Miglior browser web

All might

Nuovo Utente
107
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
Buongiorno, vorrei aprire una discussione per capire quale sia il miglior browser che viene offerto sul mercato. Attualmente uso firefox, prima usavo operagx (veramente bello dal punto di vista estetico) e prima ancora chrome. Vorrei capire quale secondo voi è il miglior browser web. Dal mio punto di vista, firefox e chrome sono (tra quei 3 che ho provato) quelli che funzionano meglio, opera era molto bello ma a volte, funzionava un po male, poi ho sentito dire che aveva problemi giudiziari sul trattamento dei dati personali, e che fosse cinese, quindi magari crittografia / sicurezza non era il massimo.

grazie a tutti quelli che parteciperanno attivamente e passivamente alla discussione
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Microsoft Edge con Copilot ha fatto grandi passi in avanti, attualmente è il browser tecnologicamente piu all'avanguardia, soprattutto nel mondo business grazie all'integrazione con tutti gli strumenti Office365
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno, vorrei aprire una discussione per capire quale sia il miglior browser che viene offerto sul mercato. Attualmente uso firefox, prima usavo operagx (veramente bello dal punto di vista estetico) e prima ancora chrome. Vorrei capire quale secondo voi è il miglior browser web. Dal mio punto di vista, firefox e chrome sono (tra quei 3 che ho provato) quelli che funzionano meglio, opera era molto bello ma a volte, funzionava un po male, poi ho sentito dire che aveva problemi giudiziari sul trattamento dei dati personali, e che fosse cinese, quindi magari crittografia / sicurezza non era il massimo.

grazie a tutti quelli che parteciperanno attivamente e pas sivamente alla discussione
io uso Chromium e Brave mi ci trovo bene per adesso...
 
  • Mi piace
Reazioni: All might

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ormai dal punto di vista prestazionale i browser si equivalgono tutti, io reputo Firefox il migliore, sia dal punto di vista della privacy dato che è uno dei pilastri fondanti della filosofia di Mozilla, ma anche per la possibilità di personalizzarlo a proprio piacimento (prima con gli addon in XUL era personalizzabile letteralmente al 100%, ma ora si può comunque modificare l'interfaccia in ogni suo aspetto, anche tramite CSS).
Inoltre è l'unico browser non chromium, è open source e non eliminerà gli addon Manifest v.2, quindi si potranno continuare ad usare estensioni tipo uBlock che tra un po' sugli altri browser non funzioneranno più.

Edge potrebbe avere senso solo se ti interessano le funzionalità di copilot (che per me sono belle a prima vista ma sostanzialmente inutili nel quotidiano), per il resto è un browser che per i miei gusti è troppo pieno di funzioni/toolbar etc.

Gli altri browser per me non hanno una reale applicazione: Chrome non ha nessuna funzione utile o esclusiva, ed in più è in mano a Google, quindi addio privacy, Opera ora non usa più il suo motore di rendering ed è pieno di telemetria che non si sa dove va, Safari c'è solo su SO Apple ed IE non è più sviluppato da Microsoft.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: All might

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sempre più spesso mi riprometto di usare Firefox, e lato desktop è effettivamente ottimo. Purtroppo la controparte mobile non lo è altrettanto, principalmente per un motivo: è molto, molto più lenta di Chrome.
Motivo per il quale, alla fine, mi trovo ad usare Chrome sia su desktop che su mobile.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Sempre più spesso mi riprometto di usare Firefox, e lato desktop è effettivamente ottimo. Purtroppo la controparte mobile non lo è altrettanto, principalmente per un motivo: è molto, molto più lenta di Chrome.
Motivo per il quale, alla fine, mi trovo ad usare Chrome sia su desktop che su mobile.
Sì, Firefox su mobile purtroppo è lentino, ma ha dalla sua che supportando le estensioni si può installare uBlock, quindi la navigazione anche se non velocissima è comunque piacevole dato che è senza pubblicità
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sì, Firefox su mobile purtroppo è lentino, ma ha dalla sua che supportando le estensioni si può installare uBlock, quindi la navigazione anche se non velocissima è comunque piacevole dato che è senza pubblicità
Verissimo, ed è il primo motivo che spesso mi fa vacillare nell'usare Chrome!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!