Assolutamente no, stai comunque mettendo in circolo denaro, l'inflazione (aumento dei prezzi dei beni) sale in quanto con stipendi più alti il consumatore ha maggiore potere d'acquisto quindi aumenterà la domanda dei beni e come si studia alla prima settimana di economia all'aumentare della domanda il prezzo aumenta per tornare all'equilibrio di mercato. Si verifica esattamente l'esempio che vi ho fatto prima con le auto sportive.
Il discorso dello stampare soldi era una similitudine, chiaramente non dico che sia la stessa cosa, intendevo che come soluzione all'inflazione dire "alziamo gli stipendi" è quasi come dire "stampiamo più denaro": è un ragionamento semplicistico, non funziona nell'economia come la intendiamo noi!
Il discorso sull'inflazione è molto più ampio e tocca altri fenomeni economici, riguardo gli stipendi sono d'accordo con voi come ho già scritto che nel sistema attuale il lavoratore non viene retribuito in maniera coerente e corretta, ma non posso sentire che per combattere l'inflazione basterebbe alzare gli stipendi perchè è errato proprio il concetto. Buttate un occhio alla spirale prezzi-salari e alla legge della domanda e dell'offerta.
Qua c'è un incomprensione alla base, sostanzialmente state dando all'inflazione la colpa di un sistema economico che sfrutta l'operaio/dipendente mentre la dirigenza delle aziende si arrichisce sempre di più aumentando i propri introiti, ma mantenendo lo stipendio dei dipendenti allo stesso livello per decenni. Quello che voglio farvi capire è che l'inflazione è un fenomeno reale e problematico nella nostra economia, ma non si combatte aumentando gli stipendi. Vi invito a cercare qualsiasi articolo dal più stupido al più dettagliato su "come combattere l'inflazione" e in nessuno troverete di aumentare i salari perchè ottieni il risultato opposto!
Concludo dicendo i salari in Italia vanno aumentati? In molti ambiti sì! Ma non per combattere l'inflazione, perchè non si può combattere l'inflazione alzando gli stipendi, al massimo così combatti la perdita di potere d'acquisto, ma è un'altra cosa voi la state confondendo con l'inflazione.