GUIDA Miglior Monitor da Gaming (FHD 1080p)

Pubblicità
YOU WIN!
E inizialmente ho trovato 4 pixel spenti, poi ho tolto i granelli di polvere e ne è rimasto uno solo in alto a destra ma non è così fastidioso come quello bruciato
esegui qualche video per provare a sbloccare il pixel -->
se non si sblocca rendilo, hai avuto sfiga, anche se con ips glow era ok.

esegui qualche video per provare a sbloccare il pixel -->
se non si sblocca rendilo, hai avuto sfiga, anche se con ips glow era ok.
Ho avviato il reso, oggi è arrivato lo stesso modello in sostituzione e stavolta è perfetto.
Riabituarmi al 24" non è stato poi così difficile per cui penso mi orienterò anche io su questa misura.
Ero tentato dal lc-power ma quella base...
Probabilmente meglio spendere un ventello in più per qualcos'altro.

Oggi nel mio solito monitoraggio prezzi sono incappato in questo monitor:
LC-POWER 25" FHD IPS
Attualmente a 159 euro con coupon.

Anche se a 166 euro, pari marca, forse è preferibile questo, più completo come caratteristiche.

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi nel mio solito monitoraggio prezzi sono incappato in questo monitor:
LC-POWER 25" FHD IPS
Attualmente a 159 euro con coupon.

Anche se a 166 euro, pari marca, forse è preferibile questo, più completo come caratteristiche.
in cosa è più completo come caratteristiche?
a me sembra meglio il primo, almeno per la base regolabile in altezza, pannello 10 bit, e contrasto, leggermente più grande che è un 24,5 contro i 23,8 dell'altro.
perde un po in fedeltà dei colori, i 165hz del 24se non vado errato sono i overclock
comunque sono molti simili

Me lo hanno fatto credere il tipo di pannello (ahva va IPS) e il maggior refresh; anche la luminosità è maggiore nel 24, non so all'atto pratico se faccia molta differenza.

no sono entrambi AHVA a 144hz
LC-Power LC-M24-FHD-165 / IPS - link2 a 190€ venduto e spedito amazon
fast IPS , no Reg.altezza, solo tilt, hub usb, cavo hdmi e DP porti inclusi, alimentatore esterno, pannello AHVA(IPS) a 144@165hz, garanzia 3 anni!

per me è meglio il 25 per la base, il pannello sarà lo stesso, ma sul 24 è overcloccato

Io ho riesumato una Play Station 3 e relativo Gran Turismo 6.
Sto cercando un monitor senza spendere le cifre pazze che si trovano in giro.
Però ho delle domande che, finchè non avevo interesse, non le ho mai fatte. Adesso le faccio:
1. se l'occhio umano non percepisce più di 20 fotogrammi al secondo, a cosa servono i 60 FPS dei vari giochi?
2. se i giochi vanno a 60 FPS (se e quando...) a cosa servono i 144Hz dei monitor?
3. Invece di cose come 144Hz, non è meglio un "policiaggio" maggiore (tipo 35" al posto dei comunissimi 24")?
4. se volessi uno schermo (non necessariamente un monitor) 35" che non sia un collo di bottiglia per le caratteristiche di Gran Turismo 6, più economico possibile, quali sono le minime caratteristiche tecniche necessarie?

1. se l'occhio umano non percepisce più di 20 fotogrammi al secondo, a cosa servono i 60 FPS dei vari giochi?
non è assolutamente vero, al massimo si iniziano ad avere difficoltà a distinguere un 165hz da un 280 se l'occhio non è allenato o non più tanto giovane.

4. se volessi uno schermo (non necessariamente un monitor) 35" che non sia un collo di bottiglia per le caratteristiche di Gran Turismo 6, più economico possibile, quali sono le minime caratteristiche tecniche necessarie?
quel gioco è sviluppato per girare in 720p a 60 frame, quindi va bene qualsiasi televisore di fascia bassa in commercio dato che la risoluzione delle tv di fascia bassa è appunto di 720p
ho visto che c'è anche la possibilità di farlo andare in FHD, ma sempre a 60fps ammesso che la PS3 ce la faccia perchè i frame potrebbero scendere anche a 30€

non è assolutamente vero, al massimo si iniziano ad avere difficoltà a distinguere un 165hz da un 280 se l'occhio non è allenato o non più tanto giovane.
Grazie per le info su Gran Turismo.
Io ricordo di averlo studiato a scuola che l'occhio umano non percepisce più di 22/23 fotogrammi al secondo. E infatti anche i film o comunque la TV trasmette a 25 FPS da sempre

guarda questo test e capisci da solo la differenza tra 15 , 30 e 60 fps
fondamentalmente è un discorso di fluidità, i 20 fps che hai studiato a scuola sono riferiti al fatto che non sei in grado di distinguere tutte le differenze tra un frame e l'altro sopra 20, perchè le immagini che si susseguono sono tutti uguali con piccole differenze tra di loro (esempio scena di un film)
ma su 59 frame tutti molto simili ci metti un solo frame completamente diverso, lo noterai, magari non riuscirai a capire bene che immagine hai visto perchè è passata troppo velocemente, ma lo percepisci che è cambiato qualcosa.

se vuoi approfondire spiega pure il discorso dei film dei 24 fps

Ultima modifica:
A, quindi non ho fatto nessuna scoperta, era un quesito già famoso.
Nonostante non ho mai sopportato come parla il tizio del video, l'ho visto lo stesso.
Praticamente la capacità di percezione dei fotogrammi è talmente allenabile che è necessario andare abbondantemente sopra i 25FPS nel caso di fruizione interattiva invece che film.
(In effetti ho sempre avuto il sospetto di percepire molti più FPS del normale :D)

Quindi, dovendo acquistare una TV/monitor, nel caso un giorno decidessi di passare a Play station5 (per esempio), mi conviene puntare direttamente a un 60Hz, tanto non credo si riuscirà molto presto a fare video giochi sopra 1080p e 60FPS stabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro