GUIDA Migliori Alimentatori 2023 [Mega-Thread]

Pubblicità
Ciao a tutti, per un X870E, Ryzen 9 7900X3D, RTX 4070 Ti Super, dissipatore a liquido a 3 ventole RGB e ulteriori 4 ventole RGB di quanti di quanti watt necessito? Non escludo che la RTX possa essere una 4080 in ogni caso vorrei avere un certo margine.

Stabiliti i watt, spendere di più per un Platinum vale realmente la pena?

PSU suggerite?
no prendi un gold
MSI a 850

Molto bene grazie.
La versione 1000W è altrettanto consigliabile? Vorrei un parere sulla sola qualità, non in relazione ai watt a me necessari né in rapporto al prezzo.
si ma 1000w sono overkill anche se avessi 2 4090

Prendere un alimentatore estremamente sovra dimensionato poi è da sciocchi e perde tantissima efficienza poi quando il carico è basso (intorno ai 100w) che è il consumo medio del pc per la maggior parte del tempo
Non è consigliabile spendere quei soldi solo per avere un 1000w, è da "sciocchi"

si ma 1000w sono overkill anche se avessi 2 4090

Prendere un alimentatore estremamente sovra dimensionato poi è da sciocchi e perde tantissima efficienza poi quando il carico è basso (intorno ai 100w) che è il consumo medio del pc per la maggior parte del tempo
Non è consigliabile spendere quei soldi solo per avere un 1000w, è da "sciocchi"
Sta spopolando questa fobia degli alimentatori mega sovradimensionati, qualche giorno fa ho appunto discusso con un "esperto assemblatore" proprio sul wattaggio necessario per un pc con 7600x + RTX 4070 Super, per lui era necessario un 1200 W Platinum perché l'850 W Gold non era troppo sicuro, non bastava

Sta spopolando questa fobia degli alimentatori mega sovradimensionati, qualche giorno fa ho appunto discusso con un "esperto assemblatore" proprio sul wattaggio necessario per un pc con 7600x + RTX 4070 Super, per lui era necessario un 1200 W Platinum perché l'850 W Gold non era troppo sicuro, non bastava
ho la soluzione

Goccette

Salve a tutti, vi espongo la mia conf:

CPU: Ryzen 7 5800X
ALI: CM 450 M (semimodulare)
GPU: RX570 4GB
MOBO: MSI MPG B550 Gaming Plus
RAM: 64GB Corsair Vengeance LPX 4 moduli
Case: Phantek XT PRO ULTRA (4x ventole 140mm RGB)

Secondo simulatori di alimentatori, il consumo massimo è intorno ai 400W, quindi l'alimentatore suo ce la fa per poco, ma bastandomi la GPU non avevo altre pretese. Fino a oggi...

L'alimentatore ha 7 anni, guidava un'APU AMD 7800 limitata a 45W, per cui con il 5800X ho limitato da BIOS a 65W, avendo la 3v+5v a 110W. Oggi si accende il led CPU sulla mobo, nessun output a video, ventole giranti... il PC ha un mesetto di vita, quindi se è morta la CPU si cambia

Volevo chiedervi, andando per un alimentatore da almeno 650W (ho un monitor FULL-HD, se cambiassi scheda video ne prenderei una di fascia medio bassa, mi basta copra 1080p), cosa mi consigliate di semi-modulare almeno?

Ultima modifica:
Salve a tutti, vi espongo la mia conf:

CPU: Ryzen 7 5800X
ALI: CM 450 M (semimodulare)
GPU: RX570 4GB
MOBO: MSI MPG B550 Gaming Plus
RAM: 64GB Corsair Vengeance LPX 4 moduli
Case: Phantek XT PRO ULTRA (4x ventole 140mm RGB)

Secondo simulatori di alimentatori, il consumo massimo è intorno ai 400W, quindi l'alimentatore suo ce la fa per poco, ma bastandomi la GPU non avevo altre pretese. Fino a oggi...

L'alimentatore ha 7 anni, guidava un'APU AMD 7800 limitata a 45W, per cui con il 5800X ho limitato da BIOS a 65W, avendo la 3v+5v a 110W. Oggi si accende il led CPU sulla mobo, nessun output a video, ventole giranti... il PC ha un mesetto di vita, quindi se è morta la CPU si cambia

Volevo chiedervi, andando per un alimentatore da almeno 650W (ho un monitor FULL-HD, se cambiassi scheda video ne prenderei una di fascia medio bassa, mi basta copra 1080p), cosa mi consigliate di semi-modulare almeno?

dipende dal budget

ma io metterei QUESTO MSI

è ottimo e costa il giusto

Se vuoi spendere meno

BS 650EVO

ovviamente è inferiore, ma se non vuoi spendere è di buona qualità ed è semi modulare

Messo

Non so iTek, ne ho uno da 500w che ne rende 200 sulla 12V a farmi da alimentatore per il serverino Celeron
Magari ha altre linee, idk

MSI lo è la stessa mobo, se deve mandare tutto a quel paese ci pensa lei, se mi fido di una (MOBO) mi tocca fidarmi anche dell'altro (PSU)

Aggiornerò quando arriva, ma a fiuto è la CPU cotta, ho già preparato l'isopropilico per pulirla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro