DOMANDA Migliori OS per privacy e sicurezza

U

Utente 405705

Ospite
Quali sono secondo voi i migliori OS per privacy e sicurezza?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se ha una connessione di rete attiva, nessuno dei tanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quali sono secondo voi i migliori OS per privacy e sicurezza?

Privacy? Evitare di essere tracciati da Google, Microsoft, Facebook? Innanzitutto non usare i loro servizi, altrimenti non c'è OS che tenga.

Di sicuro la privacy passa per l'eliminazione dei dati generati durante la sessione d'uso. Quindi un OS stateless, che non memorizza nulla su disco. Oggi è abbastanza facile da fare con Systemd. Prima era d'obbligo usare distro come Tails o customizzare la fase di boot della proprio distro preferita.

Sicurezza? In primo luogo usare qualcosa di non standard. Windows è lo stesso su tutti i computer su cui gira, dunque un'unica grande ed uniforme superficie d'attacco. Linux? Con Systemd, Glibc e le GNU coreutils? Ormai è bersagliato pure lui.

Quindi? Un sistema Linux che usi Musl al posto di Glibc, usi Busybox ( o similari ) al posto di coreutils, usi un altro init system ( che possibilmente non faccia pure il caffè, come fa Systemd ). Meglio se il kernel è ricompilato, magari aggiungendo/eliminando componenti tipicamente presenti nei kernel "standard" delle distro più comuni. Aggiungere patch per l'hardening, come le PaX o GrSecurity è ancora meglio.

Ti dà sicurezza e privacy al 100%? Ovviamente no. Niente è al 100% in questo settore. Però è sicuramente un enorme passo in avanti.

Consigli pratici? Alpine Linux, con Musl e Busybox, OpenRC come init system e kernel hardened. E una comoda opzione dalla bootline "overlaytmpfs=yes" per impostarla come stateless.

Ovviamente l'altra faccia della medaglia è la mancanza di alcuni programmi che richiedono gnu libc o che non sono stati aggiunti ai repo Alpine. Tra questi ci sono i driver Nvidia!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili