Migrare solo windows su SSD

Pubblicità
Se l'ssd non ha altre partizioni probabilmente sarà adiacente a C, fai un operazione per volta prima cancelli e fai diventare spazio non alloccato la recovery e solo dopo inglobi in C con la precauzione di fare tutto fuori da Windows, come spiegato da @giolupo

Easus si può impostare da Windows, poi data la conferma dell'operazione, veniva eseguita solo al riavvio del pc, prima che windows si avvii, (comunque annullabile premendo un tasto) quindi come fosse una chiavetta con un programma avviabile.

Purtroppo questa sarà una giornata impegnativa per me, ma se non ti rispondesse nessun altro ti cerco un programma che parta da chiavetta, appena posso.

Con AOMEI (dal desktop) crei una pennetta (o CD) avviabile con dentro il sw stesso.
Qui la guida: How to Create Windows PE Bootable USB or CD with AOMEI Partition Assistant?

Con la pennetta avvii il pc e, una volta avviata l'interfaccia grafica del programma, lo usi come se stessi sul desktop.

PS: nel link ci sono anche le istruzioni per tutte le varie operazioni effettuabili con AOMEI.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, @dave91 procederò come detto da @giolupo
Giusto per non farmi mancare niente, l'ssd non è in modalità ahci ma in modalità scsi, sapete cosa è? Ovviamente nel bios ho gia controllato e non c'è nessuna opzione che permetta di cambiarlo.

Ultima modifica:
Nel mio bios è impostato l'ahci, non ho un ssd.

Si può cambiare solo prima di installare il s.o, comunque ho letto che tra scsi\ahci non ci sono differenze di prestazioni. L'ahci è consigliato nell'uso di ssd ma non indispensabile.

In particolare l'ahci permette la rimozione "a caldo" di ssd\hdd, come fossero collegate a usb, e (se ho capito bene) permette di mettere in raid due sdd\hdd.

@dave91 ok, magari per verificare le prestazione dopo faccio qualche test. @giolupo credo che le partizioni C e quella di recovery D non sono adiacenti, però la partizione presente tra le due credo faccia sempre parte del recovery, infatti se vedi la partizione di recovery presente sul vecchio hdd è leggermente più grande di quella che ha ricreatto sull'ssd. Come procedo? formatto entrambe? Ti allego lo screen di gestione disco, il disco 0 è l'ssd.Screenshot (1).webpScreenshot (1).webp

Sull'ssd puoi eliminare la Recovery e probabilmente anche quella di "Ripristino" da 872MB che c'è appena prima, per poi assegnare quello spazio a C:\.
Dico probabilmente perché non vorrei che fossero scritti anche lì i file per il boot.
In teoria dovrebbero risiedere solo nelle prime 2 partizioni (650MB e 260MB) e queste 2 non le toccare assolutamente.

Se togliendo quella da 872MB il SO fa il boot ugualmente allora è tutto a posto.
Nel caso contrario dovrai reinserire i DVD di ripristino :D ;)

Con l'hd invece puoi agire come meglio ti aggrada, eliminarle tutte, cambiare dimensione, ecc.

PS: l'AHCI (o SCSI) con gli ssd serve anche per abilitare il Trim (ottimizzazione).

Ultima modifica:
Ok allora rischio XD, per la questione ahci e scsi ne sai qualcosa?

- - - Updated - - -
@giolupo scusami ho creato il cd con Aomei e nel bios ho messo il boot da cd al primo posto, ma continua a partire il sistema normalmente, ho saltato qualche passaggio?

Occhio che con il bios UEFI devi individuare la periferica di boot con il suo vero nome e non con un semplice (Atapi CD-ROM o similia).

Oppure impostare il bios in modo "Legacy" (o altra voce), che non sia comunque Uefi bios.
Potrebbe servire anche disabilitare il "Secure Boot"

- - - Updated - - -

Anzi, per prima cosa proverei a disabilitare proprio il Secure Boot.

Nada, ho provato tutto, adesso provo a creare una usb bootabile con un programma che si chiama rufus, una volta funzionò

- - - Updated - - -
@giolupo non va nemmeno con rufus, ma visto che non devo ridurre C ma la devo espandere, non posso proprio farlo da windows?

E che c....! :grat:

Va bene...., prova da Windows!

Questo l'ordine dei passaggi:

1- Elimina le partizioni sopracitate, la Recovery e quella da 872MB (clic dx sulla partizione>Elimina volume - Ripetere per entrambe)
2- Clic dx su C:\ --> Estendi Volume. Oppure: clic dx sullo "Spazio non Allocato" -->Assegna spazio libero

Va bene con aomei?

- - - Updated - - -

Ho eliminato le due partizioni con aomei, perchè gestione disco non lo permetteva; C invece l'ho esteso da gestione disco. Per ora funziona :)

Degli Ssd non ho ancora capito una cosa, con gli Hdd per fare un po di manutenzione si utilizza la deframmentazione, con l'ssd invece cosa devo fare per "pulirlo"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro