Eh già... tra l'altro con un incremento completamente ingiustificato, visto che non cambia nulla sulle forniture.
Sono futures sono scommesse sulle forniture FUTURE di gas è quello il problema. E' un mercato volatile quando ci sono crisi ma che nessuno si aspettava di questa portata. Il mercato del gas sembra quello delle criptovalute ormai. Tutto il sistema è stato architettato, in quella che ormai sembra un'altra epoca, per rendere le fonti fossili poco convenienti e spingere le rinnovabili con un meccanismo di mercato. Altrimenti col gas russo e il petrolio a pochi spicci campa cavallo ad aspettare la transizione ecologica. Hanno fatto male i conti pensando che la Russia potesse essere un partner affidabile per la transizione.
Anche questo mi fa pensare che la tesi dei complottari, pacifinti e filo russi del "trappolone" Nato alla Russia non regge.
Caspita se questo era il piano avrebbero dovuto prepararsi meglio...sicuramente evitando di mettere la sicurezza energetica del continente in mano al "nemico" e armando meglio gli Ucraini che hanno combattuto i primi mesi con un disparità di uomini e mezzi enorme e sono riusciti a stare in ballo solo per i clamorosi errori Russi nella logistica e nella pianificazione di una offensiva che prima di essere militari sono stati conseguenza di errori politici: ci si aspettava che con un colpo di mano ci sarebbe stata la dissoluzione dello stato ucraino in poche settimane perchè secondo loro era uno stato inesistente.
Ma sono stati vittime della loro stessa propaganda.
Cmq e lo ripeto non credo sia tutta colpa del TTF. Manca proprio gas per sostituire quello Russo a livello mondiale.
Per riempire i depositi prima che i Russi taglino il gas completamente (mi pare ci sia ancora un gasdotto che funzioni anche se con portata molto ridotta) stiamo sostituendo il gas Russo in Europa con enormi quantità di gas liquido destinato ad altri e questo aumenta la domanda complessiva in modo anormale.
Per sfilarlo ad altri dobbiamo pagare prezzi maggiori. E' normale questo. E' possibile che quando saranno pieni il prezzo del gas possa scendere perchè calerà la domanda un po' per i prezzi un po' perchè i depositi saranno pieni.
L'Italia pare che potrebbe resistere a un taglio completo del gas
Grazie agli accordi con l’Algeria e l’Egitto, l'Italia riuscirà a resistere a un eventuale blocco totale del gas da parte del Cremlino
www.linkiesta.it
Mentre la Germania sta più in difficoltà
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, ma allora qualcuno l'ha capito
, meglio così comunque, il fatto che stiate continuando a parlare della guerra e affini in fondo è stata la risposta (implicita) alla mia domanda.
Beh comunque è stata una mossa intelligente.
Il titolo è completamente disorientante è diventato un 3d "sotto copertura" che tiene lontano i troll più feroci.
Almeno si puo' parlare abbastanza tranquillamente e civilmente di un argomento scottante.
Li dovremmo fare tutti così con titoli noiosi tipo " offtopic su come fare la torta mele"