RISOLTO Microfono integrato nelle cuffie non funziona

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi sta assillando da ormai troppo tempo.
Ho comprato un paio di cuffie, esattamente le trust celaz, e il pc acer predator helios 300 non mi rileva il microfono.
Scrivo già tutti i passaggi testati:
-il jack è di tipo Trrs quindi con i tre anelli neri;
-il microfono funziona perfettamente su altri dispositivi, ad esempio xbox;
-il pc ha solo uno spinotto per cuffie e microfono;
-le cuffie sono plug and play quindi non necessitano di alcun driver per funzionare correttamente (non esiste nemmeno);
-i driver audio li ho già aggiornati e riaggiornati mille volte;
-lo stesso problema l'ho avuto con un altro paio di cuffie quindi escludo possa essere un problema di compatibilità delle cuffie con il computer;
-quando connetto le cuffie il pc dirotta semplicemente il segnale audio all'interno di esse senza crearmi un nuovo dispositivo, di conseguenza tutte le manipolazioni che faccio per alzare il volume ecc le faccio come stessi agendo sulle casse e microfono integrati del pc;
-il computer continua ad usare il suo microfono integrato.

Qualcuno mi aiuta a risolvere perchè proprio non capisco come si può fare. Inizio a sospettare che il jack sia rotto ma come faccio a controllare per togliermi ogni dubbio? Non voglio mandare il pc in assistenza se il problema effettivamente non esiste.
 
Soluzione
Chissà per quel motivo devono sparare fuori aggiornamenti così fatti male. Cioè... Il jack audio per cosa dovrei usarlo? Sto cercando di ascoltare e parlare e non di tostare una fetta di pane. È la sua funzione base, se non va allora c'è qualcosa di veramente sbagliato sotto.
No il problema non sono gli aggiornamenti del produttore del chip audio ma l'elettronica di contorno del pc in cui è inserito. Quindi lo stesso chip audio che ha un'implementazione standard come quella prevista dal suo produttore funziona con i driver standard invece magari con una diversa architettura che è diversa da quella standard ha bisogno di una particolare struttura e sviluppo personalizzato dei driver. Questo accade nella maggior parte dei casi sui...

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Scusami non ho capito. Prima ho capito che mi hai detto di disinstallare entrambi (quindi altoparlanti e gruppo microfoni; li ho rimossi dalla schermata gestione dispositivi cliccando in alto sulla X rossa). Realtek audio non l'ho disinstallato. Se lo disinstallo dopo riappare alla versione base?
Se invece c'e da disinstallare i driver nella cartella proprietà->driver io allora non ho altri comandi se non Disinstalla dispositivo.
Scusa se ti sto facendo perdere tempo ma siamo entrati in un campo che non padroneggio per nulla bene.
Post unito automaticamente:

Ho trovato, disinstallati i driver e installati quelli che mi hai cortesemente fornito.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusami non ho capito. Prima ho capito che mi hai detto di disinstallare entrambi (quindi altoparlanti e gruppo microfoni; li ho rimossi dalla schermata gestione dispositivi cliccando in alto sulla X rossa). Realtek audio non l'ho disinstallato. Se lo disinstallo dopo riappare alla versione base?
Se invece c'e da disinstallare i driver nella cartella proprietà->driver io allora non ho altri comandi se non Disinstalla dispositivo.
Scusa se ti sto facendo perdere tempo ma siamo entrati in un campo che non padroneggio per nulla bene.
Post unito automaticamente:

Ho trovato, disinstallati i driver e installati quelli che mi hai cortesemente fornito.
La versione è la 6.0.8975.1 e risulta una sola periferica audio correttamente configurata?
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Allora... i driver della realtek audio sono della versione che hai indicato te. Sotto la voce "controller, audio, video e giochi", oltre ad altre cuffie BT, vedo solo un Realtek audio. Se mi sposto sotto la voce "Input e output audio", invece, vedo Altoparlanti (realtek audio) e Gruppo microfoni (realtek audio). i driver di questi ultimi due sono della versione 10.0.18362.1
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora... i driver della realtek audio sono della versione che hai indicato te. Sotto la voce "controller, audio, video e giochi", oltre ad altre cuffie BT, vedo solo un Realtek audio. Se mi sposto sotto la voce "Input e output audio", invece, vedo Altoparlanti (realtek audio) e Gruppo microfoni (realtek audio). i driver di questi ultimi due sono della versione 10.0.18362.1
Adesso sono configurati? Oppure presentano ancora il messaggio di migrazione non eseguita?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi spiace darti questa notizia, a me personalmente avvilisce enormemente, ma la migrazione non è ancora stata eseguita
Non ha installato in automatico la versione giusta dei driver anche per il microfono. Disinstalla i driver del gruppo microfoni e punta alla stessa directory dove hai scompattato i driver
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato a riavviare il pc? Controlla dopo il riavvio
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Sì e mi torna sempre con quella versione. O lo disinstallo del tutto, e al riavvio del pc ho quei driver, oppure non so come fare.

Allego screen vari dai quali puoi vedere che non ho altri comandi che mi permettono di rimuovere solo i driver senza togliere il dispositivo.
 

Allegati

  • Screenshot (144).png
    Screenshot (144).png
    559.8 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot (145).png
    Screenshot (145).png
    559.7 KB · Visualizzazioni: 29
  • Screenshot (146).png
    Screenshot (146).png
    516.6 KB · Visualizzazioni: 28

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì e mi torna sempre con quella versione. O lo disinstallo del tutto, e al riavvio del pc ho quei driver, oppure non so come fare.

Allego screen vari dai quali puoi vedere che non ho altri comandi che mi permettono di rimuovere solo i driver senza togliere il dispositivo.
No va bene disinstalla il dispositivo e riavvia il pc
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È una procedura che ho già fatto ma sto rifacendo esattamente ora. Adesso che faccio?
Controlla se si è reinstallato e che versione eventualmente. La procedura l'hai fatta senza le cuffie collegate vero?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!