• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
Quanto hai di VCCSA (System Agent Voltage)? Puoi controllare direttamente dal BIOS, altrimenti penso che anche HWiNFO64 lo riporti tra i sensori (così controlli in windows).
Ovviamente se non l'hai toccato sarà su Auto, ma magari la scheda madre è rimasta un po' conservativa e per questo motivo non riesci a tenere i 3600MHz stabili.
Ciao, tornato da una trasferta di lavoro + ferie.

Allora, permetto che non conosco molto il Bios, ho smanettato per cercare il SYSTEM AGENT VOLTAGE senza successo. Poi sono andato in "ricerca" e l'ho trovato.
Cliccandoci sopra, da tre possibilità: AUTO - MANUAL MODE E OFFSET MODE.
L'ho messo su manual mode, si apre un'altra finestrella OVERRIDE . Ho provato con questa impostazione a 3600 ma crasha ugualmente.
Allego foto
 

Allegati

  • 01.webp
    01.webp
    101.6 KB · Visualizzazioni: 39
  • 02.webp
    02.webp
    80.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • 03.webp
    03.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • 04.webp
    04.webp
    39.7 KB · Visualizzazioni: 36
Ciao, tornato da una trasferta di lavoro + ferie.

Allora, permetto che non conosco molto il Bios, ho smanettato per cercare il SYSTEM AGENT VOLTAGE senza successo. Poi sono andato in "ricerca" e l'ho trovato.
Cliccandoci sopra, da tre possibilità: AUTO - MANUAL MODE E OFFSET MODE.
L'ho messo su manual mode, si apre un'altra finestrella OVERRIDE . Ho provato con questa impostazione a 3600 ma crasha ugualmente.
Allego foto
ciao dovresti aprire una nuova discussione in sezione oveclock, quelle cpu vengono vendute stabili con ram da 3200mhz (su gear1) frequenze superiori è considerato overclock per intel.
puoi usare il tag per fare arrivare la notifiche agli utenti che vuoi che leggano
il tag si fa mettendo la chiocciola seguita dal nick, in questo modo @Priamo77
non farlo editando il messaggio altrimenti la notifica non arriva
 
Salve, per Dicembre avevo intenzione di rifarmi il pc da zero, ma questa mattina il mio computer (vecchio di ormai 6-7 anni) ha deciso di farmi infartare e avere una multitudine di problemi random per mezza giornata, per poi risolversi senza un perchè.

Quindi stavo pensando, siccome con il pc ci lavoro con compiti random (varia da office, al photoshop, editing o streaming video), ad una build sicura e facile da reperire in caso il pc mi abbandoni dall'oggi al domani.

Stavo pensando alla build da 2200 euro in prima pagina, ma sostituendo alcuni pezzi.

La CPU con un i5 12600, poichè in vita mia non ho mai fatto overclock e non penso che lo farò mai, in più preferisco una scheda grafica integrata in caso la scheda video mi abbandoni.
Le RAM ho preferito queste, un 32 giga (8x4) no RGB. In caso si rompi un banco non perdo chissà quanta potenza.
La MOBO con una versione WIFI (non potendo avere LAN al momento nella stanza).
Vanno bene come modifiche?

Ora ho alcune domande:
Siccome fregagazzi di RGB, e leggendo varie recensioni negativi riguardanti il vetro temperato, non sono molto convinto del case 4000D (ho paura che appena lo prendo, lo sfondo). Avete consigli per altri case (vorrei tenermi su quella fascia di prezzo o anche meno)?

2) Poichè puntavo a prendere il pc a Dicembre, per via dell'uscita delle nuove serie RTX 40 ed un eventuale calo di prezzo delle serie 30. Potrei usare il pc con una vecchia GTX 960 Inno3D finchè non ci sono delle novità?

Scusate per il testo un pò confusione ma spero di essermi fatto capire. Grazie in anticipo
 
Salve, per Dicembre avevo intenzione di rifarmi il pc da zero, ma questa mattina il mio computer (vecchio di ormai 6-7 anni) ha deciso di farmi infartare e avere una multitudine di problemi random per mezza giornata, per poi risolversi senza un perchè.

Quindi stavo pensando, siccome con il pc ci lavoro con compiti random (varia da office, al photoshop, editing o streaming video), ad una build sicura e facile da reperire in caso il pc mi abbandoni dall'oggi al domani.

Stavo pensando alla build da 2200 euro in prima pagina, ma sostituendo alcuni pezzi.

La CPU con un i5 12600, poichè in vita mia non ho mai fatto overclock e non penso che lo farò mai, in più preferisco una scheda grafica integrata in caso la scheda video mi abbandoni.
Le RAM ho preferito queste, un 32 giga (8x4) no RGB. In caso si rompi un banco non perdo chissà quanta potenza.
La MOBO con una versione WIFI (non potendo avere LAN al momento nella stanza).
Vanno bene come modifiche?

Ora ho alcune domande:
Siccome fregagazzi di RGB, e leggendo varie recensioni negativi riguardanti il vetro temperato, non sono molto convinto del case 4000D (ho paura che appena lo prendo, lo sfondo). Avete consigli per altri case (vorrei tenermi su quella fascia di prezzo o anche meno)?

2) Poichè puntavo a prendere il pc a Dicembre, per via dell'uscita delle nuove serie RTX 40 ed un eventuale calo di prezzo delle serie 30. Potrei usare il pc con una vecchia GTX 960 Inno3D finchè non ci sono delle novità?

Scusate per il testo un pò confusione ma spero di essermi fatto capire. Grazie in anticipo
hai provato un formattone se i problemi sono solo software?
 
La CPU con un i5 12600, poichè in vita mia non ho mai fatto overclock e non penso che lo farò mai, in più preferisco una scheda grafica integrata in caso la scheda video mi abbandoni.
Attenzione, il 12600k e il 12600 sono due cpu diverse, il "K" oltre ad essere overclockabile ha 4 efficency core in più e delle frequenze operative leggermente più alte. Se come in questo momento la differenza è di circa 30€ non lo prenderei in considerazione il 12600, al limite c'è il 12400 a 200/220€ che è ugualmente un 6 core con un clock leggermente più basso.
Le RAM ho preferito queste, un 32 giga (8x4) no RGB. In caso si rompi un banco non perdo chissà quanta potenza.
Prendi due banchi 2x16gb, con 4 banchi potresti avere solo più noie
La MOBO con una versione WIFI (non potendo avere LAN al momento nella stanza).
C'è in questo momento la MSI z690-a wifi a 50€ in meno.

Valuta però come dice @mr_loco di verificare se sono problemi software, in tal caso con una formattazione risolvi.
2) Poichè puntavo a prendere il pc a Dicembre, per via dell'uscita delle nuove serie RTX 40 ed un eventuale calo di prezzo delle serie 30. Potrei usare il pc con una vecchia GTX 960 Inno3D finchè non ci sono delle novità?
Si potresti tirare avanti con la 960 qualche tempo, anche se non è scontato che i prezzi delle 3000 continuino, anche dopo ferragosto, a scendere e soprattutto non possiamo prevedere quali saranno i prezzi delle 4000
Siccome fregagazzi di RGB, e leggendo varie recensioni negativi riguardanti il vetro temperato, non sono molto convinto del case 4000D (ho paura che appena lo prendo, lo sfondo). Avete consigli per altri case (vorrei tenermi su quella fascia di prezzo o anche meno)?
I vetri dei case sono difficili da rompere, io mi porto dietro il pc anche per viaggi lunghi di 6/8h in auto e non succede nulla. Devi prenderlo a calci o lanciarlo per terra. Come altri case puoi valutare oltre al 4000d il phantakes p400a o deepcool ck560

P.P.S. Che alimentatore hai? probabilmente dovrai cambiare anche lui.
 
Attenzione, il 12600k e il 12600 sono due cpu diverse, il "K" oltre ad essere overclockabile ha 4 efficency core in più e delle frequenze operative leggermente più alte. Se come in questo momento la differenza è di circa 30€ non lo prenderei in considerazione il 12600, al limite c'è il 12400 a 200/220€ che è ugualmente un 6 core con un clock leggermente più basso.

Prendi due banchi 2x16gb, con 4 banchi potresti avere solo più noie

C'è in questo momento la MSI z690-a wifi a 50€ in meno.

Valuta però come dice @mr_loco di verificare se sono problemi software, in tal caso con una formattazione risolvi.

Si potresti tirare avanti con la 960 qualche tempo, anche se non è scontato che i prezzi delle 3000 continuino, anche dopo ferragosto, a scendere e soprattutto non possiamo prevedere quali saranno i prezzi delle 4000

I vetri dei case sono difficili da rompere, io mi porto dietro il pc anche per viaggi lunghi di 6/8h in auto e non succede nulla. Devi prenderlo a calci o lanciarlo per terra. Come altri case puoi valutare oltre al 4000d il phantakes p400a o deepcool ck560

P.P.S. Che alimentatore hai? probabilmente dovrai cambiare anche lui.
La formattazione sarebbe l'ultima spiaggia prima dell'acquisto dei componenti. Ho fatto la domanda più che altro per avere già una build sicura e comprare senza doverci pensare su troppo.
La build sarebbe ex novo, prendendo la build da 2200 euro ad inizio thread e modificandola un pò.

Con i tuoi suggerimenti, la build sarebbe:
CPU : 12600K (il link amazon va bene? ho visto varie differenze di prezzo)
GPU : RTX 3080 ( verso Dicembre o quando ne avrò bisogno per davvero)
RAM : Kingston Renegade 16x2 3600 CL16
MOBO : MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Case : 4000D Airflow
Dissipatore : ThermalRight Peerless Assassin
SSD : SN750 1TB + Crucial MX500 2 TB
PSU : Focus GX750

Al momento il pc verrebbe a fare intorno ai 2300 euro.
Allora per il case mi fido e cambio le ram da 8x4 a 16x2
 
La CPU con un i5 12600, poichè in vita mia non ho mai fatto overclock e non penso che lo farò mai, in più preferisco una scheda grafica integrata in caso la scheda video mi abbandoni.
prendi il vecchio concetto intel che le cpu K vanno bene solo per OC e cancellalo della tua mente ?
ad oggi NON comprare un i5-12600k come cpu minima significa rinunciare alla vera innovazione introdotta da intel con la gen 12
ovvero gli e-core aggiuntivi
se non sei interessato all'oc puoi prendere un B660 come la MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 a 169€ venduta e sped amazon

prendi in considerazione come ssd il crucial p5 PLUS sta a 118€ ed è pcie 4.0
 
Ultima modifica:
prendi il vecchio concetto intel che le cpu K vanno bene solo per OC e cancellalo della tua mente ?
ad oggi NON comprare un 12600k come cpu minima significa rinunciare alla vera innovazione introdotta da intel con la gen 12
ovvero gli e-core aggiuntivi

prendi in considerazione come ssd il crucial p5 PLUS sta a 118€ ed è pcie 4.0
Quindi al posto del western digital e il crucial, metto 2 crucial? Cosi il prezzo cala ancora e mi va bene haha
 
Quindi al posto del western digital e il crucial, metto 2 crucial? Cosi il prezzo cala ancora e mi va bene haha
si, il p5 plus nvme da 1tb come disco primario, l'altro è per il backup di dati o spazio di "sfogo" per installare altri giochi se non ti vuoi limitare
 
Stavo cercando in giro delle build per pc gaming e mi sono imbattutto in questo thread visto che il mio budget si aggira attorno alla build che si trova in prima pagina da 1300/1400€, consigliereste ancora una build del genere? Ed è strettamente per full hd o va bene anche per un 2k?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top