DOMANDA Mini PC silenzioso per home cloud

Hazes

Nuovo Utente
74
10
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
SSD 960evo 500GB + WD blue 1tb
RAM
GSkill 4x4gb 1600mhz cl9
GPU
EVGA GTX 970 SuperClocked ACX 2.0
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Antec HCG-520M
Case
Thermaltake Commander G42
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

in vista dell'allaccio in FTTH, vorrei cominciare a pensare ad una soluzione per farmi il mio "cloud privato". Non so nulla di NAS e simili, quindi sono venuto a chiedere a voi.

Vorrei farmi un Mini PC in grado di gestire le seguenti cose:
  • Nodo Bitcoin + Lightning (per il quale mi servirebbe una ssd da 1/2 tera separata). A parte per la sincronizzazione, non dovrebbe essere un'attività molto pesante;
  • Cloud privato (niente di che, pensavo a 2 hdd/ssd da 2 tera l'uno in RAID 1).
Un requisito importante è che sia assolutamente silenzioso, e preferibilmente che utilizzasse meno energia possibile.
Avevo pensato ad un Raspberry PI4B 8GB, ma sono aperto a soluzioni alternative (in ogni caso vorrei farci girare Linux).

Ho anche un'altra domanda, un po' meno rilevante: se volessi accedere al Mini PC dall'esterno della rete di casa mia, dovrei per forza farmi dare un IP pubblico dal mio ISP, giusto?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se vuoi un nas puoi costruirtelo da solo o trovarne preassemblati, ecco Amazon, la tua descrizione corrisponde a un NAS.
Mini pc con 3 dischi sono rari da trovare.

Se vuoi usare un Raspberry puoi collegare 3 dischi esterni tramite le porte Usb, però bisogna cercare la distro.
 

Hazes

Nuovo Utente
74
10
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
SSD 960evo 500GB + WD blue 1tb
RAM
GSkill 4x4gb 1600mhz cl9
GPU
EVGA GTX 970 SuperClocked ACX 2.0
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Antec HCG-520M
Case
Thermaltake Commander G42
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi un nas puoi costruirtelo da solo o trovarne preassemblati, ecco Amazon, la tua descrizione corrisponde a un NAS.
Mini pc con 3 dischi sono rari da trovare.

Se vuoi usare un Raspberry puoi collegare 3 dischi esterni tramite le porte Usb, però bisogna cercare la distro.
Ciao, grazie per la risposta.
Raspberry o NAS, a me basta avere un sistema Linux in grado di gestire più di una cosa: un cloud privato, un nodo BTC, e potenzialmente anche altro.
Secondo te cosa mi conviene fare? A me ispira il raspberry per il grado di libertà che mi dà, ma se secondo te l'alternativa NAS è meglio? Sono aperto a consigli

EDIT: potrei anche pensare a prendere il NAS che mi hai consigliato e a parte il Raspberry per il resto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili