[MINI GUIDA] Installazione Windows 7 su SSD AHCI

PIPPO_PIPPI

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti.
Attualmente ho un mini PC Sapphire VS8 con una SSD da 512GB con 2 partizioni, una da 120GB con WIN 7, e l'altra per i dati.
Sta per arrivarmi il NUC5i7RYH che ha uno slot 2.5" per SSD ed uno per SSD M.2, per cui ho acquistato anche un Samsung SM951 128GB M.2, e vorrei installare l'M.2 da 128GB come primario, e l'SSD da 512Gb come secondario, clonando la partizione con Win 7 dal 512 al 128 GB.
Una vaga idea che ho su come fare sarebbe questa:
1- assemblare entrambi gli SSD nel NUC,
2- mettere come bootable la partizione con WIN7 del 512GB,
3- clonare la partizione sulla M.2 da 128GB mediante Acronis True Image,
4- rendere bootabile questo,
5- eliminare la partizione con WIIN 7 dal 512GB, rendendolo così disponibile per intero per i dati.
E' possibile secondo voi?
E se si, cosa debbo fare al BIOS per vedere l'M.2 quando non contiene il SO?
Oppure c'è un altro sistema più semplice?
Grazie mille e scusatemi per il lungo post, spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Pippo :)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Salve a tutti.
Attualmente ho un mini PC Sapphire VS8 con una SSD da 512GB con 2 partizioni, una da 120GB con WIN 7, e l'altra per i dati.
Sta per arrivarmi il NUC5i7RYH che ha uno slot 2.5" per SSD ed uno per SSD M.2, per cui ho acquistato anche un Samsung SM951 128GB M.2, e vorrei installare l'M.2 da 128GB come primario, e l'SSD da 512Gb come secondario, clonando la partizione con Win 7 dal 512 al 128 GB.
Una vaga idea che ho su come fare sarebbe questa:
1- assemblare entrambi gli SSD nel NUC,
2- mettere come bootable la partizione con WIN7 del 512GB,
3- clonare la partizione sulla M.2 da 128GB mediante Acronis True Image,
4- rendere bootabile questo,
5- eliminare la partizione con WIIN 7 dal 512GB, rendendolo così disponibile per intero per i dati.
E' possibile secondo voi?
E se si, cosa debbo fare al BIOS per vedere l'M.2 quando non contiene il SO?
Oppure c'è un altro sistema più semplice?
Grazie mille e scusatemi per il lungo post, spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Pippo :)

Ciao Pippo,
non ti riesco a convincere a fare un'installazione pulita..ex novo a quel bel M.2?!
Assicurati che la partizione Win (+programmi) sia sotto la capienza dell'M.2.
Comunque - in teoria - Acronis dovrebbe rilevare tutti i drive anche quelli da inizializzare... (lo fa con i sata inscatolati via USB).
Il metodo più semplice sarebbe fare come per i sata, utilizzando un adattatore... ma per gli m.2 trovarli e trovarne di buoni è un'impresa.
Ripeto...quì ci vuole un'installazione pulita...:rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

PIPPO_PIPPI

Nuovo Utente
2
0
Ciao Liupen
Grazie per la veloce risposta, alla quale rispondo a mia volta:
si, la M.2 è da 128 GB mentre la partizione con Win 7 ecc. è da 100 GB (e non da 120 come avevo scritto), quindi non ci sarebbero problemi si spazio.
In effetti so bene che riformattare sarebbe la cosa migliore, ma mi scoccia molto dover passare una settimana a rimettere tutto come prima, dopo aver riformattato con Win 7 nuovo.
Se non ci sono altre soluzioni, comunque, ovviamente userò questa.
Grazie.
Pippo :)
 

zaius

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, riapro idealmente questa discussione (molto utile davvero) perchè sto finalmente installando win 7 sul mio ssd.
Sto incontrando però alcuni problemi. Ho appena preso la gigabyte ga-970a-ud3p rev 2.0, ho un corsair force 3 da 120gb.
Domanda che forse sembrerà stupida, durante l'installazione di windows, quando si eliminano le partizioni e si riformatta l'unità, devo
caricare i driver ahci forniti da gigabyte?
Io ho provato, ahci enabled nel bios, boot uefi, ma ho avuto diversi riavvii con errori vari...
Ora sto installando senza aver caricato i driver, windows dovrebbe riconoscere la modalità ahci autonomamente?
Grazie 1000!!!
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ho un notebook con win7 con un hd sata2 tradizionale. Vorrei montare un ssd.

Nel bios non vedo nessuna voce relativa al controller sata.

Cosa devo fare?
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Ciao a tutti,sono riuscito facilmente anche io ad installare la mia nuova SSD da 480gb,pero' ho scoperto una cosa,se il sistema operativo da installare si trova su una chiavetta USB,quindi installare da flash a flash,non si riesce perche' o viene riconosciuta solo la chiavetta(entrando nel bios e impostando nel boot hard disk come primario la chiavetta),o viene riconosciuta la SSD(impostando come primario la SSD),infatti ho dovuto installare da normale dvd e con la SSD impostata come hard disk primario,poi ovviamente nella sequenza boot ho messo prima il lettore dvd e poi la ssd.
La mia mobo è una ASUS M5A78L-M,sarei curioso di sapere se è un problema di tutti o solo mio,anche se sara' difficile scoprirlo perche' credo che l'accoppiata S.O. su flash e HARD DISK SSD al momento saranno in pochi ad averla.
Confido in qualcuno di voi per scoprire l'arcano!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti,sono riuscito facilmente anche io ad installare la mia nuova SSD da 480gb,pero' ho scoperto una cosa,se il sistema operativo da installare si trova su una chiavetta USB,quindi installare da flash a flash,non si riesce perche' o viene riconosciuta solo la chiavetta(entrando nel bios e impostando nel boot hard disk come primario la chiavetta),o viene riconosciuta la SSD(impostando come primario la SSD),infatti ho dovuto installare da normale dvd e con la SSD impostata come hard disk primario,poi ovviamente nella sequenza boot ho messo prima il lettore dvd e poi la ssd.
La mia mobo è una ASUS M5A78L-M,sarei curioso di sapere se è un problema di tutti o solo mio,anche se sara' difficile scoprirlo perche' credo che l'accoppiata S.O. su flash e HARD DISK SSD al momento saranno in pochi ad averla.
Confido in qualcuno di voi per scoprire l'arcano!!!

ti sbagli... io ho 2 ssd e installato praticamente sistemi solo da chiavetta... se faccio il boot da usb vedo poi i miei dischi dove poter installare il sistema... quindi non vedo perché tu non possa riuscire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

gdarius

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
MSI H81M-E34
HDD
SSD HyperX Savage 240 GB + WD Blue 1TB
RAM
HyperX Blue 8x2 GB 1600 MHz
GPU
Asus Strix GTX 980 Ti
Monitor
AOC E2343 23"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Versa H21
OS
Windows 10 Pro 1803
ho un dubbio durante l'installazione di win 7 sull ssd..
WhatsApp-Image-20160730.jpeg
ssd da 240 montato, formattato, partizionato, pronto. ora dovrei formattare il disco rigido da 1 tera per eliminare il vecchio SO, ma perchè viene visualizzato in due partizioni? quale formattare? grazie a tutti
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
ho un dubbio durante l'installazione di win 7 sull ssd..
Visualizza allegato 212424
ssd da 240 montato, formattato, partizionato, pronto. ora dovrei formattare il disco rigido da 1 tera per eliminare il vecchio SO, ma perchè viene visualizzato in due partizioni? quale formattare? grazie a tutti
non ti preoccupare è normale,ogni disco fisso viene "preparato" da windows prima di installare qualsiasi s.o. con una piccola partizione per i dati di sistema o una piccola cache nn ricordo bene cmq cancella entrambi ed avrai l'intero spazio non partizionato tutto insieme,poi se vuoi lo puoi formattare e creera' di nuovo in automatico una piccola partizione,è normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: gdarius

hokuto

Utente Attivo
390
7
non ho capito una cosa. per far vedere l'ssd è necessario attivare l'ahci mode ma se lo fai e hai già un disco meccanico sata insieme all'ssd quest'ultimo non viene visto. quindi voi consigliate di installare il s.o. su ssd attivando l'ahci poi riandare nel bios e impostare di nuovo ide per far vedere il disco meccanico?ma poi non verrà visto l'ssd?
un'altra cosa : per poter installare windows l'ssd deve stare nella posizione 0 della prima porta sata giusto? ma se è l'unico disco e sta nella posizione 1 cosa cambia?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
non ho capito una cosa. per far vedere l'ssd è necessario attivare l'ahci mode ma se lo fai e hai già un disco meccanico sata insieme all'ssd quest'ultimo non viene visto. quindi voi consigliate di installare il s.o. su ssd attivando l'ahci poi riandare nel bios e impostare di nuovo ide per far vedere il disco meccanico?ma poi non verrà visto l'ssd?
un'altra cosa : per poter installare windows l'ssd deve stare nella posizione 0 della prima porta sata giusto? ma se è l'unico disco e sta nella posizione 1 cosa cambia?

Ahci imposta il linguaggio con cui parlano la porta sata e l'ssd o l'hdd. Se la porta è in modalità ahci, il sistema operativo che installi, deve essere di conseguenza, compatibile (installato in ahci). Per questo un hdd con dentro windows installato come ide, non si vede più quando la porta la setti su ahci (dal bios).
Ahci è un protocollo più completo e da risultati migliori con un ssd (prestazioni, gestione energia, ecc). Quindi è consigliato metterlo nel bios, non obbligatorio.

Se hai già un disco hdd con windows in ide e vuoi installare un ssd in ahci occorre che stacchi l'hdd, cambi nel bios da ide a ahci, installi windows su ssd (in ahci), verificando il corretto funzionamento. Riattacchi in un ennesimo riavvio l'hdd e li verranno assegnate delle lettere progressive a seconda del partizionamento originale.
In una delle partizioni, ritroverai le vecchie cartelle di sistema e i tuoi dati.
In Windows 7 sarai con il sistema operativo in ahci, con una partizione C ma avrai visibile le partizioni del vecchio hdd senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili