Migliorare La Mia Linea... Help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

emanu37429

Ospite
1) spero siano queste le statistiche che servono:
Visualizza allegato 229159
2) 21 anni circa.. le foto le farò lunedì.. il filtro sta su tutte.
:skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept:

una linea così disastrata con tutti questi errori direi che è dai tempi del dial up che non si vedeva.
hai ampiamente superato il milione. dai, che ti manca poco al traguardo dei 10 milioni. :cry::(

1) prova se hai disconnessioni togliendo il filtro da tutte le prese
2) molto probabilmente la porta dove sei collegato sul DSLAM starà esalando i suoi ultimi respiri per avere una linea così. oppure l'impianto in casa o la tratta fino a casa sono ridotti al nulla assoluto.
vedendo i dati, sembri molto vicino alla centrale (sui 500 metri o meno) ma hai un'attenuazione da quasi 2 chilometri.
vedi che distanza pedonale ti porta gea dalla centrale: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
Potresti gentilmente spiegarmi come leggere quella tabella? Non pensavo di essere messo così male xD
1) ho provato ma sostanzialmente non cambia (comunque ripeto che la situazione come quella da me descritta con disconnessioni ogni pochi minuti si verifica principalmente nel weekend e saltuariamente, durante la settimana navigo bene)
2) propendo per l'impianto in casa visto che anche l'impianto elettrico è mooolto scadente e dubito che all'epoca (data di costruzione della casa: 1995) abbiano avuto particolare attenzione alle prese telefoniche.

Hai visto giusto emanu:

Distanza Aerea Centrale mt. 485
Distanza Aerea Cabinet mt. 125
Distanza Pedonale Centrale mt. 904
Distanza Pedonale Cabinet mt. 136
 
E

emanu37429

Ospite
Potresti gentilmente spiegarmi come leggere quella tabella? Non pensavo di essere messo così male xD
1) ho provato ma sostanzialmente non cambia (comunque ripeto che la situazione come quella da me descritta con disconnessioni ogni pochi minuti si verifica principalmente nel weekend e saltuariamente, durante la settimana navigo bene)
2) propendo per l'impianto in casa visto che anche l'impianto elettrico è mooolto scadente e dubito che all'epoca (data di costruzione della casa: 1995) abbiano avuto particolare attenzione alle prese telefoniche.

Hai visto giusto emanu:

Distanza Aerea Centrale mt. 485
Distanza Aerea Cabinet mt. 125
Distanza Pedonale Centrale mt. 904
Distanza Pedonale Cabinet mt. 136
1-2) allora dobbiamo controllare le prese. probabilmente avrai qualcosa che crea errori. se le apri, vediamo se hai condensatori.
3) non è che ci ho proprio preso. avevo detto sui 500 metri, ma sei a 900 (poi, potrebbe anche essere più vicino, visto che gea di tanto in tanto sbaglia). comunque, anche se sei a 900, non è minimamente giustificata quell'attenuazione.
4) che tabella intendi? le statistiche del modem?
5) quando hai disconnessioni, vedi subito cosa ti porta sulle statistiche. tieni d'occhio snr, portante e uas.
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
1-2) okay lunedì smonto la principale e fotografo.
4) si esatto, come quali sono i valori che identificano la situazione disastrosa?
5) quali sono i valori che dovrebbero essere ottimali? dove trovo la portante nella mia tabella?
Scusa le infinite domande, è la prima volta che mi addentro in questi valori
 
E

emanu37429

Ospite
1-2) okay lunedì smonto la principale e fotografo.
4) si esatto, come quali sono i valori che identificano la situazione disastrosa?
5) quali sono i valori che dovrebbero essere ottimali? dove trovo la portante nella mia tabella?
Scusa le infinite domande, è la prima volta che mi addentro in questi valori
1-2) ok
4) A dire che la tua linea è in una situazione disastrosa sono gli Errori Superframe (simili ai crc), gli RS Uncorrectable (errori non correggibili col fec perchè troppo gravi), i SES (secondi continui con errori crc) e quelli che indicano proprio i secondi senza connessione, gli UAS. Alcuni di questi ultimi, possono originarsi al momento della negoziazione della portante, ma se sono elevati indicano disconnessioni.
5) La portante è indicata in Rate
Per i valori, non è che esistono quelli "ottimali". Semplicemente una linea è in buono stato quando ha pochi/niente errori e ha un'attenuazione proporzionata alla distanza dalla centrale.
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
Grazie mille della spiegazione.. Si la mia linea non è per niente eccezionale.. :( ed il bello è che è mooolto migliorata rispetto ad una volta. :D
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie mille della spiegazione.. Si la mia linea non è per niente eccezionale.. :( ed il bello è che è mooolto migliorata rispetto ad una volta. :D
Non immagino com'era prima.
Comunque, anche se tu pensi che sia l'impianto in casa, io continuo a pensare ci possano essere problemi al DSLAM. Hai troppi ma troppi errori. E il fatto che dici che nel weekend ne soffri di più, forse avviene per un maggior carico sul DSLAM.
Ma, intanto, vediamo lunedì (o martedì magari, siccome lunedì sono impegnato fino alle 18 e non so se riesco a venire sul forum nel frattempo, ma, domani si vedrà...) per l'impianto di casa, così, chissà che non scopriamo qualcosa di interessante.
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
Non immagino com'era prima.
Comunque, anche se tu pensi che sia l'impianto in casa, io continuo a pensare ci possano essere problemi al DSLAM. Hai troppi ma troppi errori. E il fatto che dici che nel weekend ne soffri di più, forse avviene per un maggior carico sul DSLAM.
Ma, intanto, vediamo lunedì (o martedì magari, siccome lunedì sono impegnato fino alle 18 e non so se riesco a venire sul forum nel frattempo, ma, domani si vedrà...) per l'impianto di casa, così, chissà che non scopriamo qualcosa di interessante.

Grazie mille.. hai già fatto moltissimo :D immagino che sia quasi un rebus per te da risolvere perché sono situazioni "che voi umani...." cit.
Fosse un problema di DSLAM sarebbe competenza di Telecom? E immagino sia improbabile convincerli a risolverlo....
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie mille.. hai già fatto moltissimo :D immagino che sia quasi un rebus per te da risolvere perché sono situazioni "che voi umani...." cit.
Fosse un problema di DSLAM sarebbe competenza di Telecom? E immagino sia improbabile convincerli a risolverlo....
si, proprio una di quelle situazioni.
si, in caso di problema di dslam, deve intervenire in centrale un tecnico telecom. è capitato già a qualche 3 utenti. ci hanno messo una settimana di chiamate per farselo mandare, ma alla fine almeno hanno risolto.
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
Questa è la mia presa telefonica principale:

Tel1.jpg

Alla quale è attaccata questa serie: in ordine da sinistra: cordless, telefono normale, modem (su filtro).
Tel2.jpg
 
E

emanu37429

Ospite
Immaginavo che questa fosse il prossimo passo.. Ti chiedo gentilmente quando ti è possibile di indicarmi sulla mia immagine quali sono le viti che devo svitare per controllare la parte retrostante la presa tripolare..
Dovrebbe essere quello in basso a sinistra (di lato a au)
 

Simone100190

Nuovo Utente
80
10
Domani lo faccio.. in caso dovessi trovare un condensatore mi conviene addirittura toglierlo? Devo avere accorgimenti particolari alla rimozione?
(Sono un ingegnere Quindi so che esiste la possibilità che sia carico quindi devo isolarmi) mi riferisco ad eventuali tratti di cavo residuo da isolare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili