Messaggi Off-topic sulla discussione "Come ti riscalderai il prossimo inverno?"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ma funziona in Europa alla grande.

Più potere di acquisto. Più denaro speso. Più entrate per tutti dai piccoli alle imprese allo stato.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
E quindi? Non è in contraddizione con quello che sto dicendo io.
Non c'è scritto che aumentare gli stipendi blocca l'inflazione c'è scritto che senza un aumento del reddito l'inflazione porta a una diminuzione del potere d'acquisto, il punto è che aumentando il reddito l'inflazione sale sempre più velocemente questo sto dicendo e non sembra entrarti come concetto. Il reddito si può alzare fino a un certo punto e a determinate condizioni, ma ciò che è certo è che l'inflazione salirà più rapidamente con tale aumento. Comunque è un rapporto conosciuto in economia mi spiace dover discutere su una cosa che è per definizione così.
Ti ho fornito un esempio "reale" nel post sopra non ti torna il ragionamento?

E' tanto vero che esiste la curva di Phillips che lega in una relazione inversa la disoccupazione con l'inflazione.
La ragione è abbastanza chiara: in un ambito dove l'offerta è limitata se c'è una maggiore disponibilità monetaria ci sarà pù "competizione" per gli stessi bene e più soggetti disposti ad offrire una maggiore quantità di denaro per gli stessi bene o servizi.
La questione dei bassi stipendi italiani è legata alla scarsa produttività italiana che non cresce dal 1995: in un regime di cambio fisso per riguadagnare competitività svaluta il lavoro, visto che la moneta non si puo' svalutare. Dovremmo aumentare la produttività e quindi produrre beni che hanno un valore aggiunto maggiore che permetterebbe anche stipendi più elevati...ma se prendiamo ad esempio la storia degli ultimi trent'anni il trend è inverso...
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Assolutamente no, stai comunque mettendo in circolo denaro, l'inflazione (aumento dei prezzi dei beni) sale in quanto con stipendi più alti il consumatore ha maggiore potere d'acquisto quindi aumenterà la domanda dei beni e come si studia alla prima settimana di economia all'aumentare della domanda il prezzo aumenta per tornare all'equilibrio di mercato. Si verifica esattamente l'esempio che vi ho fatto prima con le auto sportive.

Il discorso dello stampare soldi era una similitudine, chiaramente non dico che sia la stessa cosa, intendevo che come soluzione all'inflazione dire "alziamo gli stipendi" è quasi come dire "stampiamo più denaro": è un ragionamento semplicistico, non funziona nell'economia come la intendiamo noi!

Il discorso sull'inflazione è molto più ampio e tocca altri fenomeni economici, riguardo gli stipendi sono d'accordo con voi come ho già scritto che nel sistema attuale il lavoratore non viene retribuito in maniera coerente e corretta, ma non posso sentire che per combattere l'inflazione basterebbe alzare gli stipendi perchè è errato proprio il concetto. Buttate un occhio alla spirale prezzi-salari e alla legge della domanda e dell'offerta.

Qua c'è un incomprensione alla base, sostanzialmente state dando all'inflazione la colpa di un sistema economico che sfrutta l'operaio/dipendente mentre la dirigenza delle aziende si arrichisce sempre di più aumentando i propri introiti, ma mantenendo lo stipendio dei dipendenti allo stesso livello per decenni. Quello che voglio farvi capire è che l'inflazione è un fenomeno reale e problematico nella nostra economia, ma non si combatte aumentando gli stipendi. Vi invito a cercare qualsiasi articolo dal più stupido al più dettagliato su "come combattere l'inflazione" e in nessuno troverete di aumentare i salari perchè ottieni il risultato opposto!
Concludo dicendo i salari in Italia vanno aumentati? In molti ambiti sì! Ma non per combattere l'inflazione, perchè non si può combattere l'inflazione alzando gli stipendi, al massimo così combatti la perdita di potere d'acquisto, ma è un'altra cosa voi la state confondendo con l'inflazione.
Diciamo che in tutto questo meccanismo abbiamo il problema che i prezzi sono aumentati (di molto) senza che aumentassero gli stipendi.

E' necessario che i produttori notino (perchè sono certo che già ci sia) un calo della domanda affinchè riducano i prezzi.

Certo, c'è anche da dire che i costi maggiorati dell'energia hanno un effetto a catena su tutte le linee produttive, quindi non credo che gli aumenti siano esclusivamente da attribuire a speculazione (che comunque c'è anche quella).
Insomma, l'è proprio un bel casìn.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si aumentano nel tempo, negli anni e non di colpo.

Se li tieni fermi da 30 anni e poi aumenti improvvisamente quando già cittadini e imprese soffrono allora si fai danni. Chi soffoca già ora figuriamoci se può aumentare gli stipendi.

Mentre, dove si aumenta ogni anno il salario, sia il minimo (che in Italia non esiste ) sia il resto dei salari appena ci sono aumenti riesci ad ammortizzare. In Europa buona parte dei paesi lo dimostrano chiaramente. Però l'hanno fatto ogni anno .

Se hai 20 euro e finisci per spendere 23 chiaramente è ora di tagli e soffri. Se tu già avevi 40 spendere 23 invece di 20 ti darà solo fastidio ma non sarà un peso insostenibile.
Se quei 3 euro di aumenti invece gli ricevi in busta paga proprio non senti l'aumento.

La mia esperienza diretta è per esempio in Germania, in 12 mesi a parte i stipendi base è aumentato anche il mio 2 volte e di tutti chiaramente. Vero che anche i prezzi sono saliti ma di fatto non sento perché avevano già aumentato lo stipendio due volte in un anno. Avevano aumentato anche durante il corona... Aumentava ogni anno anche quando non c'era crisi, guerra e corona.

La mia esperienza indiretta riguarda amici di vecchia data sparsi tra Danimarca e Francia. Stessa cosa.
Oltretutto loro sono la prova della fuga di cervelli, sono veramente studiati ed hanno fatto carriera al estero.


Allo stato attuale in Italia aumentano solo i prezzi. Dai beni primari ai beni futili senza pensare a trovare una soluzione per gli stipendi. Anzi stanno giocando con questo maledetto pagamento con carta se si o no oppure che somma... Andiamo.

Saranno pensieri diversi ma molti paesi che usano questo sistema stanno molto bene. Certo ci sono problemi in tutto il mondo ma chi segue questo modello soffre meno. Non puoi evitare questi problemi ma puoi renderli più sostenibili. Però ripeto, bisogna pensarci ogni anno e non quando arrivano i problemi.

Un ponte si mantiene negli anni con controlli, manutenzione e se neccessario sostituzione di pezzi. Non si prova a ripararlo quando cade.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
E bon, 1 dicembre, il gas mi va a 1,40.
Parte l'operazione "pompa (di calore) che ti passa". Curva termica della caldaia abbassata di 5° per cominciare, eventualmente la porterò a seguire la curva notturna per mantenere una base calorifica costante h24 da integrare quando e dove (sala, camere, in bagno ci sono le stufette resistive...) serve con la corrente (fotovoltaico se ce n'è, 0,165 altrimenti).
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Gas: in 4 mesi quasi 800€
Energia elettrica in 6 mesi quasi 800€
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma questo thread era per i discorsi che sfociavano in guerra, governo e menate varie.

Prezzi e roba strettamente attinente vanno nell’altro thread.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ma questo thread era per i discorsi che sfociavano in guerra, governo e menate varie.

Prezzi e roba strettamente attinente vanno nell’altro thread.
Bravo numero8 fai rispettare il topic dell'off topic!
E scrivo il tuo vecchio nome perchè da quando hai cambiato immagine per qualche giorno mi ero scordato che eri numero8, ho avuto un'epifania proprio ora.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ho provato a leggere un paio di post dall'inizio, forse ho capito i motivi che hanno spinto 🤔 @BAT ad aprire questo thread o forse no! Poi ho continuato a leggere e si è ritornati ai temi della guerra, cmq ho afferrato forse 🤔 perché il complotto contro i moderatori, poi il discorso off topic, mi sono perso ritrovato. Alla fine ho richiesto il T.S.O😂😂
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Comincio a bruciare in casa ciò che è bruciabile, l'ultima cosa sarà il gas.
Tutto, ma proprio tutto, per non pagare lo stesso di quello che ho pagato quest'anno.
 
  • Haha
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!