Per quanto riguarda il driver ho installato l'ultimo per VAIO VPC che dovrebbe essere questo: "Intel Mobile Express Chipset SATA AHCI/SATA RAID Controller, Version 10.6.0.1002 for Microsoft Windows 7" ... Il mio bios è questo:
Visualizza allegato 138991Visualizza allegato 138992Visualizza allegato 138994Visualizza allegato 138993Visualizza allegato 138995
In oltre leggendo un pò in giro sui forum della Sony ho letto che nei computer recenti il BIOS è configurato in modo da attivare la modalità AHCI del controller in presenza di Hard Disk SATA, oppure non ti permette il cambio perchè è l'unica modalità prevista(in questo caso verificare aprendo il registro di configuarazione HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlset/Services aprire msahci e se nel campo destro il valore impostato è 0 significa che il driver AHCI è caricato e il controller quasi sicuramente utilizza la modalità avanzata
) e di installare Intel Rapid Storage che si occupa delle funzionalità avanzate AHCI non disponibili tramite BIOS. In fine dicono solo di controllare se il comando TRIM è attivo, così che il sistema operativo possa mandare le relative informazioni al drive SSD(per farlo digitare "cmd" nel menù Avvio di Windows, selezionare poi il comando e cliccare con il tasto destro per avviarlo come amministratore, nella linea di comando digitare "fsutil behavior query DisableDeleteNotify", sempre senza virgolette e a questo punto se DisableDeleteNotify=0 il TRIM è abilitato, se è uguale ad 1 no(deve essere attivo quindi uguale a 0).Ti mando anche le foto di "Gestione Dispositivi":
Visualizza allegato 139005Visualizza allegato 139006Visualizza allegato 139007Visualizza allegato 139008
Queste sono le cose che ho letto navigando qua e là... cosa ne pensi? Grazie ancora della disponibilità :lol: