Ragazzi grazie davvero tanto per la miriade di informazioni e per il supporto che mi date!
Intanto ieri sono riuscito a far montare l'HDD dedicato ai download in automatico, e farlo così riconoscere ed utilizzare da amule adunanza (che ho installato ieri sera ma ancora non ho avuto il tempo di far funzionare a dovere).
Non è stato semplicissimo, anche perchè il comando dev_id per trovare l'UUqualcosa del disco non lo trovo, e non trovo neanche il pacchetto deviceid, ho però risotlo spulciando online con altri comandi (sto creando un file dove mi scrivo tutti i comandi per le diverse situazioni, fino a quando non li imparerò a memoria credo mi farà molto comodo).
E' davvero molto bello questo SO, mi da l'idea di poter fare quello che voglio col mio HW e col mio Sistema Operativo, cose che con Windows sembrano quasi al limite della sevizia (per cambiare alcune impostazioni devi fare la caccia al tesoro, manco stessi attentando a Bill in persona, ad esempio).
Ovviamente lavorare così addentro al SO, andare a configurare impostazioni che solitamente sono automatiche (e non modificabili spesso), e imparare a cambiare logica di approccio al SO è più impegnativo, ma anche molto più soddisfacente. Credo che per chi ama smanettare sui PC Linux sia davvero l'ideale, senza contare che ha fatto davvero passi enormi riguardo l'accessibilità anche da chi esperto o appassionato non è.
Bene, detto cio, credo proprio che Win7 verrà disinstallato dal muletto, e il Pangolino Pacifico prenderà il suo posto sull'SSD.
Così forse mi renderò anche conto dell'effettiva velocità del SO, visto che Win7 gira su ssd in entrambi i PC è ovvio che risulti molto più reattivo e rapido.
Da quello che ho capito posso installare direttamente Ubuntu sull'SSD, dopo averlo opportunamente partizionato, dopodichè sostituisco la /home dell'SSD con quella attuale. Ho un po paura di fare disastri con il bootloader, perchè avrei per un poco due dischi entrambi con ubuntu sopra, ma credo di potercela fare.
Questo SO mi sta davvero prendendo, è... "Speciale" ecco ;) Ti fa sudare un pochino per fare quello che desideri a volte, però il fatto che sai che PUOI farlo, basta trovare la maniera, è molto stimolante...
Stay tuned, mi si prospetta un periodo abbastanza intenso a lavoro, per cui avrò meno tempo da dedicare a interventi "pesanti" sul PC, ma appena trovo il momento di calma... poi naturalmente parleremo della gestione dell'SSD su Ubuntu, ho già letto qualcosina sul comando TRIM ad esempio (non sembra ma quello che chiedo a voi è il 5% dei miei dubbi, se posso cerco di trovare informazioni online, e ce ne sono davvero tante!)...
Ancora però non mi è chiaro se e come posso conservare, ad esempio, le impostazioni della parte grafica, tipo gli effetti, le trasparenze, i widget, etc.
Sarei quasi tentato di tenere per un periodo i due Ubuntu (non sono certo si possa fare, sarebbero due distro identiche, anche se su due dischi fisici differenti) e pian piano settare la nuova installazione come la mia attuale, prima di spianare l'HDD...