GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
Se il tuo intento è prendere un 3700x e spingerlo per bene allora si, ti consiglio una x570
Sennò tante vale rimanere con la tua x370
Il PC lo uso praticamente per uso quotidiano (Office, internet email ecc) e qualche partita.. non penso sia un spingerlo per bene.. che consiglio mi dai tu?
Tenere la X370 o passare alla x570?

Non spenderei mai una 180 euro per una x470, ci prendi una x570 a questo prezzo
Io l'opposto, a quel prezzo prendi una x570 entry level sovrapprezzata che come caratteristiche tecniche è inferiore a una X470 di pari prezzo, oltre ad avere una ventolina sul chipset di scarsa qualità che fa rumore.

Ultima modifica:
Sfruttarne il massimo potenziale, con una x570 ci riesci sicuramente meglio rispetto alla tua x370
Non ne sarei tanto convinto.
Dipende dalla x370 che ha , ma se il bios lo aggiornano a modo non penso ci saranno differenze notevoli. Anzi penso che non cambierà nulla.
Piuttosto investirei quei soldi in una CPU superiore o in GPU.
Certo poi se ha una x370 scacia allora .

Anche perché non è che ci sia da overclokkare chissà cosa.

Io l'opposto, a quel prezzo prendi una x570 entry level sovrapprezzata che come caratteristiche tecniche è inferiore a una X470 di pari prezzo, oltre ad avere una ventolina sul chipset di scarsa qualità che fa rumore.
Che odio la ventolina, dodici anni fa c'erano dei chipset da 30W e non servivano le ventole e questo consuma la metà e tutte le schede madri a parte una hanno la ventola -.-

Ultima modifica da un moderatore:
Non ne sarei tanto convinto.
Dipende dalla x370 che ha , ma se il bios lo aggiornano a modo non penso ci saranno differenze notevoli. Anzi penso che non cambierà nulla.
Piuttosto investirei quei soldi in una CPU superiore o in GPU.
Certo poi se ha una x370 scacia allora .

Anche perché non è che ci sia da overclokkare chissà cosa.
Mi sono dimenticato di dirvi.. ho una 1080.. MOBO detto sopra x370 Carbon pro..
Overclock non ne faccio

Ultima modifica:
Dio che odio la ventolina, dodici anni fa c'erano dei chipset da 30W e non servivano le ventole e questo consuma la metà e tutte le schede madri a parte una hanno la ventola -.-
Ho visto che hai effettuato il login ma non hai sistemato il post come da mia richiesta. Ho sistemato io il post e applicato una lieve sanzione.

Cordialmente

Che odio la ventolina, dodici anni fa c'erano dei chipset da 30W e non servivano le ventole e questo consuma la metà e tutte le schede madri a parte una hanno la ventola -.-
Viste le temperature a cui sta questo chipset il tdp dichiarato non è corretto.
Altrimenti amd ha appena scoperto un nuovo sistema di riscaldamento superefficente.

Viste le temperature a cui sta questo chipset il tdp dichiarato non è corretto.
Altrimenti amd ha appena scoperto un nuovo sistema di riscaldamento superefficente.
Parlavo di consumo, non di TDP:
ba748a8968431a00802e5f11016d8e6c.jpg

Ultima modifica:

La ventolina è per raffreddare i vrm della mobo, in modo da dare più stabilità alle fasi di alimentazione della cpu
Non c'entra il consumo della mobo, che sono pochi watt e trascurabili

Parlavo di consumo, non di TDP
ba748a8968431a00802e5f11016d8e6c.jpg
Io parlo del fatto che il chipset sta a 70 gradi fisso con la ventola accesa a 2500 rpm , e che il calore dal nulla non arriva.

A meno che non siano errate anche le rilevazioni del chipset qualcosina consumaco appunto che questi chipset siano il futuro per quanto riguarda l'efficenza in riscaldamento.

Ultima modifica:
La ventolina è per raffreddare i vrm della mobo, in modo da dare più stabilità alle fasi di alimentazione della cpu
Non c'entra il consumo della mobo, che sono pochi watt e trascurabili

I VRM sono dalla parte opposta, io dico la ventolina sul chipset che raffredda il chipset.
Io parlo del fatto che il chipset sta a 70 gradi fisso con la ventola accesa a 2500 rpm , e che il calore dal nulla non arriva.

A meno che non siano errate anche le rilevazioni del chipset qualcosina consuma .
Più ridurranno le nanometria e di conseguenza le superfici di scambio e più accadrà questo, quel che consuma l'ho messo nel grafico, quasi niente, tant'è che c'è una gigabyte che al posto della ventola ha una heatpipe.

Un x38+ICH9R consumava 30W abbondanti e nessuno si sognava di metterci una ventola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro