Mini impianto fotovoltaico

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho un deposito fuori città, dove non c'è la linea elettrica pubblica.

In questo deposito ho necessità di installare 3 faretti a led, in quanto di sera non si vede niente (max 1 ora al giorno), e un elettroutensile da 150W da accendere sì e no 10 minuti alla settimana. Non ho lontanamente intenzione di fare un allacciamento enel per 3 faretti, anche perché i costi sono elevati per l'uso che devo fare io. Ho quindi pensato al fotovoltaico, e dato che mi trovo in un posto molto soleggiato, non dovrei avere problemi per il recupero di energia.

Mi diletto con gli impianti elettrici, ma non sono professionista qualificato, e dati i tempi di oggi, cerco di andare al risparmio.

Il deposito è formato di 2 stanze al piano terra con terrazzo libero di 35 mq.

Ho trovato questi articoli su amazon:
Kit fotovoltaico da 25W
Kit 2 faretti 10W 12V (ma in realtà me ne servono 3)
Relè radiocomandato a 4 canali per poter accendere e spegnere le luci

Ora ciò che mi manca è tutto il resto:
- la batteria (penso che una piccola va bene);
- l'inverter (per fare la presa 230V per l'elettroutensile);
- il cablaggio.

Dato che comunque devo fare dei piccoli lavori di ristrutturazione (intonaco, stipiti, ecc...) purtroppo non coperti dal bonus di ristrutturazione edilizia al 50%, posso far posare dal muratore i corrugati necessari per fare tutto l'impianto, e il resto lo faccio io (come ho già scritto, per pagare meno).

Come mi consigliate di procedere?

Grazie
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
altra idea: ci sono quelle valigette da campeggio a cui puoi attaccare il pannello, poi l'uscita a 220v la attacchi ad una presa e da lì hai la corrente in tutto l'impianto... in più se ti servisse da altra parte lo smonti e bon, chiaramente costano di più ma è un mini impianto tutto pronto e mobile...
 

leoben

Utente Attivo
303
109