Mini ITX max 100€

Pubblicità
esco un pò dalla richiesta per mettere sul piatto un'idea che avevo in mente anche per me per esigenze simili (casa cavanze per l'estate): aggiornare il pc principale su piattaforma mini-itx e portare in giro quello.

Prendi un case ben fatto che potrai tenere e goderti sulla scrivania tutto l'anno: ho visto mini-itx contenere una rtx 3090.
ci aggiungi una scheda madre mini-itx seria e un ali sfx per guadagnare spazio e areazione

la tua scheda madre la vendi insieme ai due ali atx e rientri un pò dalla spesa

così spenderesti un pò di più ma eviteresti molti compromessi, però solo tu puoi valutare se ti vale la pena di farlo

cioè tu proponi di vendere quello che ho e fare un pc itx anche per casa mia, come pc principale

Il problema è che io altri slot per altre schede li voglio

Ad esempio ne uso uno per il telecomando chemi accende il pc a distanza, e poi non si mai che altre cose interessanti posso scoprire

OK BT e Wireless sono integrati, però la scheda audio? Esterna non mi piace e non uso le cuffie
Magari un integrata ALC 1220 con software decente mi puo anche bastare. però già l'avevo così sulla mia prima X470 (MSI Gaming pro carbon) ma mi sembrava cmq peggio della mia economicissima creative audigy

è un'idea da approfondire in base a quello che ti serve:
i vantaggi sonon evidenti, un solo pc da aggiornare, componenti al top quando ti muovi, tutti i tuoi dati disponibili

contro sono i costi e le dimensioni del case: trovare la giusta misura tra compattezza e capienza (dischi, schede di espansione...) non è facile.

io ti direi di decidere se è una strada che interessa, in quel caso fissa un budget, le dimensioni massime del case che vuoi avere e poi da li si vede se è fattibile o meno.

giusto per darti un'idea in una build per un collega stavo valutando il case Lian Li Tu150

qui c'è un nutrito elenco di case con dettagli su misure e capacità

ad esempio con questo puoi usare anche una scheda madre atx e tenere la tua

l'aveva già citato qualcuno ma nonostante la maniglia, non è un PC che porterei in giro. 31x37.5 è un case abbondante, piu da casa che da viaggio

Diciamo che se questi miniPC sono davvero così scarsi se non si spende molto, l'ITX è l'unica strada. La scheda video già devo cambiarla nei prossimi mesi quindi rimarrebbe stabile nel PC da viaggio quella che ho ora.

Ho sentito poi che i nuovi Ryzen 5000 saranno compatibili anche con schede x470 quindi potrei anche cambiare quello e muovere il 2600 sul secondo PC.

Esattamente cosa hai letto della discussione?
Immagino tu ti sia perso il fatto che non mi piacciono i portatili e che soprattutto volevo spendere sui 100€...e tu mi proponi una cosa che ne costa 450??

Immagino tu ti sia perso il fatto che non mi piacciono i portatili e che soprattutto volevo spendere sui 100€
te ne faccio spendere meno: prendi un Magnum, vai in un grande negozio di elettronica e "convinci" qualcuno a darti il computer che ti piace di più ?
Scherzi a parte, per quella cifra l'unica cosa ragionevole e che ha già dimostrato di funzionare perfettamente è un kit di montaggio a base di Raspberry Pi 4, ti richiede un po' di lavoro, però se sei appassionato lo troverai divertente: è un computer vero, per quanto di limitata potenza, ha una sua distribuzione Linux preferenziale da usarci ma ci si può fare veramente TUTTO. E' grande quanto un mazzo di carte, te lo porti ovunque e neanche ti accorgi di averlo dietro.

non saprei cosa farci, inoltre sembra che con quelle specifiche sia poco potente

Un miniPC decente per navigazione/usco quotidiano, quanto costerebbe?? Magari me lo faccio regalare per natale. Considerando che ci sono quelli "gaming" (MSI) sopra i 300€, per quello che serve a me se ne trova qualcuno tra i 200 e i 250?

il processore migliore tra quelli in questa fascia sembra essere il J4125
https://www.amazon.it/dp/B089CSVKV8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
si avevo visto anche quello. in pratica ci sono solo 4-5 processori usati (almeno per questa fascia di prezzo)
Quello che ho linkato io sembra leggermente piu potente, per il resto sono uguali.
Però vorrei capire se questa fascia di processori, con 8gb di ram, è sufficiente
Come connessioni mi basta un HDMI, un 3,5mm per l'audio e un USB3...cose che hanno tutti. Anzi di porte USB ce ne sono anche di piu così posso evitare di usare uno splitter.

Essendo un regalo (se me lo fanno), il prezzo non sarebbe un problema (mio). Ovviamente non posso pretendere il top, ma appunto alzo un pochino il budget.

o c'è anche questo
https://www.amazon.it/dp/B07JB2M5JS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
si avevo visto anche quello. in pratica ci sono solo 4-5 processori usati (almeno per questa fascia di prezzo)
Quello che ho linkato io sembra leggermente piu potente, per il resto sono uguali.
Però vorrei capire se questa fascia di processori, con 8gb di ram, è sufficiente
Come connessioni mi basta un HDMI, un 3,5mm per l'audio e un USB3...cose che hanno tutti. Anzi di porte USB ce ne sono anche di piu così posso evitare di usare uno splitter.

Essendo un regalo (se me lo fanno), il prezzo non sarebbe un problema (mio). Ovviamente non posso pretendere il top, ma appunto alzo un pochino il budget.

o c'è anche questo
https://www.amazon.it/dp/B07JB2M5JS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
al nuc però devi aggiungere ram e disco: non sono inclusi

si ho letto dopo. Non è quella la cosa brutta. Il problema sarebbe il sistema operativo
Benchè mi piacerebbe mettere Linux vorrei avere sicuramente anche Windows e negli altri è già installato

già, alla fine la verità è che un pc intero ha una soglia minima sotto cui è quasi impossibile scendere se non facendo rinunce o andando sull'usato e più la richiesta è di nichia meno prodotti si trovano e più sono alti i prezzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro