Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

jmpdafckup

Utente Attivo
78
0
CPU
Amd 64 athlon 3500+
Scheda Madre
Asus A8V-Deluxe
HDD
il giusto
RAM
1gb
GPU
sapphire
Monitor
asus 24" full hd
Case
enermax
OS
Linux!
grazie mille per le informazioni
diciamo che per i giochi basterebbe starcraft, per il resto uso l'xbox quindi un liano basta e avanza
per il case il thermaltake mi sembra ottimo visto che si possono mettere 2hd + l'unità ottica.
solo una cosa secondo te il case della thermaltake è bello solido? perchè sopra ci dovrei appoggiare il subwoofer.. peserà un 3/4kg...
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Si, penso che 3-4 kg li regga tranquillamente.
Comunque guarda il 3d nelle prime pagine, ci sono diversi altri case che potrebbero fare al caso tuo come, ad esempio, l'ezcool T-110B oppure il l'itek ncube o ancora il codegen mx31.
 
Ultima modifica:

gidamic

Utente Attivo
796
69
Ragazzi arrivata la sapphire e350 con 4 gb di ram. La scheda si presente bene anche se, la ventolina di soli 4 cm posta a raffreddamento della cpu+gpu, è molto rumorosa.
In casa ho già un hd da 2,5 da 160 gb che utilizzerò come hd primario per il pc che andrò ad assemblare (fin quando i prezzi degli hd non scenderanno non ho intenzione di acquistarne altri).
Ho anche un case simil thermaltake elemnt q con ali sfx della seasonic da 250watt (sovradimensionato per questa scheda) ma che vado a cambiare in quanto, per mie esigenze, troppo grande. Infatti, proprio stamane ho ordinato un bel antec isk-100 per il quale inserisco qualche foto di repertorio:









Le misure del case sono: cm 24,8 (H) x 7 (W) x 21,2 (D) mentre il peso è di soli 1,2 kg .
L'Alimentatore è di tipo estrno da 90 watt della delta (come visibile in foto) quindi ottimo e sicuro.
Come potete vedere, il case può ospitare due hd da 2,5 pollici e non ha la possibilità di montare lettori neanche di tipo odd.
Superiormente presenta una ventola da 10 cm con possibilità di modificarne la rotazione e, quindi, anche il rumore.
Nell'esempio che ho riportato, in foto, si può notare come al dissipatore della intel è stata eliminata la ventola che, chiaramente, viene sostituita da quella montata direttamnte sul case.
Questa, a mio giudizio, è un ottima soluzione in quanto espelle direttamente esternamente l'aria calda che si viene a generare non solo dalla cpu ma anche daglia altri componenti.
Costo del case € 65-70 circa...che, diciamo, non è proprio a buon mercato anche se, considerando anche l'ali esterno da 90 watt, fattibile per sistemi htpc all-in-one.
Ricordo sempre che il formato itx non siginifica necessariamente che il prezzo dei componenti sia proporzionale alla loro dimensione...:veach:
 
Ultima modifica:

gidamic

Utente Attivo
796
69
Ragazzi modificate le foto dell'antec isk 100 inserite nel post precedente!
Infatti Opera e Firefox le caricavano senza probelmi mentre Internet Explorer e Chrome non le facevano vedere!
 

jmpdafckup

Utente Attivo
78
0
CPU
Amd 64 athlon 3500+
Scheda Madre
Asus A8V-Deluxe
HDD
il giusto
RAM
1gb
GPU
sapphire
Monitor
asus 24" full hd
Case
enermax
OS
Linux!
Si, penso che 3-4 kg li regga tranquillamente.
Comunque guarda il 3d nelle prime pagine, ci sono diversi altri case che potrebbero fare al caso tuo come, ad esempio, l'ezcool T-110B oppure il l'itek ncube o ancora il codegen mx31.

ciao alla fine credo che andrò sul thermaltake visto che è l'unico che c'è sul sito online dove comprerò i componenti...
ultima cosa secondo te tra l'asus F1A75-I DELUXE e l'asrock A75M-ITX apparto la displayport in più dell'asus ci sono altre differenze? merita spendere 30€ in più per l'asus?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Io ho optato per l'Asus...Le altre differenze dovrebbero essere WIFI, Bluetooth ed una "pratica" tastierina! Differenze sostanziali comunque non ce ne sono. Vedi te se ti servono questi accessori o no.

Il Thermaltake l'ho avuto sotto mano per un po' ma non mi è piaciuto, troppo plasticoso...Meglio un SG05...
 
Ultima modifica:

gidamic

Utente Attivo
796
69
ciao alla fine credo che andrò sul thermaltake visto che è l'unico che c'è sul sito online dove comprerò i componenti...
ultima cosa secondo te tra l'asus F1A75-I DELUXE e l'asrock A75M-ITX apparto la displayport in più dell'asus ci sono altre differenze? merita spendere 30€ in più per l'asus?

Io ho optato per l'Asus...Le altre differenze dovrebbero essere WIFI, Bluetooth ed una "pratica" tastierina! Differenze sostanziali comunque non ce ne sono. Vedi te se ti servono questi accessori o no.

Il Thermaltake l'ho avuto sotto mano per un po' ma non mi è piaciuto, troppo plasticoso...Meglio un SG05...

Si, le differenze sono il wi-fi, bluetooth, telecomando con mini-tastierino numerico incluso:

rSbXM.jpg


Per quanto riguarda il case è vero che il silverstone sg 05 è il top con possibilità di montare, eventualmente, una video dedicata dual slot ed è venduto sia con ali sfx da 300 watt che con ali sfx da 450 watt ma è anche vero che, già la versione base (con ali da 300w) costa il doppio dell'element q.
Diciamo che dipende tutto da quello che vuoi fare con il pc e quanto sei disposto a spendere.
Ricordo che il silverstone non ha la possibilità di montare due hd da 3,5 ma solo uno da 2,5+ uno da 3,5.
 
Ultima modifica:

gianlo84

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti ,
sono un nuovo iscritto, e ho una domanda per tutti voi conoscitori del grande piccolo formato ITX.
Vorrei sapere qual'e' il case piu' economico, che permetta il montaggio di una scheda video dual slot,
e magari un ricevitore tv sat con smartcard!!.
per i case della itek e' possibile una cosa del genere visto che mi sembrano i piu' economici?
o eventuialmente c'e' qualcosa che sia piu' slim!!!?

thanks
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io sto configurando l'abaco mini con SSD

100% fanless e con atom dual core , 2 gb di ram e grafica intel .. che dire.. ci piace !
 

gianlo84

Nuovo Utente
2
0
chiedo scusa ma il profilo della configurazione deve essere un gaming con scheda video esterna e un bel processore, penso probabilmente un amd visto che vado al risparmio . Consigli?
 

darkschneider

Utente Attivo
43
2
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170-HD3P
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + WD Caviar Black 500GB + WD Caviar BLue 500GB
RAM
16GB(8x2) Kingston Fury DD4 2133MHz
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
AOC D2769VH
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master RC-690
OS
Windows10 Pro
Mi associo a gianlo84, vedo che la maggior parte dei case qui proposti sono cubetti, io cercavo qualcosa di slim con possibilita' di montare una VGA discreta, va benissimo una low profile single slot tipo la 7750.
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Ragazzi... sul mio cabinet AOPEN (dovrebbe essere un AOpen XC Cube MZ68 ) mi ha salutato l'alimentatore e vedendo i prezzi dei pochi alimentatori compatibili sui 50€ pensavo ad un nuovo cabinet.. voi cosa mi consigliate ????
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!