• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
Preferisco non rischiare di fare cavolate e inoltre ho così poco tempo che preferisco pagare qualcuno che me lo faccia. Temo però che 30 euro non bastino nemmeno lontanamente ma chiederò.
In ogni caso grazie mille!!! E' sempre un piacere trovare qualcuno in questa community disposto ad aiutare :)
Se cerchi bene qualcuno per 30 euro potrebbe assemblarlo.. so comunque che i costi si aggirano sui 50 euro circa.
Di nulla, appena il PC lo accendi non dimenticare di mandare una foto, è sempre bello vederli alla fine😍
 
Se cerchi bene qualcuno per 30 euro potrebbe assemblarlo.. so comunque che i costi si aggirano sui 50 euro circa.
Di nulla, appena il PC lo accendi non dimenticare di mandare una foto, è sempre bello vederli alla fine😍
Mi è sorta una perplessità sulla build: 1 solo SSD? Non è meglio una coppia per avere windows separato? Oppure è superfluo?
 
Mi è sorta una perplessità sulla build: 1 solo SSD? Non è meglio una coppia per avere windows separato? Oppure è superfluo?
Con gli NVMe ormai è superfluo, puoi sempre creare 2 partizioni se è più per un fatto di pulizia, dove in una magari installi Windows, i programmi e giochi dove ti serve molta velocità e nell'altra partizione installi i giochi.
Se vuoi invece un secondo NVMe perché preferisci così, basta chiedere eh, alla fine lato dischi deve scegliere chi acquista la build, io metto sempre i tagli da 1 TB perché appunto non so se ti serve molto storage o meno.
 
Con gli NVMe ormai è superfluo, puoi sempre creare 2 partizioni se è più per un fatto di pulizia, dove in una magari installi Windows, i programmi e giochi dove ti serve molta velocità e nell'altra partizione installi i giochi.
Se vuoi invece un secondo NVMe perché preferisci così, basta chiedere eh, alla fine lato dischi deve scegliere chi acquista la build, io metto sempre i tagli da 1 TB perché appunto non so se ti serve molto storage o meno.
Volendo mettere un ssd piccolo (250 GB) per SO, driver e programmi, quale consiglieresti? Di quel modello specifico il taglio più piccolo è da 500 GB.
 
SSD così piccoli ormai non hanno senso: il rapporto prezzo\capacità non è buono, oltre al fatto che sono più lenti (a causa del minor parallelismo dovuto al fatto che usano meno celle NAND). Ormai il taglio "ideale" è 2TB, mentre 1TB continua ad avere un rapporto prezzo\capacità e prestazioni accettabili.

Sotto il TB non andrei, a meno che non ci siano severe ragioni economiche dietro la scelta o si voglia un SSD molto economico per aggiornare un PC datato. In pratica, avresti maggiori prestazioni mettendo un unico SSD da 2TB veloce installandoci windows e programmi piuttosto che mettendo un SSD più lento da 250GB solo per windows.

Il doppio SSD ha senso per risparmiare, soprattutto nel caso si voglia andare sopra i 2TB di capacità di archiviazione complessiva: in tal caso si può scegliere un SSD veloce da 1TB per windows e programmi principali e un'altro SSD da 1-2TB più economico per, eventualmente, programmi che non ci stanno nell'SSD principale e dati.
 
SSD così piccoli ormai non hanno senso: il rapporto prezzo\capacità non è buono, oltre al fatto che sono più lenti (a causa del minor parallelismo dovuto al fatto che usano meno celle NAND). Ormai il taglio "ideale" è 2TB, mentre 1TB continua ad avere un rapporto prezzo\capacità e prestazioni accettabili.

Sotto il TB non andrei, a meno che non ci siano severe ragioni economiche dietro la scelta o si voglia un SSD molto economico per aggiornare un PC datato. In pratica, avresti maggiori prestazioni mettendo un unico SSD da 2TB veloce installandoci windows e programmi piuttosto che mettendo un SSD più lento da 250GB solo per windows.

Il doppio SSD ha senso per risparmiare, soprattutto nel caso si voglia andare sopra i 2TB di capacità di archiviazione complessiva: in tal caso si può scegliere un SSD veloce da 1TB per windows e programmi principali e un'altro SSD da 1-2TB più economico per, eventualmente, programmi che non ci stanno nell'SSD principale e dati.
Sì, sulla mia scelta incide anche il fattore economico. Un ssd da 2TB mi serve per giochi, foto, video ecc, il secondo da 500 GB (già così lo sfrutterei per meno della metà) lo terrei solo per OS e programmi di lavoro.
 
Sì, sulla mia scelta incide anche il fattore economico. Un ssd da 2TB mi serve per giochi, foto, video ecc, il secondo da 500 GB (già così lo sfrutterei per meno della metà) lo terrei solo per OS e programmi di lavoro.

Il problema è che un SSD buono da 500GB ti costa poco meno di uno da 1TB ed è più lento, anche a pari modello: il Seagate Firecuda 530 da 500GB ha prestazioni un po' inferiori della variante di 1TB, soprattutto in scrittura.
Quindi, se ti servono più di 2TB, conviene prendere un SSD primario da 1TB per windows, programmi di lavoro e anche qualche gioco.
Poi ne prendi un altro da 2TB su cui metti i giochi rimanenti e i dati: https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND-3500MB-CT2000P3SSD8/dp/B0B25MJ1YT/
Hai 3TB a meno di 200€, con un SSD primario da 1TB molto veloce e un SSD secondario da 2TB che comunque per i giochi e i dati va bene.

Altrimenti, se 2TB ti vanno bene, puoi prendere un SSD solo... Poi al massimo in futuro ne aggiungi un altro se dovesse servire.
 
Oggi primo Luglio tutti prezzi schizzati alle stelle, la PNY 4070 dual fan sale di piu di 100€ e anche altri componenti sono saliti di 20/25€ di media... Speriamo sto prime day sia qualcosa di serio come l'anno scorso e non la solita trollata all'italiana dove giorni prima salgono i prezzi e poi mettono -30% sconto con il prezzo che c'era fino a 15 giorni prima.
 
Oggi primo Luglio tutti prezzi schizzati alle stelle, la PNY 4070 dual fan sale di piu di 100€ e anche altri componenti sono saliti di 20/25€ di media... Speriamo sto prime day sia qualcosa di serio come l'anno scorso e non la solita trollata all'italiana dove giorni prima salgono i prezzi e poi mettono -30% sconto con il prezzo che c'era fino a 15 giorni prima.
Sarà sicuramente come hai detto tu. Niente di nuovo sotto il sole
 
Oggi primo Luglio tutti prezzi schizzati alle stelle, la PNY 4070 dual fan sale di piu di 100€ e anche altri componenti sono saliti di 20/25€ di media... Speriamo sto prime day sia qualcosa di serio come l'anno scorso e non la solita trollata all'italiana dove giorni prima salgono i prezzi e poi mettono -30% sconto con il prezzo che c'era fino a 15 giorni prima.
Ormai non si può comprare niente più, il prime day stesso sta diventando una cafonata..
 
Buongiorno a tutti, mio primo post.
Vorrei montarmi un pc da gaming da zero, a parte il monitor che ho già (tv Samsung qled 65” 120hz in 2k e 60hz in 4k) e avevo pensato a queste soluzioni:

-CPU i5 13600kf

-GPU PNY RTX 4080 16gb

-scheda madre ASROCK B650 Mainboard|ASROCK|AMD B650|SAM5|Micro-ATX|Memory DDR5|Memory slots 2|1xPCI-Express 4.0 1x|2xPCI-Express 4.0 16x|1xM.2|1xHDMI|1xDisplayPort|1xAudio-In|1xAudio-Out|1xMicrophone|4xUSB 2.0|2xUSB 3.2|1xUSB- https://amzn.eu/d/hwiQe5k

-dissipatore Noctua NH-D15S

-case Corsair 4000D airflow midtower

-RAM 2x Corsair Vengeance DDR5 16gb

-SSD Seagate Firecuda 530 2tb

-Alimentatore Corsair RM850X 850W

Opinioni e consigli?

 
Buongiorno a tutti, mio primo post.
Vorrei montarmi un pc da gaming da zero, a parte il monitor che ho già (tv Samsung qled 65” 120hz in 2k e 60hz in 4k) e avevo pensato a queste soluzioni:

-CPU i5 13600kf

-GPU PNY RTX 4080 16gb

-scheda madre ASROCK B650 Mainboard|ASROCK|AMD B650|SAM5|Micro-ATX|Memory DDR5|Memory slots 2|1xPCI-Express 4.0 1x|2xPCI-Express 4.0 16x|1xM.2|1xHDMI|1xDisplayPort|1xAudio-In|1xAudio-Out|1xMicrophone|4xUSB 2.0|2xUSB 3.2|1xUSB- https://amzn.eu/d/hwiQe5k

-dissipatore Noctua NH-D15S

-case Corsair 4000D airflow midtower

-RAM 2x Corsair Vengeance DDR5 16gb

-SSD Seagate Firecuda 530 2tb

-Alimentatore Corsair RM850X 850W

Opinioni e consigli?

Ciao, gli utilizzi del PC oltre al gaming quali sono?
Budget massimo a disposizione?
La Build comunque è migliorabile, se mi dici il budget massimo a disposizione ti posto la lista di componenti che avevo pensato io.
 
Ciao, gli utilizzi del PC oltre al gaming quali sono?
Budget massimo a disposizione?
La Build comunque è migliorabile, se mi dici il budget massimo a disposizione ti posto la lista di componenti che avevo pensato io.
In linea di massima gli utilizzi pesanti sono solo per il gaming, il resto sono le solite cose da pc base, al massimo in futuro potrei pensare ad un utilizzo amatoriale di abletonlive.
Come budget volevo stare sui 2000-2500€.
 
In linea di massima gli utilizzi pesanti sono solo per il gaming, il resto sono le solite cose da pc base, al massimo in futuro potrei pensare ad un utilizzo amatoriale di abletonlive.
Come budget volevo stare sui 2000-2500€.
CPU : I5-13600K
GPU :
RTX 4070 TI (riesce a gestire il 2k 120hz o 4k 60hz senza alcun problema)
RAM : Corsair Vengeance 16x2 DDR5 6400Mhz C32
MOBO : MSI PRO Z790-A Wi-Fi DDR5 (prima avevi scelto una scheda madre AM5..)
Case : Sharkoon M30
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD :
Seagate FireCuda 530 2T
PSU : MSI MPG A850G PCIE5


Dimmi cosa ne pensi :).
 
CPU : I5-13600K
GPU :
RTX 4070 TI (riesce a gestire il 2k 120hz o 4k 60hz senza alcun problema)
RAM : Corsair Vengeance 16x2 DDR5 6400Mhz C32
MOBO : MSI PRO Z790-A Wi-Fi DDR5 (prima avevi scelto una scheda madre AM5..)
Case : Sharkoon M30
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD :
Seagate FireCuda 530 2T
PSU : MSI MPG A850G PCIE5


Dimmi cosa ne pensi :).
Molto interessante, grazie.
Per la mobo sì sono ignorante e non ci capisco, non ce ne sono di più economiche?
Invece per il dissipatore puntavo più ad uno bello ad aria piuttosto che a liquido, e quel Noctua da quanto ho letto è il top anche per silenziosità.
Per la scheda video invece per prendere una 4070ti andrei su amd 7900xtx che costa uguale, la 4080 è più uno sfizio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top