Migliorare La Mia Linea... Help

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Simone100190

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Salve a tutti,
posseggo una linea ADSL con la Telecom, con un pacchetto 20 Mega.
La velocità effettiva è la seguente (nella migliore delle ipotesi):
Log2.webp
Spesso e volentieri raggiungo i 6-7 Mega effettivi.
Ora, il problema non è nemmeno la velocità, quanto le disconnessioni, sopratutto nel weekend. Infrasettimana ne ho circa 2 al giorno (e ci sta in realtà) sopratutto quando altri famigliari accendono i loro dispositivi e si connettono alla rete, tuttavia durante il weekend la situazione diventa così (tratto da un programma di messaggistica):
Log1.webp
Che è assolutamente intollerabile (sopratutto se decido di rilassarmi con qualche partita online).
Ora, io ho già chiamato i tecnici (poiché questa situazione mi capitava quasi tutti i giorni in passato), cambiato i filtri e tutto quanto. Chiedo se qualcuno ha idea del perché accada tutto ciò e se posso modificare qualche parametro del Router (D-link DSL-2750B) per migliorare la situazione. Qualcosa a che fare magari con questa pagina di settings?
Setts1.webp
Fatemi sapere ragazzi!
Grazie della cortesia già da ora!
 
Io ho una 10Mbps via ponte radio
Il ping è mediamente tra 5 e 11 Download tra 9,80 e 10,2 Upload a 1

Qual'è la velocità garantita dal tuo contratto? Sai quanto distante sei dalla centrale?
 
La velocità garantita è 7.2/0.4 Mbps, e spesso la rasento.. ma il problema son le disconnessioni :(

Ecco ho trovato un sito che me la da... sono a 500 metri dalla centrale .-.
 
Ultima modifica:
Se vicino, se la centrale non è satura e non hai problemi sul doppino dovresti andare alla grande... Io sentirei il supporto tecnico, apri un ticket e riapri finché non sei soddisfatto. Di più non so consigliarti. Aspetta altri più esperti

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
CIao.
Le verifiche che potresti fare per conto tuo, sono:
Controllare la tua linea di casa e relativi filtri ADLS e telefono "annessi e connessi".
Provare un altro router e vedere se migliora.
Prova a vedere se connettendo solo il router sulla prima presa telefonica in ingresso la situazione migliora.
Se hai dimestichezza con le prese telefoniche controlla che non si siano ossidate. in caso puliscile con un po' di carta abrasiva
 
Se vicino, se la centrale non è satura e non hai problemi sul doppino dovresti andare alla grande... Io sentirei il supporto tecnico, apri un ticket e riapri finché non sei soddisfatto. Di più non so consigliarti. Aspetta altri più esperti

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Oramai son due anni che ci combatto... Sinceramente non è che abbia molta voglia di riaprire un ticket (anche se sono sicuro che sia la cosa giusta da fare..), tanto poi ogni volta è la stessa storia:
Operatore: "Provi a cambiare tutti i filtri"
Io: "Gia fatto"
O: "Da qui vedo che va tutto bene"
I: "Si disconnette"
O: "Io non lo vedo, è sicuramente un problema della sua infrastruttura"
I: "Ho già fatto controllare"
O: "D'accordo rimango in attesa un paio di giorni per vedere se ci sono disconnessioni"
Al che loro non vedono niente chiudono il ticket e si riparte da capo. Il problema è che ho un impianto di m***a e purtroppo i miei non hanno nessuna intenzione di metterci mano >.> tanto a loro va bene anche se si disconnette.
Per quello che volevo qualche consiglio sul router... :(
Grazie mille comunque dei consigli per ora! :)
 
CIao.
Le verifiche che potresti fare per conto tuo, sono:
Controllare la tua linea di casa e relativi filtri ADLS e telefono "annessi e connessi".
Provare un altro router e vedere se migliora.
Prova a vedere se connettendo solo il router sulla prima presa telefonica in ingresso la situazione migliora.
Se hai dimestichezza con le prese telefoniche controlla che non si siano ossidate. in caso puliscile con un po' di carta abrasiva

Sono d'accordo su quanto dici e alcune cose le ho già fatte e: no, non migliora. Perché poi questo problema si presenta solo nel Weekend???
 
Allora forse è un problema di linea satura! Qui però devi sentire "mamma TIM"
 
Io tempo fa prima di disdire Telecom andai in cerca della centrale a piedi ;) Poi chiamai il supporto tecnico. Dovrebbero dirti. Se ricordo correttamente già sopra i 5km di distanza cominci a perdere di qualità

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
a 1km cominci a perdere velocità. a 5km non hai nemmeno più la connessione.
D'accordo magari provo a sentire..

Nel frattempo, qualche impostazione di router che può aiutare a migliorare la linea in generale?
non puoi fare niente. come sempre nel caso delle disconnessioni è al 90% un problema di dslam e al 5% un problema sulla tratta centrale-casa. il restante 5% problemi in casa.
posta i valori del router intanto. e poi, vedi se cambia qualcosa con sra attivo (anche se non so se in adsl telecom lo usa sui suoi dslam)

Le disconnessioni ce le avete sempre avute o sono qualcosa di recente?
Vediamo prima di tutto l'impianto in casa se può risolvere qualcosa: hai tripolari o rj11? il modem sta sulla prima presa? quante prese hai in casa?
 
a 1km cominci a perdere velocità. a 5km non hai nemmeno più la connessione.

posta i valori del router intanto. e poi, vedi se cambia qualcosa con sra attivo (anche se non so se in adsl telecom lo usa sui suoi dslam)

Le disconnessioni ce le avete sempre avute o sono qualcosa di recente?
Vediamo prima di tutto l'impianto in casa se può risolvere qualcosa: hai tripolari o rj11? il modem sta sulla prima presa? quante prese hai in casa?

Che valori del router servono?
Sempre avute, addirittura una volta le avevo ogni 30 minuti esatti, poi dopo numerosi interventi e sistemazioni si è risolto.
Tripolari, router sulla prima presa, circa 5-6 tutte filtrate.
 
Che valori del router servono?
Sempre avute, addirittura una volta le avevo ogni 30 minuti esatti, poi dopo numerosi interventi e sistemazioni si è risolto.
Tripolari, router sulla prima presa, circa 5-6 tutte filtrate.
1) snr, attenuazione, portante, errori, ecc...
li trovi sul pannello di controllo del modem
2) che età ha l'impianto?
se è vecchio, non è raro ci siano condensatori che disturbano la linea. apri la tripolare dove sta il router e fai una foto davanti e dietro.
il filtro sta pure su quella del router o solo sulle altre?
 
1) spero siano queste le statistiche che servono:
Log3.webp
2) 21 anni circa.. le foto le farò lunedì.. il filtro sta su tutte.
 
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