DOMANDA Miglior configurazione SSD + HDD: come li avete impostati voi?

  • Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
stavo facendo un pò di ricerca per migliorare la velocità del mio sistema, visto che nonostante tutte le ottimizzazioni e accortezze si avvia e si spegne in troppo tempo rispetto ad altri pc che vedo.

La configurazione tipo consigliata ovunque parla ovviamente di SSD per l' OS e HDD per i dati.
Il problema è che gli SSD hanno ancora dimensioni troppo ridotte e nonostante oggi si trovino dei 250GB a prezzi accessibili, sono ancora troppo pochi!

E così mi è sorta una domanda: ma come è possibile che tutta questa gente installi OS + programmi sull' SSD e tenga solo i dati sul disco meccanico, magari un lento WD Green?
Perchè io ho tenuto l' SSD per il solo OS e qualche programma di maggior uso/dimensione minimale utilizzando un secondo HDD meccanico da 1TB per i giochi, i programmi esosi di spazio e pure per il profilo utente (con i link simbolici, cosa che comunque non mi fa impazzire...) visto che semplicemente non potrei farci stare tutto sull' SSD.

Il TERZO disco dati è per l' appunto riservato ai dati nudi e crudi.

Purtroppo questa configurazione porta con sè delle noie, ma non riesco a capire come fare altrimenti.
Non credo proprio di essere l' unico ad aver bisogno di tanti software, e non ci credo che di norma gli altri li installino su un HDD Green...

Dove sta quindi la verità?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non credo ci sia una situazione ideale... penso che prendere un ssd "piccolo" sia stata per molti una scelta a metà tra la scimmia dell'avere un ssd e la poca disponibilità (inteso sia poca liquidità, che prezzo troppo alto) di denaro da investire.

Ognuno se la studia come crede....
A me non piace avere OS e programmi separati, per cui ho optato per un ssd da 500GB.
Accanto a questo un hdd (ora ssd) per tutta la cartella UTENTE (niente link simbolici è proprio un disco dedicato).
Poi quanti hdd si vuole per dati.
Infine una docking station autoalimetata per il backup.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Interessante, per curiosità come hai fatto a spostare la cartella utente senza i link simbolici?
Perchè io nonostante tutto mi ritrovo una cartella sia in C: che in D:, ragion per cui alla prossima reinstallazione dell' OS non credo che rifarò l' operazione.

PS: la velocità di boot ti è uguale nonostante i dischi aggiuntivi? e' un altro dei grossi problemi che vanificano l' uso dell' SSD, almeno nel mio caso.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
In esplora risorse clicchi (evidenzi...) la cartella desiderata (Documenti, Immagini, Video, Downloads, Musica) , click destro e scegli proprietà, clicchi sulla tab "percorso", quindi sulla tab "sposta", quindi si aprirà eplora risorse e scegli su quale hard disk fisico dove posizionare la cartella, fatto questo sposterà tutto il contenuto della cartella residente in c: nella nuova destinazione e da ora in poi sarà quella la cartella di default (la cartella di destinazione che hai scelto) dove windows salverà di default i tuoi vari files (Documenti, Immagini, Video, Downloads, Musica). Un piccolo accorgimento, se per esempio deciderai di utilizzare una partizione di un hard disk secondario che hai denominato "Documenti" alla quale il sistema ha assegnato lalettera "F:" (ad esempio..) in esplora risorse (o esplora file in win 8..) apparirà solo la lettera "F:" (anche se tu hai rinominato la partizione con la dicitura Documenti); per ovviare a questo inconveniente ed avere sempre le cartelle nominate correttamente, in ogni partizione dedicata inserire una cartella vuota col suo nome (Documenti, Immagini, Video, Downloads, Musica) e quando si esegue lo spostamento delle cartelle dal disco "C:" indicare come cartella di destinazione la cartella appena creata come descritto prima. Spero di essere stato chiaro....
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
@piellex

Grazie per la spiegazione, così facendo però sposti i percorsi delle cartelle utente predefinite appunto, ma non tutte quelle legate al profilo e che si generano per mille altre ragioni.
Io avevo seguito una procedura (http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/350399-ssd-per-os-e-hdd-programmi-e-dati.html) per spostare definitivamente proprio i riferimenti alla cartella utente, per limitare gli accessi all' SSD.
Purtroppo questa procedura non fa completamente il suo dovere, perchè come dicevo mi ritrovo lo stesso una cartella utente con circa 10GB di dati anche su C:

Dipende anche da come siano stati scritti i software di installazione dei mille programmi che si installano man mano, almeno così ipotizzo.
Certo che se la situazione non è pulita come ci si aspetta, non vale la pena.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io ti posso portare il mio esempio; uso il pc desktop per gioco, svago e lavoro.

Ho parecchi giochi steam su hdd wd blue (inutile a mio avviso tenerli su ssd) e un paio di giochi origin su ssd invece (sono li da tempo, mai disinstallati e reinstallati su hdd).
Ho poi un wd red da 2 TB dedicato a dati (circa 600 GB) e film (circa 700 GB).

Con il mio ssd da 256 GB sto benissimo pur avendo un po' di programmi installati: photoshop, office, sw recupero dati, bench, inventor. Ho 100 GB liberi da una vita, e senza essere troppo maniaco dell'ordine e della pulizia.

Sul portatile invece ho un ssd da 120 GB, ma il portatile lo uso un po' meno per giocare (pochi giochi installati su hdd "scrauso" da 750 GB) è un po' di più per lavorare con suite office.

Il tutto sta a come ti vuoi organizzare e a come pensi utilizzerai l'ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick
U

Utente cancellato 35177

Ospite
@ Anatra di Gomma
La tua configurazione è simile alla mia e anche a me sembra la cosa più sensata.

Se vogliamo parlare di prestazioni però, giusto per fare un paragone, sul portatile del lavoro ho

- SSD 256GB OS+programmi
- HDD Skorpio black Dati

e il pc si avvia, da spento, in tipo 10 secondi per essere al login.
Va bene che abbia win8.1 e non abbia tutti i software (alcuni in avvio automatico) che ho sul desktop, ma la differenza di prestazioni è abissale.
Il pc di casa mi è costato tre volte tanto ma proprio non riesco ad avere la stessa reattività.
Deve esserci qualche problema perchè mi pare strano che le configurazioni medie prevedano uno o più HDD meccanici ma si sentano poche lamentele per l' avvio ritardato rispetto al solo SSD.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
In esplora risorse clicchi (evidenzi...) la cartella desiderata (Documenti, Immagini, Video, Downloads, Musica) , click destro e scegli proprietà, clicchi sulla tab "percorso", quindi sulla tab "sposta"....

:ok: si proprio quello, che è, tra l'altro, il più veloce da ripristinare in caso di neo installazione dell'os.

Interessante, per curiosità come hai fatto a spostare la cartella utente senza i link simbolici?
Perchè io nonostante tutto mi ritrovo una cartella sia in C: che in D:, ragion per cui alla prossima reinstallazione dell' OS non credo che rifarò l' operazione.

PS: la velocità di boot ti è uguale nonostante i dischi aggiuntivi? e' un altro dei grossi problemi che vanificano l' uso dell' SSD, almeno nel mio caso.

:sisi: la cartella Utente rimane in C ma in realtà i file si caricano nel disco scelto... desktop compreso se vuoi come ho io.
Purtroppo la cartella nascosta AppData NON si può spostare con questo metodo...ecco la ragione della permanenza della cartella utente.

La risposta è sì... il pc rallenta l'avvio se hai piu drive collegati e s deve andare a cercare i collegamenti.
Con la mia configurazione 2 SSD + 2 HDD (W7 SP1) sono intorno ai 20-25 sec che trovo accettabile, specie pechè NON uso fast boot hardware (ovviamente non ho quello software di W8).
La velocità di avvio con fast boot, e solo SSD è di 10-15 sec. (per entrambe non al login ma al desktop funzionante).
Questo tanto per darti un'idea del "rallentamento".
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Scusate l'intromissione :D ma Petaloudes in realtà esiste un modo per spostare definitivamente la cartella utenti su un altro disco, senza che ne esista traccia sull'ssd.. Io l'avevo fatto all'installazione di windows, e ora ho tutta la cartella utenti in uno dei 2 hdd (specialmente quelle fastidiose cartelline nascoste che memorizzano una miriade di file temporanei).. Il problema è che questa guida sta in un altro sito.. Non so se posso postarlo, al limite scrivo velocemente i passaggi nel prossimo post :D
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Scusate l'intromissione :D ma Petaloudes in realtà esiste un modo per spostare definitivamente la cartella utenti su un altro disco, senza che ne esista traccia sull'ssd.. Io l'avevo fatto all'installazione di windows, e ora ho tutta la cartella utenti in uno dei 2 hdd (specialmente quelle fastidiose cartelline nascoste che memorizzano una miriade di file temporanei).. Il problema è che questa guida sta in un altro sito.. Non so se posso postarlo, al limite scrivo velocemente i passaggi nel prossimo post :D

Grazie ma in realtà il mio problema non è tanto quello, alla prossima installazione dell' OS non penso che rifarò questo spostamento.
Il problema riguarda i tempi di avvio, ho seguito varie guide e troubleshooting ma non ne vengo fuori e non capisco come faccia in media la gente quando ha un ssd+hdd.
Possibile che alla fine si accontentino tutti di 20-25 secondi di avvio?
Sia chiaro, non è un problema da strapparsi i capelli però io trovo davvero scocciante che il notebook mi si accenda in tipo 10 secondi mentre il pc fisso con componenti migliori ci metta il triplo.
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
seguo perchè mi interessa!
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Non ha nessuna influenza sull' avvio mettere l' ssd come cache.
Come ripeto se lascio collegato il solo SSD il pc si avvia in tempo record senza alcuna esitazione; Collegando altri dischi no.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a disabilitare tutti gli altri dispositivi di boot?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!