Mini ITX max 100€

Pubblicità
Mini itx puoi provare cosi ma sforiamo
Aorus B450
Msi b450
Un case trasportabile che ho provato personalmente e assemblato 3 pc è questo:
Qbone
Stiamo sui 180 euro.
Nel mio periodo "mini" in quel case ci ho infilato un 9900k , togliendo il supporto x hdd un dissipatore da 240 e una 2080 gallardo ?

i singoli componenti si, l'usato si, ma farsi un pc ( o anche motherboard + case + ali ) a meno di 200€ non è tanto facile

una scheda madre che non sia un bidone sta minimo sui 60-70€

un case decente sui 50€

e altri 50€ per un alimentatore che non fulmini la mobo e il suo proprietario

il guaio è che per mini-itx, puoi ritrovarti a dover comprare un case che non ha spazio per l'alimentatore e allora devi comprare un alimentatore esterno + picoPSU da installare nel case

esempio https://www.mini-itx.com/~M350

se invece vai di componenti standard, potresti ritrovarti con un case mini-itx che tanto piccolo non è e quindi diventa fastidioso da trasportare

Come ho già scritto, l'alimentatore non lo compro. ce l'ho già, non serve ripeterlo piu volte
--- i due messaggi sono stati uniti ---
bè....dai per 100€ cosa vuoi di piu'???????

https://www.amazon.it/dp/B07283L96X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07W838JXD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

!!!!! incredibbile!!!! 95€... e magari al prime day.... -20%
ovviamente 35 x 37 x 18 non è proprio un fuscello!!!! ? ?
questi componenti sono mATX e non ITX

Come ho già scritto, l'alimentatore non lo compro. ce l'ho già, non serve ripeterlo piu volte

A patto di volerti mantenere sui casi mini itx di grandi dimensioni. Se dai un'occhiata al link che ho postato, noterai che un case del genere è molto molto carino e sarebbe il top per il tuo caso, ma implicherebbe fare una serie di scelte radicali, tra cui quella riguardante l'alimentatore e soprattutto il sistema di raffreddamento del processore

questi componenti sono mATX e non ITX

vero, ma comunque resta il fatto che al massimo ti puoi spingere fin qui https://www.amazon.it/dp/B076KC2SBQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

quelle sono le dimensioni accettabili per un setup mini-itx funzionale, visto che comunque hai una cpu da 65W e ti ci vuole un dissapatore discreto per raffreddarla...se poi ha il vizietto dei fratelli maggiori, tipo il 3700X che pure in idle si spara i suoi 40-45 °C...

Mini itx puoi provare cosi ma sforiamo
Aorus B450
Msi b450
Un case trasportabile che ho provato personalmente e assemblato 3 pc è questo:
Qbone
Stiamo sui 180 euro.
Nel mio periodo "mini" in quel case ci ho infilato un 9900k , togliendo il supporto x hdd un dissipatore da 240 e una 2080 gallardo ?

il case l'avevo visto ieri sera, speravo ci fosse qualcosa di una decina di € inferiore
per la scheda madre non ci siamo proprio. 130€ li spendo per il PC princpale, anche qualcosina in piu ma son sempre 130€. Se si trova qualcosa a 70-80€ bene. Farebbe 110-120 e posso sforare un pochino.

Altrimenti vado su un mini PC, di cui in realtà non mi intendo per nulla e ho visto che costicchiano, ma almeno sono davvero piccolissimi

Ah. e non è per giocarci. Per me è come se fosse un tablet ma i tablet costano di piu e sono pi scomodi diciamo. ne ho già uno. Devo solo avere un pc da attaccare a una tv per poter stare su internet, guardarmi serie TV e stop.
A patto di volerti mantenere sui casi mini itx di grandi dimensioni. Se dai un'occhiata al link che ho postato, noterai che un case del genere è molto molto carino e sarebbe il top per il tuo caso, ma implicherebbe fare una serie di scelte radicali, tra cui quella riguardante l'alimentatore e soprattutto il sistema di raffreddamento del processore

vero, ma comunque resta il fatto che al massimo ti puoi spingere fin qui https://www.amazon.it/dp/B076KC2SBQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

quelle sono le dimensioni accettabili per un setup mini-itx funzionale, visto che comunque hai una cpu da 65W e ti ci vuole un dissapatore discreto per raffreddarla...se poi ha il vizietto dei fratelli maggiori, tipo il 3700X che pure in idle si spara i suoi 40-45 °C...

mini ITX di grandi dimensioni è cmq molto meglio di mATX
il case che hai postato l'ho visto ieri sera (anche lui) e poi ho visto quello da 43€....
26x32x20 va bene. l'mATX era 35x37 no?

la msi b450 che ti ho linkato ne trovi una nel wharehouse (mi pare sui 117 euro) , che sta sera a mezzanotte sarà scontata del 20% quindi risparmi pure qualcosa... ma meno di cosi' purtroppo mini itx non esce nulla... anzi io stesso stavo cercando una cofigurazione ma alla fine visti i prezzi ho rinunciato.. per un terzo pc non ce li butto 140 euro di mobo...

Capisco., quindi prroprio non esistono cose a basso prezzo

Però invece non capisco una cosa.
Se le ITX costano molto proprio perchè sono piccole perchè se vado su un top di gamma le ATX invece costano di piu?? e perchè il prezzo minore lo si trova nella categoria intermedia (mATX)??

Se le cose piccole costano di piu allora le ATX dovrebbero costare poco, se invece il piccolo costa meno allora le ITX dovrebbero costare poco...e invece a costare meno solo quelle di mezzo.

credo tu stia facendo confusione: il formato ITX, mATX e ATX si riferiscono alle dimensioni standard delle mobo. ci sono case mATX molto piu piccoli di ITX e ATX molto piu piccoli di mATX. La grandezza del case non è solo riferibile alla mobo che possono installare.
il costo è legato spesso alle quantità prodotte e al cliente di riferimento a cui si rivolgono. I TOP di gamma ATX si fanno per clientela che vuole di piu e puo spendere di piu. Nulla di strano, le mobo mATX sono invece di solito le piu economiche e direi anche quelle piu scarne di feature. con il tuo budget e la tua cpu/psu atx OBBLIGATI non hai molte scelte. Da come descrivi l'uso che ne faresti non si capisce se poi ci devi mettere anche la GPU attuale per giocare o no. Forse pretendi un filino troppo... ?

perchè senza la scheda video come faccio ad attaccare un monitor o una tv? il ryzen 5 2600 mica ha la scheda video integrata

ma perchè dovrei vendere qualcosa?? mi serve per il PC principale
i portatili sono orribili e poi mi costerebbe di piu. un portatile comprende monitor, e tutto l'hardware. non ci credo possa costare meno di un case e una scheda madre e basta.

piuttosto che prendere un portatile continuo ad usare il tablet collegandoci uno splitter USB per le varie cose che mi servono (Mouse, hard disk, tastiera). Tanto anche il tablet posso collegarlo a una TV

c'è una cosa che si capisce poco al di là della scelta dei componenti: vuoi fare un secondo pc da affiancare al principale o vuoi avere un unico pc compatto da usare a casa ma da poter anche spostare?

nel primo caso ti direi:
intel nuc base base per 128€ - link
lol arrivati alla stessa conclusione

Ultima modifica:
c'è una cosa che si capisce poco al di là della scelta dei componenti: vuoi fare un secondo pc da affiancare al principale o vuoi avere un unico pc compatto da usare a casa ma da poter anche spostare?

nel primo caso ti direi:
intel nuc base base per 128€ - link

lol arrivati alla stessa conclusione
Oppure una xbox usata, vai su internet, yuotube, netflix...
E se ti va ci giochi anche..

Un arduino...

Io leggendo mi viene il male, ogni volta che si sposta a casa di parenti ecc smonta:
CPU
Vga
Ram
Ssd
Dissi
Psu
Per poi rimontando in questo fatidico htpc e portarselo a spasso.

Io ti dico, ma chi te lo fa fare...

Prenditi una console, un arduino, un nuc
Per navigare e guardare video o film va bene anche un cellulare ad attaccare su TV
(TV che lo permettono)

ma perchè dovrei vendere qualcosa?? mi serve per il PC principale
i portatili sono orribili e poi mi costerebbe di piu. un portatile comprende monitor, e tutto l'hardware. non ci credo possa costare meno di un case e una scheda madre e basta.

piuttosto che prendere un portatile continuo ad usare il tablet collegandoci uno splitter USB per le varie cose che mi servono (Mouse, hard disk, tastiera). Tanto anche il tablet posso collegarlo a una TV
Io mi baso su i tuoi commenti, vorrei che riflettessi sulle possibilità.
Ti sono state date..
E la prima volta che sento che si smonta tutto quando si esce di casa "quella volta ogni tanto"

un notebook usato ma decente sui 200€
lo colleghi alla tv, hai il wifi integrato, prendi mouse e tastiera wireless e lo usi da distanza con quello
più semplice di così non si può
la cpu che ti "avanza" vendila e ti paghi una buona fetta del acquisto

quelle alcune volte che collegavo il pc alla tv per vedere qualcosa mica spostavo il pc fisso, mettevo li vicino alla tv uno dei due notebook che ho in casa, cavo di alimentazione e cavo hdmi e via

Pubblicità
Pubblicità
Indietro