Miglior CPU sul mercato al momento

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Credo che uno xeon sia la scelta più adatta essendo che è un tipo di processore ottimizzata per grandi quantitativi di lavoro e calcoli. L'i9 potrà essere il top per il settore consumer, ma se fosse stata una cpu creata per lavoro (duri e lunghi calcoli) di certo non avrebbe avuto un nome che è la continuazione di una serie usata principalmente per pc da casa. Non conosco la controparte amd ma non penso che sia superiore :D

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non conosco gli Xeon devo essere sincero. Qual'è il top di gamma attualmente?

EDIT: Su che socket montano gli Xeon? LGA 2011 o 2066?

La migliore CPU sul mercato è la migliore per quello che serve. L'i9 7980XE? CPU da collezione.

Spiego il problema riprendendolo da un altro thread.
Praticamente sto sperimentando alcune cose per l'azienda. Il software in questione gestisce dell'hardware in serie che va in CPU limited dopo un tot di device. Con 12 device in serie ero CPU limited con il 7700 e sono riuscito a sbloccare con il 8700k. Devo arrivare a 16 in serie. Quindi le soluzioni sono 2:
1) Compro processori ancora più potenti (per la quale ho aperto questo thread). Ma ciò comporta costi elevati;
2) Ottimizzazione del SO in modo tale da avere il sistema piu leggero possibile ad eseguire il software anche un con i7 8700k.

Detto ciò cosa congili? Xeon? Che modello eventualemente?
Gli xeon si suddividono in 4 categorie: bronze, silver, gold, platinum. Di prestazioni forse potranno essere al pari di un normale intel i ma hanno il vantaggio della scalabilità fino a 8 unità normalmente. Oltre ai normali xeon che sembrano la sceltà più adeguata al tuo caso, forse potrebbe fare a caso tuo un coprocessore, chiamati xeon phi per la parte intel. Forse potrebbe essere la soluzione, ma hanno anche un prezzo abbastanza elevato (il top credo che sia sui 4000€ e dovrebbe avere 64 core)
Edit:
Mi correggo: ci sono processori xeon phi e coprocessori xeon phi, i primi sono veri e propri processori e hanno un minimo di 64 core (xeon phi 7210 per una anche modica cifra di 1900$ sul sito di intel) con socket LGA3647 (300 euro per una asus z11pa-d8 che è dual socket quindi te ne servono 2, oppure una supermicro k1spe) fino ad un massimo di 72 core per il 7290 (che dovrebbe costare 3400$, quindi penso che non ti interessi)
I coprocessori invece sono qualcosa di simile ma vengono posizionati come normali schede nei conettori pci-e.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT

fpower

Utente Attivo
166
8
Sarebbe, se puoi, da fare una prova con il 8700k:
Prova ad utilizzare il programma con un numero di dispositivi inferiore a 12 e guarda se scala comunque su tutti i processori logici o se si limita ad un n° uguale a quello dei device collegati
Allora. Effettuato il test... (allego immagini). Ho scalato da 12 device a 8 device.

L'utilizzo core scala su tutti i processori logici. Da Taskmanager l'utilizzo cpu scala da 75% al 50%. La prima immagine è con l'utilizzo dei 12 device e la seconda con gli 8.
IMG_4154.JPG
IMG_4155.JPG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora. Effettuato il test... (allego immagini). Ho scalato da 12 device a 8 device.

L'utilizzo core scala su tutti i processori logici. Da Taskmanager l'utilizzo cpu scala da 75% al 50%. La prima immagine è con l'utilizzo dei 12 device e la seconda con gli 8.

Ok, bene quindi sembra scalare bene sui core indipendentemente dal numero di device in uso

Sì, se, come hai scritto, riesci ad avere in prova un threadripper secondo me potrebbe essere la soluzione ideale per il tuo uso :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili