GUIDA Migliorare le performance dei giochi

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
non so s'è già stato chiesto, ma esiste come per Nvidia "pannello di controllo Nvidia " per la GPU AMD ? lo chiedo per aver un maggior controllo delle impostazioni della parte grafica.

se mi dite RADEON setting..... vi confesso che lo odio e mi servirebbe un libretto d istruzioni per imparare ad usarlo...
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
non so s'è già stato chiesto, ma esiste come per Nvidia "pannello di controllo Nvidia " per la GPU AMD ? lo chiedo per aver un maggior controllo delle impostazioni della parte grafica.

se mi dite RADEON setting..... vi confesso che lo odio e mi servirebbe un libretto d istruzioni per imparare ad usarlo...
Non so se è utile, io faccio così: radeon settings->gaming->in alto a destra add->browse e indico dove sta l'eseguibile del gioco, una volta ottenuta l'icona del gioco in radeon settings puoi cliccarci sopra e all'interno trovi diverse impostazioni grafiche, anche riguardo multi-gpu, impostazioni di OC (lo chiamano WATTMAN), se usare o meno freesync, e pure dirgli ad esempio di mostrare un gioco 4:3 a risoluzione bassa nel formato corretto. Comunque forse ti interessa che lì ci sono impostazioni di anti aliasing, morphological filtering, anisotropic filtering, texture filtering, surface format optimization, v-sync, shader cache, tessellation mode, frame pacing e frame rate target control. Se per caso in un gioco non sembra funzionare, potrebbe essere che hai lanciato il gioco come amministratore e devi chiudere il radeon settings da task manager e riavviarlo con diritti di amministratore. Inoltre per me è utile premre alt+r durante il gioco dove puoi modificare alcune impostazioni li, oltre a visualizzare e fare il log delle prestazioni del sistema durante il gioco, utile a mio avviso (ci sono altri programmi che lo fanno ma averlo integrato mi fa pensare che ci siano meno cali di prestazioni mentre lo uso). Le impostazioni globali sono quelle che vengono utilizzate quando o non c'è un profilo o non lo hai ancora attivato e non c'è scritto enabled sotto al nome del gioco, inoltre li ci sono alcune impostazioni che non si trovano nei profili singoli tipo attivare crossfire, attivare CHILL (che NON uso mai). Inoltre per andare in eyefinity puoi avere l'avvio automatico col gioco ma io preferisco andare con la modalità avanzata che ho già i 2 profili che uso pronti all'uso e settati con più precisione (più impostazioni disponibili), si trovano andando su eyefinity (in barra in basso) e cliccando su advanced setup, li di fatto ti apre quel poco che rimane di catalyst control center (io odiavo lui, tranne solo l'impostazione di eyefinity che era bella ma al 90% è rimasta uguale quella parte quindi mi trovo bene)
PS: su CCC andavo su my digital flat panel e altre impostazioni non sapevo manco cosa fossero XD.
PS2: si fa un poco di confusione all'inizio che quando vai su gaming la barra dall'alto va in basso e quella che era in basso sparisce, puoi premere il tasto home e torni alla schermata iniziale che ha entrambe le barre e ritrovi tutto quello che vuoi, soprattutto la impostazione preferences, dove metto rigorosamente in inglese (li traduce UGUALI in italiano AFR compatibile e AFR friendly, sono due modalità multi scheda).
PS3: credo che la funzione connect non la userai mai, poi la scheda ReLive è banalmente un ottimo modo per registrare il gameplay o fare stream, funziona piuttosto bene, anche questo forse non lo utilizzerai, invece la scheda display forse la userai per verificare sia settato correttamente ad esempio un display freesync con display port, verifichi la banda e la frequenza verticale e l'intervallo di funzionamento di freesync riportato dal monitor.
PS4: avevo un poco di tempo oggi, spero ne avrai anche tu per leggere tutto, spero di avere scritto almeno qualche frase che ti possa essere utile, ciao :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Non so se è utile, io faccio così: radeon settings->gaming->in alto a destra add->browse e indico dove sta l'eseguibile del gioco, una volta ottenuta l'icona del gioco in radeon settings puoi cliccarci sopra e all'interno trovi diverse impostazioni grafiche, anche riguardo multi-gpu, impostazioni di OC (lo chiamano WATTMAN), se usare o meno freesync, e pure dirgli ad esempio di mostrare un gioco 4:3 a risoluzione bassa nel formato corretto. Comunque forse ti interessa che lì ci sono impostazioni di anti aliasing, morphological filtering, anisotropic filtering, texture filtering, surface format optimization, v-sync, shader cache, tessellation mode, frame pacing e frame rate target control. Se per caso in un gioco non sembra funzionare, potrebbe essere che hai lanciato il gioco come amministratore e devi chiudere il radeon settings da task manager e riavviarlo con diritti di amministratore. Inoltre per me è utile premre alt+r durante il gioco dove puoi modificare alcune impostazioni li, oltre a visualizzare e fare il log delle prestazioni del sistema durante il gioco, utile a mio avviso (ci sono altri programmi che lo fanno ma averlo integrato mi fa pensare che ci siano meno cali di prestazioni mentre lo uso). Le impostazioni globali sono quelle che vengono utilizzate quando o non c'è un profilo o non lo hai ancora attivato e non c'è scritto enabled sotto al nome del gioco, inoltre li ci sono alcune impostazioni che non si trovano nei profili singoli tipo attivare crossfire, attivare CHILL (che NON uso mai). Inoltre per andare in eyefinity puoi avere l'avvio automatico col gioco ma io preferisco andare con la modalità avanzata che ho già i 2 profili che uso pronti all'uso e settati con più precisione (più impostazioni disponibili), si trovano andando su eyefinity (in barra in basso) e cliccando su advanced setup, li di fatto ti apre quel poco che rimane di catalyst control center (io odiavo lui, tranne solo l'impostazione di eyefinity che era bella ma al 90% è rimasta uguale quella parte quindi mi trovo bene)
PS: su CCC andavo su my digital flat panel e altre impostazioni non sapevo manco cosa fossero XD.
PS2: si fa un poco di confusione all'inizio che quando vai su gaming la barra dall'alto va in basso e quella che era in basso sparisce, puoi premere il tasto home e torni alla schermata iniziale che ha entrambe le barre e ritrovi tutto quello che vuoi, soprattutto la impostazione preferences, dove metto rigorosamente in inglese (li traduce UGUALI in italiano AFR compatibile e AFR friendly, sono due modalità multi scheda).
PS3: credo che la funzione connect non la userai mai, poi la scheda ReLive è banalmente un ottimo modo per registrare il gameplay o fare stream, funziona piuttosto bene, anche questo forse non lo utilizzerai, invece la scheda display forse la userai per verificare sia settato correttamente ad esempio un display freesync con display port, verifichi la banda e la frequenza verticale e l'intervallo di funzionamento di freesync riportato dal monitor.
PS4: avevo un poco di tempo oggi, spero ne avrai anche tu per leggere tutto, spero di avere scritto almeno qualche frase che ti possa essere utile, ciao :-)

grazie mille. :+1:
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Non mi crederete mai: gioco a 60fps rock solid tutto a qualità estrema su TW3 GOTY.
Come effetti postprocesso ho lasciato soltanto il bloom e i raggi di luce.
Nelle impostazioni grafiche ho ridotto soltanto tre cose:
Visibilità vegetazione: Alta
Densità erba: Media
Numero personaggi non giocanti: Medio

Pentium G4560
RX-560 4GB
8GB RAM 2400MHz

P.S. ho lasciato attivi anche la profondità di campo e l'SSAO.
 
Ultima modifica:

powerix

Utente Èlite
6,005
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non mi crederete mai: gioco a 60fps rock solid tutto a qualità estrema su TW3 GOTY.
Come effetti postprocesso ho lasciato soltanto il bloom e i raggi di luce.
Nelle impostazioni grafiche ho ridotto soltanto tre cose:
Visibilità vegetazione: Alta
Densità erba: Media
Numero personaggi non giocanti: Medio

Pentium G4560
RX-560 4GB
8GB RAM 2400MHz

P.S. ho lasciato attivi anche la profondità di campo e l'SSAO.

Cioè alla fine hai preso un Pentium? Dopo tutte le richieste e ricerche ? Almeno un i5 potevi prendere xd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Cioè alla fine hai preso un Pentium? Dopo tutte le richieste e ricerche ? Almeno un i5 potevi prendere xd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il pc di mio fratello. Uno dei due di cui parlavo spesso. L'altro ancora non posso permettermelo... meglio questo che niente
Anzi: meglio questo che le console.
;)
 

powerix

Utente Èlite
6,005
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Cioè alla fine hai preso un Pentium? Dopo tutte le richieste e ricerche ? Almeno un i5 potevi prendere xd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il pc di mio fratello. Uno dei due di cui parlavo spesso. L'altro ancora non posso permettermelo... meglio questo che niente
Anzi: meglio questo che le console.
;)

Ah ok. Comuqnue dipende riguardo alla console. Se hai un budget proprio ristretto non sarebbe un idea sbagliata. Hai meno rogne riguardo driver, Windows o simili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ma in tutto questo com'è possibile che io abbia raggiunto una tale ottimizzazione del sistema in grado di farmi girare così bene un gioco AAA?
 

Fiora

Nuovo Utente
20
1
CPU
i5 4690K 44x + NOCTUA NHU 12s
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII GENE
HDD
Seagate + samsung SSD
RAM
1600Mhz DDR3 4x2Gb CORSAIR VENGEANCE PRO
GPU
GTX780 DCU2
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
SEASONIC G750
Case
CM 690 terza serie
OS
Win 7
Buona giornata a tutti!! Credo sia la sezione giusta per scrivere in quanto ho degli strani problemi con un ryzen 1600 abbinato a scheda madre itx fatality Asrock b350 e ram flare x gskill e due moduli da 8 giga a 2400mhz. Come gpu ho attualmente una gtx 780 dcu2 overcloccata a 1200 mhz (la scheda video verrà sostituita tra un po’ per sfruttare un eventuale 4k) tutto il pc è collegato ad una tv Sony kd55xe8096 in HDMI alla risoluzione fullhd.
Adesso arriva il bello: in pratica ho 5 giochi che sono la trilogia di Batman dei rocksteady poi Batman Arkham Origins e The Witcher 3 in pratica gira solamente quest’ultimo mentre gli altri titoli dopo circa 15 min di gioco crasha a volte tornando al desktop e altre resta in fermo immagine con l’audio funzionante e l’unico modo è riavviare il pc il tutto senza nessun tipo di messaggio di errore. Ho provato di tutto ma nessuna soluzione. Vi ringrazio molto e attendo notizie
 

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10
Le cutscene sono a determinati fps indipendentemente dal gioco, spesso a 30fps...pensa a me che passo da 144 a 30

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Spero possa rispondermi:):) Mi capita su alcuni giochi, ad esempio adesso con doom 2015 che RTSS mi segnali 60 fps sempre ma io veda che cmq qualche volta ci siano dei cali.... com'è possibile? Il programma funziona benissimo perché nei filmati e menu mi segna 30 o 50 com'è giusto che sia... quando togo il sync si alzano ...

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Spero possa rispondermi:):) Mi capita su alcuni giochi, ad esempio adesso con doom 2015 che RTSS mi segnali 60 fps sempre ma io veda che cmq qualche volta ci siano dei cali.... com'è possibile? Il programma funziona benissimo perché nei filmati e menu mi segna 30 o 50 com'è giusto che sia... quando togo il sync si alzano ...

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il frametime come si comporta quando vedi i cali?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_a_doc

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!