GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
lol, ma per la tua "preoccupazione" single rank vs dual rank, con le 3200 hai più possibilità che arrivino delle dual rank, con le nuove partite credo sia sicuro che arrivino le single rank

Onestamente di quello oramai non mi interessa piú tanto, le 3200 avrei dovuto prenderle quando erano in offerta al black friday ma ho perso solo tempo e adesso hanno polverizzato anche quelle, vorrei solo iniziare a montare la build ? . per recuperare qualcosa in prestazioni mi metteró a smanettare con l'overclock.

Stavo cercando, leggendo su varie fonti, qualche info in più sulla densità delle RAM e ho capito che la densità è relativa ai chip neri utilizzati, quindi per banchi da 8gb, 8 chip da 8gb single side o nel caso di chip da 4gb, 16 chip dual side, ma per i 16gb per lo stesso ragionamento i chip dovrebbero essere 16 ma ognuno di questi è sempre da 8gb o sono da 16gb? ?
Perchè se sono da 8 dovrebbero essere 16 per ogni side???

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a seguirti soprattutto dalla metà in poi ?

Comunque i banchi da 8GB (GigaByte) sono quasi tutti single rank (che è un concetto leggermente diverso dal single side, ma in questi caso coincidono) e montano 8 chip da 8Gb (notare la b minuscola che sta per bit).

I banchi da 16GB fino ad ora erano quasi tutti dual rank con 16 chip da 8Gb, ma ora iniziano ad uscire i primi banchi da 16GB single rank con 8 chip da 16Gb, come appunto le nuove Ballistix 16GB con i nuovi Micron B-die

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a seguirti soprattutto dalla metà in poi ?

Comunque i banchi da 8GB (GigaByte) sono quasi tutti single rank (che è un concetto leggermente diverso dal single side, ma in questi caso coincidono) e montano 8 chip da 8Gb (notare la b minuscola che sta per bit).

I banchi da 16GB fino ad ora erano quasi tutti dual rank con 16 chip da 8Gb, ma ora iniziano ad uscire i primi banchi da 16GB single rank con 8 chip da 16Gb, come appunto le nuove Ballistix 16GB con i nuovi Micron B-die
Scusa la mia ignoranza non avevo notato la differenza tra bit e byte ?

Ultima modifica:
affare.... appena fatte portare a 3800cl16@toms.it , per 65€ sono regalate
16GB (2x8GB) 3000 MHZ
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4W 3000 MHz, 16GB (8GB x2), CL15, Rosso - 72€- 65€ ?
(non sottovalutate le 3000mhz cl15- vanno a 3800cl16 @toms.it)

o per chi cerca samsung B-die sono tornate disponibili a 105€

Viper Steel 4000 16GB (2x8GB) C19 - PVS416G400C9K -105€ ? buon kit e buon prezzo, dovrebbero essere delle samsung B-die - fonte recensione@guru3d
su ryzen dovrete smanettare un po per il il settaggio a 3800mhz, ma sono ram con un ottimo potenziale)

Ultima modifica:
affare.... appena fatte portare a 3800cl16@toms.it , per 65€ sono regalate

o per chi cerca samsung B-die sono tornate disponibili a 105€
@SiRiO, devo acquistare la ram rgb per un amico, per un ryzen 5600x ma le vuole della corsair per sincronizzare i led con le ventole sempre corsair tramite icue.
Dalla guida ho visto queste, Corsair Vengeance RGB PRO Nero DDR4-RAM 3600 CMW16GX4M2Z3600C18 secondo te potrebbero arrivare almeno a 3800mhz o è meglio qualcos'altro?
Grazie.

Dalla guida ho visto queste, Corsair Vengeance RGB PRO Nero DDR4-RAM 3600 CMW16GX4M2Z3600C18 secondo te potrebbero arrivare almeno a 3800mhz o è meglio qualcos'altro?
non capisco questa mania di focalizzarsi sulla frequenza e basta
uno perché bisogna alzare la frequenza del controller ram della cpu, portandolo a 1900mhz (altrimenti perdi il rapporto 2:1)
secondo perché CL18 è tantino e 3200mhz cl14 sarebbe più prestante di solito

siccome non ho ancora capito quale sia la frequenza di riferimento dell' if sui ryzen 5000 visto che le devo comprare, volevo capire nel caso servisse se potevano salire un minimo con la frequenza, se poi il riferimento sono i 1800mhz non ce ne sarebbe bisogno.

le 3200cl14 costano un occhio della testa

@SiRiO, devo acquistare la ram rgb per un amico, per un ryzen 5600x ma le vuole della corsair per sincronizzare i led con le ventole sempre corsair tramite icue.
Grazie.
la frequenza dell IF è di 1600 (ram da 3200mhz) oltre si è in overclock, murano come la serie vecchia sui 3800mhz!

si vanno bene, sperando che arrivino con E-die, potrebbero arrivare con samsung c-die (versione 4.32 stampata sul modulo) in quel caso non ci dovrebbero essare problemi di incompatibilità ,ma non vanno molto su di frequenza e quel chip non digerisce bene i voltaggi alti!

Quindi l’IF dovrei comunque portarlo a 1800 per 3600 mhz di ram e da quanto mi scrivi ci potrebbero essere anche dei problemi per salire in frequenza se arriva il chip sbagliato, volendo salire a 1900... oppure dovrei prendere delle ram da 3200 mhz e spendere meno, ed avere già il rapporto 1:1, corretto?

i problemi a salire di frequenza sono più lato cpu che lato ram (indipendentemente dal chip di ram che prendi)
il chip migliore ti permette di scendere con alcune latenze rispetto ad altre per avere un po di boost in più.
i parametri sono 3
FCLK (data fabbric)
UCLK (unifield memory controller)
MCLK (la frequenza della ram, quella non raddoppiata x2, nel caso di ddr 3600 è di 1800mhz)
1607701338811.png

i vantaggi si hanno quando tutti e 3 lavorano alla stessa frequenza
la maggior parte delle cpu tiene i 3733mhz (quindi quei 3 parametri stanno a 1866mhz), ma non tutte va a fortuna,
una buona parte delle cpu tiene i 1900mhz (3800mhz in ddr)
1600mhz (con ram da 3200 single rank) è la frequenza garantita a cui la cpu ti viene venduta, oltre stai in overclock con UCLK e/o FCLK
questi 3 parametri si possono impostare anche senza rapporto 1:1 ma per giustificare la perdita di prestazioni si deve salire a 4600mhz sulle ram, perchè UCLK per stare dietro alla frequenza della ram disaccoppia dal rapporto 1a1 e passa a 1:2
le 3200mhz devono convenire come prezzo, o come in questo caso se le 3600 sono introvabili

le 3200cl 14 non le ho inserite perchè costano troppo

Corsair Vengeance RGB PRO 16GB(2x8GB) 3200C14-CMW16GX4M2C3200C14 - 260€ solo samsung B-Die

le altre da 3200cl16 sono salite a 94€ non c'è tutto questo risparmio e sempre l'incognita del chip c'è
non sperare che arrivino con il b-die perchè quel chip corsair lo usava 2 anni fa, ormai ha cambiato su tutta la nuova lineup, con il samsung c-die o hynix c , o micron, (chip random appunto -.-) ma se si vuole corsair per la gestione led con icue non ha altro, compra e quelle che gli arrivano arrivano, inutile rimandare e ricomprare perchè il chip è casuale in base al periodo d'acquisto/fabbricazione)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro