Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Così è. Sarebbe bello se si avesse infinita possibilità finanziaria, ma così non è e occorre tenere in programma situazioni difficili, quando occorre tirare la cinghia. Io imparai dai genitori, mio padre era un semplice manovale, lo stipendio era quello che era, ma non fummo mai in nostra vita in ritardo nel pagamento di una bolletta, si spendeva quello che si poteva.Morale della favola?
Non se ne esce, si deve sempre vivere su un filo.
Così è. Sarebbe bello se si avesse infinita possibilità finanziaria, ma così non è e occorre tenere in programma situazioni difficili, quando occorre tirare la cinghia. Io imparai dai genitori, mio padre era un semplice manovale, lo stipendio era quello che era, ma non fummo mai in nostra vita in ritardo nel pagamento di una bolletta, si spendeva quello che si poteva.
Non nella mia esperienza. In casa dei miei per esempio eravamo solo in tre, non comprammo mai nessuna casa.… e ti dirò di più, i nostri nonni avevano 4 o più figli, un solo stipendio e potevano comprarsi la casa, …
Non nella mia esperienza. In casa dei miei per esempio eravamo solo in tre, non comprammo mai nessuna casa.
Purtroppo il boom economico degli anni 60 e 70 ha portato troppi ad avere alte aspettative del tenore di vita, si vuole troppo, anche quello che non ci si può permettere.
Ho letto tutto @Unreal6777 e c'è un po' di confusione (e non solo) nel tuo post:
- Come ho scritto nel post precedente è possibile bloccare i prezzi per il cittadino "a tavolino", ma ciò comporta come giustamente hai scritto tu che "I rincari saranno sostenuti dal paese in se e non dai citadini." Ora dato che con "paese" tu intendi Stato ti rendo noto che lo Stato è composto dai cittadini, quando uno Stato si indebita i cittadini si indebitano, i rincari saranno sostenuti dal paese come dici tu con i soldi prelevati dal popolo di quel paese. Quindi dove sta la differenza? Certo anzichè comprare il bene X a 2 lo Stato te lo fa comprare a 1 aumentando il debito pubblico che dovrà essere comunque saldato se non da te dai tuoi figli o nipoti. Aggiungo un mio parere personale: il cittadino italiano (e non solo) fatica a comprendere che egli è a tutti gli effetti parte dello Stato e non un'entità distaccata ed estranea.
- Nel tuo commento descrivi gli italiani e in particolare quelli che non emigrano quasi come degli imbecilli, non ti senti un pelo presuntuoso e generalizzatore quando scrivi certe cose? Va bene esprimere le proprie opinioni però senza allargarsi in esplicazioni ridicole.
- Da quanto scrivi mi pare chiaro che non sappia come funziona in economia l'inflazione. Aumentare gli stipendi in relazione all'inflazione non è altro che un modo per far aumentare l'inflazione ancora di più. Letteralmente stai mettendo in circolo ancora più denaro, è quasi il discorso del "c'è l'inflazione? Stampiamo più banconote!", indovina cosa accade alla lunga? Il denaro si svaluta ancora di più e i prezzi salgono ancora più rapidamente. Questo è un concetto molto basilare e stai tranquillo che anche in Danimarca e Germania lo conoscono e non si sognerebbero mai di fare quanto tu dici facciano ("Loro dicono dicono c'è l'inflazione del x% bene aumentiamo gli stipendi così il popolo non sente." Detto questo è chiaro che in Italia il sistema di retribuzione stipendi sia in moltissimi aspetti da rivedere, ma l'hai semplificata talmente tanto da cadere in errore. Ti invito a informarti meglio sia in materia economica sia quando parli di politiche economiche di paesi esteri.
Da quanto scrivi mi pare chiaro che non sappia come funziona in economia l'inflazione. Aumentare gli stipendi in relazione all'inflazione non è altro che un modo per far aumentare l'inflazione ancora di più. Letteralmente stai mettendo in circolo ancora più denaro, è quasi il discorso del "c'è l'inflazione? Stampiamo più banconote!", indovina cosa accade alla lunga? Il denaro si svaluta ancora di più e i prezzi salgono ancora più rapidamente. Questo è un concetto molto basilare e stai tranquillo che anche in Danimarca e Germania lo conoscono e non si sognerebbero mai di fare quanto tu dici facciano ("Loro dicono dicono c'è l'inflazione del x% bene aumentiamo gli stipendi così il popolo non sente." Detto questo è chiaro che in Italia il sistema di retribuzione stipendi sia in moltissimi aspetti da rivedere, ma l'hai semplificata talmente tanto da cadere in errore. Ti invito a informarti meglio sia in materia economica sia quando parli di politiche economiche di paesi esteri.
Per @sp3ctrum secondo me sei tu che non hai chiaro cosa sia esattamente l'inflazione, leggi attentamente i links che hai postato perchè dicono ciò che dico io. L'inflazione altro non è che l'aumento del prezzo dei beni, non c'entra nulla il fatto che gli stipendi non aumentino, anzi questo rallenta l'inflazione. Mi rifaccio all'esempio soprastante anche per rispondere a te.
Si gli italiani acculturati. Proprio loro perché vengono pagati di più addirittura 2 3 volte di piu. Vanno via perché in proprio vengono strozzati, come dipendenti pagati meno rispetto l'Europa. Questo è il problema della fuga di cervelli.Rispondendo a @Unreal6777
Sul "punto 2" non intendo spendere molte altre parole perchè inutile. Hai scritto che " gli italiani acculturati vanno all'estero e resta in Italia solo chi pensa di sapere tanto" quindi il mio disappunto mi sembra fondato, sono contento che non reputi gli italiani un popolo di stolti e chiusa qui la diatriba.
Riguardo all'argomento più serio:
Paradossalmente stampare soldi non aumenta l'inflazione se poi questi soldi rimangono chiusi in un bunker. Il problema si ha quando circolano più liquidi ossia anche aumentando gli stipendi. Aumentare gli stipendi aumenta l'inflazione è un dato di fatto.
Ti faccio un esempio stupido ed estremo che aiuta a capire il concetto base:
nel 2022 10 cittadini possono permettersi di acquistare un'auto sportiva
nel 2023 aumentano gli stipendi e 50 cittadini possono permettersi di acquistare un'auto sportiva
Cosa succederà automaticamente? I produttori di auto sportive aumenteranno il prezzo delle auto sportive
> Inflazione
Per @sp3ctrum secondo me sei tu che non hai chiaro cosa sia esattamente l'inflazione, leggi attentamente i links che hai postato perchè dicono ciò che dico io. L'inflazione altro non è che l'aumento del prezzo dei beni, non c'entra nulla il fatto che gli stipendi non aumentino, anzi questo rallenta l'inflazione. Mi rifaccio all'esempio soprastante anche per rispondere a te.
P.s. attenzione: non sto dicendo che gli stipendi in Italia e in generale nel mondo occidente siano corretti e giustamente distribuiti. Ciò non toglie che aumentare gli stipendi aumenta l'inflazione è un fenomeno economico risaputo.
E quindi? Non è in contraddizione con quello che sto dicendo io.Ti faccio copia-incolla:
Visualizza allegato 446743
Con l'innalzamento dei prezzi, ogni unità monetaria potrà comprare meno beni e servizi. Conseguentemente, l'inflazione è anche (ceteris paribus, ossia considerando immutate tutte le altre condizioni, ivi compresi i redditi[5]) un'erosione del potere d'acquisto dei consumatori}}.[6]
Assolutamente no, stai comunque mettendo in circolo denaro, l'inflazione (aumento dei prezzi dei beni) sale in quanto con stipendi più alti il consumatore ha maggiore potere d'acquisto quindi aumenterà la domanda dei beni e come si studia alla prima settimana di economia all'aumentare della domanda il prezzo aumenta per tornare all'equilibrio di mercato. Si verifica esattamente l'esempio che vi ho fatto prima con le auto sportive.Mettere in circolo denaro che crea inflazione, non è lo stesso di aumentare gli stipendi, sono due cose diverse.