Mini ITX max 100€

Pubblicità
Sto guardando un po di video di mini PC. Ne ho trovati anche a 99€ ma sono lenti anche solo ad aprire e caricare le pagine web, anche da nuovi appena tolti dalla scatola. non è che siano molto invitanti
parliamo di atom da 2w a dissipazione passiva, praticamente cpu da tablet...
per avere una potenza decente servirebbe un intel i3 o i5 serie U, però si sale parecchio di prezzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sto guardando un po di video di mini PC. Ne ho trovati anche a 99€ ma sono lenti anche solo ad aprire e caricare le pagine web, anche da nuovi appena tolti dalla scatola. non è che siano molto invitanti
parliamo di atom da 2w a dissipazione passiva, praticamente cpu da tablet...
per avere una potenza decente servirebbe un intel i3 o i5 serie U, però si sale parecchio di prezzo

infatti i processori hanno nomi strani
il tablet già ce l'ho, ed è scarso oltre che vecchio, ma se un mini pc, anche nuovo, ha prestazioni simili, non vale la spesa.
Pensavo che per internet/excel bastasse qualsiasi cosa

Non è che se faccio una cosa solo una volta invece che 10 allora diventa piu comodo mettere un PC tower in valigia.

ma che ti aspetti per 100€?

qualcosa che possa fare in maniera fluida le operazioni base come navigare e scrivere su file word excel. qualcosa ch enon mi apra le applicazioni a scatti. Quello non dovrebbe succedere nemmeno se costasse 10€, semplicemente non dovrebbe esistere un livello così.

Non mi aspetto di poter giocare, non mi aspetto di fare video editing, non mi aspetto di usare programmi pesanti tipo photoshop o altri

qualcosa che possa fare in maniera fluida le operazioni base come navigare e scrivere su file word excel. qualcosa ch enon mi apra le applicazioni a scatti. Quello non dovrebbe succedere nemmeno se costasse 10€, semplicemente non dovrebbe esistere un livello così.

Non mi aspetto di poter giocare, non mi aspetto di fare video editing, non mi aspetto di usare programmi pesanti tipo photoshop o altri
un portatile usato da 100€ riuscirebbe a fare discretamente queste cose, il problema è che non ti soffisfa, il portatile è molto trasportabile, tu le opzioni le hai, ti basta scegliere

La xbox s mi permette di vedere video fluidamante, internet e netflix senza problemi
Pagata 100eu da un amico quasi 2 anni fa
Vedi tu...
Excel non funziona....
Però con 120eu puoi acquistare un nuc che ti permette tutto ciò.
Ti pentirai di smontare ogni volta... credimi

Non so la tua età, ma io smonto e rimonto pc da quando ho 17 anni.. quindi sono 23 anni.
E in 23 anni non ho mai sentito una roba del genere.

Per quel poco che lo userai in giro se excel si apre in 1min invece che in 30sec non penso ti cambi la vita.

Davvero non capisco perché tu sia così ostinato ad avere per 100eu componenti che non li trovi neanche nell'usato a quel prezzo
Booooooh

Beh come scheda madre non ci siamo ma in effetti è la piu bassa che ho visto, e sembra che non si possa scendere di piu, come case invece ieri ne abbiamo visti un paio sotto i 50€
Il tutto verrebbe a costare circa 155€

Alzando il budget e guardando i mini PC, avevo visto questo a 170€. Ho visto un video e il tipo ne parla bene. Fa vedere che apre photoshop, apre altre finestre in modo fluido...
Tra quelli con 8gb è quello che costa meno, gli altri son tutti sopra i 200€

Sicuramente ci sarebbero dei vantaggi come le dimensioni ancora piu piccole e un sistema operativo già installato (sull'altro SSD avrei messo Linux). Per 15€ in piu si puo fare ma il dubbio sulle prestazioni paragonabili a un ryzen 5 2600 e 16gb di ram "relativamente alle operazioni di tutti i giorni e non a gaming o editing" cmq un po rimane.

Beh come scheda madre non ci siamo ma in effetti è la piu bassa che ho visto, e sembra che non si possa scendere di piu, come case invece ieri ne abbiamo visti un paio sotto i 50€
Il tutto verrebbe a costare circa 155€

Alzando il budget e guardando i mini PC, avevo visto questo a 170€. Ho visto un video e il tipo ne parla bene. Fa vedere che apre photoshop, apre altre finestre in modo fluido...
Tra quelli con 8gb è quello che costa meno, gli altri son tutti sopra i 200€

Sicuramente ci sarebbero dei vantaggi come le dimensioni ancora piu piccole e un sistema operativo già installato (sull'altro SSD avrei messo Linux). Per 15€ in piu si puo fare ma il dubbio sulle prestazioni paragonabili a un ryzen 5 2600 e 16gb di ram "relativamente alle operazioni di tutti i giorni e non a gaming o editing" cmq un po rimane.
Beh sicuramente un celeron n3450 con 8gb di ram non è minimamente paragonabile ad un r5 2600 e 16gb di ram...

Beh sicuramente un celeron n3450 con 8gb di ram non è minimamente paragonabile ad un r5 2600 e 16gb di ram...
Si ma si sta girando intorno alla frittata da un po ormai, le alternative sono state date
Ora tocca solo a lui decidere cosa e meglio
Se smontare quella volta ogni tanto o mettersi in tasca un nuc che permette tutto ciò

Si continua a parlare di ram ssd e processore.

Ma personalmente non vedo l'utilità visto e considerato che sarà eseguito di rado

Ripeto la mia esclamazione:

Boooooh

la differenza è chairamente netta. è come paragonare un'utilitaria a una super sportiva.
Ma se entrambe le macchine devono stare in città nel traffico, alla fine la differenza non c'è quasi.

Per questo non serve un processore super per internet/excel e desktop fluido. però non so quale processore da miniPC mi garantirebbe questa fluidità e velocità. Se devo andare a spendere troppo di piu allora no, se invece quello che vi ho linkato (o un altro di pari prezzo) pensate possa essere ok, posso farci un pensiero

la differenza è chairamente netta. è come paragonare un'utilitaria a una super sportiva.
Ma se entrambe le macchine devono stare in città nel traffico, alla fine la differenza non c'è quasi.

Per questo non serve un processore super per internet/excel e desktop fluido. però non so quale processore da miniPC mi garantirebbe questa fluidità e velocità. Se devo andare a spendere troppo di piu allora no, se invece quello che vi ho linkato (o un altro di pari prezzo) pensate possa essere ok, posso farci un pensiero
No, un n3450 non ti garantisce un'esperienza fluida nemmeno sulla navigazione, te lo dico per esperienza

È come confrontare un apetto con una ferrari piuttosto

narro la mia esperienza con hardware portatile, in particolar modo di due dispositivi.
Questo ( pagato attorno ai 110€ ) nel 2017
https://www.amazon.it/gp/product/B072V163LV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Comprato per quando andavo in vacanza e collegarlo ad eventuali tv. Il suo scopo era quello di sviluppo in java/php/mysql, pacchetto office e assistenza remota. Andava molto bene con la prima versione di win10, dopo con gli aggiornamenti non funzionava più niente. Con Linux in base alla distro usata o non andava il wifi o l'audio o entrambi.
Oggi è finito a sostituire un raspberry pi 3b dietro alla mia tv con installato omv ( e fa da backup di database remoti , vpn e pihole ).
L'altro prodotto è il chuwi areobook ( notebook da 13,3 pollici, con SSD da 256gb, 8GB di ram ddr3 e cpu m3-6y30, pagato in offerta attorno ai 300€ ).
Questo l'ho preso per viaggiare e fare esattamente le stesse cose di quello sopra. Beh che dire, è diventato quasi il mio notebook principale per quando sono in giro ma anche per girare in casa/ufficio ( naturalmente con intallato sopra linux, windows per queste cose non va bene, troppe risorse ).

Il mio consiglio è quindi di lasciare perdere quei baracchini da 100/150€ aio, perchè davvero basta un aggiornamento e non van più.
Al massimo puoi prendere uno di quei robi, e poi lavori in rdp su quello di casa.
Super alternativa vai su un case + mobo usati o un notebook ricondizionato

confermo che l intel m3-7y è una gran bella cpu per i consumi, io ho un lenovo super ultrabook e va egregiamente, mi sono permesso di installargli anche autocad e gira!!!!!( ovviamente solo per visualizzare e fare qualche piccola modifica). La gpu integrata è la 615 e regge bene anche collegata a un 4k.
Se trovi un "aggeggino" con questa cpu non sbagli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro