Miglior software/procedura per backup e ripristino pc

ulisseulisse

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Vorrei capire qual'è il modo migliore di fare backup e ripristinare il pc.
Nella fattispecie, vorrei chiedere:

-1 Mi consigliereste un buon software free che gestisca "immagini differenziali"?

-2 Come funziona la procedura? E' possibile fare un backup in modo che, qualora il pc risulti rovinato (tanto che nemmeno il sistema operativo si avvia) è possibile far partire direttamente l'immagine dall'hard disck esterno dove è presente il backup? Insomma....un po come se il sistema operativo fosse nell'har disk......
Oppure bisognerà comunque sempre ripristinare il sistema operativo originale (coi dischi di ripristino) per poi andare a leggere il backup?

Grazie 1000
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Le immagini differenziali non so cosa siano

tutta l'immagine la puoi fare pure con lo strumento backup e ripristino di Windows e ,per caricarla in caso Windows non si avvi, il cd di ripristino che crei sempre dal pannello di controllo

in alternativa macrium reflect free che ti consente anche lui di creare entrambe le cose
ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti.
Vorrei capire qual'è il modo migliore di fare backup e ripristinare il pc.
Nella fattispecie, vorrei chiedere:

-1 Mi consigliereste un buon software free che gestisca "immagini differenziali"?

-2 Come funziona la procedura? E' possibile fare un backup in modo che, qualora il pc risulti rovinato (tanto che nemmeno il sistema operativo si avvia) è possibile far partire direttamente l'immagine dall'hard disck esterno dove è presente il backup? Insomma....un po come se il sistema operativo fosse nell'har disk......
Oppure bisognerà comunque sempre ripristinare il sistema operativo originale (coi dischi di ripristino) per poi andare a leggere il backup?

Grazie 1000

magari ce ne fossero di free... quello che chiedi lo fanno sw a pagamento ... ma far partire quello che chiedi da disco esterno non esiste... o per lo meno non lo conosco
 

Alegaz12

Utente Attivo
136
16
@ulisseulisse

Ciao guarda c'è questi programmino qui della macrium: Macrium Reflect Free
Funziona benissimo ed è gratuito...uno dei migliori nel suo campo. :):)
 
Ultima modifica da un moderatore:

ulisseulisse

Nuovo Utente
2
0
@Balle Spaziali
A quanto ho capito, è possibile fare il backup sostanzialmente in 3 modi

1-Immagine dell'intero disco- (sconsigliata per il troppo tempo di backup/ripristino)
2-immagine differenziale- che consiste in un immagine "master" di tutto l'hard disk (o della partizione interessata) + i successivi backup sono realiuzzati con i soli dati differenti dall'immagine master. In questo modo, si possono fare vari backup nel tempo senza occupare eccessivo spazio e senza sprecare tempo inutile. Sarà quindi necessario per il ripristino l'immagine "master" più l'ultima immagine differenziale.
3-immagine incrementale-
@Alegaz12
Ho visto...ma non mi sembra free bensì un trial.

Ma voi che metodi usate per fare il backup?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
No scusa io non sapevo neanche la differenza tra differenziale incrementale . Comunque nel link che ti ha dato alegaz ho letto anche differenziale .

io faccio immagini " normali " non so come si chiamano e uso o Macrium free o lo strumento di Windows nel pannello di controllo
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Macrium reflect free che io sappia è free per sempre . Trial sarà la versione a pagamento che puoi provare un po'
 
M

Mursey

Ospite
@ulisseulisse riprova con il link che ho corretto, l'utente che ho sanzionato ha il brutto vizio di mettere link che passano altrove...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se solo non richiedesse la formattazione del disposistivo dove crei l'immagine (metti che la vuoi mettere su hd esterno) sarebbe ottimo.
ecco mi sono ricordato come "spammare" nel'hub insiders :asd:

non formatta il dispositivo ma crea una cartella lo ho testato e lo ho anche fatto via rete quindi funziona :D
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
non formatta il dispositivo ma crea una cartella lo ho testato e lo ho anche fatto via rete quindi funziona :D

Il backup o l'immagine ?? Io credo di essere sicuro mi abbia chiesto di formattare per l'immagine ( non vorrei confondermi con w7, ma lo strumento dovrebbe essere uguale .. Forse lo lessi pure su MS community)

- - - Updated - - -

Vedi qua effettivamente per w7 diceva che il dispositivo deve essere formattato in nfts

Come creare un'immagine di sistema con Windows 7

forse in w10 è cambiato ?

- - - Updated - - -

Effettivamente per w10 non trovo tale indicazione a format e in effetti x w10 fino ad ora ho usato solo DVD !!

beh buona! Grazie ! Ma poi in quel HD esterno puoi anche metterci files che non c'entrano nulla ? E la carica lo stesso anche ci sono altri files nello stesso disco ? Grazie !

- - - Updated - - -

Effettivamente anche 8.1 dice che viene formattato solo il cd/ chiavetta di ripristino , ma non il disco con l'immagine
Creazione e ripristino di un immagine del sistema in Windows 8.1 e - Microsoft Community

- - - Updated - - -

image.jpg
La foto sopra è presa dal web: forse anche quello mi ha tratto in inganno : dice che fa formatta in nfts , usciva anche a me quando provavo a farlo su usb, ma leggendo su internet in realtà esce quel messaggio perchè il supporto non è abbastanza capiente !

- - - Updated - - -

Niente ho vissuto con una falsa credenza , beh meglio tardi che mai . Evito di comprare altri DVD XD

- - - Updated - - -

Anche se ho paura a fidarmi di MS, mica mi danneggia tutti i files Dell'hd esterno per qualche malfunzionamento ( tipo quando devi tornare indietro da w10 a w7 " si puoi tornare indietro , tranquillo ")
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il backup o l'immagine ?? Io credo di essere sicuro mi abbia chiesto di formattare per l'immagine ( non vorrei confondermi con w7, ma lo strumento dovrebbe essere uguale .. Forse lo lessi pure su MS community)

- - - Updated - - -

Vedi qua effettivamente per w7 diceva che il dispositivo deve essere formattato in nfts

Come creare un'immagine di sistema con Windows 7

forse in w10 è cambiato ?

- - - Updated - - -

Effettivamente per w10 non trovo tale indicazione a format e in effetti x w10 fino ad ora ho usato solo DVD !!

beh buona! Grazie ! Ma poi in quel HD esterno puoi anche metterci files che non c'entrano nulla ? E la carica lo stesso anche ci sono altri files nello stesso disco ? Grazie !

- - - Updated - - -

Effettivamente anche 8.1 dice che viene formattato solo il cd/ chiavetta di ripristino , ma non il disco con l'immagine
Creazione e ripristino di un immagine del sistema in Windows 8.1 e - Microsoft Community

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 206073
La foto sopra è presa dal web: forse anche quello mi ha tratto in inganno : dice che fa formatta in nfts , usciva anche a me quando provavo a farlo su usb, ma leggendo su internet in realtà esce quel messaggio perchè il supporto non è abbastanza capiente !

- - - Updated - - -

Niente ho vissuto con una falsa credenza , beh meglio tardi che mai . Evito di comprare altri DVD XD

- - - Updated - - -

Anche se ho paura a fidarmi di MS, mica mi danneggia tutti i files Dell'hd esterno per qualche malfunzionamento ( tipo quando devi tornare indietro da w10 a w7 " si puoi tornare indietro , tranquillo ")

l'immagine che hai aggiunto è questa...
image-4.png

l'immagine che hai riportato indica che non è ntfs ma che cmq non basta per fare una immagine di sistema.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
l'immagine che hai aggiunto è questa...
image-4.png

l'immagine che hai riportato indica che non è ntfs ma che cmq non basta per fare una immagine di sistema.

Secondo te anche lo strumento di backup di vista non richiede la formattazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili