DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
Io uso xsensors + hddaensors (credo sia una estensione del primo) la lettura è ogni 1.5sec... A me rileva solo la cpu :doh: puoi provare quello :look:
se i maestri ne conoscono altri, fate un favore anche a me :asd:

---------- Post added at 19:12 ---------- Previous post was at 19:04 ----------

Xsensors dovrebbe essere come lm-sensors :look:

comunque ho trovato anche questi:

sudo apt-get install computertemp

e questo:
lffl - news dal mondo linux - ubuntu: PSensor: monitorare facilmente la temperatura del nostro hardware - Ora anche per Ubuntu 11.04 Natty

Provati tutti quelli che mi hai indicato, li avevo trovati spulciando in giro ieri sera. Nessuno mi ha dato la temperatura della CPU. Con nessuno sono riuscito a modificare la velocità della ventola della VGA (ne dal CCC, ne utilizzando dei comandi trovati in un altro thread in questa sezione). L'unico che ho trovato che mi da info sulla CPU (credo Sysinfo, che ho lasciato installato a differenza di tutti gli altri) mi dice che la CPU sta a 2,4 Ghz, praticamente alla frequenza minima del risparmio energetico, a questo punto mi chiedo come lo gestisce, se dipende dal SO oppure sono certo che in full arriva a 3,2? Perchè non mi sembra di averla mai vista muoversi da 2,4, per questo cercavo un programma del genere...

Ragazzi, scusate, lo so che rompo, ma....
Mi spiegate un po come funziona grub?
Chiarisco:
vorrei aggiornare il firmware del mio ssd, lancio un programmino da Win che riavvia il PC e aggiorna il firmware in automatico (l'ho appena fatto con questo che è quello "grande").
Se provo dal muletto invece l'update non parte, probabilmente perchè prima parte grub in automatico.
Ho provato allora a mettere il Crucial come disco di avvio primario, e mi da un errore di Grub, dice che non trova una periferica (suppongo si tratti dell'HDD sul quale è installato Linux, tanto che mi da lo stesso errore anche se scollego fisicamente quell'HDD).
Dovrei fare un fix del bootloader di win, dopo aver scollegato l'HDD, per far partire questo benedetto aggiornamento?
Nel caso, dopo come ripristino Grub e Linux?
Sono un po confuso (come al solito)... E vorrei evitare di dover fare tremila passaggi solo per aggiornare il FW dell'SSD....

In attesa degli altri, posso dirti che grub puoi ripristinarlo da livecd... Trovi la guida su ubuntu wiki

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi tutti nell'avermi aiutato a riapprocciare a questo fantastico SO, col quale mi sto via via impratichendo, e che sta iniziando a darmi belle soddisfazioni.
Tanto che sto valutando la possibilità di utilizzarlo come unico SO per il Muletto (una volta che avrò finito Rage e Bioshock 2 che gioco su quel pc :D).
Ora, volendo "migrare" il Pangolino dall'HDD all'SSD, esiste un modo poco traumatico ed indolore?
Come da firma, il muletto ha diversi dischi utilizzati per storage, non perderei nessun dato, se non tutti i programmi scaricati e soprattutto la configurazione del SO (effetti grafici, connessioni, etc), come funziona il backup di Linux? Posso utilizzarlo per fare quello che desidero? Infine, l'SSD è da 64Gb (mentre l'attuale disco sul quale si trova Ubuntu è da 250Gb), come mi conviene partizionarlo?
Grazie ancora e scusate la rottura.
P.S.: Al momento ho accantonato l'idea di aggiornare il fw dell'm4, tanto non ho notato miglioramenti evidenti sull'altro, ma ci ritornerò con calma appena avrò un po di tempo, non ve ne andate, eh? ;)

come funziona il backup ?

io sono un suicida, non uso backup :lol:

semplicemente tengo la /home totalmente separata !

E come funziona la cosa?
Immagino che ora sia impossibile da modificare l'installazione come dici tu, ossia con la /home su un HDD e il SO vero e proprio sull'SSD, vero?
Cioè /home contiene solamente dati se non ho capito male, praticamente sarebbe come una partizione di storage?
Ovviamente a me interessa spostare solamente il SO vero e proprio nell'SSD, per sfruttare la velocità di caricamento del SO e dei programmi, per i dati ho diversi dischi dedicati.
In caso di installazione ex-novo (vorrei però evitare questa opzione) come mi conviene partizionare l'SSD? Lo swap eviterei di crearlo per non sprecare spazio (non sono mai neanche arrivato ai 2Gb di Ram utilizzati), per cui dovrei fare due partizioni / e /home, farei la prima da 24Gb e la seconda da 40Gb, andrebbe bene? O basta meno per /?
Uffiiii, non mi va proprio di reiniziare a smanettare ora che ho trovato un equilibrio ed una configurazione che mi soddisfa....

Per capire come è strutturato il file system su linux...The Root Directory

Oppure cerca "linux file system hierarchy"

Diciamo che ognuno ha il modo suo per il backup...io farei così: installazione pulita, poi con rsync copierei i dati contenuti in /home (assicurati di avere abbastanza spazio su disco), poi usa i comandi di questa guida Restore packages using dselect-upgrade

Hai ragione a non creare la swap, non ti servirà. Per quanto riguarda il partizionamento, 20 GB per / e stai ampliamente largo. Direi che va bene.

EDIT: perderesti le configurazioni a livello di sistema e non di utente...dovresti copiare anche /etc

Ultima modifica:
Quoto Davide. Salvati tutta la /home, re-installa e poi sovrascrivi la /home nuova con la /home di backup.
Se vuoi re-installare con un solo comando TUTTI i pacchetti che avevi sull'installazione precedente (purché la nuova installazione sia la stessa release che avevi prima), puoi seguire questa guida, così ti ritrovi il sistema nuovo con tutti i pacchetti che avevi prima.
Su disco SSD è tutta un'altra esperienza. Se tieni tutto il sistema su SSD, compresa la /home, è ancora più veloce. In giro trovi vari consigli su come ottimizzare un sistema Linux su SSD (poi se vuoi ne parliamo, dopo che hai installato il sistema).
Ho appena fatto l'aggiornamento sul portatile (nuovo, bello carrozzato) e sul desktop, che è del 2007. Il fisso ci ha messo 1/3 del tempo, perchè su SSD scrive molto più veloce

Ragazzi grazie davvero tanto per la miriade di informazioni e per il supporto che mi date!
Intanto ieri sono riuscito a far montare l'HDD dedicato ai download in automatico, e farlo così riconoscere ed utilizzare da amule adunanza (che ho installato ieri sera ma ancora non ho avuto il tempo di far funzionare a dovere).
Non è stato semplicissimo, anche perchè il comando dev_id per trovare l'UUqualcosa del disco non lo trovo, e non trovo neanche il pacchetto deviceid, ho però risotlo spulciando online con altri comandi (sto creando un file dove mi scrivo tutti i comandi per le diverse situazioni, fino a quando non li imparerò a memoria credo mi farà molto comodo).
E' davvero molto bello questo SO, mi da l'idea di poter fare quello che voglio col mio HW e col mio Sistema Operativo, cose che con Windows sembrano quasi al limite della sevizia (per cambiare alcune impostazioni devi fare la caccia al tesoro, manco stessi attentando a Bill in persona, ad esempio).
Ovviamente lavorare così addentro al SO, andare a configurare impostazioni che solitamente sono automatiche (e non modificabili spesso), e imparare a cambiare logica di approccio al SO è più impegnativo, ma anche molto più soddisfacente. Credo che per chi ama smanettare sui PC Linux sia davvero l'ideale, senza contare che ha fatto davvero passi enormi riguardo l'accessibilità anche da chi esperto o appassionato non è.

Bene, detto cio, credo proprio che Win7 verrà disinstallato dal muletto, e il Pangolino Pacifico prenderà il suo posto sull'SSD.
Così forse mi renderò anche conto dell'effettiva velocità del SO, visto che Win7 gira su ssd in entrambi i PC è ovvio che risulti molto più reattivo e rapido.
Da quello che ho capito posso installare direttamente Ubuntu sull'SSD, dopo averlo opportunamente partizionato, dopodichè sostituisco la /home dell'SSD con quella attuale. Ho un po paura di fare disastri con il bootloader, perchè avrei per un poco due dischi entrambi con ubuntu sopra, ma credo di potercela fare.
Questo SO mi sta davvero prendendo, è... "Speciale" ecco ;) Ti fa sudare un pochino per fare quello che desideri a volte, però il fatto che sai che PUOI farlo, basta trovare la maniera, è molto stimolante...
Stay tuned, mi si prospetta un periodo abbastanza intenso a lavoro, per cui avrò meno tempo da dedicare a interventi "pesanti" sul PC, ma appena trovo il momento di calma... poi naturalmente parleremo della gestione dell'SSD su Ubuntu, ho già letto qualcosina sul comando TRIM ad esempio (non sembra ma quello che chiedo a voi è il 5% dei miei dubbi, se posso cerco di trovare informazioni online, e ce ne sono davvero tante!)...

Ancora però non mi è chiaro se e come posso conservare, ad esempio, le impostazioni della parte grafica, tipo gli effetti, le trasparenze, i widget, etc.
Sarei quasi tentato di tenere per un periodo i due Ubuntu (non sono certo si possa fare, sarebbero due distro identiche, anche se su due dischi fisici differenti) e pian piano settare la nuova installazione come la mia attuale, prima di spianare l'HDD...

Ultima modifica:
Eh non saprei se le impostazioni che dici te vengono salvate in /home o in /etc...Bisognerebbe spulciare mano a mano ciascuna applicazione.

le impostazioni grafiche, e comunque tutte quellle legate alla sessione utente, sia da log in testuale che grafico rimangono salvate in /home
l'esempio lampamntge è quello che accade quando si lancia un programma grafico come super user , se hai caqmbiato grafica al tuo utente ma non a root ecco che la finestra che si apre avrà impostazioni di default

Resuscito questa discussione.

Ora sto girando con Xubuntu in versione persisten su un acer aspire 5750 Z, ho rimosso fisicamente l' HDD dal PC e faccio partire tutto con la pena, ora il problema è che cercando di installare Xubuntu mi dice "Non è stato definito alcun file system di root.

Correggere questo problema dal menù di partizionamento."

Non ho la più pallida idea di cosa fare! Ho semplicemente la USB attacata al computer con i suoi 14.84 GiB, come device di installazione bootloader mi da soltanto dev/sda e nessuna alternativa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro