Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Ho una domanda: l'aerazione in questo tipo di case com'è? Bisogna imprecare per garantire un buon circolo d'aria all'interno del case oppure si riesce a far qualcosa?
 
Ho una domanda: l'aerazione in questo tipo di case com'è? Bisogna imprecare per garantire un buon circolo d'aria all'interno del case oppure si riesce a far qualcosa?

dovrebbe esser buona in quanto, se noti le foto iniziali,ci son diversi fori sia sulla zona superiore (in prossimità della cpu e del reaprto hd) che su quelle laterali. Male che va si potrebbero mettere du ventole da 4cm sul lato dx che immettono aria e 2 sul lato sx in estrazione...cosa che ho fatto personalmente su un aplus cupid 2 che,però, a differenza di quest'ultimo, non ha i fori di areazioni superiori.
 
Itek Atomic NZ

Per completezza inserisco anche un richiamo all'Itek Atomic NZ che differisce dal precedente solo per la mascherina frontale forse meno bella del primo ma, sicuramente, più funzionale in quanto non obbliga all'uso di piedini che vanno ad alzare troppo il case in caso di utilizzo in orizzontale.
Misure e caratteristiche uguali al fratello.

cab046a.jpg


cab046b.jpg


cab046c.jpg
 
Grazie!
Il mio scopo è di coinvolgere quanti più posso nella discussione di questi "giocattolini" grandi come una "calcolatrice" ma in grado di tener testa ai fratelli più grandi...
 
Complimenti ottimo 3d:ok:
Sai mi hai fatto venire la voglia di assemblarmene uno, peccato che le condizioni economiche attuali non me lo permettano:cry:
Che tu sappia si possono usare come HTPC???
 
Inserisco delle foto dell'Antec ISK300-150 di un mio amico.
Ecco:

ISK310-150_Q.jpg


ISK310-150_F.jpg


immagine2qb.jpg


immagine3h.jpg


immagine1dm.jpg


immagineizc.jpg


immagine5n.jpg


immagine8xf.jpg


p1010245z.jpg


p1010241s.jpg


immagine9.jpg


A differenza di quello in mio possesso, è presente, al posto del dc-dc converter, un flex-atx da 150watt che sono più che sufficienti per gestire un sistema mini-itx! Il mio amico ci tiene una scheda dfi con core i3, 2 hd sempre da 2,5 pollici, lettore, ventole e una nvidia asus gt220 con ram gddr3.
 
Ultima modifica:
Complimenti ottimo 3d:ok:
Sai mi hai fatto venire la voglia di assemblarmene uno, peccato che le condizioni economiche attuali non me lo permettano:cry:
Che tu sappia si possono usare come HTPC???

Certo che puoi! Con le schede video attuali o, anche solo, con le mainboard in circolazione con video integrato (tipo la zotac gf9300 che integra un chip video nvidia9300) puoi gestire tranquillamente i flussi video, full Hd compreso, e senza sforzo.
Inoltre, nei prossimi mesi (aprile-maggio), sono previste uscite importanti tra le mainboard con chip video sempre più potenti come la sapphire che utilizza socket am3 e chip 785G con sottosezione video radeon HD4200.
 
A titolo esemplificativo inserisco alcune delle schede mini-itx più rappresentative:

6ff7m.jpg


Zotac 9300-ITX WiFi
L46pc.jpg


Zotac G43-ITX
LaQle.jpg


DFI MI P55-T36 prima scheda madre mini-ITX con socket LGA-1156 e chipset Intel P55
20091112172413_2270_02.jpg


J&W MINIX-780G-SP128MB per cpu AMD
CR8HS.jpg


J&W MINIX 785G-SP128MB evoluzione della precedente per cup AMD
1264577436.jpg


La nuova Sapphire IPC-AM3DD785G per cpu AMD
785gx_miniitx_descr.png


Come noterete non ho inserito schede mini-itx senza l'uscita pci-express in quanto meno "espansive" rispetto a queste ed anche quelle basate su piattaforma atom singol-core e ion in quanto, a mio giudizio, adatte solo ad un uso prettamente office.
 
okkio che più di qualche mini ITX ha problemi di crosstalk :look:
il pcb è piccolo e le interferenze sull' audio e video integrato,
potrebbero essere più alte di una classica ATX standard :sisi:
 
Certo che puoi! Con le schede video attuali o, anche solo, con le mainboard in circolazione con video integrato (tipo la zotac gf9300 che integra un chip video nvidia9300) puoi gestire tranquillamente i flussi video, full Hd compreso, e senza sforzo.
Inoltre, nei prossimi mesi (aprile-maggio), sono previste uscite importanti tra le mainboard con chip video sempre più potenti come la sapphire che utilizza socket am3 e chip 785G con sottosezione video radeon HD4200.

Esatto: diciamo che il suo uso principale sarebbe proprio l'HTPC.

Se dovessi prendermene uno ora, acquisterei l'Asrock 330. A mio avviso come HTPC non è male.
 
Nesteq ms 550

NESTEQ MS 550


Il NesteQ Mini-ITX MS550 viene proposto racchiuso da una confezione in cartoncino a dire il vero un po' povera, ma comunque efficiente. Internamente, infatti, case e accessori sono adeguatamente protetti da due gusci di polistirolo. La dotazione è generosa: abbiamo infatti, oltre al case, quattro piedini per posizionare il case orizzontalmente sul piano di appoggio, due supporti per posizionarlo invece in posizione verticale, viteria assortita, manualetto cartaceo, una chiave a brugola per aprire il case, alcune fascette, qualche cavo aggiuntivo e sopratutto il trasformatore esterno di integrazione all' alimentatore pico-PSU da 60W pre-installato.

nesteqminiitxms550001.jpg


nesteq.jpg


nesteqminiitxms550009.jpg


nesteqminiitxms550011.jpg


Il case è caratterizzato da forme molto compatte e da un design lineare e gradevole. I materiali sono di buona qualità, e la verniciatura è all'altezza del prodotto. Difficile stabilire un "verso", in questo NesteQ. Possiamo posizionarlo come desideriamo, anche se il lettore è inserito su uno dei due lati corti, spingendoci ad utilizzarlo quindi come lato frontale, integrando anche i pulsanti di power e reset e i led di funzionamento. Uno dei due lati lunghi integra invecei classici replicatori audio, un connettore USB ed un comodo lettore di schede di memoria tipo SD, MMC e SDHC. Da un punto di vista prettamente estetico, nessuno ci impedirà di posizionare il case per il lungo, a patto di avere almeno un fianco libero per il lettore.

nesteqminiitxms550002.jpg


nesteqminiitxms550004.jpg


nesteqminiitxms550003.jpg


nesteqminiitxms550005.jpg



Grazie alla presenza di un doppio sistema di posizionamento, potremo decidere, in base al nostro gusto e alle nostre esigenze, se installare il NesteQ in posizione verticale oppure orizzontale. L'installazione orizzontale è agevolata dalla presenza di quattro piedini gommati, fissabili con l'ausilio delle stesse viti a brugola utilizzate per fissare il top in lamiera. Per il posizionamento verticale sono presenti invece due supporti, semplici ma efficaci nella loro funzione.

nesteqminiitxms550019.jpg


nesteqminiitxms550021.jpg


nesteqminiitxms550014.jpg


nesteqminiitxms550015.jpg


L'interno è accessibile smontando le quattro viti a brugola che fissano il top in lamiera, utilizzando la chiave fornita in dotazione. La scelta di utilizzare le viti a brugola al posto di quelle più comuni è bizzarra, ma dobbiamo dire che il risultato estetico ne trae, a nostro parere, giovamento. Una volta aperto il case ci rendiamo conto dell'ottima organizzazione degli spazi. Nonostante le ovvie dimensioni estremamente compatte, il NesteQ MS550 è completo di tutto quello che ci serve. Lo spazio è organizzato sostanzialmente in due piccole aree: il supporto per la scheda madre mini-ITX e la zona dedicata invece all'alimentazione (con la pico-PSU già presente) e al rack di contenimento hard disk e lettore ottico, entrambi in formato notebook (quindi lettore slim e hard disk da 2,5"). Per installare le periferiche è necessario rimuovere il suddetto rack, fissato con tre micro-viti. Dopo averlo rimosso potremo ammirare l'alimentatore pico-PSU pre-installato da NesteQ e incluso nel prezzo di listino: 60W di potenza, con un ottimo 92% di efficienza. E' dotato di connettore ATX 20+4 poli, e di connettore P4. Le altre specifiche sono consultabili nella scheda tecnica riportata ad inizio recensione.


nesteqminiitxms550012.jpg


nesteqminiitxms550008.jpg


nesteqminiitx023.jpg


Osservando gli spazi interni è abbastanza intuibile che siamo di fronte ad un sistema per HTPC di tipo SLIM, quindi la scelta dell'hardware da acquistare deve essere particolarmente oculata. Il sistema tipico di destinazione è certamente una piattaforma Atom, la cui CPU è dotata nativamente di dissipatori decisamente piccoli e perfettamente alloggiabili in questo NesteQ. Ecco infatti alcune immagini tratte dall'archivio del produttore stesso, ritraente un sistema Atom perfettamente alloggiato:


ms550.jpg


ms5502.jpg


Per quanto riguarda invece le altre piattaforme, l'altezza estremamente ridotta condiziona inevitabilmente le soluzioni adottabili. Noi di Freemodding.it abbiamo provato ad installare una motherboard Intel DG45FC, ospitante socket LGA775, per valutarne gli ingombri in condizioni "limite". Lo spazio rimanente tra l'heatspreader della CPU e il top in lamiera del case è di circa 36mm (come abbiamo riportato nell'immagine seguente), insufficienti per ospitare il dissipatore stock della serie E5X00:

nesteqminiitxms550022.jpg


Conseguentemente, pensando di utilizzare una soluzione più performante, come può essere per l'appunto una piattaforma 775, sarà necessario acquistare anche un dissipatore ultra-slim come il Silverstone SST-NT07-775, o soluzioni similari come i dissipatori slim da server in rame. Andrà anche tenuto presente il fattore ventilazione, che in un case di questo formato è pressoché nullo. L'unica ventola installata è una 40mm, con dimensioni e prestazioni ovviamente proporzionate. I più smanettoni, tuttavia, non avranno difficoltà a studiare una soluzione anche per questo. Non sarà difficile per un appassionato di modding, ad esempio, modificare il top in lamiera secondo le proprie esigenze.

Il NesteQ MS550 è un sicuramente un prodotto consigliabile su piattaforma Atom, per la quale questo prodotto è dimensionalmente e funzionalmente perfetto, oppure un HTPC con alcuni accorgimenti. Le uniche limitazioni sono quelle relative all'altezza estremamente ridotta, che ci costringe, qualora non intendessimo installare un Atom, a scegliere hardware dedicato e oculatamente selezionato. La ventola in dotazione, una piccola 40mm, fa quello che può, ma si è dimostrata comunque di ottima qualità e molto silenziosa. La qualità complessiva è più che buona anche se il rapporto qualità-prezzo non è proprio dei più favorevoli.
 
Ultima modifica:
Ezcool T-110B Mini Itx

Oggi ci occuperemo di questo case con proporzioni più generose rispetto a quelli esaminati precedentemente ma, chiaramente, con più spazio per il montaggio dei componenti e, sopratutto, per l'areazione degli stessi.
Riporto alcune immagini fornite da un altro utente.

ez01.jpg


ez02.jpg


ez03.jpg


ez04.jpg


ez07.jpg


La gabbia , o cestello per il lettore ed il disco, infatti, viene staccata molto facilmente in quanto e' montata a scatto e ancorata da una piccola leva.

ez05.jpg


ez06.jpg


ez08.jpg


L'alimentatore ha pfc passivo e, come si noterà, non è certificato 80+.
Dispone solo di 2 connettori Molex, e 2 Sata, 1 Fdd e l'attacco per la mainboard.

ez09.jpg


ez11.jpg


ez12.jpg


ez13.jpg


ez14.jpg


ez15.jpg


ez16.jpg



Il montaggio dei componenti risulta particolarmente comodo, inoltre la discreta altezza tra il socket e l'alimentatore ci dà la possibilità di montare dissipatori leggermente più alti rispetto a quello stock cosa, invece, non possibile nei case a cubo tipo l'ElementQ e il Cupid 3 visti precedentemente (vedi post n.13 e n.20).
Comoda la possibilità di montare 2 hd da 3,5 oppure nel bay di tipo esterno, al di sotto del lettore, ad esempio, un card reader e, sotto quest'ultimo, un hd da 3,5.
Dalle foto si nota lo spazio rimanente sotto lo slot dove viene posizionato l'hd che mette in evidenza la possibilità, tramite adattatori o un "supporto" fatto in casa, di montare un ulteriore hd sotto il precedente.
Unico neo è la presenza di una sola slot di espansione che non dà la possibilità di montare le schede video dual-bracket.
Ricordo che le dimensioni sono: (D x W x H) 320 x 200 x 184 mm

Il prezzo medio di vendita è di circa 40 euro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top