Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
io ero rimasto al serverino piccolo piccolo e avevo individuato una soluzione con case Lian-Li PC-Q08 (meglio del Chembro) e MoBo Supermicro (l'unica con 6 porte SATA), più un alimentatore fanless o semi-fanless...

il costo con tutto quello che serve diventa piuttosto alto (es la MoBo supermicro son circa 200 euro...)

poi cercando di qui e di là mi sono imbattutto in questo:
HP_ProLiant_MicroServer.jpg

esteticamente mi piace, le dimensioni sono persino più contenute dello Lian-Li e ad un prezzo assolutamente umano (attorno ai 250 euro), contiene anche mobo (processore AMD Athlon II Dual Core da 1,3 GHz), 1Gb di RAM, HD swappabili, 2 slot PCI, alimentatore da 200W e un HD da 160Gb (buono per smanettarci un po' prima di metterci i 4 definitivi da 2T l'uno)...

ammesso e non concesso che ci sia da cambiare ventole ed eventualmente alimentatore per migliorarlo, mi sembra un prodotto davvero molto interessante. Boot di FreeNAS da USB (interna, basta usare una CF) e si hanno 4 dischi pronti all'uso. ;)

HP-ProLiant-MicroServer-Inside.jpg

Mini-ITX per processori Sandy Bridge

Per l'usicta dei nuovi processori intel con sk 1155 grande fermento anche in ambito mini-itx con l'uscita di numerosi modelli:

ASUS P8H67-I Deluxe

5cb797fdbcce3e150cb92194540bfc58_Asus.jpg

Zotac h67-itx

96007cf5fe2a788ea192cd16c67b0764_Zotac.jpg

ECS H67H2-I

af351092e6d3ed71fd1e69cb2d078195_ECS.jpg

Gigabyte GA-H67

e5d7f89faf40cf03afd1140c8c811134_Gigabyte.jpg

ASrocK H67M

b6e61f9fa34e9ab8b318266f677045a7_AsrocK.jpg

Intel DH67CF

Intel-sandy-bridge-mini-ITX-board-2.jpg

MSI H67 itx

00b0842fea93b280433a6127286537d0_BB_Intel.jpg

cut
...poi cercando di qui e di là mi sono imbattutto in questo:
HP_ProLiant_MicroServer.jpg

esteticamente mi piace, le dimensioni sono persino più contenute dello Lian-Li e ad un prezzo assolutamente umano (attorno ai 250 euro), contiene anche mobo (processore AMD Athlon II Dual Core da 1,3 GHz), 1Gb di RAM, HD swappabili, 2 slot PCI, alimentatore da 200W e un HD da 160Gb (buono per smanettarci un po' prima di metterci i 4 definitivi da 2T l'uno)...

Davvero ottimo questo case...e poi 250 euro per un sistema del genere lo trovo anche io un prezzo "assolutamente umano". Direi che il case meriti!

AeroCool's Lubic

Ecco il mio ultimo acquisto: case AeroCool's Lubic ossia il case componibile (tipo lego).
Aspettando che arrivi inserisco, intanto, alcune foto dl repertorio del prodotto:

box.jpg

specs.jpg

box_contents.jpg

step1.jpg

step2.jpg

step3.jpg

step7.jpg

step9.jpg

step10.jpg

step11.jpg

step13.jpg

step14.jpg

Grazie alle aste di varia misura e alla possibilità, comunque, di poterle tagliare e renderle ancora più piccole, si può dare a questo case la forma voluta.
Chiaramente io andrei a realizzare un case con scheda mini-itx e video dual slot normal profile con alimentatore atx standard (ho un bell'enermax modu 82+ da 525watt chiuso ancora nel suo scatolo).
Il case, poi, lo vorrei chiudere con del pelxiglass trasparente o metalcrillatro colorato...ma questo lo deciderò solo successivamente a lavoro finito.
Un saluto a tutti :birra:!

Inserisco due foto di cosa è possibile realizzare con il case suddetto:

3102.jpg

2116.jpg

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mad purtroppo il case è reperibile, al momento, solo in giappone e iin america ed i costi, cosiderando spedizione e dogana, sono astronomici (parliam di 140 euro il solo costo del case)...al momento, quindi, meglio evitare. Peccato perché, a mio, giudizio, il case merita!
Appunto per quello chiedevo, proprio perchè mi sembrava un bel case... peccato.
Per l'usicta dei nuovi processori intel con sk 1155 grande fermento anche in ambito mini-itx con l'uscita di numerosi modelli:
ASUS P8H67-I Deluxe

5cb797fdbcce3e150cb92194540bfc58_Asus.jpg

Zotac h67-itx

96007cf5fe2a788ea192cd16c67b0764_Zotac.jpg

ECS H67H2-I

af351092e6d3ed71fd1e69cb2d078195_ECS.jpg

Gigabyte GA-H67

e5d7f89faf40cf03afd1140c8c811134_Gigabyte.jpg

ASrocK H67M

b6e61f9fa34e9ab8b318266f677045a7_AsrocK.jpg

Intel DH67CF

Intel-sandy-bridge-mini-ITX-board-2.jpg

MSI H67 itx

00b0842fea93b280433a6127286537d0_BB_Intel.jpg
Bella la Asus, però ste ram da portatile proprio non le digerisco.
Sul fronte Amd ancora niente?
Ecco il mio ultimo acquisto: case AeroCool's Lubic ossia il case componibile (tipo lego).
Aspettando che arrivi inserisco, intanto, alcune foto dl repertorio del prodotto:
box.jpg

specs.jpg

box_contents.jpg

step1.jpg

step2.jpg

step3.jpg

step7.jpg

step9.jpg

step10.jpg

step11.jpg

step13.jpg

step14.jpg

Grazie alle aste di varia misura e alla possibilità, comunque, di poterle tagliare e renderle ancora più piccole, si può dare a questo case la forma voluta.
Chiaramente io andrei a realizzare un case con scheda mini-itx e video dual slot normal profile con alimentatore atx standard (ho un bell'enermax modu 82+ da 525watt chiuso ancora nel suo scatolo).
Il case, poi, lo vorrei chiudere con del pelxiglass trasparente o metalcrillatro colorato...ma questo lo deciderò solo successivamente a lavoro finito.
Un saluto a tutti :birra:!

Inserisco due foto di cosa è possibile realizzare con il case suddetto:
3102.jpg

2116.jpg
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:asd: Vedo che sei uno che si diverte parecchio :lol:.

Aspetto di vedere che ci combini ;).

Yeong Yang 9201

cut...
Aspetto di vedere che ci combini ;).

Case arrivato ieri. Purtroppo cusa impegni questo week-end non riesco a dedicarmi al montaggio!
Intanto, però, inserisco questo interessantissimo case che sembra essere una via di mezzo tra mini-itx e micro-atx:

9.JPG
12.JPG

18.JPG
15.JPG

19.JPG
20.JPG

21.JPG
23.JPG

Misure: 28,5cm larghezza x 34,5cm profondità x 8.5cm altezza.

Venduto anche qui in Italia a 19 euro senza alimentatore.
Ha uscite sulla zona frontale per lettore slim e card reader da 3,5. Internamente si può inseriere un hd da 3,5.
Ha tre slot low profile adatte ad essere utilizzate con schede mini-itx standard 17x17 cm oppure con quelle schede itx 19x17cm quali, ad esempio, questa Foxconn Mini-ITX G41S-K:

200903261106410218_G41_overhead.jpg

Costo di questa scheda in Italia: € 32,00
Ottima in quel case con un scheda video low dual slot e una pcie x1 libera con, magari, un wifi o scheda acquisizione immagini.

Tranquillo Gid fai pure senza fretta e tira fuori qualcosa di bello :ok:.

Carino sto case, ottimo per un mulettino ino ino :).

Ciao a tutti, sono un neo-iscritto al forum :)

Sono incappato in questo ottimo thread cercando informazioni per la realizzazione di un sistema mini-itx (il più silenzioso e compatto possibile) con cui all'occorrenza giochicchiare ogni tanto senza troppo impegno ma con soddisfazione.
Insomma sono alla ricerca del compromesso ideale tra dimensioni, prestazioni, rumore e consumo.

Premetto che non possiedo un pc fisso da quasi 10 anni, non ho quindi alcuna pratica o esperienza, e la mia cultura sull'argomento deriva solo da un'assidua lettura di materiale on-line in questi ultimi giorni che ha partorito la seguente configurazione:

- Case Silverstone SG06
- Scheda madre Zotac H55 itx
- Processore Intel I3
- Ram 4 GB
- Hard Disk Seagate Hybrid 500GB da 2,5"
- (Scheda video Sapphire HD5670 ultimate)

Ed ecco ora i miei dubbi e perplessità:

1) Comincio dalla fine; la scheda video scelta è una ATI 5670 particolare con un sistema di dissipazione passivo, l'ideale ,credo, per un sistema silenzioso; è tra parentesi nella configurazione perchè è possibile che la compri in un secondo momento (uno dei motivi per cui ho scelto comunque CPU e MB con grafica integrata);

il mio dubbio è legato alle dimensioni: il dissipatore passivo è abbastanza ingombrante anche in altezza, ma pare che il SG06 possa contenerla;

ma anche alla temperatura: dai test che ho visto sulla 5670 passiva pare che scaldi un pelo di più rispetto alla 5670 classica, e qui entra in gioco l'efficienza di raffreddamento del case (SG06 è, a meno del pannello frontale, identico al SG05; chiedo quindi lumi e opinioni a chi già lo possiede).

2) CPU: il dissipatore in dotazione con l'I3 sarà sufficiente? E' particolarmente rumoroso?

3) L'alimentatore.
Il case scelto viene fornito con alimentatore da 300W oppure da 450W.
E' sufficiente quello da 300W ad alimentare "serenamente" tutto il sistema, scheda video compresa? O mi conviene andare sul sicuro con i 450W?

E' tutto, attendo critiche, consigli, precisazioni, etc... ;)

Ciao a tutti, sono un neo-iscritto al forum :)

cut
- Case Silverstone SG06
- Scheda madre Zotac H55 itx
- Processore Intel I3
- Ram 4 GB
- Hard Disk Seagate Hybrid 500GB da 2,5"
- (Scheda video Sapphire HD5670 ultimate)

Ed ecco ora i miei dubbi e perplessità:

1) Comincio dalla fine; la scheda video scelta è una ATI 5670 particolare con un sistema di dissipazione passivo, l'ideale ,credo, per un sistema silenzioso; è tra parentesi nella configurazione perchè è possibile che la compri in un secondo momento (uno dei motivi per cui ho scelto comunque CPU e MB con grafica integrata);

il mio dubbio è legato alle dimensioni: il dissipatore passivo è abbastanza ingombrante anche in altezza, ma pare che il SG06 possa contenerla;

ma anche alla temperatura: dai test che ho visto sulla 5670 passiva pare che scaldi un pelo di più rispetto alla 5670 classica, e qui entra in gioco l'efficienza di raffreddamento del case (SG06 è, a meno del pannello frontale, identico al SG05; chiedo quindi lumi e opinioni a chi già lo possiede).

2) CPU: il dissipatore in dotazione con l'I3 sarà sufficiente? E' particolarmente rumoroso?

3) L'alimentatore.
Il case scelto viene fornito con alimentatore da 300W oppure da 450W.
E' sufficiente quello da 300W ad alimentare "serenamente" tutto il sistema, scheda video compresa? O mi conviene andare sul sicuro con i 450W?

E' tutto, attendo critiche, consigli, precisazioni, etc... ;)

Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda il case con alimentatore posso dirti che già quello da 300watt è più che sufficiente tanto che potresti anche alimentare una hd5850 per cui figuriamoci una 5670.
Per la scelta di prendere la scheda video solo in un secondo tempo va bene tanto più che, tra un pò, le 6750 e 6770 scenderanno di prezzo per cui ti consiglierei di prender direttamente quelle quando puoi oppure una 5770.
Per la cpu, l'i3 è ottimo, potente quanto basta, freddo e parco nei consumi.
Il dissipatore stock va già bene e la ventola la puoi regolare da bios oppure sotto os tramite programma apposito.
Comunque, se puoi, vai di dissipatore SCYTHE BIG SHURIKEN che è alto qunato basta per entrar nel sugo senza tuzzare vicino l'alimentatore ed è ottimo sia come rumorosità che come raffreddamento.
Comunque sia, anche se passivo è più silenzioso io sconsiglio sempre di prendere una vga senza ventola.

Ciao Blizzard e benvenuto
quoto Gidamic su tutto, visto che se ne intende più del sottoscritto di questo mondo :D.
Posso solo aggiungere un paio di cose: la prima è una semplice domanda, ovvero cosa ci faresti con questo pc?
E la seconda è di valutare anche SandyBridge, ovvero il socket 1155, che andra a sostiure l'attuale 1156 e dovrebbe essere un pò più longevo ;).

Posso solo aggiungere un paio di cose: la prima è una semplice domanda, ovvero cosa ci faresti con questo pc?
E la seconda è di valutare anche SandyBridge, ovvero il socket 1155, che andra a sostiure l'attuale 1156 e dovrebbe essere un pò più longevo ;).

Il PC avrà un utilizzo principalmente "da salotto", nel senso che lo vorrei sistemare proprio in salotto prinicipalmente per la visione di film e saltuariamente per giochicchiare (ma questa è una esigenza secondaria), oltre che naturalmente per navigare in internet.

Questo non avverrà prima di due mesi circa (ossia quando prenderò possesso del salotto :D), tuttavia ho bisogno urgente del nuovo pc perchè lo utilizzo anche per lavoro (e lo utilizzerò ogni tanto per lavoro anche quando sarà in salotto) e dovrà per un pò di tempo sostituire il mio notebook che devo mandare in assistenza, dato che col netbook (atom e 2 GB di ram) non riesco a fare ciò che devo fare.
Ecco perchè non posso aspettare SandyBridge, oltretutto non ho visto ancora disponibili schede madri mini itx con socket 1155;

Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda il case con alimentatore posso dirti che già quello da 300watt è più che sufficiente tanto che potresti anche alimentare una hd5850 per cui figuriamoci una 5670.
Per la scelta di prendere la scheda video solo in un secondo tempo va bene tanto più che, tra un pò, le 6750 e 6770 scenderanno di prezzo per cui ti consiglierei di prender direttamente quelle quando puoi oppure una 5770.
Per la cpu, l'i3 è ottimo, potente quanto basta, freddo e parco nei consumi.
Il dissipatore stock va già bene e la ventola la puoi regolare da bios oppure sotto os tramite programma apposito.
Comunque, se puoi, vai di dissipatore SCYTHE BIG SHURIKEN che è alto qunato basta per entrar nel sugo senza tuzzare vicino l'alimentatore ed è ottimo sia come rumorosità che come raffreddamento.
Comunque sia, anche se passivo è più silenzioso io sconsiglio sempre di prendere una vga senza ventola.

Ti ringrazio per le esaurienti risposte.

Aggiudicato quindi il Sugo con 300W, ordinerò il tutto (scheda video esclusa) probabilmente oggi stesso, sperando di non fare pasticci nell'assemblaggio dato che per me sarà la prima volta :blush:

Per quanto riguarda il dissipatore, spendo volentieri qualche decina di euro in più per maggiore efficienza e maggiore silenzio; ho visto quello che mi hai consigliato e non c'è il socket 1156 tra quelli compatibili; lo è comunque? (tieni sempre presente la mia quasi totale ignoranza in materia :))
Credo comunque che testerò il dissipatore stock e valuterò solo dopo se sostituirlo o meno.

Per la scheda video: come accennavo prima, nel mio caso quella di giocare è un'esigenza secondaria; tuttavia il giorno che deciderò di provare un gioca voglio poterlo fare, seppure non ad alte risoluzioni; quindi non mi interessa la prestazione eccellente in un videogame, mentre mi interessa maggiormente la questione rumore.
Non voglio sentire la ventola della scheda video mentre guardo un film o mentre lavoro ecco perchè la soluzione passiva mi sembra l'ideale; ho visto che esistono anche 5750 e 5770 passive, ma la 5670 ha consumi decisamente minori e tutto sommato non scalda tanto (ovviamente ha prestazioni minori, ma baratto volentieri temperatura e consumi con prestazioni).
Tu però mi sconsigli le soluzioni passive; è solo per una questione di temperature o c'è dell'altro che mi sfugge?

cut
Aggiudicato quindi il Sugo con 300W, ordinerò il tutto (scheda video esclusa) probabilmente oggi stesso, sperando di non fare pasticci nell'assemblaggio dato che per me sarà la prima volta :blush:

Perfetto tanto più che la ventola dell'alimentatore fsp da 300watt che monta il sugo è silenziosissima.

Per quanto riguarda il dissipatore, spendo volentieri qualche decina di euro in più per maggiore efficienza e maggiore silenzio; ho visto quello che mi hai consigliato e non c'è il socket 1156 tra quelli compatibili; lo è comunque? (tieni sempre presente la mia quasi totale ignoranza in materia :))
Credo comunque che testerò il dissipatore stock e valuterò solo dopo se sostituirlo o meno.
Assolutamente è compatibile con il sk 1156 (per la verità anche con i nuovi sk 1155).
Qui tutte le caratteristiche.

Per la scheda video: come accennavo prima, nel mio caso quella di giocare è un'esigenza secondaria; tuttavia il giorno che deciderò di provare un gioca voglio poterlo fare, seppure non ad alte risoluzioni; quindi non mi interessa la prestazione eccellente in un videogame, mentre mi interessa maggiormente la questione rumore.
Non voglio sentire la ventola della scheda video mentre guardo un film o mentre lavoro ecco perchè la soluzione passiva mi sembra l'ideale; ho visto che esistono anche 5750 e 5770 passive, ma la 5670 ha consumi decisamente minori e tutto sommato non scalda tanto (ovviamente ha prestazioni minori, ma baratto volentieri temperatura e consumi con prestazioni).
Tu però mi sconsigli le soluzioni passive; è solo per una questione di temperature o c'è dell'altro che mi sfugge?

Fidati, io ho una gigabyte hd5750 ed è muta...figuriamoci le nuove sapphire vapor-x che son ancora meglio!
Diciamo che nelle schede video di ultima generazione la ventola comincia a farsi sentire solo quando spremi la vga con giochi o rendering video. Nel normale uso con la visione dei film la ventola gira al minimo senza creare fastidi.
Il pc che vedi in firma lo utilizzo anche io come htpc nel salotto, sotto la tv lcd 32 pollici, e posso dirti che, una volta regolata la ventola del case da 12cm che è l'unica più fastidiosa, è praticamente muto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro