Tra il
Corsair RM850e e l'
MSi MAG A850GL, per ryzen 7800x3D + RTX 4090, cosa prendereste?
Entrambi alimentatori praticamente di fascia media. Intendiamoci, niente che non va e li userei sicuramente in un PC di fascia media.
Se uno compra 7800X3D e RTX4090 spendendo, se va bene, 2000€ (probabilmente di più) solo per quelli credo si possa anche ambire a qualcosa di meglio, tipo l'MSI A850G o anche il 1000G visto la presenza di una RTX4090 (soprattutto se è una di quelle custom che arriva potenzialmente fino a 600 watt di TGP).
Oppure questo:
https://www.amazon.it/Alimentatore-Alimentazione-PLUS®PLATINUM-Meccanismi-Protezione/dp/B0C8HLXTXV?th=1ù
Questo è leggermente "sperimentale" nel senso che i più famosi recensori esteri non l'hanno provato. Tuttavia, l'ha provato e aperto Falco (oltre a Dante) ed è basato sulla stessa piattaforma dei SuperFlower Leadex III con leggere modifiche (quindi si parte da una base importante). E si è comportato veramente bene nel suo test, tra l'altro raggiungendo anche livelli di efficienza importanti (pur tenendo conto che è un platinum).
Quindi al prezzo a cui è venduto è un ottimo affare.
quindi un alimentatore andrebbe cambiato ogni 5 anni?
Non per forza: un alimentatore di fascia alta moderno per me può essere usato per 7-8 anni senza problemi, anche 10 magari, se non deve essere sostituito per questioni legate alla potenza o ad altro. Del resto spesso gli alimentatori di fascia alta moderna sono garantiti proprio 10 anni.
Il tuo però è un alimentatore di fascia media di 7-8 anni fa: non ricordo nemmeno se fosse già con topologia DC-DC per le rail minori, o ancora group regulated. Nel secondo caso da cambiare sicuramente, ma comunque direi che ha fatto la sua vita.
Guarda che comunque il vero black Friday é venerdì prossimo, dove ci saranno tutte le offerte di informatica e accessori. Se puoi io aspetterei. Poi vedi te
Sì al momento direi che non ci sono offerte fantasmagoriche, anche nelle categoria dove di solito ci sono dei bei sconti.