Al fatto della formattazione .
Allora, eccomi ritornato alla discussione. Ma intanto, buon pomeriggio.
Ho provato a formattare ma, ancora una volta, mi sono ritrovato davanti ad un problema più grande di me.
Non so se a questo punto sarebbe opportuno cambiare titolo della discussione o, addirittura, locazione della stessa... Io nel dubbio continuo questa discussione, lasciando ai mod la decisione. Quindi passo al problema.
Ho inserito nel lettore del notebook il CD di Windows XP Pro e, al riavvio, ho impostato dal BIOS il boot da Atapi (che dovrebbe essere il lettore CD/DVD del mio notebook). Al riavvio mi ha chiesto di spingere un tasto per l'avvio da CD; ne ho spinto uno e il CD è stato caricato: schermata blu con in alto:
Installazione di Windows. Dopo un po' mi sono comparse le 3 opzioni; io ho fatto "invio" per installare windows xp. Ho accettato il contratto e ho selezionato la partizione esistente per eliminarla. Ne ho creata una nuova, sempre di tipo NTFS , e ho fatto ancora "invio" per installare windows nella partizione appena creata.
E' partita prima la formattazione, seguita subito dopo dalla copia dei file necessari per l'installazione di windows: fin qui bene, entrambi i processi completati al 100%. Ho lasciato che riavviasse il pc e al riavvio non ho schiacciato nessun tasto per avviare da CD; così l'installazione ha proseguito in automatico dopo il classico logo di windows con la barra di progresso sotto. Si è aperta la schermata di windows che mi diceva 39 minuti al termine dell'installazione e quando da "preparazione dell'installazione di windows" è passato a "installazione di windows" mi è comparso un messaggio di errore che dice così:
ERRORE IRREVERSIBILE
Si è verificato un errore che impedisce il proseguimento dell'installazione.
Impossibile installare uno dei componenti necessari per proseguire nell'installazione di Windows.
Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
Se si sta eseguendo l'installazione da CD-ROM potrebbe essersi verificato un problema con il disco. Pulire il disco o provare con uno diverso.
Questo invece è il log che mi compare se clicco OK al messaggio precedente:
Registro installazione sistema - (C:\WINDOWS\setuperr.log)
Errore:
Installation Failed: D:\I386\asms. Error message:
Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
Errore irreversibile
Impossibile installare.... (come prima)....
Cliccando su "chiudi" il pc si riavvia e si ripete esattamente la stessa cosa.
Per caso ci sono dei suggerimenti a riguardo?
Ho provato anche ad usare il CD di Windows XP Home Edition del pc di papà: fino al riavvio tutto ok; poi dopo il logo di Windows XP Home Edition con la bandiera e la barra di caricamento sotto, una schermata tutta blu con il seguente errore:
STOP: C000021a [errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema Windows Logon Process terminato in modo inatteso con stato di 0x0000080 (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso.
Devo segnalare che durante la fase di copiatura dei file da CD, potevo sentire strani rumori e scrichiolii nel lettore, come se la lettura del disco avvenisse a scatti e ad interruzioni...