DOMANDA Mi consigliate un pre-assemblato? Una nuova gpu? O assemblarne uno?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La configurazione di Yllmathir va benissimo , però per completezza te ne posto una più "estrema"



Processore i7 4790k 335 euro
Scheda madre Asrock z97 extreme 4 150 euro
Ram HyperX fury 2x8gb 1866Mhz 130 euro
Scheda video Sapphire tri-x r9 290 300 euro (sono tifoso amd
:sisi:)
Alimentatore Super flower leadex gold 650w 150 euro
Hard disk Wester Digital 1tb 60 euro
SSD Crucial mx200 250GB 120 euro
Case a scelta (anche se io consiglio il mio , ovvero il silent base 800) diciamo 100 euro

Totale circa 1345 euro, però ci sono diversi appunti da fare, prima di tutto ti ho messo il processore con moltiplicatore sbloccato e scheda madre con possibilità di overclock (questo perché mi piace sapere che volendo potrei sempre dare una spintarella al pc tra qualche anno <<),se il pc verrà usato SOLO per giocare l'i7 è proprio inutile e forse anche i 16gb di ram , ma non si sa mai; l'alimentatore che ho scelto costa veramente parecchio e si può avere +o- la stessa qualità con circa 30-40 euro di spesa in meno.... però sono un fan di quel marchio e ho voluto metterlo xD

L'ssd è OBBLIGATORIO, non m'interessa, un pc da oltre 1000 euro senza ssd? non scherziamo


spendere di più per una cpu che una gpu su un pc da gaming con un budget abbastanza sostanzioso è assurdo...
un i5 và assolutamente uguale in gaming, e costa 100€ tondi in meno
la gpu a quel punto vai di r9 290X
100€ per un case?...
 
  • Mi piace
Reazioni: Yllmathir

Luigis

Utente Attivo
119
14
CPU
Intel i7 5820k
Scheda Madre
Msi X99 SLI-PLUS
HDD
1TB WD Caviar Blue/SSD Crucial M550 128GB
RAM
DDR4 2X4GB Crucial Ballistix Sport 2400 Mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270x
PSU
Super Flower Leadex Gold 650w
Case
Be-Quiet Silent Base 800 Black&Orange
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Infatti ho scritto che se venisse usato solo per gaming sarebbe inutile... la differenza c'è ma è irrisoria

per il mio case ne ho spesi circa 120 e li rispenderei, per me è tra i migliori mid tower in circolazione se non il migliore, però è anche una questione di gusti... c'è chi preferisce design sobri e chi qualcosa di più "tamarro" , io ho optato per la via di mezzo

per la gpu hai ragione,solo che prendendo tutti i pezzi in un singolo shop la r9 290x veniva a costare troppo (converrebbe prenderla a in altri siti dove costa molto meno) quindi ho optato per la 290
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
certo che neanche tè non scherzi
cpu da 400€ e gpu da 160€ :asd:
ma nel tuo case cosa servono le 2 ventole frontali se sono coperte da quello sportello?
il mio case è costato 50€ e ha sempre 3 ventole incluse:utonto:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
3 - da quanto avanza rapidamente la tecnologia
- Sul terzo punto invece non abbiamo un tempo facile da determinare perché se non ci sono competitor nei vari settori, chi ha la leadership se la prende comoda e sforna più marketing che tecnologia pura, mentre invece quando ci sono due o tre che si danno battaglia si assiste ad una evoluzione maggiormente concreta e meno fumosa. Il paradosso risiede nel fatto che dovremmo augurarci un lento sviluppo così da non rendere i nostri componenti obsoleti troppo presto.

Può essere un bene o un male,dipende dai punti di vista,
io spero che lo sviluppo non vada avanti troppo velocemente,così rispamio :sisi:

La qualità costruttiva oggi è molto elevata per le principali marche, ovvero:
Asus - Gigabyte - Msi - AsRock

Asus si può anche togliere :asd:

Alimentatore:
Qui si entra in una giungla. Ci sono vari tipi di alimentatore in commercio, ovvero:
- Cineserie: spesso (ahimé) scelti da coloro che disponendo di budget molto limitati optano per il risparmio anche su questo componente troppo spesso sottovalutato;
- Economici: alcuni sono onesti alimentatori, altri sono sulla soglia della cineseria, mentre altri sono comunque buoni con tanto di certificazione Plus Bronze;
- Buoni: in questa categoria rientrano gli alimentatori che hanno certificazione almeno Plus Bronze, che garantiscono un'efficienza quasi pari al 90%, buoni wattaggi, amperaggi ed offrono stabilità nelle varie tensioni a 3.3v, 5v, 12v.
- Molto buoni: Certificazione Plus Silver/Gold, in alcuni casi offrono la modularità che permette all'utente di collegare solo i cavi necessari senza ingombrare inutilmente l'interno del case con miriade di cavi spesso inutilizzati e che tolgono flusso d'aria per niente, grande efficienza energetica e notevole stabilità;
- Ottimi: Plus Gold - Platinum. Alcuni di questi costano un sacco ed hanno wattaggi elevati spesso pensati per overclockers e utenti con doppia/tripla/quadrupla scheda video. Curati, affidabilissimi, modulari etc etc.

Comunque specifichiamo anche che una maggiore certificazione non sempre vuol dire migliore!

HDD / SSD:
Quindi tra un 7200rpm e l'altro non corre quasi nessuna differenza (se non proprio nessuna), l'eccezione è per quei dischi votati allo storage dei dati che tendono ad essere più lenti, meno "gracchianti" e dai consumi più contenuti (si parla di un risparmio energetico ridicolo).

Si,un po veloce come spiegazione,c'è da dire che ci sono diversi HDD con diverse funzioni ed usi,
progettati anche in modo diverso.
Basta vedere Western Digital quante serie ha,e tutte con uno scopo/uso diverso.

Per quanto riguarda la configurazione:

CPU:
i5 4690 solo se costa meno di 200€
MB:
MSI H97 Gaming 3 IMHO si risparmiano tranquillamente una 20€ di € senza perdere in qualità
RAM:
G.Skill Ares 2x8GB / Corsair Vengeance 1600Mhz CL9 (una vale l'altra, sono le migliori marche)
vero,ma ci sono altri brand migliori prima di corsair a mio parere

VGA:
MSI GTX 970 Gaming 4G / Gigabyte GTX 970
SSD:
MX100 256GB (non indispensabile) anche qui si possono valutare altre opzioni,ma MX100 è ottimo
PSU:
Thermaltake London 550w / Seasonic G-550 (80+ Gold, Modulari) stesso doscorso fatto sopra
CASE:
Corsair Carbide SPEC-03 / Zalman Z3 un case migliore credo sia d'obbligo con questo budget
VENTOLE:
Corsair AF140 x2 / Akasa 140mm x2 bastano anche quelle presenti nel case,non sono strettamente necessarie
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque specifichiamo anche che una maggiore certificazione non sempre vuol dire migliore!
appunto...
preferisco 1000 volte il mio seasonic 80+ bronze ad un itek 80+ gold:asd:
Quindi tra un 7200rpm e l'altro non corre quasi nessuna differenza (se non proprio nessuna)
beh insomma
tra il seagate barracuda 320gb e il WD Blue 1tb che ho la differenza di velocità è circa del 70% in più a favore del WD... chiamalo poco...
MB: MSI H97 Gaming 3 IMHO si risparmiano tranquillamente una 20€ di € senza perdere in qualità
valutare anche la asrock h97 pro4
io ho la versione z97 e per quello che costa la pro4 ha ottime caratteristiche
RAM: G.Skill Ares 2x8GB / Corsair Vengeance 1600Mhz CL9 (una vale l'altra, sono le migliori marche)
non dimentichiamo le kingston hyperx fury se si trovano a buon prezzo
VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G / Gigabyte GTX 970
la gigabyte tri fan mi ispira di più
PSU: Thermaltake London 550w / Seasonic G-550 (80+ Gold, Modulari) stesso doscorso fatto sopra
se si trova a prezzo ragionevole anche il seasonic m12-II evo merita, è full modular
Corsair Carbide SPEC-03
ce l' ho e non è niente male, 3 ventole incluse, bello spazioso, slot da 2,5-3,5-5,25" , ci stanno altre 3 ventole aggiuntive, ha una finestra molto ampia
VENTOLE: Corsair AF140 x2 / Akasa 140mm x2 bastano anche quelle presenti nel case,non sono strettamente necessarie
nel case corsair, basta 1 ventola aggiuntiva da 120mm da posizionare sopra il dissipatore cpu, dato che di serie ha 2 ventole frontali e 1 sul retro incluse
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
appunto...
preferisco 1000 volte il mio seasonic 80+ bronze ad un itek 80+ gold:asd:

:asd:
valutare anche la asrock h97 pro4
io ho la versione z97 e per quello che costa la pro4 ha ottime caratteristiche

Pensavo proprio a quella

se si trova a prezzo ragionevole anche il seasonic m12-II evo merita, è full modular

Ci sono tanti validi modelli,io andrei di antec edge per esempio....

nel case corsair, basta 1 ventola aggiuntiva da 120mm da posizionare sopra il dissipatore cpu, dato che di serie ha 2 ventole frontali e 1 sul retro incluse

come detto sopra non è strettamente necessaria,bastano anche solo quelle stock
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Si,un po veloce come spiegazione,c'è da dire che ci sono diversi HDD con diverse funzioni ed usi,
progettati anche in modo diverso.
Basta vedere Western Digital quante serie ha,e tutte con uno scopo/uso diverso.
Si lo so, ma non volendo riscrivere la bibbia in qualche modo ho dovuto pur "abbreviare" anche pensando a quelle che saranno le sue esigenze ed i consigli che gli verranno dati. Difatti ho evitato anche il discorso raid perché ritengo che una cultura più approfondita di ogni singolo argomento non fosse strettamente necessaria. ;)

Per quanto riguarda la configurazione:
CASE: Corsair Carbide SPEC-03 / Zalman Z3 un case migliore credo sia d'obbligo con questo budget
VENTOLE:
Corsair AF140 x2 / Akasa 140mm x2 bastano anche quelle presenti nel case,non sono strettamente necessarie
Per le ventole ha menzionato il fatto che il pc rimarrà in una zona poco areata/sacrificata, il Corsair monta una 120 anteriore ed una 120 posteriore. Nel suo caso non sarebbe meglio disporre di due ventole in immissione così sta più sereno? Male non fanno eh. ;)
Il corsair e lo Zalman non cascano mica a pezzi.. Mica sono degli iTek eh. :patpat: Poi oh, se non gli piace si cambia.
@Tony_x
Riguardo agli alimentatori, ricordo a tutti che ho parlato sia di certificazioni che di stabilità di erogazione, wattaggi, amperaggi etc, ma sopratutto ho fatto una premessa "qui è una giungla" non a caso. :ok:

Chi è il pollo che oggi si compra un seagate barracuda? Se cerchi prestazioni dal disco, oggi punti direttamente un SSD, non gracchia, non scalda, consuma infinitamente meno e lo appiccichi quasi ovunque in un case. ;)
Dubito che a lui interessassero certi dettagli, altrimenti spieghiamogli pure le differenze tra raid 0,1,5,10.. :look:

Ottima anche la AsRock ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
era per fare un esempio il seagate barracuda dato che l ho a casa ( comprato anni fa si intende)
dipende la versione, ma lo spec-03 che ho io ha 2 ventole frontali + quella posteriore...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per le ventole ha menzionato il fatto che il pc rimarrà in una zona poco areata/sacrificata, il Corsair monta una 120 anteriore ed una 120 posteriore. Nel suo caso non sarebbe meglio disporre di due ventole in immissione così sta più sereno? Male non fanno eh. ;)

No,lui ha detto

Case e ventole: a proposito ho dimenticato di dirvi che casa nostra non è molto ventilata per cui è facile che il computer si surriscaldi se non ben arieggiato dall'interno.

Bhe che la casa non sia ben ventilata non ha molta importanza,
credo che nessuno abbia il pc vicino alla finestra o sul balcone :lol:
L'aria c'è comunque in casa!
Anche la camera dove c'è il mio pc è "poco" aerata,apro la finestra solo un paio di ore la mattina,
ma questo lo facevo anche prima quando non avevo il pc! :sisi:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
No,lui ha detto



Bhe che la casa non sia ben ventilata non ha molta importanza,
credo che nessuno abbia il pc vicino alla finestra o sul balcone :lol:
L'aria c'è comunque in casa!
Anche la camera dove c'è il mio pc è "poco" aerata,apro la finestra solo un paio di ore la mattina,
ma questo lo facevo anche prima quando non avevo il pc! :sisi:
la casa ventilata :asd:
sono le ventola a preoccuparsi di muovere l aria sui componenti da raffreddare, se in casa si avessero correnti d aria del genere sarebbe assai poco salutare :asd:
 

Domini96

Nuovo Utente
61
7
Allora.. premessa doverosa.
Come premessa è stata alquanto lunga porca miseria. :cav:
Configurazione:
  • CPU: i5 4690
  • MB: MSI H97 Gaming 3
  • RAM: G.Skill Ares 2x8GB / Corsair Vengeance 1600Mhz CL9 (una vale l'altra, sono le migliori marche)
  • VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G / Gigabyte GTX 970
  • HDD: WD Blue 1TB
  • SSD: MX100 256GB (non indispensabile)
  • PSU: Thermaltake London 550w / Seasonic G-550 (80+ Gold, Modulari)
  • CASE: Corsair Carbide SPEC-03 / Zalman Z3
  • VENTOLE: Corsair AF140 x2 / Akasa 140mm x2
  • Tastiera+Mouse: Logitech mk270 / Cooler Master Octane (la prima più economica e wireless, la seconda più da gaming e retroilluminata ed ovviamente più costosetta)
  • Lettore DVD: Samsung SH-224DB (uno vale l'altro a grandi linee)
  • TOTALE: 1000/1200€ in base alla scelta dei vari componenti citati ed in base allo shop. In ogni caso il pc sarebbe più che perfetto. Volendo arrivare a 1200/1400€, basterebbe sostituire la GTX 970 con una 980.
Serviva anche il monitor? :grat:

Per la questione comprare online, comprendo benissimo il patema agli inizi. Anni fa ci passammo quasi tutti perché era tutto così nuovo ed incerto, ma oggi diciamo che se ci si muove bene spulciando internet ed i vari feedback degli utenti si riesce a muoversi con maggiori certezze e notevole sicurezza.
Poi chiaro, ognuno di noi può avere avuto esperienze negative o positive per quanto non sia sempre colpa dei venditori in talune circostanze.
Amazon offre un servizio resi senza eguali. Sotto questo punto di vista, quasi nessuno shop può competere. Sui prezzi ed il servizio clienti/assistenza invece c'è un più vasto margine di scelta, come ad esempio il montaggio che il colosso non offre. Insomma, ogni negozio ha i suoi pro e contro, ma per i dettagli bisogna parlarne in forma privata o il moderatore ci fa un (_!_) tanto. :lol:
Ciao, prima di tutto un doveroso Grazie con maiuscola!
Più che una premessa è stata una guida base mirata ad informarmi su ciò che mi appresto a fare, il che è esattamente quello che mi serviva e perdonami se nel quotar la tua risposta ho voluto tagliare la parte più interessante, ma capirai che fra i tuoi papiri e i miei ne verrebbe qualcosa di eccessivamente lungo per l'attenzione di molti.
Tornando invece alla configurazione, ripeto per chi avesse perso l'inizio della discussione, già possediamo: monitor, mouse, tastiera, cuffie, router, microfono, casse, suv, webcam ecc...
In più accennavo prima ad un vecchio pc inutilizzato dal cui potrei estrapolare i pezzi che mi tornerebbero utili come il lettore dvd, l'hard disk, ventole ecc..
Dei quali a proposito vi farò sapere nomi e modelli al più presto, per verificare se sia o meno il caso di riutilizzarli nel nuovo desktop che andremo ad assemblare.
Quindi i pezzi che per ora ci interessano sono: CPU, RAM, MOBO, GPU, SSD, PSU, CASE E VENTOLE;
Mi son reso conto di aver trascurato un altro dettaglio, per cui vi pongo quella dovrebbe essere una semplice domanda:
- Il sistema operativo che andrò a scegliere è del tutto relativo ed influente con le componenti hardware da assemblare giusto?O è qualcosa da non trascura affatto in termini di compatibilità?

La configurazione di Yllmathir va benissimo , però per completezza te ne posto una più "estrema"



Processore i7 4790k 335 euro
Scheda madre Asrock z97 extreme 4 150 euro
Ram HyperX fury 2x8gb 1866Mhz 130 euro
Scheda video Sapphire tri-x r9 290 300 euro (sono tifoso amd
:sisi:)
Alimentatore Super flower leadex gold 650w 150 euro
Hard disk Wester Digital 1tb 60 euro
SSD Crucial mx200 250GB 120 euro
Case a scelta (anche se io consiglio il mio , ovvero il silent base 800) diciamo 100 euro

Totale circa 1345 euro, però ci sono diversi appunti da fare, prima di tutto ti ho messo il processore con moltiplicatore sbloccato e scheda madre con possibilità di overclock (questo perché mi piace sapere che volendo potrei sempre dare una spintarella al pc tra qualche anno <<),se il pc verrà usato SOLO per giocare l'i7 è proprio inutile e forse anche i 16gb di ram , ma non si sa mai; l'alimentatore che ho scelto costa veramente parecchio e si può avere +o- la stessa qualità con circa 30-40 euro di spesa in meno.... però sono un fan di quel marchio e ho voluto metterlo xD

L'ssd è OBBLIGATORIO, non m'interessa, un pc da oltre 1000 euro senza ssd? non scherziamo



Son davvero contento che tu abbia proposto qualcosa di più costoso, dandomi così opzione di scelta e quindi la possibilità di un confronto, per cui un Grazie altrettanto sentito anche a te Luigis!
Vista la vostra generosa attenzione in questa discussione non sto perdendo tempo e già domani spedirò la lettera all'amministrazione dello store, per dar inizio alle trattative.
Devo ammettere di non aver pensato a quelle che potevano essere le grandi differenze fra un computer da gaming e non, difatti ho spesso utilizzato il computer di mio figlio a casa per alcuni mie lavori, è anche vero che sia questo sia i precedenti fossero tutti pre-assemblati e mi sembra di capire si possano definire tutt'altro che da Gaming d'altronde proprio in questo c'è un processore i7. Ma a questo punto vorrei investire nel pc, in particolare per il gaming con un occhio al futuro, ma anche per poterlo utilizzare io in ambito lavorativo, (rendering fotorealistico e progettazione 3d, senza che questo vada a sminuire l'utilizzo che ne farà mio figlio) sto quindi approfittando del mio tempo libero per dedicarmi un po' a quest'argomento.
Ho voluto infatti azzardare una mia combinazione basandomi sui pezzi da voi proposti e su alcuni modelli trovati online che mi son piaciuti:


  • CPU:
    i7 4790k; fra l'altro mi è sembrato di capire possieda una ventola integrata che rende facoltativo il dissipatore;
  • MOBO:
    MSI z97 gaming 7; previo errori, dovrebbe aver la più alta percentuale di compatibilità con gli altri pezzi scelti;
  • RAM: Corsair 0843591039185 RAM 16 Go Noir;
  • VGA: Shappire Radeon HD 7990 6gb DDR5; qui ho optato per una maggiore longevità;
  • SSD: ...?... ; in primis non ho proprio capito la sua utilità nel momento in cui già si ha un HDD e
  • se non ho frainteso, possedendo un HDD, diventa facoltativo l'acquisto di un SSD poiché alla base sarebbero entrambe unità di memoria, per cui se necessario si potrebbe acquistare un domani o sbaglio?
  • PSU: Cx750M Builder Cxm 750w; si dovrebbe poter collegare anche dall'esterno e ho notato che è prediletto da chi usa il case che ho scelto;
  • CASE: Zalman Z11 Plus; io e mio figlio siamo stati banalmente attratti dal design futuristico, ma per lo più scelgo questo modello per via della finestra trasparente che mi consente di tener d'occhio lo stato della polvere ed anche per le 4 ventole già montate all'interno, le quali, come dicevo nelle risposte precedenti sarebbero fondamentali per l'ambiente poco ventilato in cui utilizzeremo il pc, tuttavia so che questo mi porterà un inevitabile fastidiosissimo ronzio di sottofondo, ma leggendo nel forum mi sembra che le ventole siano regolabili dal Bios, quindi pensavo di montarne altre 2 ed abbassare i valori di tutte sino ad ottenere una buona ventilazione generale ed un sopportabile rozio;
Come è andata?

Mentre per quanto riguarda:

  • HDD: Ho verficato, il modello che possiedo è un Western Digital 640Gb WD600AAKS SATA/ 16mb Cache;
  • VENTOLE: 4/5 sono pre-montate nel case che ho scelto, in più ne possiedo un paio da circa 6x2cm di cui non sono ancora risalito ai nomi;
  • Masterizzatore/Lettore DVD: Per il momento non so dirvi il modello ma possediamo anche questa componente;
Considerato questo, se l'hard disk che possediamo può andar bene e tralasciando l' SSD per ora, siamo ad un totale per eccesso di circa 1450euro, che per me van bene! Quello che vorrei capire da voi ora, è come invece va la combinazione?
P.s.: non ho considerato affondo questa possibilità tuttavia l'idea di Luigis di poter tenere un piede fuori dalla fossa mentre ci entra l'altro, mi piace e mi tranquillizza! O quindi lasciato il processore da lui proposto e scelto una scheda madre anche essa con possibilità di overclock, operazione per la quale non ho ben capito se sia necessario (nonostante la ventola integrata al processore) anche l'acquisto di un dissipatore?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
guarda...
evita assolutamente la AMD 7990, é il componente di gran lunga più sconsigliabile che hai preso e lo hai scelto da inesperto totale, non ho mai visto nessuno consigliare quella GPU, ne due anni fa quando era appena uscita ne men che meno ora, ti consiglio fortemente di passare ad una gtx980
la scheda madre che hai scelto é costosa per niente
il dissipatore aftermarket é preferibile
l SSD consigliaro samsung 850 evo o pro dipende dal budget
hdd wd blue 1tb (dato che mica tutto sul SSD ci sta...)
se hai ventole vecchie da 6cm sono troppo piccole per essere compatibili e comunque inutili ...
se vuoi strafare compra un paio di corsair af140 , comunque l importante é lasciare spazio attorno al case e se possibile non appoggiarlo sul pavimento dove raccoglierebbe polvere ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Yllmathir

Luigis

Utente Attivo
119
14
CPU
Intel i7 5820k
Scheda Madre
Msi X99 SLI-PLUS
HDD
1TB WD Caviar Blue/SSD Crucial M550 128GB
RAM
DDR4 2X4GB Crucial Ballistix Sport 2400 Mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270x
PSU
Super Flower Leadex Gold 650w
Case
Be-Quiet Silent Base 800 Black&Orange
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
certo che neanche tè non scherzi
cpu da 400€ e gpu da 160€ :asd:
ma nel tuo case cosa servono le 2 ventole frontali se sono coperte da quello sportello?
il mio case è costato 50€ e ha sempre 3 ventole incluse:utonto:

Quello sportello si apre xD e anche da chiuso il case ha un areazione spaventosa, ho provato un test in 40 minuti con aida e il procio non ha raggiunto i 50 gradi (merito probabilmente anche del AIO)

Cmq quella gpu è solo un acquisto momentaneo.. non potevo aspettare a comprare il pc quindi ho preso qualcosa di più economico in vista della serie 300

- - - Updated - - -

Ciao, prima di tutto un doveroso Grazie con maiuscola!
Più che una premessa è stata una guida base mirata ad informarmi su ciò che mi appresto a fare, il che è esattamente quello che mi serviva e perdonami se nel quotar la tua risposta ho voluto tagliare la parte più interessante, ma capirai che fra i tuoi papiri e i miei ne verrebbe qualcosa di eccessivamente lungo per l'attenzione di molti.
Tornando invece alla configurazione, ripeto per chi avesse perso l'inizio della discussione, già possediamo: monitor, mouse, tastiera, cuffie, router, microfono, casse, suv, webcam ecc...
In più accennavo prima ad un vecchio pc inutilizzato dal cui potrei estrapolare i pezzi che mi tornerebbero utili come il lettore dvd, l'hard disk, ventole ecc..
Dei quali a proposito vi farò sapere nomi e modelli al più presto, per verificare se sia o meno il caso di riutilizzarli nel nuovo desktop che andremo ad assemblare.
Quindi i pezzi che per ora ci interessano sono: CPU, RAM, MOBO, GPU, SSD, PSU, CASE E VENTOLE;
Mi son reso conto di aver trascurato un altro dettaglio, per cui vi pongo quella dovrebbe essere una semplice domanda:
- Il sistema operativo che andrò a scegliere è del tutto relativo ed influente con le componenti hardware da assemblare giusto?O è qualcosa da non trascura affatto in termini di compatibilità?



Son davvero contento che tu abbia proposto qualcosa di più costoso, dandomi così opzione di scelta e quindi la possibilità di un confronto, per cui un Grazie altrettanto sentito anche a te Luigis!
Vista la vostra generosa attenzione in questa discussione non sto perdendo tempo e già domani spedirò la lettera all'amministrazione dello store, per dar inizio alle trattative.
Devo ammettere di non aver pensato a quelle che potevano essere le grandi differenze fra un computer da gaming e non, difatti ho spesso utilizzato il computer di mio figlio a casa per alcuni mie lavori, è anche vero che sia questo sia i precedenti fossero tutti pre-assemblati e mi sembra di capire si possano definire tutt'altro che da Gaming d'altronde proprio in questo c'è un processore i7. Ma a questo punto vorrei investire nel pc, in particolare per il gaming con un occhio al futuro, ma anche per poterlo utilizzare io in ambito lavorativo, (rendering fotorealistico e progettazione 3d, senza che questo vada a sminuire l'utilizzo che ne farà mio figlio) sto quindi approfittando del mio tempo libero per dedicarmi un po' a quest'argomento.
Ho voluto infatti azzardare una mia combinazione basandomi sui pezzi da voi proposti e su alcuni modelli trovati online che mi son piaciuti:


  • CPU:
    i7 4790k; fra l'altro mi è sembrato di capire possieda una ventola integrata che rende facoltativo il dissipatore;
  • MOBO:
    MSI z97 gaming 7; previo errori, dovrebbe aver la più alta percentuale di compatibilità con gli altri pezzi scelti;
  • RAM: Corsair 0843591039185 RAM 16 Go Noir;
  • VGA: Shappire Radeon HD 7990 6gb DDR5; qui ho optato per una maggiore longevità;
  • SSD: ...?... ; in primis non ho proprio capito la sua utilità nel momento in cui già si ha un HDD e
  • se non ho frainteso, possedendo un HDD, diventa facoltativo l'acquisto di un SSD poiché alla base sarebbero entrambe unità di memoria, per cui se necessario si potrebbe acquistare un domani o sbaglio?
  • PSU: Cx750M Builder Cxm 750w; si dovrebbe poter collegare anche dall'esterno e ho notato che è prediletto da chi usa il case che ho scelto;
  • CASE: Zalman Z11 Plus; io e mio figlio siamo stati banalmente attratti dal design futuristico, ma per lo più scelgo questo modello per via della finestra trasparente che mi consente di tener d'occhio lo stato della polvere ed anche per le 4 ventole già montate all'interno, le quali, come dicevo nelle risposte precedenti sarebbero fondamentali per l'ambiente poco ventilato in cui utilizzeremo il pc, tuttavia so che questo mi porterà un inevitabile fastidiosissimo ronzio di sottofondo, ma leggendo nel forum mi sembra che le ventole siano regolabili dal Bios, quindi pensavo di montarne altre 2 ed abbassare i valori di tutte sino ad ottenere una buona ventilazione generale ed un sopportabile rozio;
Come è andata?

Mentre per quanto riguarda:

  • HDD: Ho verficato, il modello che possiedo è un Western Digital 640Gb WD600AAKS SATA/ 16mb Cache;
  • VENTOLE: 4/5 sono pre-montate nel case che ho scelto, in più ne possiedo un paio da circa 6x2cm di cui non sono ancora risalito ai nomi;
  • Masterizzatore/Lettore DVD: Per il momento non so dirvi il modello ma possediamo anche questa componente;
Considerato questo, se l'hard disk che possediamo può andar bene e tralasciando l' SSD per ora, siamo ad un totale per eccesso di circa 1450euro, che per me van bene! Quello che vorrei capire da voi ora, è come invece va la combinazione?
P.s.: non ho considerato affondo questa possibilità tuttavia l'idea di Luigis di poter tenere un piede fuori dalla fossa mentre ci entra l'altro, mi piace e mi tranquillizza! O quindi lasciato il processore da lui proposto e scelto una scheda madre anche essa con possibilità di overclock, operazione per la quale non ho ben capito se sia necessario (nonostante la ventola integrata al processore) anche l'acquisto di un dissipatore?


Mi fa piacere che ti interessi (a me piace molto ragionare in quest'ottica) , comunque prima di tutto la ventola che esce insieme al processore è completamente inadatta,accumula polvere che è un piacere , fa rumore ed è poco efficiente; in condizioni normali potrebbe anche andare , ma per 20-30 euro di dissipatore ad aria (o qualcosa di più se vuoi spingere un po di più con l'overclock quando sarà ) conviene spenderli

La scheda madre è ottima ma secondo me un po esagerata, se la differenza di prezzo rispetto alla msi gaming 5 non è molta ok altrimenti va benissimo anche la 5(tra l'altro della stessa fascia di prezzo tra asrock msi e asus ,la msi dovrebbe essere la più costosa)

la 7990 no... non va bene , non va bene per niente prima di tutto perché siamo già una generazione dietro a quella attuale e considerando che tra un po ne esce un altra il pc risulta "vecchio" ancora prima di comprarlo, per carità è potente la 7990 ma credo la pagheresti comunque molto più di una r9 290x; senza considerare che consuma tantissimo, non mi sentirei "sicuro" neanche con 700w con quel mostro di scheda <<

l'ssd per me è obbligatorio, perché rispetto ad un hard disk tradizionale c'è un abisso!!! ma in termini di velocità!!

l'ssd conviene moltissimo utilizzarlo per installarci su il sistema operativo e tutte quelle applicazioni, o giochi(ma non ne vale più di tanto la pena) che vogliamo siano reattive al massimo ; ti posso assicurare che la differenza tra un pc con hdd e un altro con ssd( a partià di hardware e sistema operativo) è mostruosa, è il componente che più ti cambia l'esperienza d'uso a mio parere; l'hdd rimane utilissimo come archivio di file visto il suo bassimo costo euro/giga
 
  • Mi piace
Reazioni: Domini96

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
No,lui ha detto



Bhe che la casa non sia ben ventilata non ha molta importanza,
credo che nessuno abbia il pc vicino alla finestra o sul balcone :lol:
L'aria c'è comunque in casa!
Anche la camera dove c'è il mio pc è "poco" aerata,apro la finestra solo un paio di ore la mattina,
ma questo lo facevo anche prima quando non avevo il pc! :sisi:

la casa ventilata :asd:
sono le ventola a preoccuparsi di muovere l aria sui componenti da raffreddare, se in casa si avessero correnti d aria del genere sarebbe assai poco salutare :asd:
A regà, vi fermate sui dettagli senza cercare di capire la sua preoccupazione.
Io l'ho interpretata così: "Andrò a posizionare il computer in un punto che non gode di un ricambio d'aria in estate e che quindi rimane più caldo".
In ogni casa ci sono delle zone mediamente più fresche e zone mediamente più calde a seconda di come è fatta. Se non si accendono i climatizzatori o se non si aprono le finestre con magari le tapparelle semi-abbassate, fornendo così un ricircolo d'aria fresca, le temperature in estate si alzano in una stanza.
Provate ad adibire un 3x3 a stanza da gioco/studio, magari interna senza finestre (per assurdo), senza ventilatori, climatizzatori etc. L'aria non avendo un ricambio si scalda e di molto.
Fate lo stesso in una camera con finestra, abbassate una tapparella e lasciate la finestra socchiusa e vedrete che il cambio dell'aria favorirà un abbassamento delle temperature medie.
Non è che manchi l'aria in senso assoluto. :muro:

- - - Updated - - -

Ciao, prima di tutto un doveroso Grazie con maiuscola!
Più che una premessa è stata una guida base mirata ad informarmi su ciò che mi appresto a fare, il che è esattamente quello che mi serviva e perdonami se nel quotar la tua risposta ho voluto tagliare la parte più interessante, ma capirai che fra i tuoi papiri e i miei ne verrebbe qualcosa di eccessivamente lungo per l'attenzione di molti.
Di nulla figurati. Qualche nozione in più fa sempre comodo. ;)
Ho voluto infatti azzardare una mia combinazione basandomi sui pezzi da voi proposti e su alcuni modelli trovati online che mi son piaciuti:


  • CPU:
    i7 4790k; fra l'altro mi è sembrato di capire possieda una ventola integrata che rende facoltativo il dissipatore;
  • MOBO:
    MSI z97 gaming 7; previo errori, dovrebbe aver la più alta percentuale di compatibilità con gli altri pezzi scelti;
  • RAM: Corsair 0843591039185 RAM 16 Go Noir;
  • VGA: Shappire Radeon HD 7990 6gb DDR5; qui ho optato per una maggiore longevità;
  • SSD: ...?... ; in primis non ho proprio capito la sua utilità nel momento in cui già si ha un HDD e
  • se non ho frainteso, possedendo un HDD, diventa facoltativo l'acquisto di un SSD poiché alla base sarebbero entrambe unità di memoria, per cui se necessario si potrebbe acquistare un domani o sbaglio?
  • PSU: Cx750M Builder Cxm 750w; si dovrebbe poter collegare anche dall'esterno e ho notato che è prediletto da chi usa il case che ho scelto;
  • CASE: Zalman Z11 Plus; io e mio figlio siamo stati banalmente attratti dal design futuristico, ma per lo più scelgo questo modello per via della finestra trasparente che mi consente di tener d'occhio lo stato della polvere ed anche per le 4 ventole già montate all'interno, le quali, come dicevo nelle risposte precedenti sarebbero fondamentali per l'ambiente poco ventilato in cui utilizzeremo il pc, tuttavia so che questo mi porterà un inevitabile fastidiosissimo ronzio di sottofondo, ma leggendo nel forum mi sembra che le ventole siano regolabili dal Bios, quindi pensavo di montarne altre 2 ed abbassare i valori di tutte sino ad ottenere una buona ventilazione generale ed un sopportabile rozio;
Come è andata?
CPU: Se ritieni che possa servire anche per grafica ci sta (ma a livello professionale o amatoriale?);
MB: Costosa per niente. Benefici effettivi quella scheda non ne da se non si pensa a SLI/Overclock. Per intenderci, per uno che fa lavoro di grafica, videogames e spegne il pc, sarebbero i soldi "peggior spesi" in assoluto. Ottima ma è indirizzata verso persone che fanno overclock (che se non si sa fare accorcia la vita dei componenti), indirizzata a chi monta 2-3 schede in SLI/Crossfire e non è nemmeno questo il tuo caso. Una h97 da 100€ è più che sufficiente e non dura meno di una z97. Non sempre il pezzo più costoso è più duraturo. Il limite delle h97 è la mancata compatibilità con ram superiori a 1600 e la componentistica poco votata all'overclock, pur avendo alcune delle funzioni interessanti.
VGA: A parte che se uno parla di computer moderno dovrebbe anche pensare alla compatibilità futura, supporto drivers etc, quindi la scheda più recente è consigliabile. Come ti ha detto Troy_x molto meglio una GTX 980.. Pensa che si parla già di 980ti (versione più potente). E' un ambiente dove oggi compri questo pezzo e domani è già passato. ;) Se vuoi rimanere con AMD, R9 290x.. Ma a breve AMD presenta la nuova serie 3** quindi..
SSD: Può avere senso quando si parla di installarci il sistema operativo, alcuni programmi particolarmente pesanti o quelli usati molto spesso e che si intende velocizzare. Apri un gioco ed è già carico pronto sul play.
Il pc diventa reattivo e veloce nell'eseguire le richieste. L'SSD oggi non viene usato da solo su un pc, ma spesso affiancato da un HDD su cui si installano tutte quei files non frequentemente usati o che non richiedono una velocizzazione dell'ssd, come musica, video, programmi e giochi usati molto di rado.
RAM: Ottime, ma costosissime. Delle oneste 2400Mhz andrebbero benissimo (con scheda z97) perché se le prendi per grafica è importante la velocità e non le latenze, il resto è marketing.
PSU: 750w? Devi alimentare due schede grafiche e/o fare overclock spinto? Se non è questo il caso, l'alimentatore è sovradimensionato e paradossalmente lavora peggio del dovuto poiché rendono al massimo tra il 50% ed il 90% del carico. Ok avere qualche watt in più, ma non esageriamo.
CASE: Nello zalman z11 mi pare che quella scheda non ci entrerebbe nemmeno. Ottimo case nulla da dire, molto curato e ben rifinito.
Mentre per quanto riguarda:

  • HDD: Ho verficato, il modello che possiedo è un Western Digital 640Gb WD600AAKS SATA/ 16mb Cache;
  • VENTOLE: 4/5 sono pre-montate nel case che ho scelto, in più ne possiedo un paio da circa 6x2cm di cui non sono ancora risalito ai nomi;
  • Masterizzatore/Lettore DVD: Per il momento non so dirvi il modello ma possediamo anche questa componente;
Considerato questo, se l'hard disk che possediamo può andar bene e tralasciando l' SSD per ora, siamo ad un totale per eccesso di circa 1450euro, che per me van bene! Quello che vorrei capire da voi ora, è come invece va la combinazione?
P.s.: non ho considerato affondo questa possibilità tuttavia l'idea di Luigis di poter tenere un piede fuori dalla fossa mentre ci entra l'altro, mi piace e mi tranquillizza! O quindi lasciato il processore da lui proposto e scelto una scheda madre anche essa con possibilità di overclock, operazione per la quale non ho ben capito se sia necessario (nonostante la ventola integrata al processore) anche l'acquisto di un dissipatore?
HDD: Se vuoi usarlo temporaneamente ci sta. Considera che i giochi andranno ad occupare tra i 20-50GB l'uno sempre più spesso. Ovvio che non se ne installano 10 alla volta, ma nell'hdd ci sono programmi, sistema operativo, musica, video, documenti etc. Se consideriamo che un disco occupato al 50% inizia a calare di prestazioni, è facile capire come il disporre di uno mediamente più grande sia meglio.
Ventole: Non le monti più da nessuna parte quelle ventoline. Lo zalman Z11 che vi piace, monta le 80mm ai lati (quelli bombati) poi il resto sono da 12cm e 14cm (opzionali). Oltretutto in un case moderno, servono portate d'aria ben maggiori dei 6cm di quelle ventole.
Cpu/OC/Dissipatore: l'overclock non è necessario, men che meno lo sarebbe su un i7. Sarebbe più comprensibile invece su un i5 che avrebbe notevoli margini di guadagno.
Su un computer moderno passare dai 4,4GHz a cui arriva l'i7 in questione, ai 4,8GHz stabili che si ottengono in OC non offre né maggiore longevità, né benefici visibili in nessun ambito di utilizzo. La questione cambia se si pensa di overclockare un i5 da 3,9GHz di base ai 4,8GHz. Considerando che con le nuove DirectX12 i giochi sposteranno il carico sempre più verso la scheda video e meno sul processore, la cosa renderebbe l'overclock CPU sempre meno utile.
Non avendo una conoscenza del pc non penserei nemmeno all'overclock, sempre che tu non sia felice di fondere cpu/gpu/ram e via dicendo. :asd: Se non si sa fare come si deve, l'overclock accorcia la vita media dei componenti anzi che allungarla. Può avere senso quando si ha un pc vecchio, si è acquisita la giusta conoscenza e lo si vuole spremere a dovere per ancora qualche tempo.

Riguardo al dissipatore aftermarket, se ne consiglia uno più che altro per inadeguatezza e rumorosità di quelli forniti da Intel. Sopratutto sull'i7 in questione che scalda di suo. :p

Sistema Operativo: A breve uscirà il 10, ottimo sistema operativo che avrà l'esclusiva delle DX12. Acquistare un sistema win 7/ 8.1 oggi ti da il diritto alla migrazione gratuita entro il primo anno di uscita del 10. Ma visto che costano quasi 100€, è meglio procurarsi una key windows (legalmente si intende) a 30€.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Domini96

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io l'ho interpretata così: "Andrò a posizionare il computer in un punto che non gode di un ricambio d'aria in estate e che quindi rimane più caldo".
In ogni casa ci sono delle zone mediamente più fresche e zone mediamente più calde a seconda di come è fatta. Se non si accendono i climatizzatori o se non si aprono le finestre con magari le tapparelle semi-abbassate, fornendo così un ricircolo d'aria fresca, le temperature in estate si alzano in una stanza.
Provate ad adibire un 3x3 a stanza da gioco/studio, magari interna senza finestre (per assurdo), senza ventilatori, climatizzatori etc. L'aria non avendo un ricambio si scalda e di molto.
Fate lo stesso in una camera con finestra, abbassate una tapparella e lasciate la finestra socchiusa e vedrete che il cambio dell'aria favorirà un abbassamento delle temperature medie.

Fidati,avere tante ventole nel case non è sempre un bene,anzi,si ha solo più rumore (dipende sempre dalle ventole scelte)
nella camera dove c'è il mio computer,da Maggio fino alla fine di Agosto,o dell'estate in generale,
ci sono mediamente dai 25 ai 30 gradi indifferentemente che le finestre siano aperte o chiuse! Ma io soffro il caldo più edl pc! :asd:
Nel case ho solo 2 ventole,1 avanti ed una dietro,e in questi periodi le temperature sono sempre nella norma,
quando avevo FX a 4.5GHZ non andavo oltre i 65 gradi e non il 4690k a 4.6ghz non supero i 60 gradi.
Stessa cosa per la vga,mai andata oltre i 70 gradi,
in inverno le temperature sono ancora minori perchè la camera arriva al massimo a 20/22 gradi.
Quindi che la camera sia ben aerata o meno è sempre tutto relativo,il calore del pc dipende da molti fattori,
ma, se sceglie un case buono non c'è biosgno di inserire troppe ventole.

CASE: Nello zalman z11 mi pare che quella scheda non ci entrerebbe nemmeno. Ottimo case nulla da dire, molto curato e ben rifinito.

Qui sinceramente non sono d'accordo,
ci sono molti case migliori dello Z11,che per quanto mi riguarda è una mezza schifezza. :sisi:
Stretto,plasticoso,aerazione discutibile,cable menagemente non proprio al top ecc.....

Non avendo una conoscenza del pc non penserei nemmeno all'overclock, sempre che tu non sia felice di fondere cpu/gpu/ram e via dicendo. :asd: Se non si sa fare come si deve, l'overclock accorcia la vita media dei componenti anzi che allungarla. Può avere senso quando si ha un pc vecchio, si è acquisita la giusta conoscenza e lo si vuole spremere a dovere per ancora qualche tempo.

Anche in questo caso non condivido,
sembra che tu voglia far passare l'overclock come una cosa che solo chi ha esperienza può fare,cosa non vera!
Vero che puoi danneggiare seriamente i componenti se non sai quello che fai,
ma penso,o almeno spero,che nessuno vada a cambiare i parametri nel bios senza una minima conoscienza.
Se uno a voglia e pazienza impara a fare overclock.
è come se dicessi ad un bambino,tu non giochi a calcio perchè non sai calciare il pallone,
non devi sciare perchè non stare in equilibrio,ecc....

Per quanto riguarda ssd,io sono del parere che ci vuole,
l'uso del pc sarebbe molto molto migliore,ed anche perchè il budget lo consente senza sacrificare niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Domini96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili