Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Silverstone Sugo SG06

Per completezza di trattazione inserisco anche qualche foto alla versione "chiusa" del Sughetto:

SG06B-3-4.jpg


SG06S-3-4.jpg


Dimensioni ed ingombri interni uguali alla versione sg05.
 
Versione "Penne al Sugo":


SG06WC_3.jpg


DSC03374.jpg


SG06WC_4-1.jpg


Per la serie: se proprio non vi va di aspettar il nuovo ali sfx da 450watt della Silverstone...
 
Ultima modifica:
Itec ncube

Oggi ci occuperemo di un altro cubo molto ben progettato che ha anche un costo, sulle 40 euro, accettabile ed abbordabile.
Ringrazio "torrent" per le immagini fornitemi:



Il case ha dalla sua un prezzo piuttosto conveniente, estetica plasticosa e piacevole, progettato per ospitare un hd 3.5 ed un lettore tradizionale.



Manca un tasto per il reset :D





Dimensioni (P x L x A) = 303 x 200 x 166 mm





E' venduto con un ali da 200w posto sotto l'unità ottica e il disco, contrassegnato dallo stesso brand del case, non so esprimermi sulla sua bontà...
Ha girato per un po' con E5300 e gt8600 su zotac gf9300 senza problemi.






Per chi vuol star tranquillo consiglio la solita modifica: qui con flex Seasonic 250w 80+



A confronto col Sugo, che per dimensioni è equivalente.



Per contro ...non aspettatevi la perfezione nei particolari.
Gli inconvenienti più evidenti sono rappresentati dallo sportellino del dvd che spesso dovrete accompagnare con la mano per la chiusura completa, il pulsante di accensione che il più delle volte (almeno finquando non avrete capito la giusta angolazione con cui applicare la forza) resta bloccato ma la limitazione più fastidiosa è certamente data dalla scelta della scheda video a cui, se non perfettamente single slot anche nel dissipatore, dovrete rinunciare.



Considerando ciò all'epoca avevo trovato una soluzione piuttosto performante con la zotac GT240.



Concludo aggiungendo un paio di foto su una soluzione a mio parere molto interessante per chi voglia spostarsi comodamente senza separarsi dal proprio sistema.
E' una Roncato che sembra fatta su misura per il Sugo e per l'iTek



 
Silverstone Sugo SG07

Silverstone SG07
In anteprima dal CES 2010 il nuovo di casa Silverstone...



Possibilità di montare alimentatori atx standard.
Possibilità di montare schede video dual slot di dimensioni importanti quale la hd5970.
Ventolone superiore di generose dimensioni per una migliore areazione.
In vendita, presumibilmente, a partire dal mese di Aprile. Prezzo da definire.
 
innanzitutto voglio complimentarmi con gidamic per il lavoro svolto, molto utile. Vorrei sapere se esiste qualche alimentatore di buona marca che può essere moddato in modo da stare dentro ad un case di un alimentatore SFX. Fin'ora qual'è l'alimentatore più performante in commercio? Si parla sempre di SFX.
 
innanzitutto voglio complimentarmi con gidamic per il lavoro svolto, molto utile. Vorrei sapere se esiste qualche alimentatore di buona marca che può essere moddato in modo da stare dentro ad un case di un alimentatore SFX. Fin'ora qual'è l'alimentatore più performante in commercio? Si parla sempre di SFX.

Ciao e grazie dei complimenti.
Tra gli ali sfx o microatx il migliore, al momento, risulta essere il fortron FSP300-60GHS 300Watt SFX 20/24+4pin PFC Attivo 80+ in vendita in vari shop online al prezzo medio di € 35,00.
Puoi trovare un ottima recensione su Hardware Secrets.
In pratica è lo stesso montanto dalla silverston sui modelli SG05 e SG06.
In futuro è previsto un modello, sempre della fsp, da 400 o 450watt.
In altrenativa ci sono i bequiet da 300 e 350watt sempre certificati 80+ a prezzi che oscillano dai 40 per il primo ai 50 euro circa per il secondo.

Per quanto riguarda la possibilità di moddare un ali atx per trasformarlo, dimensionalmente parlando, in un sfx, in rete si trovano diversi articoli che spiegano, anche solo con foto, come realizzarlo partendo, però, come base, solo da alcuni modelli di ali standard.
Io, comunque, consiglio di evitare questo tipo di modding.
 
chiedo perchè vorrei passare a itx però tenendo conto di ciò che posso tenere del sistema in spoiler, in primis la scheda video. Sicuramente mi servirebbe un alimentatore in grado di erogare almeno 40a puliti sulle +12v, per stare tranquillo e tenerlo a metà carico, non voglio che sforzi ulteriormente.
Ho visto che nonostante la mia 4870 sia il modello toxic, (questa) ossia è dotata di 3 heatpipe in rame che sporgono dal dissipatore, ad occhio mi sembra che nel Sugo SG05 ci possa stare, confermi?
 
Ultima modifica:
chiedo perchè vorrei passare a itx però tenendo ciò che posso del sistema in spoiler, in primis la scheda video. Sicuramente mi servirebbe un alimentatore in grado di erogare almeno 40a puliti sulle +12v, per stare tranquillo e tenerlo a metà carico, non voglio che sforzi ulteriormente.
Ho visto che nonostante la mia 4870 sia il modello toxic, (questa) ossia è dotata di 3 heatpipe in rame che sporgono dal dissipatore, ad occhio mi sembra che nel Sugo SG05 ci possa stare, confermi?

Si, con le modifiche postate nella pagina precedente per quanto riguarda il Sugo ci può stare. Anche l'ali standard come visto in foto sopra può entrare nel case anche se, sporgendo un po' all'esterno.
Comunque a breve uscirà l'SG07 che avrà la possbilità, come visto nelle foto di cui sopra, di montar una scheda di grosse dimensioni e l'ali standard senza ulteriori mod. Inoltre l'SG07 è stato espressamente pensato per questo ed è
stato dotato di ventolone superiore per dissipare meglio il calore prodotto.
 
Maurigo ho visto che hai un sistema basato su amd per cui, nel voler passare a mini-itx, potresti prendere in considerazione questa nuova scheda madre appena uscita da casa sapphire:

Pure Mini 785G AM3

board_2.jpg


Qui un interessante articolo.
 
grazie per il link, l'ho appena finito di leggere, molto interessante. Peccato solamente per limite al TDP, purtroppo ho bisogno di un processore che salga almeno a 3.2ghz, credo che se vorrò fare il passaggio a mini-itx abbia bisogno di qualcosa di più performante. Ci sono mobo un pò più cazzute?:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top