problemi su VR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

artico63

Nuovo Utente
98
1
dunque ho un quest 2 da un paio di anni e lo suo via cavo sul pc per giochi simulazione guida..
ho faticato parecchio per trovare set up giusti e up grade sul PC , alla fine ho trovato una condizione che mi poteva anche soddisfare tra i vari titoli che uso AC / AC COMP / Rf2 /EuroTruck 2
ma ho due problemi:
il primo è personale. cioè dopo una mezzora di gioco ho male di testa e devo smettere...vabbè.....
il secondo è l'instabilità dei risultati, cioè spesso senza modificare nulla accendo e perdo in fluidità di gioco o di qualità, a soffrire di più però è la fluidità, specie con EuroTruck 2. a nulla valgono le modifiche nel set up grafico del gioco per recuperare fluidità
Vi chiedo se nei parametri in Oculus Debag Tool vi siano possibilità di migliorare tale situazione, se si quale siano...
Confermo che lo stesso gioco nel momento in cui ho perso fluidità, se passo alla visione con monitor a pari regolazioni tutto funziona alla grande
Infatti sto pensando di abbandonare il VR.........
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,858
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per la fluidità molto probabile dipende dall'hardware che hai
Descrivi vhe tipo di hardware possiedi, tutti i componenti
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
spero di darti dati che servono e corretti.. sai quanto son tonto in materia...

processore ryzen 5 5600x 6 core processor
scheda video rtx3060ti
ram 32GB
dissipatore deep cool castle 240

spero basti..... per la cronaca però devo dire che questa anomalia si è presentata recentemente e solo su ETS2/ATS..
AC ACC normali..........
boh..quando mi arriva monitor mi sa che il VR lo rimetto nella scatola!!☺️
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,858
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova ad abbassare qualche settaggio grafico del gioco forse la scheda che hai non ce la fa gestirlo
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
ho provato varie configurazioni ... sinceramente è iniziato settimana scorsa... è anche questo un motivo per cui sono stanco del VR ..non è la prima volta che a seguito di qualche aggiornamento mi cambia la resa o fluidità.. stranamente è diventato tutto molto più nitido e se non muovi il camion è molto bello da vedere, ma quando inizi a guidare va molto a strappi, strano che solo con quel titolo..
sinceramente ultimamente Meta sta buttando un pò di aggiornamenti uno dietro l'altro... dal giorno che si era bloccata la funzionalità con il collegamento via cavo al PC per tutti gli utenti, ognuno di noi ha problemi diversi ma cmq problemi, almeno e quanto recepisco leggendo le lamentele sul forum dedicato Meta.. vabbè magari alla prox accensione va meglio.. devo dire anche che non è sempre uguale cmq la resa visiva da una volta all'altra, è già capitato altre volte..
pensavo vi fosse qualche valore dedicato nel set up di quest2 per magari aiutare la scheda e la fluidità...
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
vorrei se possibile cercare di capire una cosa........
nel pop up del pannello nvidia se clicco impostazioni (rotella in alto a dx) mi appaiono vari set up tra cui

ridimensionamento immagione che è attiva
quindi vi sono dei valori da scegliere:
risoluzione di rendering e percentuale di nitidezza

cosa fanno realmente?
influiscono solo sul monitor o anche sul VR?
possono aiutare la GPU lavorare meglio?

ho anche verificato se vi fossero programmi aperti che impegnassero in gestione attività ma leggo valori bassi su GPU e CPU ma anche in generale valori percentuali bassi..
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
confermo la stranezza dei problemi legati al Quest2 e probabilmente ai 'forse' troppi e repentini aggiornamenti? boh..
fatto sta che ieri sera ho fatto una prova, accendo noto che mi scarica un ennesimo aggiornamento il visore, avvio il gioco che fino l'altro giorno era "n'a schifezza..." e invece volià tutto normale... bello fluido e buona qualità di grafica...
un mistero...
poi magari è il mio PC farlocco...bah.. però da vero ignorante in materia se fosse il PC farlocco vedrei anche altri problemi...

Viva il Meta Quest2!!! bell'accrocchio...☹️ a questo punto il mio problema fisico che mi limita l'uso del VR ben venga....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,858
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il tuo pc non è una shcifezza ma per alcunoi giochi che magari nonsono proprio ottimizzati al massimo su vr la 3060 ti è leggermentre stretta
io con una 3080 prima e con una 4080 non ho avuto mai problemi di fluidità
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
sicuramente ne abbiamo parlato spesso la scheda è tirata per i capelli, mi rammarica che quando me l'hanno montata l'anno scorso non abbiano valutato qualcosa di meglio, comunque mi lascia la delusione dell'altalenanza dei risultati sul VR a parità di gioco e impostazioni. Davvero settimana scorsa ETS2 era ingiocabile, ieri sera senza fare nulla era bello fluido e nitido...
mah.. certo io son pure n'a schiappa.... ma se trovo un set up e poi non lo tocco dovrei rimanere almeno allineato a quanto ho raggiunto.
Poi non so ...magari anche i giochi stessi sempre soggetti ad aggiornamenti oppure Steam VR stesso non so....
Come dicevo, con molto dispiacere, ma già il mal di testa quando funziona mi viene... pensa quando non va...
almeno con un monitor spero di poter dare una buona alternanza e il VR lo tengo li...

grazie come sempre...👍
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,858
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sicuramente ne abbiamo parlato spesso la scheda è tirata per i capelli, mi rammarica che quando me l'hanno montata l'anno scorso non abbiano valutato qualcosa di meglio, comunque mi lascia la delusione dell'altalenanza dei risultati sul VR a parità di gioco e impostazioni. Davvero settimana scorsa ETS2 era ingiocabile, ieri sera senza fare nulla era bello fluido e nitido...
mah.. certo io son pure n'a schiappa.... ma se trovo un set up e poi non lo tocco dovrei rimanere almeno allineato a quanto ho raggiunto.
Poi non so ...magari anche i giochi stessi sempre soggetti ad aggiornamenti oppure Steam VR stesso non so....
Come dicevo, con molto dispiacere, ma già il mal di testa quando funziona mi viene... pensa quando non va...
almeno con un monitor spero di poter dare una buona alternanza e il VR lo tengo li...

grazie come sempre...👍

Per la chinetosi è molto soggettiva come ti ho detto, io non ne soffro per nulla ossia ne ho sofferto per pochissimo tempo

La differenza di prestazioni però è un poco strana forse dipende anche dallo stato del pc ( se hai giocato con altri giochi o meno)
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
@crimescene
La differenza di prestazioni però è un poco strana forse dipende anche dallo stato del pc ( se hai giocato con altri giochi o meno)

non ho capito cosa intendevi, sinceramente al momento lo uso poco il PC per altri motivi, quindi il poco tempo che ho lo dedico al mio preferito ETS2. generalmente le impostazioni generali sia sul VR che sul PC per la grafica non le personalizzo per ogni gioco.
Cioè si .. nel set up di ogni gioco di simulazione ovviamente ho dei parametri per il gioco stesso, ma quelli generali intendo non li cambio più da tempo. Tengo aggiornata la scheda video su Nvidia e basta.

Mi viene un dubbio da chiedere... potrebbe essere un problema sulle uscite USB ove connetto VR? magari farlocche? uso sempre la stessa ma ho anche provato a cambiare... uso solo quelle 3.0
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili