Mini impianto fotovoltaico

leoben

Utente Attivo
303
109
Non carica la seconda immagine al post #12, quindi non riesco a capire di cosa si tratta.

Invece di entrare nel muro con il tubo diretto, preferisco usare la cassetta.

Però se voglio mettere il 3° faretto sul terrazzo che illumina l'esterno del magazzino, ho bisogno di 2 corrugati che vanno dal controllore al terrazzo, uno per i cavi dei pannelli, e uno per i cavi 230V per il faretto.

Quindi se ho capito bene, ci devo mettere una cassetta bella grossa, e per caso ci vuole anche il separatore interno? (intendo per separare i cavi pannelli con quelli 230V)


Grazie

Non so se a livello normativo sia obbligatorio mantenere separata la bassa tensione dei pannelli dal 230V in uscita dall'inverter. L'impianto te lo fai da solo, quindi rimane comunque senza certificazione. Certo che male non fa...


La seconda immagine è a questo link: http://www.vitobarone.it/componenti/tubi/tubi.jpg
La cassetta sarà sui 10x10 cm, più che sufficiente per mettere i passatubi e i cavi (anche separati) all'interno.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Perfetto, ora mi manca tutta la cavetteria intorno al controllore.

I cavi provenienti dai pannelli (di 10mmq) vanno collegati con i faston?

E per quanto riguarda le batterie, che sono due, so benissimo che vanno collegate in parallelo. Ma devo prendere 2 coppie di pinze e collegarle entrambe al controllore, sempre con i faston?

Per quanto riguarda la messa a terra, ho pensato di non collegare filo giallo-verde dell'impianto 230V (faretti e presa affilatore) al controllore ma di fare il pozzetto esterno interrato.

Cosa mi consigli?

Grazie
 

leoben

Utente Attivo
303
109
I cavi provenienti dai pannelli (di 10mmq) vanno collegati con i faston?

Puoi usare i faston ad anello da crimpare con la pinza, che garantiscono il miglior contatto elettrico

E per quanto riguarda le batterie, che sono due, so benissimo che vanno collegate in parallelo. Ma devo prendere 2 coppie di pinze e collegarle entrambe al controllore, sempre con i faston?

Puoi metterle in parallelo e poi salire al regolatore con un'unica coppia di cavi. Oppure con una coppia per ciascuna batteria.
E' indifferente.


Per quanto riguarda la messa a terra, ho pensato di non collegare filo giallo-verde dell'impianto 230V (faretti e presa affilatore) al controllore ma di fare il pozzetto esterno interrato.

Dovresti leggere nelle istruzioni del regolatore, perchè non ti saprei consigliare...
Collegare a terra i dispositivi nella palina esterna e lasciare l'elettronica senza messa a terra non so se ti protegge.
Il tuo sistema è isolato rispetto all'esterno e non ha riferimenti in comune con la palina esterna. Infatti nell'impianto elettrico di casa, il neutro è a terra nella cabina Enel di bassa tensione (e la messa a terra ti protegge nel caso la fase finisca sul telaio metallico dell'utilizzo).
Secondo me dovrai almeno utilizzare la terra della presa sull'inverter.
Poi il collegarti o meno alla palina nel pozzetto è opzionale (se monti il sistema in un camper non avresti modo di collegarti a terra)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Puoi usare i faston ad anello da crimpare con la pinza, che garantiscono il miglior contatto elettrico



Puoi metterle in parallelo e poi salire al regolatore con un'unica coppia di cavi. Oppure con una coppia per ciascuna batteria.
E' indifferente.
I faston li compro al negozio fisico vicino casa. Invece come posso collegare per bene i cavi con le batterie? Con le pinzette? Non c'è qualcosa di meglio?
Dovresti leggere nelle istruzioni del regolatore, perchè non ti saprei consigliare...
Collegare a terra i dispositivi nella palina esterna e lasciare l'elettronica senza messa a terra non so se ti protegge.
Il tuo sistema è isolato rispetto all'esterno e non ha riferimenti in comune con la palina esterna. Infatti nell'impianto elettrico di casa, il neutro è a terra nella cabina Enel di bassa tensione (e la messa a terra ti protegge nel caso la fase finisca sul telaio metallico dell'utilizzo).
Secondo me dovrai almeno utilizzare la terra della presa sull'inverter.
Poi il collegarti o meno alla palina nel pozzetto è opzionale (se monti il sistema in un camper non avresti modo di collegarti a terra)
Sì so che nella cabina enel "di quartiere" viene generato il neutro da terra.

Per quanto riguarda la messa a terra del magazzino, a questo punto ho pensato di collegare all'uscita dell'inverter una spina 16A con tutti e 3 i fili (quindi compreso la messa a terra), di passare da un interruttore magnetotermico e differenziale, e nella prima cassetta di derivazione, dove ci sarà la linea per la presa affilatore e la linea per i faretti, di collegare la messa a terra anche alla palina nel pozzetto.
In questo modo ho collegato l'intero impianto (compreso l'inverter) al pozzetto. Secondo te è una buona idea?

Grazie
 

leoben

Utente Attivo
303
109
I faston li compro al negozio fisico vicino casa. Invece come posso collegare per bene i cavi con le batterie? Con le pinzette? Non c'è qualcosa di meglio?

Dipende da come sono fatti i poli di quelle batterie. Se sono come quelle delle auto, basta prendere i relativi morsetti ai quali collegarsi col capocorda ad anello. Qualcosa tipo questi sotto, del giusto diametro:

61F0ht1aQNL._AC_SL1000_.jpg

Per quanto riguarda la messa a terra del magazzino, a questo punto ho pensato di collegare all'uscita dell'inverter una spina 16A con tutti e 3 i fili (quindi compreso la messa a terra), di passare da un interruttore magnetotermico e differenziale, e nella prima cassetta di derivazione, dove ci sarà la linea per la presa affilatore e la linea per i faretti, di collegare la messa a terra anche alla palina nel pozzetto.
In questo modo ho collegato l'intero impianto (compreso l'inverter) al pozzetto. Secondo te è una buona idea?

Direi che dovrebbe andare. Magari prima di collegare la terra del pozzetto, verifica sulle istruzioni dell'inverter che non ci siano controindicazioni.
Post unito automaticamente:


Quei sistemi, da un'occhiata veloce, prevedono di cedere energia in rete collegandoli ad una presa elettrica. Non c'è modo di collegare una batteria, e non credo possano funzionare come impianto a isola come quello che vuole fare hddsfortuna (che non ha linea elettrica dall'Enel).
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Quei sistemi, da un'occhiata veloce, prevedono di cedere energia in rete collegandoli ad una presa elettrica. Non c'è modo di collegare una batteria, e non credo possano funzionare come impianto a isola come quello che vuole fare hddsfortuna (che non ha linea elettrica dall'Enel).
non c'è scritto che ci vuole un allaccio alla rete, mi stai facendo venire il dubbio... cmq era solo un esempio di roba già pronta
 

leoben

Utente Attivo
303
109
non c'è scritto che ci vuole un allaccio alla rete, mi stai facendo venire il dubbio... cmq era solo un esempio di roba già pronta

Sul sito leggevo questo:

Semplice e veloce da installare sul tuo balcone, si connette alla rete tramite una spina elettrica con una presa di corrente dedicata che rispetti i requisiti espressi dalla norma CEI 0-21, permettendo un immediato risparmio sui consumi elettrici della casa.

Se a quel prezzo aggiungi le batterie LiPo (anche se in quel caso non si può per diversa tipologia di inverter/impianto), arrivi a quanto spenderà hddsfortuna.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sì infatti il mio limite di spesa è 600 euro per l'impianto da 240W, ovvio poi da aggiungere le opere murarie di posa dei corrugati, scatole, pozzetto, ecc da comprendere nella ristrutturazione del magazzino, che tra l'altro è un po' malandato (anni 1930).

Dato che in futuro c'è in programma di mettere un piccolo impianto fotovoltaico anche ad un trullo in campagna, dove ci si trova con amici, ho pensato che, date le spese che devo sostenere, vorrei acquistare prima questo (uno piccolo, bastano 25W).

Così inizio a prendere un po' di pratica sul funzionamento dei pannelli solari, per poi arrivare al traguardo dei 240W.
Ho preso il kit che ho indicato (da 25W) e questo inverter, ma non ho preso la batteria, perché per ora voglio solo provare come funziona. Prima di tutto vorrei sapere se posso usare il tutto senza batteria, quindi solo di giorno, con un solo faretto da 10W. Almeno per iniziare.
Comunque, nel caso, faccio l'infilaggio dei cavi da 10mmq che percorreranno i circa 15 metri tra pannelli e controllore. Vorrei sapere se posso usare, anzi, come collegarli data l'enorme diametro su un kit da 25W.

Poi quando vedrò che il tutto funzionerà, trasferisco l'impianto da 25W al trullo e acquisto quello da 240W per il magazzino.

Grazie
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Il kit senza batteria non funziona. Il dispositivo elettronico è un regolatore di carica e basa il funzionamento sulla carica della batteria (che poi utilizza per darti l'uscita a 12V). Fra le altre cose non si tratta neanche di una semplice ricarica a corrente costante. A seconda del tipo di regolatore, può caricare a impulso (PWM) o con sistemi più avanzati controllati da microprocessore.
Se vuoi usare il pannello senza batteria, ti serve un semplice stabilizzatore di tensione. Tale dispositivo accetta in ingresso una tensione superiore a 12V (fino ad anche 30V) e la stabilizza appunto a 12V. Qualcosa tipo questo sotto:

https://www.amazon.it/dp/B08TQQHQPS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Volendo, per i 10W che ti servono, sarebbe pure semplice autocostriurlo con qualche componente elettronico (e neanche una decina di euro)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho ordinato la batteria, e dato che non è spedita da amazon, arriverà a fine mese.

Nel frattempo, che preparo il pannello e il controllore al magazzino (mi riferisco a quello da 25W), vorrei piazzare i cavi da 10mmq, così poi non sto a sostituirli quando metterò quello da 240W.

Il fatto è che il cavo incluso in questo kit da 25W ha i connettori SAE, e quindi mi serve qualcosa per collegare questi connettori sae ai cavi da 10mmq, come una "sorta" di prolunga sae (che in realtà non è) tra il pannello e il controllore.
Ho trovato questi connettori con cavo prolunga da 2,5mmq, e ho pensato di fare una cosa così:
pannellosolare25wconcavo10mmq.png


Vorrei sapere se una cosa fatta così va bene.
La lunghezza dei cavi da 10mmq è di 15 metri, predisposta per quando metterò l'impianto da 240W.

Ciò che non riesco a capire, perché non li ho mai incontrati, sono i connettori sae, specialmente per rispettare la polarità non so come fare.

Cosa mi consigli?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho ordinato la batteria, e dato che non è spedita da amazon, arriverà a fine mese.

Nel frattempo, che preparo il pannello e il controllore al magazzino (mi riferisco a quello da 25W), vorrei piazzare i cavi da 10mmq, così poi non sto a sostituirli quando metterò quello da 240W.

Il fatto è che il cavo incluso in questo kit da 25W ha i connettori SAE, e quindi mi serve qualcosa per collegare questi connettori sae ai cavi da 10mmq, come una "sorta" di prolunga sae (che in realtà non è) tra il pannello e il controllore.
Ho trovato questi connettori con cavo prolunga da 2,5mmq, e ho pensato di fare una cosa così:
pannellosolare25wconcavo10mmq.png


Vorrei sapere se una cosa fatta così va bene.
La lunghezza dei cavi da 10mmq è di 15 metri, predisposta per quando metterò l'impianto da 240W.

Ciò che non riesco a capire, perché non li ho mai incontrati, sono i connettori sae, specialmente per rispettare la polarità non so come fare.

Cosa mi consigli?

Grazie
I connettori SAE dovrebbero essere polarizzati quindi devi rispettare i colori dei fili quando fai le giunzioni. rosso su rosso e nero su nero. Il problema è che a volte si invertono da maschio a femmina. Ti conviene verificare la polarità rispetto al colore con un tester.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

leoben

Utente Attivo
303
109
Io in uscita dai pannelli sul lato che va verso la batteria, sono entrato in una piccola scatola di derivazione ip67, ho tagliato il connettore e ci ho saldato i cavi che poi vanno nel regolatore. Cavetto rosso per il + e nero per il -.
Molto più semplice ed economico...
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Penso di ricorrere quasi sicuramente al tester per capire quali sono positivo e negativo, dato che la guaina del cavo è nera e sullo spinotto sae non dice i poli.

Questi cavi inclusi nel kit da 25W:
5d99b2d8-ba2c-44d7-a16d-e466361d9508.__CR0,0,900,900_PT0_SX300_V1___.jpg
Sono da 1mmq, e ora non so se posso far passare max 10A.
Devo collegare ancora la batteria (ordinata ieri) e l'inverter.

Può bastare 1mmq per 10A?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili