RISOLTO Microfono integrato nelle cuffie non funziona

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi sta assillando da ormai troppo tempo.
Ho comprato un paio di cuffie, esattamente le trust celaz, e il pc acer predator helios 300 non mi rileva il microfono.
Scrivo già tutti i passaggi testati:
-il jack è di tipo Trrs quindi con i tre anelli neri;
-il microfono funziona perfettamente su altri dispositivi, ad esempio xbox;
-il pc ha solo uno spinotto per cuffie e microfono;
-le cuffie sono plug and play quindi non necessitano di alcun driver per funzionare correttamente (non esiste nemmeno);
-i driver audio li ho già aggiornati e riaggiornati mille volte;
-lo stesso problema l'ho avuto con un altro paio di cuffie quindi escludo possa essere un problema di compatibilità delle cuffie con il computer;
-quando connetto le cuffie il pc dirotta semplicemente il segnale audio all'interno di esse senza crearmi un nuovo dispositivo, di conseguenza tutte le manipolazioni che faccio per alzare il volume ecc le faccio come stessi agendo sulle casse e microfono integrati del pc;
-il computer continua ad usare il suo microfono integrato.

Qualcuno mi aiuta a risolvere perchè proprio non capisco come si può fare. Inizio a sospettare che il jack sia rotto ma come faccio a controllare per togliermi ogni dubbio? Non voglio mandare il pc in assistenza se il problema effettivamente non esiste.
 
Soluzione
Chissà per quel motivo devono sparare fuori aggiornamenti così fatti male. Cioè... Il jack audio per cosa dovrei usarlo? Sto cercando di ascoltare e parlare e non di tostare una fetta di pane. È la sua funzione base, se non va allora c'è qualcosa di veramente sbagliato sotto.
No il problema non sono gli aggiornamenti del produttore del chip audio ma l'elettronica di contorno del pc in cui è inserito. Quindi lo stesso chip audio che ha un'implementazione standard come quella prevista dal suo produttore funziona con i driver standard invece magari con una diversa architettura che è diversa da quella standard ha bisogno di una particolare struttura e sviluppo personalizzato dei driver. Questo accade nella maggior parte dei casi sui...

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Inserisci le cuffie e vedi se cambia qualcosa. Controlla anche gli aggiornamenti di windows. Hai la versione 2004 vero?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Kelion Ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli! Sono riuscito a trovare il problema. Andando in PANNELLO DI CONTROLLO->GESTIONE AUDIO HD-> TASTO DESTRO SULL'ICONA DEL JACK ANANLOGICO->SELEZIONA "AURICOLARI CON MICROFONO"
Così facendo ora funziona perfettamente. prima l'impostazione era solo in cuffie. Comunque grazie mille volte ancora per l'assistenza, grazie davvero!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Kelion Ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli! Sono riuscito a trovare il problema. Andando in PANNELLO DI CONTROLLO->GESTIONE AUDIO HD-> TASTO DESTRO SULL'ICONA DEL JACK ANANLOGICO->SELEZIONA "AURICOLARI CON MICROFONO"
Così facendo ora funziona perfettamente. prima l'impostazione era solo in cuffie. Comunque grazie mille volte ancora per l'assistenza, grazie davvero!
Son contento che hai risolto. Con l'ultima versione dei driver che ti ho linkato o con i driver originali?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con i driver originali installati ieri
Sai succede la stessa cosa a me col portatile Lenovo che ho. Se installo versioni più recenti del driver audio Realtek di quella presente sul sito della Lenovo non mi funziona più l'audio. Quindi non è una cosa rara la tua.
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Chissà per quel motivo devono sparare fuori aggiornamenti così fatti male. Cioè... Il jack audio per cosa dovrei usarlo? Sto cercando di ascoltare e parlare e non di tostare una fetta di pane. È la sua funzione base, se non va allora c'è qualcosa di veramente sbagliato sotto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Chissà per quel motivo devono sparare fuori aggiornamenti così fatti male. Cioè... Il jack audio per cosa dovrei usarlo? Sto cercando di ascoltare e parlare e non di tostare una fetta di pane. È la sua funzione base, se non va allora c'è qualcosa di veramente sbagliato sotto.
No il problema non sono gli aggiornamenti del produttore del chip audio ma l'elettronica di contorno del pc in cui è inserito. Quindi lo stesso chip audio che ha un'implementazione standard come quella prevista dal suo produttore funziona con i driver standard invece magari con una diversa architettura che è diversa da quella standard ha bisogno di una particolare struttura e sviluppo personalizzato dei driver. Questo accade nella maggior parte dei casi sui notebook.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!