Dram voltage: è il voltaggio delle ram. Se avete attivato XMP automaticamente imposterà anche questo valore, in caso contrario 1,5v è quello nativo in quanto integrato nel processore. Non si sa cosa possa succedere a lungo andare se impostate 1,65v come per le vecchie ram, io vi consiglio di non andare oltre 1,575v come consigliato da intel.

Vccio o Vtt o V i/o: gestisce le tensioni dedicate a vari bus di sistema (ram,pcie). Sconsiglio di andare oltre 1,2v perchè non avrebbe senso, per un daily può stare a 1,08 e se si hanno problemi con ram ad alta frequenza si può spingere tranquillamente a 1,13.

Pch 1.05: relativo al chipset,tenetelo pure su auto.

Hyper threading: attivabile solo su i7 e i3, tenetelo attivo per creare dei core virtuali aggiuntivi.

Active processor cores: quì potete selezionare quanti core tenere attivi, utile per cercare i limiti con le versioni K disattivandone 2 o più.

Intel virtualization Tech: se usate la virtualizzazione attivate questa funzione, altrimenti disattivatela.

C1e support: vari stadi di risparmio energetico. Disattivato in caso di cpu voltage ad un valore preciso.

Intel c-state: come sopra.

Overspeed protection: disattivata in caso di overclock.

Long duration power limit (w): imposta il tdp massimo per lunghi periodi. Tenetelo pure su 200.

Short duration power limit (w): imposta il tdp massimo per brevi istanti. Quì metterei anche 250. Difficilmente con un sandy non K andrete oltre tali tdp, salvo voltaggi esagerati.

1/2/3/4 core ratio limit: tutti al impostati al massimo (7 tacche oltre il moltiplicatore principale originale) in modo da ottenere le massime prestazioni praticamente in ogni situazione.


Overclock P67/z68 e versioni K:

Valgono le stesse cose per le versioni lisce, con l aggiunta che non si ha il limite a 7 tacche extra di moltiplicatore ma si arriva ad un massimo di 57.

Long duration power limit (w): alzate questo valore a 300w.

Short duration power limit (w): 350w. Come sopra difficilmente raggiungerete tali valori nella realtà se non esagerate con il voltaggio.

1/2/3/4 core ratio limit: quì va a fortuna a seconda della bontà del processore. In questo caso potete benissimo giocare con il tdp, per esempio se quest' ultimo sta a 300w, è ovvio che un core solo potrà permettersi un moltiplicatore maggiore, mentre con 4 sarà più facile raggiungere tale soglia con un moltiplicatore inferiore.
Il mio consiglio è di disattivare il turbo,salire con il moltiplicatore principale e trovare il limite con questo. Se arriverete a 45 con il principale, provate a riattivare il turbo e impostare 48/47/46/45 rispettivamente per i core 1/2/3/4.
Altrimenti una volta trovato il limite con il moltiplicatore principale, riattivate il turbo, impostate il moltiplicatore di default, e impostate i turbo ai valori che avete ottenuto con il moltiplicatore principale.


Ogni consiglio su correzioni e aggiunte è ben accetto :ok:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
programmi utili in overclock e temperature:

coretemp: per leggere le temperature dei core http://www.alcpu.com/CoreTemp/

cpu-z: per informazioni su processore,ram e scheda madre http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-32bits-en.zip

hwmonitor: per temperature,voltaggi e velocità ventole del sistema http://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/1.17-32bit.zip

prime95: settato su blend è ottimo per testare la stabilità delle ram http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=103

intelburntest: per stressare la cpu al massimo verificandone stabilità e temperature estreme (30 run su maximus o 2 serie da 20 run e per me siete a posto come stabilità) http://downloads.guru3d.com/IntelBurnTest-v2.3-download-2047.html

superPi: per verificare il miglioramento delle prestazioni in overclock http://www.techpowerup.com/downloads/366/Super_PI_Mod_v1.5.html

wprime: come sopra ma ottimizzato per i multicore http://www.wprime.net/Download/

queste versioni sono per windows 32bit e non richiedono installazione su disco


evitate di andare a lungo oltre i 75° sui core con programmi come IBT.generalmente con un buon dissipatore,processore a 1,3v si raggiungono i 4,2ghz e non si supera tale soglia
 
Ultima modifica:

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
ottimo lavoro frizz, come sempre:ok::inchino:

ti hanno fatto pure mod:birra:

solo una cosa mi chiedo: perchè consigli di mettere i limiti di consumo oltre i 300W?:boh: a occhio e croce sarebbero circa 220A con 1.35v, mi sembra parecchio esagerato:look:
 
  • Mi piace
Reazioni: LoSteMa

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
appunto,è per stare larghi e non avere limiti,ma tranquillo che difficilmente ci arrivi con quel voltaggio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Serph86

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
appunto,è per stare larghi e non avere limiti,ma tranquillo che difficilmente ci arrivi con quel voltaggio ;)
quello che dicevo;) esploderebbe prima la mobo credo:asd:

grazie del chiarimento:D
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
direi C1E disattivo se sei in OC col voltaggio fixed ... tanto non funziona

si vede che hai una MSI :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
direi C1E disattivo se sei in OC col voltaggio fixed ... tanto non funziona

si vede che hai una MSI :D

grazie bea,correggo ;) in effetti basta l eist attivo
comunque non mi è chiara una cosa,volevo fare anche la parte dell overclock con h67 per la vga,ma ho visto che danno anche lì la possibilità delle tacche extra nei turbo...sai niente al riguardo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

bitols

Utente Attivo
325
6
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus P8P67EVO
HDD
2 Tb Western Digital Black
RAM
8 gb ddr3 Corsair Vegancee
GPU
EVGA Gtx750Ti FTW
Audio
Focusrite 2i2
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Cooler Master SilentPro Gold 800W
Case
Cooler master HAF 932
OS
Windows 7
E riguardo a "Load-Line Calibration" come bisogna comportarsi?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

ans84

Utente Attivo
71
2
CPU
Intel Core i7-2600K @4.5GHz Socket 1155 95W
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250GB - Seagate Barracuda 7200.12 1TB
RAM
DDR3 G.Skill ARES F3-2133C11Q-16GAO 16GB
GPU
2x Zotac GeForce GTX 580 AMP! Core 815 MHz Memory GDDR5 4100Mhz 1536MB miniHDMI 2xDVI
Audio
SoundBlaster X-Fi eXtreme music
Monitor
Dell U2713HM IPS "2560x1440"
PSU
Corsair Gold AX1200 modulare 80 Plus Gold
Case
Tower Cooler Master HAF 932 ATX Nero
OS
Windows 8.1-64bit Pro
molto utile.. bravo :) . . . ma per il PLL voltage tempo fa mi consigliarono di abbassare il valore di default (1,8) ad un 1,6-1,7.. è importante segnarlo magari? xkè comunque ho notato che questo viene scritto su molte guide...
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
e` possibile mettere questo post in evidenza ? sarebbe utile a tutti penso :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
molto utile.. bravo :) . . . ma per il PLL voltage tempo fa mi consigliarono di abbassare il valore di default (1,8) ad un 1,6-1,7.. è importante segnarlo magari? xkè comunque ho notato che questo viene scritto su molte guide...

aggiunto il voltaggio grazie ;) quì va a fortuna del processore.abbassarlo non guadagni,ma non ci perdi nemmeno...quindi se vuoi dare più stabilità con un processore che sale bene,meglio tenerlo a 1,8
 

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ottima guida frizz! :) dovrebbero metterla in rilievo però... così tutti se la trovano sottomano senza aprire 3d inutili o no?

e detto questo, seguo anch'io la scia di "occatori" che si sono aggregati su questo 3D :D
 

ans84

Utente Attivo
71
2
CPU
Intel Core i7-2600K @4.5GHz Socket 1155 95W
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250GB - Seagate Barracuda 7200.12 1TB
RAM
DDR3 G.Skill ARES F3-2133C11Q-16GAO 16GB
GPU
2x Zotac GeForce GTX 580 AMP! Core 815 MHz Memory GDDR5 4100Mhz 1536MB miniHDMI 2xDVI
Audio
SoundBlaster X-Fi eXtreme music
Monitor
Dell U2713HM IPS "2560x1440"
PSU
Corsair Gold AX1200 modulare 80 Plus Gold
Case
Tower Cooler Master HAF 932 ATX Nero
OS
Windows 8.1-64bit Pro
aggiunto il voltaggio grazie ;) quì va a fortuna del processore.abbassarlo non guadagni,ma non ci perdi nemmeno...quindi se vuoi dare più stabilità con un processore che sale bene,meglio tenerlo a 1,8

non si finisce mai di imparare :asd:
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Mi piace questa idea della guida!
Bravo Mr. Frizz! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili