RISOLTO Microfono integrato nelle cuffie non funziona

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi sta assillando da ormai troppo tempo.
Ho comprato un paio di cuffie, esattamente le trust celaz, e il pc acer predator helios 300 non mi rileva il microfono.
Scrivo già tutti i passaggi testati:
-il jack è di tipo Trrs quindi con i tre anelli neri;
-il microfono funziona perfettamente su altri dispositivi, ad esempio xbox;
-il pc ha solo uno spinotto per cuffie e microfono;
-le cuffie sono plug and play quindi non necessitano di alcun driver per funzionare correttamente (non esiste nemmeno);
-i driver audio li ho già aggiornati e riaggiornati mille volte;
-lo stesso problema l'ho avuto con un altro paio di cuffie quindi escludo possa essere un problema di compatibilità delle cuffie con il computer;
-quando connetto le cuffie il pc dirotta semplicemente il segnale audio all'interno di esse senza crearmi un nuovo dispositivo, di conseguenza tutte le manipolazioni che faccio per alzare il volume ecc le faccio come stessi agendo sulle casse e microfono integrati del pc;
-il computer continua ad usare il suo microfono integrato.

Qualcuno mi aiuta a risolvere perchè proprio non capisco come si può fare. Inizio a sospettare che il jack sia rotto ma come faccio a controllare per togliermi ogni dubbio? Non voglio mandare il pc in assistenza se il problema effettivamente non esiste.
 
Soluzione
Chissà per quel motivo devono sparare fuori aggiornamenti così fatti male. Cioè... Il jack audio per cosa dovrei usarlo? Sto cercando di ascoltare e parlare e non di tostare una fetta di pane. È la sua funzione base, se non va allora c'è qualcosa di veramente sbagliato sotto.
No il problema non sono gli aggiornamenti del produttore del chip audio ma l'elettronica di contorno del pc in cui è inserito. Quindi lo stesso chip audio che ha un'implementazione standard come quella prevista dal suo produttore funziona con i driver standard invece magari con una diversa architettura che è diversa da quella standard ha bisogno di una particolare struttura e sviluppo personalizzato dei driver. Questo accade nella maggior parte dei casi sui...

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dalle impostazioni audio non puoi fare nulla?
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Descrivi: "nulla" ahahahah. Posso alzare il volume, la sensibilità del microfono, insomma le cose standard per il microfono integrato nel pc. Se mi chiedi se posso selezionare la voce: "microfono cuffie" o altro allora no
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai un solo spinotto nel pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova così:
Dall'icona impostazioni poi Sistema, poi la voce Audio collocata nella barra laterale di sinistra e scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione Input. A questo punto, utilizza il menu a tendina Scegli il dispositivo di input per selezionare il nome delle tue cuffie (se necessario) e clicca sulla voce Proprietà dispositivo per accedere al loro pannello di configurazione. Vedi se così riesci a selezionare il microfono giusto.
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Se seleziono il menu a tendina il pc non trova nulla oltre al gruppo microfoni incorporato nel pc. Di conseguenza non posso aprire nessuna proprietà delle cuffie. Il punto è che il pc le cuffie non le vede. Anche in output per il pc risulta come se stessi usando le casse del computer.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se seleziono il menu a tendina il pc non trova nulla oltre al gruppo microfoni incorporato nel pc. Di conseguenza non posso aprire nessuna proprietà delle cuffie. Il punto è che il pc le cuffie non le vede. Anche in output per il pc risulta come se stessi usando le casse del computer.
Che modello esatto è di Helios? Guarda sotto.
Controlla anche che non sia attivo lo switch di mute del microfono anche se non te lo vede quindi non penso sia quello.
 
Ultima modifica:

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Che modello esatto è di Helios? Guarda sotto
Helios 300 PH317-52
Post unito automaticamente:

Che modello esatto è di Helios? Guarda sotto.
Controlla anche che non sia attivo lo switch di mute del microfono anche se non te lo vede quindi non penso sia quello.
Mi sono dimenticato di rispondere alla tua seconda domanda. No il microfono non è mutato anche perché, se lo fosse, non riuscirei a parlare e invece gli altri mi sentono dato che il pc usa sempre e solo il microfono integrato nel computer
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Bios aggiornato all'ultima versione. Per i driver ho aggiornato tutto ora con driver genius ma non ho risolto ancora nulla. Allego screen per far vedere 2 cose:
-prima, nella proprietà del gruppo microfoni mi dice "connettore jack digitale". Può servire?
-seconda, dopo aver aggiornato tutti i driver nel pc il microfono e le casse del pc si sono rinominate da "Realtek audio" a "2-Realtek audio". Non so se serve anche questo a qualcosa
 

Allegati

  • Screenshot (137).png
    Screenshot (137).png
    268.9 KB · Visualizzazioni: 59

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bios aggiornato all'ultima versione. Per i driver ho aggiornato tutto ora con driver genius ma non ho risolto ancora nulla. Allego screen per far vedere 2 cose:
-prima, nella proprietà del gruppo microfoni mi dice "connettore jack digitale". Può servire?
-seconda, dopo aver aggiornato tutti i driver nel pc il microfono e le casse del pc si sono rinominate da "Realtek audio" a "2-Realtek audio". Non so se serve anche questo a qualcosa
Prima. No perchè il jack cuffie è analogico.
Non è stata una buona idea usare driver genius. Non sempre i driver trovati sono quelli giusti. Meglio usare quelli del produttore che supportano le funzioni dell'hardware.
Seconda. Sembrerebbe che abbia duplicato le periferiche. Non è un buon segno.
Controlla in gestione dispositivi
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Prima. No perchè il jack cuffie è analogico.
Non è stata una buona idea usare driver genius. Non sempre i driver trovati sono quelli giusti. Meglio usare quelli del produttore che supportano le funzioni dell'hardware.
Seconda. Sembrerebbe che abbia duplicato le periferiche. Non è un buon segno.
Controlla in gestione dispositivi
Ho usato driver genius perché avevo visto vari forum che li consigliavano. Per quanto riguarda i dispositivi non ha duplicato nulla. Ci sono solo quelli e hanno quel nome.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho usato driver genius perché avevo visto vari forum che li consigliavano. Per quanto riguarda i dispositivi non ha duplicato nulla. Ci sono solo quelli e hanno quel nome.
Da gestione dispositivi seleziona l'audio e vedi le versioni dei driver a quando risalgono e che versioni sono
 

PietroSgana

Nuovo Utente
27
1
Da gestione dispositivi seleziona l'audio e vedi le versioni dei driver a quando risalgono e che versioni sono
I driver sono molto recenti (18/08/2020) ed è la versione 6.0.9008.1
Se faccio aggiorna driver però mi dice che è già l'ultima versione disponibile
Post unito automaticamente:

Se però guardo sotto la voce "input e output audio" I driver risalgono al 18/03/2019 e sono la versione 10.0.18362.1
Questo mi fa sorgere una domanda... Perché sono due driver diversi? Possibile che se gli faccio aggiornare i driver non trovi nulla di più recente?
Post unito automaticamente:

Se eseguo Intel driver and support assistant mi dice che i driver sono corretti e che sono gli ultimi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!