DOMANDA Miglior combinazione CPU/GPU per workstation calcolo scientifico?

binghy

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
da poco ho cominciato ad addentrarmi nel mondo della programmazione parallela. Finora ho utilizzato OpenCL come linguaggio e in futuro vorrò (e dovrò) provare anche CUDA su NVIDIA. Al momento sto lavorando con un laptop EUROCOM ben carrozzato (CPU: Intel Xeon E5-2620v2, GPU: AMD Radeon R9M290X as GPU).
Uso la programmazione parallela per accelerare operazioni algebriche, FFT, algoritmi di signal processing, e quant'altro. La stessa applicazione su cui sto lavorando è scritta con istruzioni SSE e sfruttando OpenMP, l'obiettivo è quella di vedere se con l'ausilio di una GPU prestante si riescono ad ottenere risultati migliori. Fino ad adesso ho raggiunto qualche risultato promettente, ma non ancora del tutto convincente. Gli algoritmi su scheda grafica vengono "masticati" abbastanza velocemente in linea di massima, ma uno dei problemi principali è il trasferimento dati tra CPU/GPU. Poiché ormai il sistema con cui sto lavorando comincia a diventare "obsoleto" (seppur mostruosamente potente sotto ogni aspetto, ma ormai la tecnologia corre velocemente), stavo pensando di passare ad una workstation e di pescare tra le ultime novità in fatto di CPU e GPU, ma volevo un parere (al di là del costo) su possibili scelte, con un occhio di riguardo alle capacità di calcolo della GPU e alla velocità di trasferimento dei dati tra CPU/GPU.

Ho visto che ultimamente sono usciti molti prodotti interessanti, dal lato schede grafiche in particolare ad opera di NVIDIA con le schede Quadro GP100 e Volta V100. A parte la nuova tecnologia di memoria presente sulle schede grafiche (HBM2, che trovo anche su schede AMD), mi è sembrata interessante la tecnologia NVlink che è carattestica specifica delle schede NVIDIA. Questa, se ho ben capito, consente trasferimenti dati più veloci tra le GPU, ed anche tra CPU/GPU, ma al momento quest'ultima specifica è riservata solo all'utilizzo di CPU Power8/9 di IBM, quindi CPU e GPU continuano a comunicare sul bus PCIe.

Vista la vastità di prodotti ormai disponibili, quale potrebbe essere la miglior combinazione CPU/GPU al fine di massimizzare la velocità computazionale su scheda grafica ed al contempo garantire latenze ridotte nel trasferimento dati tra CPU e GPU?

Tra le GPU, sembrerebbe molto appetibile un NVIDIA GP100 (o Volta V100), anche se non risulta essere possibile sfruttare la tecnologia NVlink tra CPU/GPU. Recentemente ho letto una recensione su una workstation con doppia GP100 (su KitGuru se non erro) che, al di là dei benchmark di natura grafica, sembrava essere imbattibile anche nel LuxMark test. Anche AMD sembra disporre di prodotti interessanti (tipo AMD Radeon Pro WX9100, escludendo invece AMD Radeon Pro SSG poiché non sono interessato a tutto quello spazio), con FP performance migliori a quanto pare, ma le schede NVIDIA mi sembrano essere avanti in generale considerando anche specifiche inerenti la memoria la larghezza di banda.

Tra le CPU, quale scegliere? Guardavo con maggior interesse alla serie Intel Skylake-X, ma anche AMD Ryzen Threadripper sembra essere un ottimo prodotto.

Qualsiasi feedback, o qualsiasi altro consiglio, è altamente gradito.

Grazie a tutti in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!