UFFICIALE Migliori Build Gaming Maggio 2024

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Io fossi in te, se ce la fai, considerei il Ryzen 5 5600G.
Costa sicuramente di più dell'i5 10400, ma c'è una certa differenza, non tanto lato CPU dove il Ryzen comunque è più veloce (specie in ambito pro), ma lato GPU integrata, perchè l'integrata del Ryzen è molto, molto più veloce.
Questo ti viene utile finchè non riesci ad acquistare una dedicata, perchè ci puoi giocare anche a molti titoli recenti (abbassando i dettagli), ma anche nei programmi professionali: ad esempio AutoCAD 3D richiede comunque un po' di potenza grafica per funzionare bene (poi non sono un grandissimo esperto, la mia esperienza con i programmi di disegno 3D è molto limitata).
Come scheda madre potresti abbinare l'MSI B550A Pro, oppure se devi cercare di risparmiare il più possibile anche la B550 Pro VDH è sufficiente per un 5600G

Ottimo consiglio, provo con
Ryzen 5 5600G
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3600MHz CL16
MSI B550M PRO-VDH
per il resto la configurazione da 700

Eventualmente un diverso case, quello della configurazione e un mid tower, qualcosa tipo mATX ? o meglio mantenere quello ?

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
10,660
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ottimo consiglio, provo con
Ryzen 5 5600G
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3600MHz CL16
MSI B550M PRO-VDH
per il resto la configurazione da 700

Eventualmente un diverso case, quello della configurazione e un mid tower, qualcosa tipo mATX ? o meglio mantenere quello ?

Grazie
Se non hai problemi di spazio manterrei il case citato nella lista.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
10,660
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

MaxZoot

Utente Attivo
164
14
CPU
CPU i7-12700
Dissipatore
Corsair h150i cappelx argb
Scheda Madre
Asus Prime z690 Ddr4 wifi
HDD
SSD 1Tb Samsung m.2 980 PRO
RAM
G.Skill Trident 32 GB b-die 3600 mhz CL16 16-16-36
GPU
Gygabyte rtx 3080 aorus
Audio
Realtek
Monitor
LG 34GN850 ultrawide
PSU
Seasonic FOCUS GX-850 gold
Case
Corsair 5000D Airflow Bianco+ 6 ventole argb
Periferiche
Hd toshiba 4tb
OS
Windows 10
ragazzi che dire.. avete fatto delle analisi secondo me perfette. Quello che pensavo lo avete messo in chiaro nero su bianco . Purtroppo non sono bravo con la scrittura e non sarei riuscito a descrivere la situazione che si va delineare ,cosi chiaramente come l'avete descritta voi. Il pensiero e la previsione di noi gamers è comunque la stessa e cioè che il pc gaming di questo passo morirà. Intanto il totale dei componenti +gpu nel mio carrello sale ogni mese e non trovo mai il coraggio di premere compra. Come ha detto già qualcun'altro ,non tanto per i soldi (perchè comunque potrei permettermelo) ,ma per principio.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

mariano1988

Utente Attivo
243
94
ragazzi che dire.. avete fatto delle analisi secondo me perfette. Quello che pensavo lo avete messo in chiaro nero su bianco . Purtroppo non sono bravo con la scrittura e non sarei riuscito a descrivere la situazione che si va delineare ,cosi chiaramente come l'avete descritta voi. Il pensiero e la previsione di noi gamers è comunque la stessa e cioè che il pc gaming di questo passo morirà. Intanto il totale dei componenti +gpu nel mio carrello sale ogni mese e non trovo mai il coraggio di premere compra. Come ha detto già qualcun'altro ,non tanto per i soldi (perchè comunque potrei permettermelo) ,ma per principio.
Dopo più di 1 anno di attesa per una serie 30,iscrizioni a canali telegram tra i più astrusi,notifiche da Amazon di mezza Europa per le quali cliccare stile dito più veloce west,trattative con bagarini ai limiti del fantozziano alla fine ho ceduto anche io al lato oscuro della forza e ho pagato una 3060 ti ,una zotac twin Edge oc tra l'altro che ha problemi di dissipazione e al 70% di ventole è parecchio rumorosa a caro prezzo 700 euro da un distributore italiano,mi ero dato un limite di decenza a 650 e ho sforato pure la decenza, è un periodaccio per chi ha il PC fermo o vuole cambiare configurazione (io giocavo a 1440 p con una 1060 6 GB),alla fine cercando di recuperare qualche cosa ho deciso di vendere la 1060 6 GB comprata nel 2018 sulla baia pensando di aver messo già un prezzo alto con 180,00 ho finito per venderla a 300,facendo i conti della serva ho pagato una 3060 ti meno del suo msrp,se hai una scheda "vecchia" ammortizzi il costo della nuova e può anche andarti bene,detto ciò è davvero indecente comprare una 3060 ti a 700 euro ed è indecente comprare una 1060 di seconda mano a 300 ma questo è oggi il mercato che possiamo farci?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

sisivabeh

Nuovo Utente
19
6
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ragazzi che dire.. avete fatto delle analisi secondo me perfette. Quello che pensavo lo avete messo in chiaro nero su bianco . Purtroppo non sono bravo con la scrittura e non sarei riuscito a descrivere la situazione che si va delineare ,cosi chiaramente come l'avete descritta voi. Il pensiero e la previsione di noi gamers è comunque la stessa e cioè che il pc gaming di questo passo morirà. Intanto il totale dei componenti +gpu nel mio carrello sale ogni mese e non trovo mai il coraggio di premere compra. Come ha detto già qualcun'altro ,non tanto per i soldi (perchè comunque potrei permettermelo) ,ma per principio.

Beh ti è anche andata bene. A parte i 400€ di costo netto per l'aggiornamento che è ottimo, 700€ per una RTX3060ti è già un buon prezo in questo periodo.
La Zotac Twin Edge non è nemmeno una brutta custom: soffre per un dissipatore un po' sottodimensionato, ma con un po' di undervolt puoi migliorare decisamente la situazione. Ci hai provato?

Domanda, perché nella seguente build:

CPU : Ryzen 7 5800X (11700K se la iGPU vi serve)
GPU :
RTX 3090 / RX 6900 XT
RAM :
Vengeance RGB PRO 2x16 3600Mhz CL16
MOBO : B550 Gaming Edge WiFi AMD (Asus Z590 Plus INTEL)
Case :
5000D Airflow
Dissipatore : NZXT Kraken X73
SSD : 970 Evo Plus 500GB +
Crucial MX500 2 TB
PSU : Focus GX850

Si è preferita la Vengeance al posto della Ballistix presente nelle altre build?

Altra cosa, che dissipatore consigliereste se si volesse evitare quelli a liquido?

La chiave penso sia: in una build top come quella si può spendere qualcosa in più per comprare 32GB di RAM. Poi il marchio dipende: di solito si consigliano le Crucial per l'ottimo rapporto prezzo\prestazioni. Forse al momento della stesura della build le Vengeance Pro avevano un prezzo più conveniente.

Potresti anche utilizzare le Ballistix 3600MHz RGB, disponibili sui 190€: costano poco di più, ma hanno frequenza maggiore e sei sicuro che sono prestazionali anche in overclock. Il problem principale delle Corsair è che non sai mai con che chip arrivino esattamente, ma è un problema soprattuto per chi vuole provare a overcloccare le RAM (perchè alcuni chip si prestano di più, alti meno)

Per il raffreddamento, in alternativa potresti valutare un Noctua NH-D15 o un DeepCool Assassin's III: praticamente sono il meglio che offre il mercato dei dissipatori ad aria.
 

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
Ciao @DareDevil_

Ti chiedo, per la build base da 500 euro, se è possibile dopo natale (e se gli hardware andranno in saldo) avere una configurazione migliore allo stesso prezzo (oppure di risparmiare su queste stesse componenti) o invece se in questo periodo il mercato è quello che è, perciò non vale la pena aspettare... considerando che devo prendere una build basic uso ufficio (smart working, meeting...) per la mia compagna. C'è da considerare che l'attuale computer ha aspettative di vita brevi, immagino (un preassemblato HP che va avanti senza gpu, fottuta e tolta, e che ora segnala al boot che la ventola cpu ha smesso di funzionare. Premendo F1 si ignora il problema e si avvia l'os. Cmq dovesse morire d'improvviso, c'è la mia build che lei può utilizzare per il momento).

grazie mille in anticipo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
10,660
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao @DareDevil_

Ti chiedo, per la build base da 500 euro, se è possibile dopo natale (e se gli hardware andranno in saldo) avere una configurazione migliore allo stesso prezzo (oppure di risparmiare su queste stesse componenti) o invece se in questo periodo il mercato è quello che è, perciò non vale la pena aspettare... considerando che devo prendere una build basic uso ufficio (smart working, meeting...) per la mia compagna. C'è da considerare che l'attuale computer ha aspettative di vita brevi, immagino (un preassemblato HP che va avanti senza gpu, fottuta e tolta, e che ora segnala al boot che la ventola cpu ha smesso di funzionare. Premendo F1 si ignora il problema e si avvia l'os. Cmq dovesse morire d'improvviso, c'è la mia build che lei può utilizzare per il momento).

grazie mille in anticipo ;)
Ciao a te, direi che se vuoi risparmiare qualcosina questo è il momento adatto diciamo, visto che ci sono alcuni sconti interessanti sulle RAM e sul PSU.
Il PSU a posto di prendere quello che ho citato nella build puoi benissimo prendere questo che è scontato.
Per il case è ritornato venduto e spedito Amazon il Q300L.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Concordo e aggiungo che c'è la Gigabyte B560m Aorus super scontata allo stesso prezzo dell'Asus: https://www.amazon.it/dp/B091CW69XS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' una scheda di fascia sicuramente superiore e ti permette, tra le altre cose, di sfruttare le RAM a 3200MHz invece dei 2666MHz a cui si fermano le specifiche ufficiali della CPU.
Anche le RAM stesse sono in sconto, di solito vengono una ventina di euro in più. Insomma, questo sarebbe il momento giusto di acquistare.

Aggiungo che puoi limare anche sul dissipatore prendendo il Gammaxx GTE V2 che sostanzialmente è uguale a quello proposto nella build ma ti permette di risparmiare altri 11€: la differenza è che è dotato di ventola RGB, ma se non volessi i led accesi basta non collegare l'apposito cavetto.
Oppure, ancora a meno, c'è Hyper 412R scontato per il black friday: è inferiore al Gammaxx ma per un i3 10100 ad uso officie è comunque più che sufficiente. Anzi, potresti addirittura lasciare il dissipatore stock se sei tirato con il budget, ma per 20€ vale comunque la pena cambiarlo se riesci: se non altro hai un PC più silenzioso.
 
Ultima modifica:

obit8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Intel Core i7 920 2.66 GHz oc a 3.8 RS
Scheda Madre
asus p6td deluxe x58 I7 sli/CrossFire DDr3 2*GLan sk1366 ATX
HDD
2xSeagate Barracuda 500GB Sata II 7200 rpm
RAM
2x Corsair 6GB Kit 3*2 DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9
GPU
XFX AMD RADEON HD7870
Audio
Analog Devices AD2000B @ Intel 82801JB ICH10 - High Definition Audio Controller (e un'altro nvidia)?
Monitor
2x Hanns-g HH251 (1 si è appena sfasciato)
PSU
Hiper HPU - 5B880 880Watt EPS/ATX 12V 2024+4/8+6/8 pin USB PFC Attivo SLI Blu
Case
Thermaltake Armor+Super Tower No-Psu EATX
OS
Windows 7
Buonasera ragazzi, questa sera, mentre vi scrivo, procederò all'acquisto di quello chemioterapica serve per il pc nuovo o per un pre assemblato, perché a forza di aspettare sono rimasto letteralmente a piedi.

Ero orientato alla build da 1000€, ma mi chiedo come sia possibile visto che solo la scheda video a meno di 1100€ non la trovo, sto cercando di ritrovare tutti i componenti su AMAZON spagnolo, visto che vivo qui, posso spaziare dai 1000 ai 2000€, non ho bisogno di periferiche ne di schermo.

Seguendo la Build da 1000, visto il prezzo e la non disponibilità della scheda citata, questa com'è? RTX 3070
E' l'unica che arriverebbe in settimana.
 

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
@DareDevil_ @pribolo

Avete un monitor (molto) meno costoso ma sempre ottimo da consigliare? perché la mia compagna nn fa gaming e il AOC G2590VXQ mi sembra una spesa inutile.

ps. Vi ringrazio moltissimo. Ho preso il case, il PSU e il dissipatore Hyper che mi avete suggerito. Il prezzo che viene fuori è ottimo. € 434,53 considerando che sono sceso sui gb del silicon e quindi di 20 euro dal 512 al 256, tra un po' eccessivi anche quelli per l'uso della mia compagna. Però nn mi azzardo a scendere a 128 che in una prospettiva futura, potrebbe essere troppo risicato.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
10,660
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera ragazzi, questa sera, mentre vi scrivo, procederò all'acquisto di quello chemioterapica serve per il pc nuovo o per un pre assemblato, perché a forza di aspettare sono rimasto letteralmente a piedi.

Ero orientato alla build da 1000€, ma mi chiedo come sia possibile visto che solo la scheda video a meno di 1100€ non la trovo, sto cercando di ritrovare tutti i componenti su AMAZON spagnolo, visto che vivo qui, posso spaziare dai 1000 ai 2000€, non ho bisogno di periferiche ne di schermo.

Seguendo la Build da 1000, visto il prezzo e la non disponibilità della scheda citata, questa com'è? RTX 3070
E' l'unica che arriverebbe in settimana.
Se leggi bene verso la fine del 3D ho scritto che i prezzi sicuramente non combaciano con quelli promessi.. quelli che ho menzionato io sono prezzi validi nel momento il cui il mercato delle GPU ritorna alla normalità.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
10,660
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@DareDevil_ @pribolo

Avete un monitor (molto) meno costoso ma sempre ottimo da consigliare? perché la mia compagna nn fa gaming e il AOC G2590VXQ mi sembra una spesa inutile.

ps. Vi ringrazio moltissimo. Ho preso il case, il PSU e il dissipatore Hyper che mi avete suggerito. Il prezzo che viene fuori è ottimo. € 434,53 considerando che sono sceso sui gb del silicon e quindi di 20 euro dal 512 al 256, tra un po' eccessivi anche quelli per l'uso della mia compagna. Però nn mi azzardo a scendere a 128 che in una prospettiva futura, potrebbe essere troppo risicato.
Ecco a te il monitor.
Io ti consiglio di non scendere troppo con la dimensione del disco rigido, qualche giga in più torna sempre utile per che so backup ecc ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackzeal

sisivabeh

Nuovo Utente
19
6
Domanda leggermente OT: ho visto che su alcune piattaforme vengono venduti dei kit di cacciaviti, viti, rondelle e ferramenta varia per montare i vari componenti sulla MOBO e la stessa nel Case. Immaginavo che tali supporti fossero già compresi nelle varie confezioni.

Per la vostra esperienza è necessaria una cosa del genere? Oppure è utile solo se si comprano prodotti di seconda mano?

Per intenderci: sono pieno di cacciaviti di varie dimensioni, il mio timore sono le vitine e le rondelle...

Ogni consiglio è molto ben accetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili