RECENSIONE Meta 3 VR

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crimescene

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Meta quest 3 e arrivato ecco al recensione!

Unboxing


Partiamo con l'apertura, si nota subito anche dalla scatola che è molto più piccola del suo predecessore

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Nella scatola troviamo il necessario, è piccola ma elegante e solita con una confezione che ricorda il legno

PXL_20231011_122019176.jpg
All'interno troviamo subito il visore e i controller messi in verticale

Sul fondo il caricatore e un cavetto USB di ricarica (lungo circa un metro)

PXL_20231011_123138066.jpg

Vi è anche un breve libretto di istruzioni con le varie garanzie, ma diciamo che tutto qui essenziale visore controller caricatore e cavo.

Del restio visto il prezzo molto aggressivo non si può pretendere altro.....

Facendo un breve confronto con il suo predecessore(meta quest 2) saltano subito all'occhio le dimensioni che sono inferiori del 40%

PXL_20231011_122605112.jpg

Il meta quest 2 ( a sinistra) appare più spesso e pesante in questa foto il meta 2 è con il suo conturbino elite ( che si vende a aprte anche per il quest 3).
Il cinturino elastico del meta quest 3 è molto simile a quello dato in dotazione con il quest 2 unica differenza che questa volta la porta di ricarica è messa proprio sull'aggancio del cinturino cosi come l'uscita cuffie ( dall'altro lato) come si può vedere dal dettalgio


PXL_20231011_122438785bis.jpg

Passiamo ai controller, leggermente rivisti rispetto al quest 2 e privi degli anelli detti "di tracciamento"

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A parte questo le impugnature ed il sistema di controlli rimane molto simile al predecessore anche se con alcuni piccoli miglioramenti costruttivi che descriverò in seguito.

Caratteristiche tecniche


  • il quest 3 parte rinnovato dall'interno con 2 schermi ad altissima definizione simili a quelli del quest pro ( decisamente più costoso) da 2064x2208 pixel per schermo, per una risoluzione complessiva che quindi raggiunge i 4128x2208 con uno standard di 75hz ma che può arrivare fino a 90.​
  • Il processore è il nuovissimo snapdragon xr2 gen 2​
  • 8 GB di RAM​
  • Archiviazione in 2 disponibilità 128GB o 512GB​
  • Nuova doppia fotocamera RGB a colori in grado di un pass-trought con sovrapposizione olografica​
  • Nuovi controller senza anelli e con sensori ad infrarossi​


In Deep


Vediamo più in dettaglio le migliorie che il visore porta con se, il precedente visore è stato da tutti criticato per la regolazione delle lenti a scatto, in questo caso le lenti sono finalmente regolabili con precisione, con un regolatore posto sotto al visore

PXL_20231016_143716634.MP.jpg
Stavolta non vi sono mascherine estraibili nè distanziatori, ma il visore è un blocco unico, la mascherina può essere anche essa regolata attraverso due pulsanti all'interno, per dare maggiore spazio se si necessita o per coloro che portano gli occhiali

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Anche sui controller sono portate delle piccole migliorie con un apertura delle batterie che avviene tramite un pulsantino e non ad "estrazione come prima

Inutile dire che il peso del visore è minore

il software e l'esperienza


Ormai meta ha parecchia esperienza sul campo e ci offre un software davvero versatile che mostra solidità ottima esperienza d'uso, aggiornamenti costanti e migliorie sempre maggiori e in questo orami si è superata

Dal tracking diretto delle mani che era presente anche sul vecchio visore, il nuovo guest offre un tracciamento più veloce e preciso, ma la vera innovazione di questo visore sono le nuove camere RGB che permettono una visone a colori e una "realtà aumentata" cosa che prima non era possibile.
Non solo ma la presenza di novi sensori di profondità permettono la scansione automatica della stanza in modo che anche durante il gioco sia possibile interagire con il mondo reale ( cosa non scontata)

Un visore molteplici esperienze, una delle novità più interessanti grazie alle camere ARGB è proprio la realtà aumentata di cui vi faccio vedere qualche screen in un gioco dimostrativo

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La camere da 8 megapixel consentono al visore una "consapevolezza" dell'ambiente circostante che quindi può interagire con il software presente!
Questo è davvero un qualcosa che il quest 2 con le sue camere in bianco e nero a bassissima definizione non può assolutamente fare!

Qualcuno si chiederà perchè non mettere camere con una definizione "maggiore" visto che oggi abbiamo telefoni che e camere con molti più megapixel
La risposta è semplice queste camere non devono semplicemente "riprendere" l'ambiente circostante, ma devono letteralmente scansionarlo in tempo reale e ricavarne dei dati concreti per consentire al software di interagire con gli oggetti reali!

Una cosa incredibile vero? , Camere con una più alta definizione darebbero una quantità di dati da gestire molto più ampia quindi "ingestibile" per la potenza di calcolo di questo visore!

Quest link


La grande versatilità di meta è proprio la compatibilità con varie piattaforme ( steam, gamepass, ecc) oltre che avere un vero e proprio store con le proprie bellissime esclusive, dove alcune di esse hanno bisogno del pc per girare (lone echo, asgard wrath ecc), perché piuttosto pesanti al livello grafico.
Vediamo come si presentano QUEST LINK e AIRLINK

Dobbiamo spiegare innanzitutto che il meta si può collegare con cavo ( quest link) o senza cavo ( airlink) in modalità COMPLETAMENTE WIRELESS, ( avete capito bene pc e visore si collegano senza cavi!!)

Non è una novità in quanto era possibile già con meta 2, ma l'esperienza ed i feedback sul campo al livello di compressione hanno portato queste esperienze al livello qualitativo davvero elevate anche via wireless!
Chiaramente per chi non ha un modem router wifi 6 di ottima fattura consigliamo di utilizzare il cavo per evitare i problemi, ma se si ha un router con wifi 6 adeguato, risulta tutto più che soddisfacente.

NB. Dovrebbe funzionare senza problemi anche con wifi 5, purchè il router sia di buona fattura e non a distanze siderali

Ecco alcuni screen presi in modalità air-link
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Questa è la home di air-link / quest link dove è possibile tra le altre cose anche riprodurre lo schermo o gli schermi del desktop per produttività

All'inizio era presente una "casa" personalizzabile, non ho ben compreso perché l'hanno tolta probabilmente per l'avvento di quest 3 staranno rinnovando o preparando qualcosa, in ogni modo, anche se in un ambiente "neutro" si avrà tutto il necessario per far partire tutti i giochi!

Mentre se si entra in steam si avrà la classica home di steam in VR che potrà essere anche personalizzata


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Steam da solo ci offre un grandissimo numero di scenari, ambientazioni VR fatti alla stessa valve ma anche da case di sviluppo terze o da semplici appassionati sparsi per il mondo, possiamo davvero passare giornate intere solo a visitarli!
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Da una stanza semplicissima, al ponte dell'Enterprise E, alla città imperiale di Oblivion fino alla vetta del monte Rainer sono solo alcuni esempi dell'orami vastissima libreria di scenari e ricostruzioni in VR presente su steam in una libreria immensa completamente gratuita visitabile da tutti, fatte con novizia di particolari spesso anche con descrizioni che alimentano la nostra conoscenza

Ci sono inoltre oramai centinaia di applicativi famosi e non tutti da scoprire, possiamo immergerci letteralmente in un cinema buio a guardare la nostra serie su Netflix oppure guardare video immersivi su you tube o ancora sperimentare la visione di un concerto come se fossimo davvero spettatori tra il pubblico!

La visione stereoscopica non rende purtroppo giustizia all'immersività che hanno queste immagini!

Tacciamento


Il tracciamento è molto preciso, migliorato notevolmente rispetto anche al quest 2 che offriva un tracciamento già eccellente, ma la maggior precisione del tracciamento, delle mani e di parti del corpo la si può notare fin da subito in alcuni giochi che richiedono una certa precisione!

in definitiva il quest 3 ha un sistema di tracciamento più preciso, accurato e veloce del suo predecessore

Schermo e visuale


Questo sicuramente interesserà a molti, il quest 2 offriva già un ottima visuale ma soprattutto per gli oggetti più piccoli e lontani data la visione stereoscopica si poteva notare una certa sfocatura.

Già dal quest 2 però lo schermo era abbastanza definito, da non mostrare il fastidioso effetto zanzariera, presente invece nei primi visori!
La maggior risoluzione dello schermo in ogni modo si nota fin da subito, tutto è più nitido e definito, compresi gli oggetti minuti e lontani, questo anche a lenti migliori rispetto al precedente e ad una regolazione che non avviene più "a scatti" ma è molto più precisa.

Batteria


Uno dei punti nevralgici è sicuramente la batteria, purtroppo le condizioni e la durata della batteria possono a seconda dei casi variare di molto, come tutti sanno.
le mio caso la batteria è arrivata a durare alle volte 3 ore altre qualcosa in meno con un utilizzo "misto" anche giocando sia stand alone che connesso al PC

Esistono però oggi CAVI che consentono l'utilizzo continuativo anche per 24 ore che al contrario del passato NON fanno scaricare il visore ma lo fanno addirittura caricare anche mentre si gioca

Metterò il link alla fine


Difetti


Al giorno d'oggi probabilmente il meta quest 3 è il miglior visore che esiste in commercio, è riuscito a migliorare in TUTTO il suo predecessore, non solo ma aggiornamenti software rilasciati costantemente hanno consentito con il tempo di avere un software solido, versatile, ben supportato.

L'unico difetto secondo me rimane il cinturino, elastico che a molti ( ed anche a me) può dare fastidio, anche se è un cinturino elastico leggermente più comodo del suo predecessore rimane un cinturino elastico, scomodo!
Quindi è consigliabile come anche per il Meta 2 prendersi un conturbino rigido che risulterà sicuramente più comodo!


Conclusioni e voti


E' possibile che oggi il meta 3 con i suoi 549 euro sia l'esperienza migliore che si possa avere in VR in generale con un rapporto qualità prezzo davvero sconvolgente un offerta di giochi che si fa sempre più vasta e interessante e compatibilità piena con tutte le piattaforme.
il software con il corso del tempo è divenuto sempre più stabile e completo offrendo sempre funzioni nuove e interessanti, anche sul vecchio Meta 2.
Questa volta sono riusciti a migliorare tutto il migliorabile restando comuqnue piuttosto bassi con i prezzi
Il Meta 3 in definitiva offre, uno schermo e una visione migliore e più definita è più leggero e compatto, porta con se la realtà mista, ha un tracciamento delle mani e del corpo più reattivo e preciso,
Insomma se vi interessa la VR e avete i soldi da spendere non potete non essere interessati a questo prodotto

 
Ultima modifica:

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
questa realtà mista sembra un bel passo in avanti... l'esperienza è molto meno faticosa rispetto ad una realtà virtuale pura
 

crimescene

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in realtà la fatica secondo me è migliore per via della milgior risoluzione e per le lenti, con le camere sei comunque in un ambiente "virtuale" anche se riproduce la realtà
 

Pietro94m

Utente Attivo
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in realtà la fatica secondo me è migliore per via della milgior risoluzione e per le lenti, con le camere sei comunque in un ambiente "virtuale" anche se riproduce la realtà
non l'ho testato ma da qualche video che ho visto l'esperienza sembra meno faticosa e ti permette di restare connesso per piu tempo... è molto simile a cio che propone anche il visore della Apple.... per quanto riguarda la risoluzione siamo ancora indietro ma non mi preoccuperei molto, se si va verso l'adozione di massa allora verrano investite molto risorse e ci saranno molti passi in avanti... Nei prossimi 2-3 anni secondo me si spingerà tantissimo su metaverso e AI e quindi potranno esserci delle belle sorprese
 

Kollaps

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Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
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Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
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RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
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Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
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LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
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Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
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Fibra TIm 200 mb
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Windows 10 PRO 64 bit
A livello di FOV e screendoor effects come siamo messi attualmente? La trama è sempre visibile oppure è marginale? Fps massimi? 90 o 120? Molto interessante il passthrough a colori, grande svolta rispetto al triste bianco e nero di prima! Tieni conto che io non sono mai passato agli standalone, l'ultimo che ho avuto è il Rift S.
A livello prestazionale con link invece come siamo? Quella risoluzione su giochi discretamente esosi mi incuriosisce, Asgard, sim vari etc etc.
 

crimescene

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A livello di FOV e screendoor effects come siamo messi attualmente? La trama è sempre visibile oppure è marginale? Fps massimi? 90 o 120? Molto interessante il passthrough a colori, grande svolta rispetto al triste bianco e nero di prima! Tieni conto che io non sono mai passato agli standalone, l'ultimo che ho avuto è il Rift S.
A livello prestazionale con link invece come siamo? Quella risoluzione su giochi discretamente esosi mi incuriosisce, Asgard, sim vari etc etc.

IL FOV è di 110 in orizzontale e 90m 9in verticale
effetto zanzariera è assente dal meta 2 ma qui è anroa più definito

la freqeuzna è di 120hz in modalità stand alone mentre di 90 in airlink ( si pu]ò impostare)

Con sidequest si può mettere anche a 120 in modalità link
 
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IL FOV è di 110 in orizzontale e 90m 9in verticale
effetto zanzariera è assente dal meta 2 ma qui è anroa più definito

la freqeuzna è di 120hz in modalità stand alone mentre di 90 in airlink ( si pu]ò impostare)

Con sidequest si può mettere anche a 120 in modalità link
Durante l'anno me lo prendo anch'io penso, prima aggiorno mobo e cpu e poi, quando ci scappa la mesata che non ho spese, me lo prendo!
 
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Hakihiko

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Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
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Windows 11 Pro

Meta quest 3 e arrivato ecco al recensione!

Unboxing


Partiamo con l'apertura, si nota subito anche dalla scatola che è molto più piccola del suo predecessore

Visualizza allegato 467489

Nella scatola troviamo il necessario, è piccola ma elegante e solita con una confezione che ricorda il legno

Visualizza allegato 467490
All'interno troviamo subito il visore e i controller messi in verticale

Sul fondo il caricatore e un cavetto USB di ricarica (lungo circa un metro)

Visualizza allegato 467491

Vi è anche un breve libretto di istruzioni con le varie garanzie, ma diciamo che tutto qui essenziale visore controller caricatore e cavo.

Del restio visto il prezzo molto aggressivo non si può pretendere altro.....

Facendo un breve confronto con il suo predecessore(meta quest 2) saltano subito all'occhio le dimensioni che sono inferiori del 40%

Visualizza allegato 467493

Il meta quest 2 ( a sinistra) appare più spesso e pesante in questa foto il meta 2 è con il suo conturbino elite ( che si vende a aprte anche per il quest 3).
Il cinturino elastico del meta quest 3 è molto simile a quello dato in dotazione con il quest 2 unica differenza che questa volta la porta di ricarica è messa proprio sull'aggancio del cinturino cosi come l'uscita cuffie ( dall'altro lato) come si può vedere dal dettalgio


Visualizza allegato 467494

Passiamo ai controller, leggermente rivisti rispetto al quest 2 e privi degli anelli detti "di tracciamento"

Visualizza allegato 467495

A parte questo le impugnature ed il sistema di controlli rimane molto simile al predecessore anche se con alcuni piccoli miglioramenti costruttivi che descriverò in seguito.

Caratteristiche tecniche


  • il quest 3 parte rinnovato dall'interno con 2 schermi ad altissima definizione simili a quelli del quest pro ( decisamente più costoso) da 2064x2208 pixel per schermo, per una risoluzione complessiva che quindi raggiunge i 4128x2208 con uno standard di 75hz ma che può arrivare fino a 90.​
  • Il processore è il nuovissimo snapdragon xr2 gen 2​
  • 8 GB di RAM​
  • Archiviazione in 2 disponibilità 128GB o 512GB​
  • Nuova doppia fotocamera RGB a colori in grado di un pass-trought con sovrapposizione olografica​
  • Nuovi controller senza anelli e con sensori ad infrarossi​


In Deep


Vediamo più in dettaglio le migliorie che il visore porta con se, il precedente visore è stato da tutti criticato per la regolazione delle lenti a scatto, in questo caso le lenti sono finalmente regolabili con precisione, con un regolatore posto sotto al visore
Stavolta non vi sono mascherine estraibili nè distanziatori, ma il visore è un blocco unico, la mascherina può essere anche essa regolata attraverso due pulsanti all'interno, per dare maggiore spazio se si necessita o per coloro che portano gli occhiali

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Anche sui controller sono portate delle piccole migliorie con un apertura delle batterie che avviene tramite un pulsantino e non ad "estrazione come prima

Inutile dire che il peso del visore è minore

il software e l'esperienza


Ormai meta ha parecchia esperienza sul campo e ci offre un software davvero versatile che mostra solidità ottima esperienza d'uso, aggiornamenti costanti e migliorie sempre maggiori e in questo orami si è superata

Dal tracking diretto delle mani che era presente anche sul vecchio visore, il nuovo guest offre un tracciamento più veloce e preciso, ma la vera innovazione di questo visore sono le nuove camere RGB che permettono una visone a colori e una "realtà aumentata" cosa che prima non era possibile.
Non solo ma la presenza di novi sensori di profondità permettono la scansione automatica della stanza in modo che anche durante il gioco sia possibile interagire con il mondo reale ( cosa non scontata)

Un visore molteplici esperienze, una delle novità più interessanti grazie alle camere ARGB è proprio la realtà aumentata di cui vi faccio vedere qualche screen in un gioco dimostrativo

Visualizza allegato 467511
Visualizza allegato 467512

La camere da 8 megapixel consentono al visore una "consapevolezza" dell'ambiente circostante che quindi può interagire con il software presente!
Questo è davvero un qualcosa che il quest 2 con le sue camere in bianco e nero a bassissima definizione non può assolutamente fare!

Qualcuno si chiederà perchè non mettere camere con una definizione "maggiore" visto che oggi abbiamo telefoni che e camere con molti più megapixel
La risposta è semplice queste camere non devono semplicemente "riprendere" l'ambiente circostante, ma devono letteralmente scansionarlo in tempo reale e ricavarne dei dati concreti per consentire al software di interagire con gli oggetti reali!

Una cosa incredibile vero? , Camere con una più alta definizione darebbero una quantità di dati da gestire molto più ampia quindi "ingestibile" per la potenza di calcolo di questo visore!

Quest link


La grande versatilità di meta è proprio la compatibilità con varie piattaforme ( steam, gamepass, ecc) oltre che avere un vero e proprio store con le proprie bellissime esclusive, dove alcune di esse hanno bisogno del pc per girare (lone echo, asgard wrath ecc), perché piuttosto pesanti al livello grafico.
Vediamo come si presentano QUEST LINK e AIRLINK

Dobbiamo spiegare innanzitutto che il meta si può collegare con cavo ( quest link) o senza cavo ( airlink) in modalità COMPLETAMENTE WIRELESS, ( avete capito bene pc e visore si collegano senza cavi!!)

Non è una novità in quanto era possibile già con meta 2, ma l'esperienza ed i feedback sul campo al livello di compressione hanno portato queste esperienze al livello qualitativo davvero elevate anche via wireless!
Chiaramente per chi non ha un modem router wifi 6 di ottima fattura consigliamo di utilizzare il cavo per evitare i problemi, ma se si ha un router con wifi 6 adeguato, risulta tutto più che soddisfacente.

NB. Dovrebbe funzionare senza problemi anche con wifi 5, purchè il router sia di buona fattura e non a distanze siderali

Ecco alcuni screen presi in modalità air-link
Visualizza allegato 467501
Questa è la home di air-link / quest link dove è possibile tra le altre cose anche riprodurre lo schermo o gli schermi del desktop per produttività

All'inizio era presente una "casa" personalizzabile, non ho ben compreso perché l'hanno tolta probabilmente per l'avvento di quest 3 staranno rinnovando o preparando qualcosa, in ogni modo, anche se in un ambiente "neutro" si avrà tutto il necessario per far partire tutti i giochi!

Mentre se si entra in steam si avrà la classica home di steam in VR che potrà essere anche personalizzata


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Steam da solo ci offre un grandissimo numero di scenari, ambientazioni VR fatti alla stessa valve ma anche da case di sviluppo terze o da semplici appassionati sparsi per il mondo, possiamo davvero passare giornate intere solo a visitarli!
Visualizza allegato 467506 Visualizza allegato 467507 Visualizza allegato 467508 Visualizza allegato 467509
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Da una stanza semplicissima, al ponte dell'Enterprise E, alla città imperiale di Oblivion fino alla vetta del monte Rainer sono solo alcuni esempi dell'orami vastissima libreria di scenari e ricostruzioni in VR presente su steam in una libreria immensa completamente gratuita visitabile da tutti, fatte con novizia di particolari spesso anche con descrizioni che alimentano la nostra conoscenza

Ci sono inoltre oramai centinaia di applicativi famosi e non tutti da scoprire, possiamo immergerci letteralmente in un cinema buio a guardare la nostra serie su Netflix oppure guardare video immersivi su you tube o ancora sperimentare la visione di un concerto come se fossimo davvero spettatori tra il pubblico!

La visione stereoscopica non rende purtroppo giustizia all'immersività che hanno queste immagini!

Tacciamento


Il tracciamento è molto preciso, migliorato notevolmente rispetto anche al quest 2 che offriva un tracciamento già eccellente, ma la maggior precisione del tracciamento, delle mani e di parti del corpo la si può notare fin da subito in alcuni giochi che richiedono una certa precisione!

in definitiva il quest 3 ha un sistema di tracciamento più preciso, accurato e veloce del suo predecessore

Schermo e visuale


Questo sicuramente interesserà a molti, il quest 2 offriva già un ottima visuale ma soprattutto per gli oggetti più piccoli e lontani data la visione stereoscopica si poteva notare una certa sfocatura.

Già dal quest 2 però lo schermo era abbastanza definito, da non mostrare il fastidioso effetto zanzariera, presente invece nei primi visori!
La maggior risoluzione dello schermo in ogni modo si nota fin da subito, tutto è più nitido e definito, compresi gli oggetti minuti e lontani, questo anche a lenti migliori rispetto al precedente e ad una regolazione che non avviene più "a scatti" ma è molto più precisa.

Batteria


Uno dei punti nevralgici è sicuramente la batteria, purtroppo le condizioni e la durata della batteria possono a seconda dei casi variare di molto, come tutti sanno.
le mio caso la batteria è arrivata a durare alle volte 3 ore altre qualcosa in meno con un utilizzo "misto" anche giocando sia stand alone che connesso al PC

Esistono però oggi CAVI che consentono l'utilizzo continuativo anche per 24 ore che al contrario del passato NON fanno scaricare il visore ma lo fanno addirittura caricare anche mentre si gioca

Metterò il link alla fine


Difetti


Al giorno d'oggi probabilmente il meta quest 3 è il miglior visore che esiste in commercio, è riuscito a migliorare in TUTTO il suo predecessore, non solo ma aggiornamenti software rilasciati costantemente hanno consentito con il tempo di avere un software solido, versatile, ben supportato.

L'unico difetto secondo me rimane il cinturino, elastico che a molti ( ed anche a me) può dare fastidio, anche se è un cinturino elastico leggermente più comodo del suo predecessore rimane un cinturino elastico, scomodo!
Quindi è consigliabile come anche per il Meta 2 prendersi un conturbino rigido che risulterà sicuramente più comodo!


Conclusioni e voti


E' possibile che oggi il meta 3 con i suoi 549 euro sia l'esperienza migliore che si possa avere in VR in generale con un rapporto qualità prezzo davvero sconvolgente un offerta di giochi che si fa sempre più vasta e interessante e compatibilità piena con tutte le piattaforme.
il software con il corso del tempo è divenuto sempre più stabile e completo offrendo sempre funzioni nuove e interessanti, anche sul vecchio Meta 2.
Questa volta sono riusciti a migliorare tutto il migliorabile restando comuqnue piuttosto bassi con i prezzi
Il Meta 3 in definitiva offre, uno schermo e una visione migliore e più definita è più leggero e compatto, porta con se la realtà mista, ha un tracciamento delle mani e del corpo più reattivo e preciso,
Insomma se vi interessa la VR e avete i soldi da spendere non potete non essere interessati a questo prodotto

Grazie tante per questa ottima recensione. Ho giocato come un matto col quest 1, lasciato passare il 2 e con il 3 sto vacillando. Per me la risoluzione per questo tipo di utilizzo è essenziale, e ora credo proprio che si inizia ad arrivare ad un punto godibile. Tracciamento migliore e AR di buon livello... Visto che sembrerebbe davvero un ottimo device, mi sa che ci farò seriamente un pensierino!

Hai toccato tutti i punti salienti e le parecchie domande che mi ponevo. Grande Crime!
 

crimescene

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Grazie tante per questa ottima recensione. Ho giocato come un matto col quest 1, lasciato passare il 2 e con il 3 sto vacillando. Per me la risoluzione per questo tipo di utilizzo è essenziale, e ora credo proprio che si inizia ad arrivare ad un punto godibile. Tracciamento migliore e AR di buon livello... Visto che sembrerebbe davvero un ottimo device, mi sa che ci farò seriamente un pensierino!

Hai toccato tutti i punti salienti e le parecchie domande che mi ponevo. Grande Crime!
figurarti son contento che ti sia piaciuta

Come risoluzione orami siamo ad un ottimo punto anche il meta 2 è molto godibile ma il 3 è davvero buono in questo senso si vede il salto qualitativo dal meta 2 che è piuttosto evidente ( ed il meta 2 era già buonetto)
 
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Durante l'anno me lo prendo anch'io penso, prima aggiorno mobo e cpu e poi, quando ci scappa la mesata che non ho spese, me lo prendo!
fai bene se ti piace la VR rispetto al rift s fai un bel salto qualitativo, enorme direi
 

crimescene

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aggiungo un altra cosa che ho tralasciato sopra, le camere a colori ti permettono di interagire con il mondo come abbiamo detto, ma ti eprmettono anche di avere una maggiore "consapevolezza" el mondo esterno mentre ad esempio si guarda un video o si naviga su internet

Inotlre è presente uns ensore di profondità e a differenza delgi altri visori le stanze e l'ambiente viene "scansioanto"in automatico

Il sistema grazie alle nuove camere riesce a fare una mappatura 3d piuttosto acculata di muri e ostacoli


Per chi si fosse chiesto se comprare il più economico QUEST 2 o spendere 200 euro in più per il 3?

E' difficile rispondere in quanto sono sdue ottimi visori dal rapporto qualità prerzzo davvero ottimi.

Chiaramente va considerato quello che si vuole e il tipo di giochi che si vuole giocare ( simulazione o altro)

Il quest 3 è indubbiamente migliore in tutto e va soprattutto a milgiroare quei piccoli difetti che il quest 3 aveva
Come rapportò qualità prezzo trovo migliore il quest 3 per via di tutte le migliorie hardware e di una maggiore libertà e consapevolezza grazie appunto alle camere RGB e all'hardware milgiore

Insomma se il budget che si ha e si vuole "entrare" nel mondo della VR il meta 2 è un ottimo visore, se si vuole però fae un salto qualitativole 200 euro in più sono ben spese
 
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no permette di giocare anche con airlink

E fa da caricatore contemperamente prendi il cavo linkato è ottimo
Grazie per le info :) Funziona anche viceversa no, cioè con la trasmissione tramiete cavo? Perché io lo userei praticamente solo con Steam dato che ho preso Half Life, Beat Saber e altri giochi ☺️

Poi per quanto riguarda il cavo potrebbe andare bene questo rispetto a quello che hai inserito nel post? https://www.amazon.it/Syntech-Compatibile-ricarica-unalimentazione-sufficiente/dp/B0BGM12LWL/

Più che altro solo per i tempi di spedizione perché il Quest 3 arriva domani e il cavo a Dicembre 🥲
 
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si funiziona in tutti i modi
va bene anche questo

 
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