DOMANDA Inverter per impianto fotovoltaico

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti, provo a chiedere in questo forum.

Sto realizzando un piccolo impiantino fotovoltaico in campagna totalemnte isolato dalla linea elettrica e pensavo di realizzarlo 12v-220v, dunque mi servirebbe un inverter 12-220v da 1000w in uso continuo e 2000w di spunto e che in standby consumi poco 10w.

Premetto che essendo un impianto da lasciare in campagna voglio spendere il meno possibile, ma allo stesso tempo non vorrei acquistare un inverter di dubbia qualità che non fa il suo lavoro bene e dura poco (un po' come gli alimentatori horror). Dunque cercavo un inverter semplicissimo ma onestissimo. Sapreste indicarmi delle marche/modelli?

Inoltre, quando trasforma la 12v continua in 220v alternata, che perdite ho?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, provo a chiedere in questo forum.

Sto realizzando un piccolo impiantino fotovoltaico in campagna totalemnte isolato dalla linea elettrica e pensavo di realizzarlo 12v-220v, dunque mi servirebbe un inverter 12-220v da 1000w in uso continuo e 2000w di spunto e che in standby consumi poco 10w.

Premetto che essendo un impianto da lasciare in campagna voglio spendere il meno possibile, ma allo stesso tempo non vorrei acquistare un inverter di dubbia qualità che non fa il suo lavoro bene e dura poco (un po' come gli alimentatori horror). Dunque cercavo un inverter semplicissimo ma onestissimo. Sapreste indicarmi delle marche/modelli?

Inoltre, quando trasforma la 12v continua in 220v alternata, che perdite ho?
dipende da cosa vuoi spendere:
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
L'impianto fotovoltaico viene usato solo per la ricarica delle batterie spero, non è pensabile collegarlo direttamente all'inverter.
Ti servirebbero almeno 180 A con una tensione di 12 volt in ingresso per avere 2 kW a 220 volt in uscita.
Molto meglio avere 48 volt in ingresso per avere 220 volt in uscita, riduci la corrente in ingresso, quindi cavi di dimensioni più umane per il collegamento, meno problemi per effettuare i vari cablaggi perché le correnti in gioco sono inferiori, e soprattutto usando un inverter con ingresso a 48 volt ottieni rendimenti maggiori.
 

Artorias333

Utente Attivo
214
14
dipende da cosa vuoi spendere:
Il meno possibile rimanendo nel campo di un inverter buono. Su amazon ho visto questo ad esempio: https://www.amazon.it/Inverter-Conv...fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1


Dicono che assorbe 10w mentre è "fermo" ma non so se è un prodotto da gettare nell'immondizia o meno.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Non hai specificato le caratteristiche del tuo impianto fotovoltaico.
Come già detto non puoi collegarti direttamente ai pannelli, questi possono solo servire per ricaricare delle batterie, e da queste batterie che devi prelevare l'energia necessaria per l'inverter, la potenza, massima che puoi usare dipende dalla capacità delle batterie, se hai una batteria 12 volt da auto 50-70 Ah, dopo neanche 15 minuti sarai senza energia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
L'impianto fotovoltaico viene usato solo per la ricarica delle batterie spero, non è pensabile collegarlo direttamente all'inverter.
Ti servirebbero almeno 180 A con una tensione di 12 volt in ingresso per avere 2 kW a 220 volt in uscita.
Molto meglio avere 48 volt in ingresso per avere 220 volt in uscita, riduci la corrente in ingresso, quindi cavi di dimensioni più umane per il collegamento, meno problemi per effettuare i vari cablaggi perché le correnti in gioco sono inferiori, e soprattutto usando un inverter con ingresso a 48 volt ottieni rendimenti maggiori.
Dici che mi servirebbero almeno 180hA a 12V in quanto 180*12=2160W a 12V?

Il problema dei 48v potrebbero essere le batterie che dovrei collegare in serie se sono da 12v, quindi me ne servirebbero molte e sarebbe un problema se una di queste si danneggiasse.
Per quanto riguarda i cavi sarebbero corti, sarebbe un costo in più abbastanza piccolo.

Ma accetto consigli anche sulle batterie da 48v se ne esistono a prezzi umani.
Post unito automaticamente:

Non hai specificato le caratteristiche del tuo impianto fotovoltaico.
Come già detto non puoi collegarti direttamente ai pannelli, questi possono solo servire per ricaricare delle batterie, e da queste batterie che devi prelevare l'energia necessaria per l'inverter, la potenza, massima che puoi usare dipende dalla capacità delle batterie, se hai una batteria 12 volt da auto 50-70 Ah, dopo neanche 15 minuti sarai senza energia.
Non ho ancora un impianto, sto cercando di pensarne uno che funzioni discretamente bene, dunque accetto qualsiasi consiglio.
La mia idea era un pannello da 250w (in caso in futuro ne potrei aggiungere un altro) e una/due batterie da 90/100hA di auto o meglio ancora se specifiche per gli impianti fotovoltaici.
Supponendo una batteria da 100hA 12v dovrei avere a disposizione 1200W/h ma è chiaro che avrò assorbimento da parte dell'inverter e quindi in realtà la disponibile sarà di meno.
Ma il fatto è che alla rete non sarà collegato nulla, se non per qualche punto luce quasi sempre spento e solo in estate una piccola pompa da max 200w per 15min al giorno.

Parliamo di una casetta in campagna senza allaccio alla rete elettrica. Dunque al massimo userei limpianto per qualche lampadina mentre sto lì e, come dicevo, per una piccola pompa 15min al giorno solo nel periodo estivo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!