Quindi sostanzialmente il tuo discorso è
"noi" sappiamo che inflazione = aumento dei prezzi, perchè "noi" permettiamo che i prezzi aumentino?
Mi sembra veramente un ragionamento semplicistico, vai quasi a presupporre che "noi" abbiamo il potere di decidere i prezzi a tavolino come e quando "ci" pare, ma non è chiaramente così che funziona l'economia attuale. Se riguardo un determinato bene dipendiamo dalla Cina (o da chiunque) e da lì giungono notizie che indicano una variazione nella produzione è normale che venga attuata anche una variazione del prezzo. Poi puoi anche decidere di non far variare il prezzo per il consumatore finale "a tavolino" distruggendo il "naturale" bilanciamento tra domanda e offerta, ma tanto il problema sorgerà comunque in altre forme (debito pubblico / esaurimento del bene).
Correggimi se sbaglio, ma è quello che ho dedotto dal tuo post.
Si abbiamo il potere. Vedi la Germania che ha fatto un passo avanti bloccando le spese ai cittadini, vedi la Romania con un cap già da mesi. l'Italia? Zitta e paga perché sa come funziona la borsa.
Capisco i beni non fondamentali ma non capisco i beni essenziali. Di questo passo arriviamo al modello africano. Chi produce e chi muore di fame. Perché è quella la strada. Come questo inverno, chi ha un reddito da operaio deve stare letteralmente al freddo altrimenti una bolletta costa uno stipendio.
Forse non lo sai, ma per te che vivi in Italia è l'Olanda a decidere quando paghi tu, quanto paga il paese. Dai beni futili ai beni essenziali al riscaldamento ed elettricità. Se ti piace il modello paga pure anche perché capisci come funziona. Io abito al estero dove le bollette saranno come il 2019 e già letteralmente bloccate e sostenute. I rincari saranno sostenuti dal paese in se e non dai citadini.
Pensa che parte dei paesi della UE ha già portato sul tavolo soluzioni e approvate. In Italia tutti sanno come funziona e hanno studiato difatti scrivono poesie sui forum. Quindi pagheranno di tasca perché capiscono come funziona. Si accetta il prezzo e ai paga in Italia, perché tutto sanno come funziona. Mi piace davvero.
Letteralmente abbiamo il potere e lo dico perché parte dei paesi ha già provveduto. l'Italia capisce come funziona, paga qualsiasi prezzo senza portare niente sul tavolo. Anzi, al massimo giudica chi ha già provveduto, intanto paga.
Quando un paese accetta qualsiasi prezzo zitto e buono.... Non fa niente, giudica altri... Finisce come la Grecia.
Un piccolo appunto. In Italia da 30 anni si ha lo stesso stipendio, al estero cresce. In Italia crescono solo i prezzi. Se tutti possono aumentare il potere d'acquisto è possibile. Se l'Italia resta 30 anni indietro è perché sa come funziona la borsa. Mi piace la teoria. Può dare spiegazioni su un forum con parole interesanti.
Con l'aumento dei prezzi in Europa aumentano gli stipendi passo passo. In Italia no, perché tutti studiati capiscono l'inflazione e la spiegano. Che poi i studiati in Italia sono al estero, la fuga di cervelli è fuori contro. Resta chi pensa di sapere tanto. Sono dati dimostrati.
Continuo a non capire come si fa a farsi mettere i piedi in testa dal Europa, anzi da un paese del Europa e riuscire pure a diffendere la cosa. l'Italia sta dietro la Grecia, manca poco eh.
Si può fare qualcosa, basta guardare gli altri. Ma l'Italia ha problemi più grossi del tipo "sono una mamma, genitore 1 genitore 2"
Si può per esempio fare come i paesi europei. Aumentare gli stipendi ogni 6 12.mesi ma in Italia non esiste ancora un minimo. Quindi aumenti il potere d'acquisto anche se i prezzi aumentano. Mmm no, meglio campire come funziona, tenere lo stipendio di 30 anni fa... Letteralmente di 30 anni fa.
Per come la buttiamo è una minestra. Allo stato attuale coi veri problemi dobbiamo pensare ad altro. L'alfa del premier, gli immigrati e genitore 1 e 2.
Con l'aumento dei salari al estero, con l'aiuto ai citadini al estero, l'Italia dice solo che non si fa non è giusto. Vedi te. Solo l'Italia non sa che fare mentre gli altri hanno provveduto.
Dovresti fare un salto in Germania o Danimarca. Dove tutto è aumentato un po' ma gli stipendi di più ogni circa 6 mesi. Quindi tirando una riga hai più potere d'acquisto nonostante gli aumenti. Questi paesi procedono letteralmente senza troppe interviste discussioni e decreti. Fanno e basta. Loro dicono dicono c'è l'inflazione del x% bene aumentiamo gli stipendi così il popolo non sente.
Quindi di fatti non accettano la situazione come fa l'Italia e procedono a fatti. Non parole.
Non è importante sapere il perché, contano le soluzioni ed i risultati.