- Reazioni
- 13,794
- Punteggio
- 243
tentiamo la sorte con i VRMazz, avevi ragione Pribolo, sparando un voltaggio alto, la temperatura si alza e lo scambiatore viene messo a dura prova.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
tentiamo la sorte con i VRMazz, avevi ragione Pribolo, sparando un voltaggio alto, la temperatura si alza e lo scambiatore viene messo a dura prova.
spiega per un neofita, per favore...tentiamo la sorte con i VRM
il case è chiuso e il dissipatore è insufficiente per gestire l'i9, la scheda madre molto tirata, tieni d'occhio le temperature, molto probabilmente prenderà fuoco
Il dissipatore l'ho cambiato con un water block EK e 150 LT d'acqua a raffreddarlo. Più di così c'è l'immersione nel lago di Gardal'ho scritto due pagine fa
Ti ringrazio per la dritta. Lunedì farò la modifica.Impostiamo un power limit va..
Nel BIOS, "advanced mode" (F7), sezione Overclocking (OC), "Advanced CPU Configuration": cerca "Short Duration Power Limit" e "Long Duration Power Limit". Intel consiglia 253 watt per il 14900k ed è quello che ti suggerirei di impostare io su entrambi.
Cosa succede con questa impostazione? Che la CPU, arrivata a 253 watt, riduce la frequenza e la tensione per rimanere entro quel limite di assorbimento: chiaramente ciò migliora le temperature e il consumo a discapito di un po' di prestazioni, ma solo nei software che portano la CPU a consumare più di 253 watt, ovviamente. Di riflesso migliora anche l'efficienza perchè in percentuale la potenza risparmiata è molto maggiore delle prestazioni perse.
La scheda madre ha un comportato VRM (Voltage Regulator Module) abbastanza carrozzato per gestire 250 watt di potenza continuativa senza troppi problemi: 400 su carichi continuativi sono troppi, quindi rischi di andare in protezione anche su quello (oltre alla temperatura della CPU ovviamente).
P.S Chiaramente meglio evitare di far lavorare il sistema sempre alla soglia di intervento delle protezioni, sia per quanto riguarda la CPU, sia per quanto riguarda i VRM: per questo suggerisco di impostare il power limit.
l'ha spiegato anche @pribolo, la scheda madre è tirata per quell'i9, se prendi una cpu da 600€, non puoi cavartela con 200€ di moboIl dissipatore l'ho cambiato con un water block EK e 150 LT d'acqua a raffreddarlo. Più di così c'è l'immersione nel lago di Garda
Il dissipatore l'ho cambiato con un water block EK e 150 LT d'acqua a raffreddarlo. Più di così c'è l'immersione nel lago di Garda
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti ringrazio per la dritta. Lunedì farò la modifica.
se giochicchi, sono uscite le nuove APU di AMD, vanno più o meno quanto una 1650, nulla tripla A maxato, ma ti fa risparmiare 300€ su una gpu dedicata che non useresti del tuttoCiao a tutti,
Io dovrei cambiare il PC in firma (immagino non possa fare upgrade) facendolo ex novo, tra la build di 850 e 1200 c'è qualcosa anche sui 1000 euro? Sono rimasto un po' indietro e non mi informo da anni su queste cose ma giusto alcune precisazioni:
- Vorrei prendere un modulare in modo da non avere mille cavi
- Non ci giocherei moltissimo, weekend più che altro, però non voglio che tra due anni dovrò già fare upgrade
- Sistema di raffreddamento deve essere aio o anche normale va bene?
Il PC in firma non lo vedo, se gentilmente puoi portarlo.Ciao a tutti,
Io dovrei cambiare il PC in firma (immagino non possa fare upgrade) facendolo ex novo, tra la build di 850 e 1200 c'è qualcosa anche sui 1000 euro? Sono rimasto un po' indietro e non mi informo da anni su queste cose ma giusto alcune precisazioni:
- Vorrei prendere un modulare in modo da non avere mille cavi
- Non ci giocherei moltissimo, weekend più che altro, però non voglio che tra due anni dovrò già fare upgrade
- Sistema di raffreddamento deve essere aio o anche normale va bene?
Ehh, sono titoli non tanto leggeri in realtà.Ecco il mio PC, ma già so che non c'è niente da recuperare. Anzi, sapresti dirmi a quanto posso venderlo tutto?
SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23" - SSD: Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Comunque giocherei principalmente a rts che vorrei recuperare usciti di recente (jagged alliance 3, shadow tactics) ma anche qualche fps (dead space del 2023, resident evil 4) e se capita qualche open world.
Almeno a fhd o qhd fluidamente vorrei giocarci, ora non so se chiedo troppo.
Se volessi aggiungerci VGA dedicata su cosa dovrei andare? RX 6700 o 6750 XT, RTX 4060 Ti?se giochicchi, sono uscite le nuove APU di AMD, vanno più o meno quanto una 1650, nulla tripla A maxato, ma ti fa risparmiare 300€ su una gpu dedicata che non useresti del tutto
CPU: AMD Ryzen 5 8600G 4.3 GHz 6-Core Processor (€267.95 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€52.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€187.33 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€141.22 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: ENDORFY Ventum 200 ARGB ATX Mid Tower Case (€69.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK Regulator 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.90 @ Amazon Italia)
Total: €887.38
Puoi procedere così;Vai pure con build nuova, voglio vendere tutto in blocco il vecchio tanto. Grazie in anticipo