DOMANDA Upgrade graduale partendo da monitor e gpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

massi971

Nuovo Utente
83
5
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione perchè non saprei dove altro postare.

Ho questa configurazione:
CPU: I7-4790 3,6 GHZ quad core
MOBO: H97M-PLUS
RAM: 16GB 1600MHZ CL10 VENGEANCE DDR3
ALIMENTATORE: CORSAIR HX 1000
CASE: CORSAIR OBSIDIAN 450D

e gradualmente vorrei fare un upgrade delle varie componenti man mano che trovo offerte convenienti.

Poichè dovrei passare il prima possibile la mia gtx 1060 e l'AOC FHD a mio figlio per completare il suo pc, pensavo di acquistare al più presto la scheda video ed il monitor e sono orientato verso
LG 27GP850P-B
RTX 4070 TI
per poi procedere con l'acquisto del processore, della mobo e della ram.

Vista la mia vecchia mobo, processore e ram, potrei avere problemi nell'utilizzo di un monitor 2k e di una gpu così prestante?
Oppure mi limiterei ad avere basse prestazioni?

Non vorrei fare l'acquisto e poi trovarmi con problemi di spegnimenti improvvisi perchè magari la cpu raggiunge temperature molto alte o comunque rischiare di rovinare le varie componenti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e gradualmente vorrei fare un upgrade delle varie componenti man mano che trovo offerte convenienti.
non ha molto senso cioè lo ha ma solo se parliamo del blocco ( CPU mobo e ram)

Comprare i componenti "a rate" non è una buona idea nè economicamente nè in termini di reso

pensavo di acquistare al più presto la scheda video ed il monitor e sono orientato verso
LG 27GP850P-B
RTX 4070 TI
su quella build non faresti altro che creare un bottleneck assurdo devi cmabiare prima il blocco CPU mobo+RAM altrimenti la 4070 ti verrà limitata a tal punto che avrai stuttering in ogni dove

Vista la mia vecchia mobo, processore e ram, potrei avere problemi nell'utilizzo di un monitor 2k e di una gpu così prestante?
il montior non è un problema, ma la scheda video sul tuo sistema lo è eccome, non è un bottleneck è il muro di Berlino

Oppure mi limiterei ad avere basse prestazioni?

avresti una scheda video che viene limitata pesantemente dal processore e dalle ram ed in questo caso in tutti i giochi anche in quelli prevalentemente dipendenti dalla GPU

La scheda video avrà percentuali di utilizzo molto basse, mentre tutit i core del processore verranno saturati.

Questo non solo significa prestazioni molto basse, ma un freme-time devastato che renderà qualsiais gioco ingiocabile a causa dello stuttering

Non vorrei fare l'acquisto e poi trovarmi con problemi di spegnimenti improvvisi perchè magari la cpu raggiunge temperature molto alte o comunque rischiare di rovinare le varie componenti.
Stai cercando di metter euna GPU del 2023 in un sistema intel serie 4, oggi siamo alla serie 14 non è una cosa da fare devi cambiare prima tutto il resto

I giochi moderni oggi richiedono CPU estremamente più potenti, oggi con un quad core di 4 generazioen non pupi giocare praticamente al nulla!

Per una build da gaming oggi è importante tutto, anche il case e la dissipazione.
 
Ultima modifica:

massi971

Nuovo Utente
83
5
Sei stato chiarissimo; speravo che ci fosse bottleneck ma che non influenzasse l'esperienza di gioco magari settando le impostazioni di gioco ai minimi livelli.

Considerando sempre la stessa GPU e monitor, possono andar bene con i5 14600k e noctua NH D15?
In un bottleneck calculator mi da il 23% di bottleneck!

Ma per sta 4070ti che processore serve?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sei stato chiarissimo; speravo che ci fosse bottleneck ma che non influenzasse l'esperienza di gioco magari settando le impostazioni di gioco ai minimi livelli.
quel processore non è proprio in grado di far girare giochi moderni al di la della scheda grafica

Considerando sempre la stessa GPU e monitor, possono andar bene con i5 14600k e noctua NH D15?
In un bottleneck calculator mi da il 23% di bottleneck!

Lascia perdere i calcolatori che non servono a nulla per la copnfigurazione dipende da cosa cerchi, il massimo in gioco non si raggiunge con il 14600k ma potrebbe esser euna buona scelta in ambito misto

Il processore milgiore da gioco oggi è senza dubbio il 7800x3d v-cache ( parlando di gioco)

Per dissipare un 14600k bene ci vuole un AIO ha consumi e temperature piuttosto alte, se vuoi ti faccio una build che potrebbe andare cosa mettere dipende dal budget e da quello che ti aspetti.

Per il 7800x3d è consigliabile sempre mettere un AIO ma in questo caso si potrebbe gestire bene anche con il Noctua che possiedi.

Attualmente AMd ha il vantaggio del socket AM5 che dovrebbe garantire longevità maggiore per quello che riguarda le compatibilità con i processori futuri, mentre il socket intel con la serie 14 è arrivato alla fine della vita tecnologica, intel cambierà il socket con la serie 15, quindi i processori futuri non avranno più il socket 1700

AMD invece ha un supporto più longevo e dovrebbe garantire compatibilità con il socket AM5 anche per la serie 8 e forse la 9

L'efficienza energetica di AMD in gioco poi è attualmente superiore ( anzi direi sbalorditiva) di certo se vuoi spingere la massimo una scheda coma la 4070 ti o anche una 4080 in QHD se ti interessa particolarmente il gioco io andrei di 7800x3d ( è il processore da gioco migliore che esiste al momento)

recentemente ho fatto anche una recensione su questo processore



Poi si potrebbe spendere meno ma io se il tuo principale scopo è il gioco ( e non quello produttivo) ed hai un buon budget attualmente secondo me la piattaforma AM5 garantirebbe una migliore opzione in termini di aggiornabilità futura
 
Ultima modifica:

massi971

Nuovo Utente
83
5
Guarda, nei limiti delle mie conoscenze tecniche ho letto abbastanza sulle prestazioni del 7800 x3d e intel serie 14 e non sono convinto di AMD

Uso il pc per gaming e in ambito familiare (non lavorativo quindi niente programmi di grafica), trasferisco parecchi dati su hd esterno e viceversa e lo faccio spesso mentre gioco, Ora non so bene per scarsa produttività del 7800X3D cosa si intenda, ma visto che sto per fare un upgrade, vorrei crearmi una build che non crei rallentamenti o stuttering mentre installo programmi, scarico o trasferisco dati.

Poi considera che, come hai visto anche tu, ho pezzi da antiquartiato, quindi di solito faccio l'upgrade quando non riesco più a giocare anche con una definizione bassa (in realtà l'attuale processore e gpu se la stanno cavando ancora abbastanza bene), quindi non lo faccio pensando al futuro ma punto a compenenti che possano durare nel tempo.

Per questo le uniche mie certezze sono il monitor LG e la rtx 4070ti e volevo costruirci intorno il resto del pc.

Inoltre ho il noctua NH D15 e per quello volevo evitare la spesa dell'aio, ma se fosse necessaria metterò in conto anche quello (il 240 sarà sufficiente?).

Accetto volentieri il tuo consiglio sia per una build intel che amd (se effettivamente non mi creerà problemi per le attività che ti ho spiegato sopra).

Considera che il mio budget è questo:
cpu: entro i 350 €
mobo: 350 € (a esagerare, ma anche meno)
ram: entro i 150 €
eventuale aio: non ho idea

Edit: comunque su you tube ho visto diversi confronti tra i5/i7 e 7800X3D; se è vero che la CPU AMD consuma davvero poco rispetto a Intel è anche vero che i consumi della GPU con Intel sono molto più bassi rispetto a quelli riscontrati con AMD.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda, nei limiti delle mie conoscenze tecniche ho letto abbastanza sulle prestazioni del 7800 x3d e intel serie 14 e non sono convinto di AMD
sbagli basta vedere la mia recensione

Uso il pc per gaming e in ambito familiare (non lavorativo quindi niente programmi di grafica), trasferisco parecchi dati su hd esterno e viceversa e lo faccio spesso mentre gioco, Ora non so bene per scarsa produttività del 7800X3D cosa si intenda, ma visto che sto per fare un upgrade, vorrei crearmi una build che non crei rallentamenti o stuttering mentre installo programmi, scarico o trasferisco dati.
il trasferimento dati non dipende dal processore ma dalla valocità dei dischi, per produttività si intende che se LAVORI e basta con il pc e devi fare workload che utilizzano tutti i core per la maggior parte dle tempo esistono processori più veloci perchè hanno più core ma il 7800x3d è in grado di scvolgere qualsiasi task pesante come qualsiasi altro processore moderno, ed in ambito amatoriale non ci saranno differenze ma in gioco si specie in quei giochi che sono CPU dipendenti

in ogni modo se vuoi uan build intel non c'è problema te le faccio tutte e due ma ripetop il vantaggio del socket inq uesto momento è di AM5


Inoltre ho il noctua NH D15 e per quello volevo evitare la spesa dell'aio, ma se fosse necessaria metterò in conto anche quello (il 240 sarà sufficiente?).
con un 7800x3d puoi riutilizzarlo con un 14600k un pò meno



io direi

CPU 7800x3d
MOBO b650 gaming plus
RAM DDR5 6000 cl 30
DISSI lo riutilizzi
Contact frame AM5

Per intel

CPU 14600k
MOBO z790 p
RAM DDR5 6400
AIO Frozen notte
Contact frame intel


Come scheda grafica la 4070 ti ci sta la TUF OC a 899

Come PSU RM850e
CASE CH560
Nvme Hynix 2Tb
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
Grazie mille @crimescene.

Ho letto il tuo articolo ma come ti ho detto non comprendo bene i temrini tecnici, per quello ti ho spiegato nei dettagli l'uso che ne faccio del pc e mi affido ai tuoi consigli.

Se in multitasking non noterò rallentamenti e sfrutterò nel migliore dei modi la 4070ti a questo punto punto su AMD.

Ma il contact frame è indicato anche per i processori AMD? sapevo che il problema fosse solo di Intel.

Per quanto riguarda il case vorrei tenermi il CORSAIR OBSIDIAN 450D; può andar bene?, Soprattutto per la GPU viste le dimensioni.
E se in futuro dovessi prendere l'aio per abbassare le temperature un 360 ci starebbe? (magari levando il lettore dvd).

Comunque per l'acquisto della GPU volevo attendere l'uscita delle "super" casomai ci fosse un calo di prezzo delle attuali 4070ti o magari risulterà più convenitente acquistare una 4070ti super piuttosto che una 4070ti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma il contact frame è indicato anche per i processori AMD? sapevo che il problema fosse solo di Intel.
E'vero il problema della flessione dell'HIS è solo di intel, in AMD è facoltativo in quanto facilita l'applicazione della pasta termica

Essendo i processori AMD "frastagliati" la pasta potrebbe sbordare e rendere difficile la pulizia

Per quanto riguarda il case vorrei tenermi il CORSAIR OBSIDIAN 450D; può andar bene?, Soprattutto per la GPU viste le dimensioni.
Non è un case attualissimo ma va bene

E se in futuro dovessi prendere l'aio per abbassare le temperature un 360 ci starebbe? (magari levando il lettore dvd).
E difficiel dirlo dsi dovrebbe vedere il manuale se è possibile togliere il rack è possibile che ci sta ( dio sicuro ci entra un 240)

Comunque per l'acquisto della GPU volevo attendere l'uscita delle "super" casomai ci fosse un calo di prezzo delle attuali 4070ti o magari risulterà più convenitente acquistare una 4070ti super piuttosto che una 4070ti.

Beh vedi te non credo che ci sarà un grosso calo di prezzi ma è possibile che sia più conveniente prendere una super piuttosto che una ti

Ho letto il tuo articolo ma come ti ho detto non comprendo bene i temrini tecnici, per quello ti ho spiegato nei dettagli l'uso che ne faccio del pc e mi affido ai tuoi consigli.

Se fai un pc per giocare il 7800x3d è uno dei migliori processori da gioco che esista, al livello produttivo essendo un processore recente fa qualsiasi task in scioltezza al livello casalingo non cambia nulla

Quando si parla di produttività si intende un pc che deve svolgere per la maggior parte del tempo lavori di editing, rendering, o roba simile esistono processori che svolgono lo stesso lavoro in meno tempo avendo più core

Capisci che se devi sdvolgere 100 lavori al giorno e per ogni lavoro con un processore più veloce lo fai in 1/3 del tempo alla fine del mese son soldi ( poi ci sarebbe pure il discorso energetico da tener conto ma il senso è quello)
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
Essendo i processori AMD "frastagliati" la pasta potrebbe sbordare e rendere difficile la pulizia
Buona idea, in effetti se la pasta termica dovesse sbordare almeno finirebbe sul Contact Frame

Non è un case attualissimo ma va bene

Che differenze possono esserci rispetto ad un case più recente? Questione di gestione cavi e areazione del case più performante?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che differenze possono esserci rispetto ad un case più recente? Questione di gestione cavi e areazione del case più performante?
beh i case tecenti non hanno rack davanti e a seconda del modello sono molto spaziosi, ma il tuo non è male era un top gamma corsair non avresti tanti problemi con il riciclo, rimane un buon case
 
Ultima modifica:

massi971

Nuovo Utente
83
5
Grazie per tutte le info utili che mi stanno indirrizzando verso AMD.

Ma adesso ho trovato questo thread di qualche mese fa che mi sta creando altri dubbi.

Sai se sono stati risolti i problemi indicati nel thread?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per tutte le info utili che mi stanno indirrizzando verso AMD.

Ma adesso ho trovato questo thread di qualche mese fa che mi sta creando altri dubbi.

Sai se sono stati risolti i problemi indicati nel thread?
si tutto risolto, la cosa riguardava solo alcune esemplari che venivano particolarmente stressati ed era colpa di tensioni errate che i produttori utilizzavano sulle schede madri

Tutto risolto molti bios fa, la cosa comune ha interessato un numero limitato di esemplari che son stati chiaramente sostituiti in garanzia

Qui ad esempio la mia scheda madre ha risolto al cosa con il bios 1413 ( oggi ci sta la versione 1811)

1701345146602.png
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
si tutto risolto, la cosa riguardava solo alcune esemplari che venivano particolarmente stressati ed era colpa di tensioni errate che i produttori utilizzavano sulle schede madri

Tutto risolto molti bios fa, la cosa comune ha interessato un numero limitato di esemplari che son stati chiaramente sostituiti in garanzia

Perfetto, grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, grazie mille
io l'ho preso da poco e lo sto testando con tantissimi giochi il 10700k non è proprio un velocista ma nemmeno un processore vecchissimo, ebbene nei giochi in cui contava la CPU i giochi venivano pesantemente limtiati,

Ma la 3d v-cache in alcuni giochi fa una differenza notevole non avviene in tutti chiaramente ma in molita fa in maniera assurda
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
Grazie @crimescene.

Si può fare overclock ma soprattutto undervolt del 7800?

Mi preoccupa un pò la temperatura massima di 89°.

Non so se prendere una mobo B650e o X670e

Mi interessava il Pcie 5 visto che mi terrò questa nuova build per diversi anni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili