Consiglio VR per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto di un VR per testare le varie funzionalità e soprattutto provare qualche nuova esperienza di gaming, premetto che non ho mai avuto un VR e quindi ne conosco davvero molto poco.
Ho visto che iniziano ad uscire dei giochi con una bella grafica e credo che il VR possa rendere l'esperienza di gioco molto piu immersiva e divertente, inoltre potrei utilizzare il VR per qualche attività lavorativa.

Qual'è il miglior VR compatibile con steam e in generale con il pc?? Ho visto che i giochi vengono suddivisi in PCVR, PSVR e MQ2/3, il Meta quest viene considerato un PCVR??
L'esperienza di gioco per rpg e fps è godibile??
Una RTX 3070 puo gestire i giochi VR??
I giochi girano direttamente sul VR o hanno bisogno di un pc adatto??

Ogni consiglio è ben accetto :)

Grazie a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto di un VR per testare le varie funzionalità e soprattutto provare qualche nuova esperienza di gaming, premetto che non ho mai avuto un VR e quindi ne conosco davvero molto poco.
Ho visto che iniziano ad uscire dei giochi con una bella grafica e credo che il VR possa rendere l'esperienza di gioco molto piu immersiva e divertente, inoltre potrei utilizzare il VR per qualche attività lavorativa.

Qual'è il miglior VR compatibile con steam e in generale con il pc?? Ho visto che i giochi vengono suddivisi in PCVR, PSVR e MQ2/3, il Meta quest viene considerato un PCVR??
L'esperienza di gioco per rpg e fps è godibile??
Una RTX 3070 puo gestire i giochi VR??
I giochi girano direttamente sul VR o hanno bisogno di un pc adatto??

Ogni consiglio è ben accetto :)

Grazie a tutti
attualmente uno die migliori vr in commercio è il META #3 senza se e senza ma

QUI la recensione


Una RTX 3070 puo gestire i giochi VR??
assolutamente si

I giochi girano direttamente sul VR o hanno bisogno di un pc adatto??
il meta 3 è un visore che può essere utilizzato sia con il pc che senza
 
  • Mi piace
Reazioni: Pietro94m

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, è cio che pensavo... mi sembra che a livello du qualità prezzo non ci sono paragoni.
Spero solo che la mia connessione da 80mb/s sia sufficiente per avere un'esperienza godibile 🤞
E'più importante la connettività "interna" cioè quella che hai tra router e schede di rete e scheda di rete e visore

Molto consigliabile avere connessioni in wifi 6
 
  • Mi piace
Reazioni: Pietro94m

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
E'più importante la connettività "interna" cioè quella che hai tra router e schede di rete e scheda di rete e visore

Molto consigliabile avere connessioni in wifi 6
Ho un router con wifi6, non ho la possibilità di collegare direttamente la scheda di rete al router, quindi ho aggiunto un AP nella stanza del pc e ho collegato l'AP al pc tramite cavo.
Non ho particolari problemi di rete a parte un po di lentezza nei download dovuta alla velocità limitata della connessione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho un router con wifi6, non ho la possibilità di collegare direttamente la scheda di rete al router, quindi ho aggiunto un AP nella stanza del pc e ho collegato l'AP al pc tramite cavo.
Non ho particolari problemi di rete a parte un po di lentezza nei download dovuta alla velocità limitata della connessione
pc e router devono essere connesso tramite LAN se vuoi sfruttare aitrlink

La velocità di dowload/upload del provider non è un problema come già detto è molto più importante la qualità della rete lan interna
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
pc e router devono essere connesso tramite LAN se vuoi sfruttare aitrlink

La velocità di dowload/upload del provider non è un problema come già detto è molto più importante la qualità della rete lan interna
Perfetto, oggi testero il tutto. Come dicevo in precedenza non ho la possibilità di collegare il pc al router, quindi ho configurato un secondo router Netgear come AP (dista dal router principale circa 4m) e ho collegato il pc tramite cavo all'AP e in generale per giocare online non ho mai avuto problemi di latenza o lagg.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili